dallas140cv":2l0etk2u ha detto:
306 Maxi":2l0etk2u ha detto:
La distribuzione, per citare un esempio che molti vedono come un lavoro complicato e astruso, che richiede chissà quali corsi e abilità trascendentali, si fa esattamente allo stesso modo.
Chissà perchè allora si sono inventati delle dime e dei comparatori da montare sui motori bloccando con precisione l'albero motore al PMS e la distribuzione all'angolazione corretta. La precisione della fasatura richiesta dai motori di oggi è enorme rispetto a quella di una volta ottenuta con il segno sul basamento e sulla puleggia. Con questo non dico che un generico non lo sappia fare, a patto di avere però gli attrezzi corretti, che si può comperare (spendendo diversi soldini) o procedere con metodi empirici che "più o meno" mettono in fase il motore. A questo proposito, a gennaio ho fatto la distribuzione alla Punto dei miei (1.2 16v euro3) e l'ho portata dove porto la nasona perchè hanno tutta l'attrezzatura Fiat, scartando il più economico meccanico generico che (pur essendo un caro amico) non mi garantiva teoricamente la stessa "precisione", sostenendo di poter fare la distribuzione senza dime.
Dallas sono d'accordissimo che nelle officine "ufficiali" ci sono strumenti specifici, questo è fuori di dubbio, dovendo trattare un solo tipo di auto; infatti ho sottolineato (varie volte) che un lavoro particolarmente complesso lo farei fare lì.
Ma la distribuzione... sicuramente certi strumenti aiutano, ma alla fine una puleggia continua ad avere i denti come 20 anni fa, quindi se non si sbaglia dente (per carità, cosa che è già successa e può succedere...), la fasatura quella è...
Comunque lasciamo stare anche la distribuzione, passi che anche questa per maggiore "tranquillità" la si faccia in Alfa, pur sapendo di spendere molto di più.
Ma qui si parlava anche e soprattutto di tagliandi generici e in particolare di cambio olio e filtro: sarai d'accordo anche tu (anche se ovviamente "a te" non conviene, ma da quanto leggo sei perosna onesta e obiettiva) che un cambio olio lo sa fare un qualunque meccanico, al pari di come viene fatto in Alfa, né più né meno... Ovvio che poi magari c'è anche il meccanico ****Edit da STAFF: alla prossima account sospeso! che ti spana la coppa avvitando il tappo, ma quello c'è sia in Alfa che fuori (ma ripeto, bisgona essere davvero incapaci...).
Vorrei però chiarire che la mia non era un'invettiva contro le officine della rete Alfa o Peugeot o Audi o quelle ufficiali in genere, anche se sinceramente certi prezzi li trovo assurdi; questo pur tenendo conto che vi sono macchinari sempre più costosi, specie per la gestione del software di controllo motore, da ammortizzare (però non mi spiego ugualmente manodopere folli e prezzi di certi ricambi; fermo restando che non tutte le officine sono uguali, ci mancherebbe).
Il mio discorso era basato sul fatto che c'e chi vorrebbe impedire alla gente di poter scegliere dove fare i tagliandi; io mica do dello stupido a chi va in Alfa (anzi, ripeto che per certe cose ci vado pure io; ma anche solo a farsi avvitare una vite, se uno è più tranquillo lì, liberissimo di farlo); allo stesso modo però pretendo che ognuno possa scegliere e non venga considerato "di serie B" se va altrove, portando motivazioni assurde come il fatto che in Alfa i meccanici sono sicuramente più preparati, che i generici non sanno fare niente perchè non hanno la preparazione, ecc ecc.
Parliamoci chiaro: i meccanici bravi esistono in Alfa e fuori, così come gli incapaci. Esattamente come dici tu:
dallas140cv":2l0etk2u ha detto:
Preciso comunque che vi sono diverse concessionarie in cui io non porterei la mia macchina a riparare, non mi schiero del tutto da una parte ma uso come discriminante la professionalità di chi ci lavora. E ho la fortuna di aver trovato un'officina davvero professionale per la :147).