officine generiche e autorizzate,confronto!

Re: che conosce.....

hondaVTEC":he70ix7w ha detto:
e parla la mia stessa lingua,

Sarei curioso di sapere che lingua parli e quali conoscenze meccaniche hai.
Ovvero, cosa sai fare da solo?
 
306 Maxi":22qqkbwn ha detto:
La distribuzione, per citare un esempio che molti vedono come un lavoro complicato e astruso, che richiede chissà quali corsi e abilità trascendentali, si fa esattamente allo stesso modo.

Chissà perchè allora si sono inventati delle dime e dei comparatori da montare sui motori bloccando con precisione l'albero motore al PMS e la distribuzione all'angolazione corretta. La precisione della fasatura richiesta dai motori di oggi è enorme rispetto a quella di una volta ottenuta con il segno sul basamento e sulla puleggia. Con questo non dico che un generico non lo sappia fare, a patto di avere però gli attrezzi corretti, che si può comperare (spendendo diversi soldini) o procedere con metodi empirici che "più o meno" mettono in fase il motore. A questo proposito, a gennaio ho fatto la distribuzione alla Punto dei miei (1.2 16v euro3) e l'ho portata dove porto la nasona perchè hanno tutta l'attrezzatura Fiat, scartando il più economico meccanico generico che (pur essendo un caro amico) non mi garantiva teoricamente la stessa "precisione", sostenendo di poter fare la distribuzione senza dime.

alk147":22qqkbwn ha detto:
E poi chissà come mai quando mi si è rotta la cinghia di distribuzione fuori garanzia, ma ben al di sotto dei limiti previsti, me la sono pagata, nonostante i timbri dei tagliandi effettuati presso di loro.

Beh questa cosa purtroppo è sfuggita dal controllo dell'Alfa Romeo, che ne ha abbassato drasticamente gli intervalli di sostituzione.

Preciso comunque che vi sono diverse concessionarie in cui io non porterei la mia macchina a riparare, non mi schiero del tutto da una parte ma uso come discriminante la professionalità di chi ci lavora. E ho la fortuna di aver trovato un'officina davvero professionale per la :147).
 
dallas140cv":2l0etk2u ha detto:
306 Maxi":2l0etk2u ha detto:
La distribuzione, per citare un esempio che molti vedono come un lavoro complicato e astruso, che richiede chissà quali corsi e abilità trascendentali, si fa esattamente allo stesso modo.

Chissà perchè allora si sono inventati delle dime e dei comparatori da montare sui motori bloccando con precisione l'albero motore al PMS e la distribuzione all'angolazione corretta. La precisione della fasatura richiesta dai motori di oggi è enorme rispetto a quella di una volta ottenuta con il segno sul basamento e sulla puleggia. Con questo non dico che un generico non lo sappia fare, a patto di avere però gli attrezzi corretti, che si può comperare (spendendo diversi soldini) o procedere con metodi empirici che "più o meno" mettono in fase il motore. A questo proposito, a gennaio ho fatto la distribuzione alla Punto dei miei (1.2 16v euro3) e l'ho portata dove porto la nasona perchè hanno tutta l'attrezzatura Fiat, scartando il più economico meccanico generico che (pur essendo un caro amico) non mi garantiva teoricamente la stessa "precisione", sostenendo di poter fare la distribuzione senza dime.
Dallas sono d'accordissimo che nelle officine "ufficiali" ci sono strumenti specifici, questo è fuori di dubbio, dovendo trattare un solo tipo di auto; infatti ho sottolineato (varie volte) che un lavoro particolarmente complesso lo farei fare lì.
Ma la distribuzione... sicuramente certi strumenti aiutano, ma alla fine una puleggia continua ad avere i denti come 20 anni fa, quindi se non si sbaglia dente (per carità, cosa che è già successa e può succedere...), la fasatura quella è...
Comunque lasciamo stare anche la distribuzione, passi che anche questa per maggiore "tranquillità" la si faccia in Alfa, pur sapendo di spendere molto di più.

Ma qui si parlava anche e soprattutto di tagliandi generici e in particolare di cambio olio e filtro: sarai d'accordo anche tu (anche se ovviamente "a te" non conviene, ma da quanto leggo sei perosna onesta e obiettiva) che un cambio olio lo sa fare un qualunque meccanico, al pari di come viene fatto in Alfa, né più né meno... Ovvio che poi magari c'è anche il meccanico ****Edit da STAFF: alla prossima account sospeso! che ti spana la coppa avvitando il tappo, ma quello c'è sia in Alfa che fuori (ma ripeto, bisgona essere davvero incapaci...).


Vorrei però chiarire che la mia non era un'invettiva contro le officine della rete Alfa o Peugeot o Audi o quelle ufficiali in genere, anche se sinceramente certi prezzi li trovo assurdi; questo pur tenendo conto che vi sono macchinari sempre più costosi, specie per la gestione del software di controllo motore, da ammortizzare (però non mi spiego ugualmente manodopere folli e prezzi di certi ricambi; fermo restando che non tutte le officine sono uguali, ci mancherebbe).

Il mio discorso era basato sul fatto che c'e chi vorrebbe impedire alla gente di poter scegliere dove fare i tagliandi; io mica do dello stupido a chi va in Alfa (anzi, ripeto che per certe cose ci vado pure io; ma anche solo a farsi avvitare una vite, se uno è più tranquillo lì, liberissimo di farlo); allo stesso modo però pretendo che ognuno possa scegliere e non venga considerato "di serie B" se va altrove, portando motivazioni assurde come il fatto che in Alfa i meccanici sono sicuramente più preparati, che i generici non sanno fare niente perchè non hanno la preparazione, ecc ecc.
Parliamoci chiaro: i meccanici bravi esistono in Alfa e fuori, così come gli incapaci. Esattamente come dici tu:

dallas140cv":2l0etk2u ha detto:
Preciso comunque che vi sono diverse concessionarie in cui io non porterei la mia macchina a riparare, non mi schiero del tutto da una parte ma uso come discriminante la professionalità di chi ci lavora. E ho la fortuna di aver trovato un'officina davvero professionale per la :147).
 
306 Maxi":30zwghrk ha detto:
....alla fine una puleggia continua ad avere i denti come 20 anni fa, quindi se non si sbaglia dente (per carità, cosa che è già successa e può succedere...), la fasatura quella è...

Rimango il solito rompino, ma per quanti denti ci possano essere ho 360° di copertura e devo garantire la fasatura a 1°.... mi spiace ma senza attrezzi non la si fa.

Per il discorso tagliandi, un'officina ufficiale onesta e con prezzi corretti a mio giudizio può essere concorrenziale con una generica che usi ricambi di prima categoria, IMHO.
 
dallas140cv":3dzk4fx3 ha detto:
306 Maxi":3dzk4fx3 ha detto:
....alla fine una puleggia continua ad avere i denti come 20 anni fa, quindi se non si sbaglia dente (per carità, cosa che è già successa e può succedere...), la fasatura quella è...

Rimango il solito rompino, ma per quanti denti ci possano essere ho 360° di copertura e devo garantire la fasatura a 1°.... mi spiace ma senza attrezzi non la si fa.

Per il discorso tagliandi, un'officina ufficiale onesta e con prezzi corretti a mio giudizio può essere concorrenziale con una generica che usi ricambi di prima categoria, IMHO.
L'ho vista fare d'avanti ai miei occhi e sai con quale supermegadima e strumento ipertecnologico?
Beh, un pennarello di bianchetto con cui hanno segnato i riferimenti :asd)
Niente di più facile e preciso: da quella posizione la togli e in quella posizione la rimetti, con precisione al singolo dente.
Ripeto, visto d'avanti ai miei occhi con io che storcevo il metodo per il metodo arcaico, però cavolo se è funzionale.
La macchina è la mia, va benissimo come prima e ho speso molto meno.

Per il discorso tagliandi quello che dici è impossibile anche per il più onesto meccanico autorizzato, poichè i ricambi hanno prezzi imposti.
Posso farti qualsiasi differenza tra originali e originali non marchiati (non simili ma gli stessi).
Chiedi pure ;)

PS
Sbagliare di un dente incide ben più di 1°.
I denti saranno un 40-50, non 360.
 
sbenga":34u0asz1 ha detto:
....con precisione al singolo dente....
Sbagliare di un dente incide ben più di 1°.
I denti saranno un 40-50, non 360.

Proprio quello che sostenevo io.... il metodo del segno tracciato sulla puleggia non vale perchè ha una tolleranza di qualche grado, pur essendo ovvio che la cinghia si monta sul dente giusto. Ma le precisioni richieste oggi sono di 1° e non di 5, altrimenti non avrebbero modificato i basamenti per far entrare comparatori e dime di riscontro!
 
dallas140cv":geuyghst ha detto:
sbenga":geuyghst ha detto:
....con precisione al singolo dente....
Sbagliare di un dente incide ben più di 1°.
I denti saranno un 40-50, non 360.

Proprio quello che sostenevo io.... il metodo del segno tracciato sulla puleggia non vale perchè ha una tolleranza di qualche grado, pur essendo ovvio che la cinghia si monta sul dente giusto. Ma le precisioni richieste oggi sono di 1° e non di 5, altrimenti non avrebbero modificato i basamenti per far entrare comparatori e dime di riscontro!
Scusa dallas ma non ho capito (davvero eh, non sto scrivendo con intenti polemici, spero si capisca!).
Se la cinghia viene montata sul dente giusto, non c'è motivo per cui la distribuzione venga sfasata, nè di 1° ne di 5°; cioè, in sostanza, non è che esistono "mezzi denti" o una variazione continua della posizione: se il dente è giusto, è giusto.
Che poi con l'uso degli strumenti da te citati sia più facile e sicuro beccare il dente giusto non lo discuto; però non capisco, una volta appurato che il dente è quello, che differenze potrebebro esserci. Capito cosa intendo?
 
Non è questione di denti, è questione che l'albero a camme con i 40 denti percorre 360°, quindi ogni dente vale circa per 5°. Va da sé che se mi è richiesta una fasatura precisa al grado devo beccare non tanto il dente quanto la sua frazione che mi permette, a cinghia correttamente tesa, di mantenere la fasatura corretta del motore.
 
mia stessa lingua

non intendo conoscenze meccaniche,ma intendo uno che apprezza la mia auto,che ci lavora tutti i giorni e uno che quando ci parli ti fa credere di avere comprato la migliore auto del mondo indipendentemente che sia una Gallardo o una 6oo Suite!!!!!!!!
Questo è parlare la mia lingua,TUTTI i concessionari che ho girato(con mio padre per Alfa) e per i fatti miei per Honda(mi servo sempre a Varese,ma ho chiesto e valutato altre officine italiane e svizzere) e ho sempre trovato giovani e anziani motivati,che non parlano a vanvera e che guardacaso hanno SEMPRE risolto i problemi!
I meccanici generici?????
beh allora,uno mi ha sfasciato il 4x4 della 33,uno mi ha montato freni schifosi sulla Civic che mia madre un giorno (quanto mai che abbiamo fatto esperimento non Honda).
Il risultato del meccanico generico????I freni si surriscaldano in fretta e non riesci a fare più di 7 km senza fermarti a farli raffreddare.
Perchè col ricambio originale Honda non succede?????Perchè Honda monta pastiglie LUCAS e Freni NISSIN????

A un'altro mio amico un meccanico generico gli ha combinato disastri allucinanti.
I casi sono 2:eek: qui a Varese i generici sono imbecilli,almeno nella mia zona oppure è questione di una tendenza generale di gente che seppur brava e preparata,NON CONOSCE LE DIRETTIVE ESATTE DETTATE DALLA CASA MADRE!
Queesto significa essere non aggiornati e non essere scemi come magari avete capito Voi!!!
Io non li colpevolizzo,ma dico che nn dovrebbero permettergli di essere equiparati agli ufficiali!
 
dallas140cv":1kbsqnwh ha detto:
Non è questione di denti, è questione che l'albero a camme con i 40 denti percorre 360°, quindi ogni dente vale circa per 5°. Va da sé che se mi è richiesta una fasatura precisa al grado devo beccare non tanto il dente quanto la sua frazione che mi permette, a cinghia correttamente tesa, di mantenere la fasatura corretta del motore.
Se i denti li segni con il bianchetto come puoi cannarli...devi essere miope di brutto.
Segni un dente sull'albero motore, uno sull'albero a camme e stop.
Togli la cinghia e la rimetti, usando quei denti come riferimento.
Ripeto, chi sbaglia con questo metodo usato da 50 anni non è adatto a fare il meccanico.
Io stesso non sbaglierei, poichè prima di mettere il coperchio verifichi, e se hai saltato il dente (e sono parecchi gradi e si nota) molli il tenditore e ripiazzi.
Dai, proprio la distribuzione la sa fare chiunque ;)

@HondaVtec

Esistono ricambi buoni e meno buoni.
Parliamo di Lucas, ottima marca, ma perchè non acquistarle direttamente Lucas spendendo 1/3 e acquistarle marchiate Honda a prezzi spaventosi?
Non ti sembra stupido?
Idem per l'alfa, che addirittura usa 3-4 marche diverse casualmente (il mio modello del 2001 montava Ate avanti e Lucas dietro).
Ovviamente bisogna sapere SEMPRE cosa montare.

Per capire il discorso che ti facciamo però devi avere cognizioni meccaniche, così capisci proprio che chiunque può fare certi lavori.
Es.
Io i freni non li faccio toccare ne in alfa ne dal generico: li tocco solo io, ed è l'unico modo che ho per essere certissimo che non mi daranno mai problemi.
Ricambi scelti da me e montati con massima cura nei minimi dettagli.
 
dallas140cv":2ptlsjt7 ha detto:
Beh questa cosa purtroppo è sfuggita dal controllo dell'Alfa Romeo, che ne ha abbassato drasticamente gli intervalli di sostituzione.
Mi sta anche bene, ma i miei 1300 euro non sono affatto sfuggiti alla loro attenzione, gli intervalli li hanno abbassati dopo qualche mese da quando mi è successo, e ***** io a non scrivere nemmeno una lettera, mi ero ripromesso di farlo, e poi per varie ragioni non l'ho fatto.

Pensa che sono così stupido e che siccome il meccanico mi aveva effettivamente avvisato, mi sono anche sentito un po' in colpa, quando di colpa effettivamente non ne avevo, perchè non ho fatto niente di diverso rispetto a quanto indicato sul libretto.
Tanto per dire, che quando scrivo qualcosa contro l'Alfa adesso mi sento dire che son pronto a dare contro senza motivi...ci ho rimesso dei soldi per non andare a fondo della questione, convinto che la cosa mi si sarebbe ritorta contro col prossimo acquisto, che alla luce dei nuovi prodotti credo non avverrà nemmeno.

(Vabè, sono andato OT)

sbenga":2ptlsjt7 ha detto:
L'ho vista fare d'avanti ai miei occhi e sai con quale supermegadima e strumento ipertecnologico?
Beh, un pennarello di bianchetto con cui hanno segnato i riferimenti :asd)
Visto anche io, stesso metodo.

Invece quando l'ho visto fare sulla mia hanno bloccato gli alberi a camme con dei fermi.
 
Re: mia stessa lingua

hondaVTEC":vmwcbivz ha detto:
non intendo conoscenze meccaniche,ma intendo uno che apprezza la mia auto,che ci lavora tutti i giorni e uno che quando ci parli ti fa credere di avere comprato la migliore auto del mondo indipendentemente che sia una Gallardo o una 6oo Suite!!!!!!!!
Un commerciale, quindi. :p
 
dallas140cv":3o8z8962 ha detto:
Non è questione di denti, è questione che l'albero a camme con i 40 denti percorre 360°, quindi ogni dente vale circa per 5°. Va da sé che se mi è richiesta una fasatura precisa al grado devo beccare non tanto il dente quanto la sua frazione che mi permette, a cinghia correttamente tesa, di mantenere la fasatura corretta del motore.
neanche a me è chiara sta cosa...
Se metto la cinghia sul dente giusto è sul dente giusto, come fa a essere sfasata di una "frazione di dente"? :sgrat)

inoltre se uno li segna col bianchetto, come si fa a fare una sfasatura anche di un solo grado ?

NB: probabilmente sono ignorante sull' argomento :mecry2)
 
giangirm":1q7ksiaz ha detto:
dallas140cv":1q7ksiaz ha detto:
Non è questione di denti, è questione che l'albero a camme con i 40 denti percorre 360°, quindi ogni dente vale circa per 5°. Va da sé che se mi è richiesta una fasatura precisa al grado devo beccare non tanto il dente quanto la sua frazione che mi permette, a cinghia correttamente tesa, di mantenere la fasatura corretta del motore.
neanche a me è chiara sta cosa...
Se metto la cinghia sul dente giusto è sul dente giusto, come fa a essere sfasata di una "frazione di dente"? :sgrat)

inoltre se uno li segna col bianchetto, come si fa a fare una sfasatura anche di un solo grado ?

NB: probabilmente sono ignorante sull' argomento :mecry2)
Invece hai centrato appieno la logica ;)
 
Allora, se una volta a fare la fasatura corretta era il dente, che si poteva segnare col bianchetto, oggi non lo è più. E allora si DEVONO usare dime di riscontro e comparatori che bloccano nella posizione corretta albero motore e alberi a camme. Altrimenti si è fuori di qualche grado angolare di fase, e la vettura probabilmente non andrà bene. Per questo continuo a sostenere l'importanza di una corretta procedura per effettuare il cambio della cinghia. Ma non necessariamente che questo debba essere fatto in assistenza ufficiale, mi basta un generico che le usi (personalmente mai visto e lavoravo come venditore esterno con le officine).
 
dallas140cv":wmdaal00 ha detto:
Allora, se una volta a fare la fasatura corretta era il dente, che si poteva segnare col bianchetto, oggi non lo è più.
Perchè?
Ti posso dire che la distribuzione della Uno Fire si fa nello stesso modo della 147.
Cambia solo la robustezza di cinghia e tenditori perchè il movimento valvole di un 1.9 diesel farà sicuramente più attrito del 1.0 fire, poi nel 1.0 fire anche se si rompeva la cinghia non era un gran dramma.
 
A titolo di esempio, ho postato qui

https://forum.alfavirtualclub.it/view ... ?p=1615987

la procedura per la messa in fase corretta del 1.9 JTD 8v. Come si vede sono richiesti alcuni attrezzi che consentono di bloccare gli alberi nella posizione opportuna, garantendo una precisione elevata nella fasatura.
Per i 1.6 TS/2.0 TS, la cosa è ancora più complessa in quanto vi è un comparatore per il PMS del primo cilindro, da montare al posto della candela, e delle dime di blocco degli alberi a camme che vanno applicati con il coperchio distribuzione rimosso.
Ecco perchè non è esattamente la stessa cosa fare la distribuzione a una Fiat Uno Fire e a una 147... così come a una Punto euro 3 o qualsiasi altra vettura di concezione più moderna.
 
La procedura corretta è quella anche per la Uno Fire ;)
In realtà non possono scriverti che usando il bianchetto risolvi senza acquistare da loro costose dime e riferimenti.
Ecco perchè hanno fatto sparire le famose "tacche" dall'albero a camme ;)

C'è da dire che il trucco del bianchetto funziona finchè si toglie una cinghia non rotta, e quindi ne copi la fasatura segnandola.
Se invece la cinghia è spezzata, quindi non hai nulla da cui copiare, allora si che ti servono i riferimenti.

Ripeto, la fasatura va a denti, e sbagliare un dente con il bianchetto è impossibile.
Sbagliare di mezzo dente o di posizionamento in generale è altrettanto impossibile per concezione stessa di cinghia dentata.
Ripeto, ho visto con i miei occhi e la mia macchina fatta con quel metodo è perfetta.
Ovviamente la mia cinghia vecchia era ancora OK.
 
alk147":4k16p83a ha detto:
sbenga":4k16p83a ha detto:
L'ho vista fare d'avanti ai miei occhi e sai con quale supermegadima e strumento ipertecnologico?
Beh, un pennarello di bianchetto con cui hanno segnato i riferimenti :asd)
Visto anche io, stesso metodo.

Invece quando l'ho visto fare sulla mia hanno bloccato gli alberi a camme con dei fermi.

quando l'han fatto a te dovevano rimontare anche le ruote dentate degli assi a camme (dopo lo S.R. testa cilindri), chenecessitano di avere gli alberi bloccati in una posizione predefinita con due blocchetti sagomati. Nel contempo posizionano l'albero motore in modo da avere i pistoni 1 e 4 al pms esatto (verificano con comparatore piazzato nel vano della candela), piazzano su la cinghia tensionandola, bloccano le ruote dentate sugli alberi a camme, tolgono i blocchetti, fan fare qualche giro all'albero motore e ricontrollano le posizioni dei vari alberi. Se è tutto ok regolano definitivamente il tedicinghia e rimontano il resto.

Facendo la sola distribuzione invece basta un pò di attenzione e il pennarello per segnarsi le posizioni delle ruote dentate.
Il 1.9 jtd di bello ha tra l'altro che la pompa iniezione non ha più bisogno della fasatura (al contrario degli ante-common rail), poichè lei spinge solo più il gasolio in pressione ma non deve distribuirlo ai singoli iniettori nell'istante esatto per l'accensione, a quello provvede la centralina azionando elettricamente gli iniettori secondo le mappe spcifiche (anticipo, durata e numero iniettate per ciclo).

sbenga":4k16p83a ha detto:
C'è da dire che il trucco del bianchetto funziona finchè si toglie una cinghia non rotta, e quindi ne copi la fasatura segnandola.
Se invece la cinghia è spezzata, quindi non hai nulla da cui copiare, allora si che ti servono i riferimenti.

Esatto, se smonti la testa o ti salta la cinghia per rotture il motore rimane fuori fase e devi rifarla utilizzando le attrezzature della casa, cambiando solo la cinghia ancora sana ti fai dei riferimenti e non sbagli. :nod)
 
Top