Re: mi sembra assurdo
hondaVTEC":cx3tjkcd ha detto:
non me lo riesco a spiegare,tutti dai meccanici generici!Anzi,quasi tutti!
Mah non so,non mi fido.Io vado avanti ad andarci,le auto nuove sono troppo complesse darla in mano a gente "comune" non mi dà sicurezza.
Poi quando succede qualcosa non lamentatevi....... :nod)
Va bè ci rinuncio guarda :shrug03)
Speriamo che da domani vietino di andare dai generici e ci impongano dove andare (ovviamente ai prezzi che vogliono), che ritorni il monopolio sulle telecomunicazioni (anche lì in modo da pagare trenta volte in più lo stesso servizio) e che ci impongano anche chi dobbiamo votare e cosa dobbiamo dire.
La libertà di scelta va assolutamente abolita. :nono02) :nono02)
hondaVTEC":cx3tjkcd ha detto:
le auto nuove sono troppo complesse
Mi fai degli esempi? Perchè ho detto che se c'è un errore in centralina riguardante iniezione e robe simili, anche io vado in Alfa.
Ma mi spieghi la differenza tra fare una cinghia di distribuzione a una Panda, una Ritmo, una 147? Zero. E, ancora meglio, tra svitare un tappo dell'olio ad una 127 o a una Enzo, leggere sul libretto quanti litri di olio ci vanno, e metterglielo dentro? Zero anche qui.
Poi ripeto che comunque parliamo di meccanici, non di segretarie o gelatai che magari non sanno nulla di meccanica.
Poi quando succede qualcosa non lamentatevi....... :nod)
E perchè dovrebbe succedere qualcosa? Perchè l'olio l'ha cambiato uno vestito di blu anzichè con la camicetta Alfa Romeo? Ripeto che tu parti dal presupposto sbagliato, ovvero che nelle officine Alfa sono tutti meccanici di F1 e invece i generici tutti ignoranti; fermo restando che un cambio olio lo sa fare pure un ignorante.
la storia del motore Wankel e affini vai tranquillo,ma qui non è questione solo di roba complessa,qui è questione di qualità.
Durante i tagliandi vengono magari fatte cose in garanzia tipo aggiornamenti ecc ecc e altre cosine che magari non ti dicono.Chi te le farebbe???Tu vuoi farmi credere che tutti i meccanici generici sanno che magari c'è da aggiornare la centralina del Selespeed per esempio?Guarda che non sto parlando di richiami,attenzione.
Quindi se non sono richiami sono cose praticamente inutili, che possono benissimo farmi una volta che passo in officina Alfa per i fatti miei.
Il Selespeed meglio se non lo citi tanto come esempio... ti ripeto che molte persone hanno avuto grandi problemi dovuti al fatto che i super-meccanici ufficiali Alfa non sapevano dove metterci le mani... manco fosse chissà che cambio...
Parliamo ora di pezzi di ricambio.Li produce tutti un'azienda???In parte vero e in parte no!
O vai sul prodotto sportivo di marca affermata tipo Brembo,Ferodo,e cose varie oppure prodotti originale e mai più!La certezza che è fatto per la tua auto non te la dà nessuno,il prodotto originale si!
Dove ho detto che i pezzi li produce tutti un'azienda? Ho detto che, prima cosa, al momento utilizzo ricambi ORIGINALI (esattamente quelli che usi tu, ma pagati un pochino meno visto che il mio meccanico me li mette praticamente a quanto li paga lui, invece di farci il 200% di ricarico sopra); secondo, che spesso lo stesso ricambio, vedi filtro olio, è prodotto da un'azienda che poi lo vende sia per fatti suoi che marchiato Alfa, ovviamente a prezzi diversi. Quindi se uno è contento di pagare lo stesso identico pezzo, arrivato dallo stesso posto, di più perchè sopra c'è scritto Fiat/Alfa/Lancia e sull'altro UFI, libero di farlo; ma che non si imponga agli altri di farlo.
Altre volte, come nel caso di dischi freno, i ricambi originali fanno pena rispetto ad altri che costano meno, quindi perchè dovrei usare quelli??
Le case dovrebbero ribellkarsi a questa cosa,ne va dell'immagine e della sicurezza dei lavori fatti indipendentemente che sia un tagliando o roba più seria.
Per fortuna non hanno il coraggio di ribellarsi, visto che sanno bene come funzionano le cose e che la gente è stupida solo fino a un certo punto.
Certo che se fossi il concessionario e ti vedessi solo per roba seria e non per i tagliandi beh,innanzitutto guarderei i timbri sul libretto e se non sono autorizzati dopo aver riparato il tuo guasto(dando la precedenza a un cliente più diligente in fatto di tagliandi autorizzati)ti darei una di quelle cazziate che te le ricordi.Poi quando c'è di mezzo la garanzia tutti a pretendere sono i primi vero???????
Controlla pure i timbri che vuoi, i tagliandi sono sempre stati eseguiti in modo completo, usando ricambi originali (anzi anche più del necesarrio, vedi cambio olio e filtro a 10mila km non prescritto). Il cazziatone quindi puoi risparmiatelo.
Puoi dirlo che sono il primo a pretendere se c'è un guasto in garanzia, la macchina l'ho pagata per buona e se il danno non deriva da mia noncuranza nella manutenzione, sono al pari livello di te che la manutenzione la fai in Alfa. Questo dice la legge; ovvio che il capo-officina Alfa magari dice un'altra cosa, che però non mi fa né caldo né freddo vistoc che DEVE attenersi alla legge (ovviamente se da parte mia ho rispettato cosa dice la legge, ovvero eseguire la manutenzione come prescritto dal libretto, usando ricambi originali oppure non originali ma di qualità uguale o superiore).
Credi che uno che fa tagliandi in Alfa sia per questo più "diligente"? Magari è il primo che poi prende la macchina a -10°C e pesta giù tutto, ma quindi uno così dovrebbe avere lo stesso la "corsia preferenziale" nel caso di problemi, visto che pur essendo un maiale fa i tagliandi in un'officina dipinta di rosso anzichè di bianco...? Che discorsi...
Comunque davvero ci rinuncio; il punto centrale del discorso è che esiste la libertà di scelta, a me se tu vai in Alfa o in Ferrari a fare i tagliandi non cambia niente, ma non capisco questo tuo voler tornare indietro di 20 anni vietando la concorrenza e imponendo le cose e i prezzi, per lo stesso identico servizio offerto.
Il regime è finito da un pezzo, per fortuna... :asd)