Ragazzi... no... non facciamo la cazzata di specializzarci in certe risorse.
Considerate:
1) I costi e tempi di trasporto! Spostare da una parte all'altra i materiali costa, e tiene impegnate navi e slot.
2) I costi per incrementare l'estrazione sono esponenziali, a base 1.5, mentre quelli del materiale prodotto sono a base 1.1. Questo significa che piu' si va avanti e piu' si deve aspettare per riavere indietro quanto si e' speso per espandere la miniera... e iniziare a guadagnare.
Quindi, e' meglio che ciascuno sia autosufficiente!
Al piu', si potrebbe fare scambi di materiali per deuterio, tra chi ha pianeti freddi (tanto deuterio, poca energia, pochi materiali) e caldi (poco deuterio, tanta energia, tanti materiali).
Al contrario, meglio specializzarci nella ricerca, i cui costi sono lo stesso esponenziali (a base 2... raddoppiano ogni livello) ma danno vantaggi che possono essere decisivi.
Per questo, dicevo, sarebbe meglio che decidessimo dei ruoli... uno o due che fanno gli spioni, almeno un paio con la flotta grossa che picchia tanto, almeno uno con le navi che riciclano (utilissime!).
Per esempio, io ho un pianeta caldo, quindi sono potente sulla flotta, e il poco deuterio che prendo mi servira' da carburante. Le spie meglio se le fa qualcuno con un pianeta freddo... individua l'obbiettivo e poi quello con la flotta grossa va e fa un bel prelievo :elio) che poi passa anche allo spione.