officine generiche e autorizzate,confronto!

Io vado un po'... controtendenza.

Vado solo ed unicamente dal concessionario ufficiale della mia provincia (quando cambia conce "trasloco" pure io).

Non certo perchè i loro meccanici siano "superiori" (anzi, al contrario...) bensì perchè (adesso parlo del mondo non-FIAT) quando non sanno che pesci pigliare (e capita...ooohhh se capita...) telefonano e... gli rispondono!

Sembra una cosa banale? Eppure no, non lo è affatto (in FIAT, anzi, è per la mia esperienza semplicemente IMPENSABILE).
 
InterNik":v2s2kxcx ha detto:
Io vado un po'... controtendenza.

Vado solo ed unicamente dal concessionario ufficiale della mia provincia (quando cambia conce "trasloco" pure io).

Non certo perchè i loro meccanici siano "superiori" (anzi, al contrario...) bensì perchè (adesso parlo del mondo non-FIAT) quando non sanno che pesci pigliare (e capita...ooohhh se capita...) telefonano e... gli rispondono!

Sembra una cosa banale? Eppure no, non lo è affatto (in FIAT, anzi, è per la mia esperienza semplicemente IMPENSABILE).

una volta portai la nasona in un buon meccanico generico...
questi dovette scusarsi all'atto di fare il lavoro perchè all'alfa romeo non gli concedono le informazioni necessarie (e si parla dell'officina autorizzata)
ma guarda te :KO)
 
Re: mi sembra assurdo

hondaVTEC":cx3tjkcd ha detto:
non me lo riesco a spiegare,tutti dai meccanici generici!Anzi,quasi tutti!
Mah non so,non mi fido.Io vado avanti ad andarci,le auto nuove sono troppo complesse darla in mano a gente "comune" non mi dà sicurezza.

Poi quando succede qualcosa non lamentatevi....... :nod)
Va bè ci rinuncio guarda :shrug03)

Speriamo che da domani vietino di andare dai generici e ci impongano dove andare (ovviamente ai prezzi che vogliono), che ritorni il monopolio sulle telecomunicazioni (anche lì in modo da pagare trenta volte in più lo stesso servizio) e che ci impongano anche chi dobbiamo votare e cosa dobbiamo dire.
La libertà di scelta va assolutamente abolita. :nono02) :nono02)


hondaVTEC":cx3tjkcd ha detto:
le auto nuove sono troppo complesse
Mi fai degli esempi? Perchè ho detto che se c'è un errore in centralina riguardante iniezione e robe simili, anche io vado in Alfa.
Ma mi spieghi la differenza tra fare una cinghia di distribuzione a una Panda, una Ritmo, una 147? Zero. E, ancora meglio, tra svitare un tappo dell'olio ad una 127 o a una Enzo, leggere sul libretto quanti litri di olio ci vanno, e metterglielo dentro? Zero anche qui.
Poi ripeto che comunque parliamo di meccanici, non di segretarie o gelatai che magari non sanno nulla di meccanica.

Poi quando succede qualcosa non lamentatevi....... :nod)
E perchè dovrebbe succedere qualcosa? Perchè l'olio l'ha cambiato uno vestito di blu anzichè con la camicetta Alfa Romeo? Ripeto che tu parti dal presupposto sbagliato, ovvero che nelle officine Alfa sono tutti meccanici di F1 e invece i generici tutti ignoranti; fermo restando che un cambio olio lo sa fare pure un ignorante.

la storia del motore Wankel e affini vai tranquillo,ma qui non è questione solo di roba complessa,qui è questione di qualità.
Durante i tagliandi vengono magari fatte cose in garanzia tipo aggiornamenti ecc ecc e altre cosine che magari non ti dicono.Chi te le farebbe???Tu vuoi farmi credere che tutti i meccanici generici sanno che magari c'è da aggiornare la centralina del Selespeed per esempio?Guarda che non sto parlando di richiami,attenzione.
Quindi se non sono richiami sono cose praticamente inutili, che possono benissimo farmi una volta che passo in officina Alfa per i fatti miei.
Il Selespeed meglio se non lo citi tanto come esempio... ti ripeto che molte persone hanno avuto grandi problemi dovuti al fatto che i super-meccanici ufficiali Alfa non sapevano dove metterci le mani... manco fosse chissà che cambio...

Parliamo ora di pezzi di ricambio.Li produce tutti un'azienda???In parte vero e in parte no!
O vai sul prodotto sportivo di marca affermata tipo Brembo,Ferodo,e cose varie oppure prodotti originale e mai più!La certezza che è fatto per la tua auto non te la dà nessuno,il prodotto originale si!
Dove ho detto che i pezzi li produce tutti un'azienda? Ho detto che, prima cosa, al momento utilizzo ricambi ORIGINALI (esattamente quelli che usi tu, ma pagati un pochino meno visto che il mio meccanico me li mette praticamente a quanto li paga lui, invece di farci il 200% di ricarico sopra); secondo, che spesso lo stesso ricambio, vedi filtro olio, è prodotto da un'azienda che poi lo vende sia per fatti suoi che marchiato Alfa, ovviamente a prezzi diversi. Quindi se uno è contento di pagare lo stesso identico pezzo, arrivato dallo stesso posto, di più perchè sopra c'è scritto Fiat/Alfa/Lancia e sull'altro UFI, libero di farlo; ma che non si imponga agli altri di farlo.
Altre volte, come nel caso di dischi freno, i ricambi originali fanno pena rispetto ad altri che costano meno, quindi perchè dovrei usare quelli??

Le case dovrebbero ribellkarsi a questa cosa,ne va dell'immagine e della sicurezza dei lavori fatti indipendentemente che sia un tagliando o roba più seria.
Per fortuna non hanno il coraggio di ribellarsi, visto che sanno bene come funzionano le cose e che la gente è stupida solo fino a un certo punto.

Certo che se fossi il concessionario e ti vedessi solo per roba seria e non per i tagliandi beh,innanzitutto guarderei i timbri sul libretto e se non sono autorizzati dopo aver riparato il tuo guasto(dando la precedenza a un cliente più diligente in fatto di tagliandi autorizzati)ti darei una di quelle cazziate che te le ricordi.Poi quando c'è di mezzo la garanzia tutti a pretendere sono i primi vero???????
Controlla pure i timbri che vuoi, i tagliandi sono sempre stati eseguiti in modo completo, usando ricambi originali (anzi anche più del necesarrio, vedi cambio olio e filtro a 10mila km non prescritto). Il cazziatone quindi puoi risparmiatelo.
Puoi dirlo che sono il primo a pretendere se c'è un guasto in garanzia, la macchina l'ho pagata per buona e se il danno non deriva da mia noncuranza nella manutenzione, sono al pari livello di te che la manutenzione la fai in Alfa. Questo dice la legge; ovvio che il capo-officina Alfa magari dice un'altra cosa, che però non mi fa né caldo né freddo vistoc che DEVE attenersi alla legge (ovviamente se da parte mia ho rispettato cosa dice la legge, ovvero eseguire la manutenzione come prescritto dal libretto, usando ricambi originali oppure non originali ma di qualità uguale o superiore).
Credi che uno che fa tagliandi in Alfa sia per questo più "diligente"? Magari è il primo che poi prende la macchina a -10°C e pesta giù tutto, ma quindi uno così dovrebbe avere lo stesso la "corsia preferenziale" nel caso di problemi, visto che pur essendo un maiale fa i tagliandi in un'officina dipinta di rosso anzichè di bianco...? Che discorsi...


Comunque davvero ci rinuncio; il punto centrale del discorso è che esiste la libertà di scelta, a me se tu vai in Alfa o in Ferrari a fare i tagliandi non cambia niente, ma non capisco questo tuo voler tornare indietro di 20 anni vietando la concorrenza e imponendo le cose e i prezzi, per lo stesso identico servizio offerto.
Il regime è finito da un pezzo, per fortuna... :asd)
 
per 306 maxi

non sto diendo di vietare i meccanici generici,dico che NON DOVREBBERO DARE LA POSSIBILITA' DI INTERVENIRE NEL PERIODO GARANZIA e certamente pure dopo avrei qualcosa da dire se uno si lamenta.

I generici non sono ignoranti,ma NON SONO AGGIORNATI.
Qualora in concessionaria tu trovi un ****Edit da STAFF: alla prossima account sospeso! incapace,(può capitare non lo discuto),ha comunque dietro una casa automobilistica che guarda la sua immagine e che non può permettersi figure.
Il generico credo sia più propenso e più facilitato nel fregare la gente,ovvio che se lo conosci ed è tuo amico,parte del discorso mio cade,ma sull'aggiornamento beh.......qui credo sia indiscutibile!
 
Re: per 306 maxi

hondaVTEC":rfqsgbiw ha detto:
non sto diendo di vietare i meccanici generici,dico che NON DOVREBBERO DARE LA POSSIBILITA' DI INTERVENIRE NEL PERIODO GARANZIA e certamente pure dopo avrei qualcosa da dire se uno si lamenta.

I generici non sono ignoranti,ma NON SONO AGGIORNATI.
Qualora in concessionaria tu trovi un ****Edit da STAFF: alla prossima account sospeso! incapace,(può capitare non lo discuto),ha comunque dietro una casa automobilistica che guarda la sua immagine e che non può permettersi figure.
Il generico credo sia più propenso e più facilitato nel fregare la gente,ovvio che se lo conosci ed è tuo amico,parte del discorso mio cade,ma sull'aggiornamento beh.......qui credo sia indiscutibile!
Il fatto dell'aggiornamento è l'unico su cui posso essere d'accordo con te; ma cosa è cambiato in questi anni, da una Ritmo TD a una 147 JTDm? Il sistema di iniezione e le gestione elettronica del motore, stop. E infatti per queste cose preferisco andare in Alfa.
La distribuzione, per citare un esempio che molti vedono come un lavoro complicato e astruso, che richiede chissà quali corsi e abilità trascendentali, si fa esattamente allo stesso modo.

Tutto il resto sono cose che sarei capace a farmi pure io, non dirmi che per svitare un tappo dell'olio, richiuderlo e versare olio ci va qualche corso di aggiornamento o qualche laurea particolare... :shrug03)

Comunque ripeto, io non ce l'ho col fatto che tu sostenga che in Alfa i lavori vengono di sicuro fatti meglio (anche se, come hai visto, non sono per niente d'accordo).
Cosa non capisco è il perchè tu voglia vietare a chi non la pensa come te di fare i tagliandi dove meglio crede (spendendo meno per lo stesso lavoro), sempre rispettando la legge ovvero usando i ricambi che vanno usati.
 
tappo

non ci vuole la laurea a svitare un tappo,ma se lo fa uno che della mia vettura conosce vita,morte e miracoli beh.....permetti che chiunque sarebbe più tranquillo?????

comunque la pensiamo troppo differenti,ma spero solo che questa legge stupida venga tolta anche perchè serve solo a mettere in difficoltà le case e di conseguenza il cliente visto che in caso di anomalia dopo sarebbe un continuo scarica barile!
 
Veloce veloce, mia esperienza in alfa (non parlo di quelle di mio padre).
Porto la macchina per un controllo generico post-acquisto.
Mi fanno un check e sostituiscono i tubi intercooler.
Ora, in parte onestissimi, dicendomi di tenermi volano, frizione e turbina perchè di Km ne macinavano ancora (e hanno avuto ragione).
Ritiro la macchina e faccio un pò di discorsi con il meccanico: facendo l'ignorante chiedo il perchè della sostituzione dei tubi e sapete che mi rispondono?
Che la macchina fumava perchè entrava aria sporca dai buchi dei tubi!!!!!!
Cioè, manco sapevano che li l'aria è a pressione superiore di quella ambientale e quindi l'aria esce e non entra...ovviamente fuma per mancanza d'aria e non per aria sporca.
Io provo a ribadire: "ma non è in pressione?", e lui: "no, depressione!" :D
E vabbè, si sarà scolato una vodka di troppo e lascio perdere.
Tempo 10 minuti e salgo la macchina sul ponte del mio amico per verificare il lavoro e cosa vedo?
La fascetta che va sul turbo messa per metà sul tubo e metà volante.
Ovviamente ho sistemato io, ma ****Edit da STAFF: alla prossima account sospeso!, avevo appena pagato 40 maledetti euro per montare due tubi!!!!
Come minimo dovevano montarli con le fascette in platino, e invece...

Vabbè, goodbye alfa, meglio farsele da soli...
 
Re: tappo

hondaVTEC":1pvxymuf ha detto:
serve solo a mettere in difficoltà le case
La difficoltà delle case è quella di giustificare al cliente il costo doppio dello stesso componente.

E poi chissà come mai quando mi si è rotta la cinghia di distribuzione fuori garanzia, ma ben al di sotto dei limiti previsti, me la sono pagata, nonostante i timbri dei tagliandi effettuati presso di loro.

Ribadisco, vado in Alfa perchè conosco il meccanico e posso dirgli cosa voglio e cosa non voglio, senza che mi faccia storie, ma troppe volte ho visto che le officine autorizzate trattano con estremo distacco i clienti, personalmente la cosa non mi rende fiducioso, specie se capendoci qualche cosa ti accorgi che facendo un discorso anche stupido si inventano al momento le risposte.
 
e pensare ke ci sono preparatori famosissimi e rinomati ke non sono
concessionari ufficiali dei marki ke trattano........ :asd) per fortuna ke ci sono loro.

mai + da un concessionarrio... in 20anni non ne ho trovato uno onesto
 
Re: per 306 maxi

hondaVTEC":16whey0t ha detto:
Qualora in concessionaria tu trovi un ****Edit da STAFF: alla prossima account sospeso! incapace,(può capitare non lo discuto),ha comunque dietro una casa automobilistica che guarda la sua immagine e che non può permettersi figure.

:rotolo) :rotolo) :rotolo)

Un po' come le nostre frizioni,7 anni ed ancora adesso,auto con 300km tornano in officina per la sostituzione della stessa (quando va bene)..

Più figuraccie di cosi....
 
klausgt":2u5u2kwf ha detto:
e pensare ke ci sono preparatori famosissimi e rinomati ke non sono
concessionari ufficiali dei marki ke trattano........ :asd) per fortuna ke ci sono loro.

mai + da un concessionarrio... in 20anni non ne ho trovato uno onesto


Io ho trovato il mio alfaromeo che mi fa sempre tutti i lavori sotto gli occhi a prezzi molto buoni!
 
Re: per 306 maxi

hondaVTEC":25c4gvni ha detto:
non sto diendo di vietare i meccanici generici,dico che NON DOVREBBERO DARE LA POSSIBILITA' DI INTERVENIRE NEL PERIODO GARANZIA e certamente pure dopo avrei qualcosa da dire se uno si lamenta.

I generici non sono ignoranti,ma NON SONO AGGIORNATI.
Qualora in concessionaria tu trovi un ****Edit da STAFF: alla prossima account sospeso! incapace,(può capitare non lo discuto),ha comunque dietro una casa automobilistica che guarda la sua immagine e che non può permettersi figure.
Il generico credo sia più propenso e più facilitato nel fregare la gente,ovvio che se lo conosci ed è tuo amico,parte del discorso mio cade,ma sull'aggiornamento beh.......qui credo sia indiscutibile!
No. Non sono d'accordo.

Io sono un informatico "generico" (non lavoro per altri, almeno per ora :asd) ) eppure sono mooolto meglio del 99.9999% dei tecnici "ufficiali" :rotolo)

E' un banale discorso di concorrenza. Per quanto riguarda gli ufficiali, come ho già scritto, il vantaggio teorico che hanno è quello di poter chiedere alla Casa Madre aiuto nel caso in cui si trovino di fronte ad un caso rognoso.

Dico in teoria, perchè (ad es. FIAT) col cavolo che dà questo servizio, se non dopo mesi e mesi di minacce, sbattimenti, ed in modo (da quanto si legge sul forum) decisamente poco professionale.

Altre Case (-bip-) sono un po' diverse: il conce telefona di fronte a te, chiede di tizio, gli dice il problema, gli dicono la soluzione e pam, problema finito :OK)
 
InterNik":2ssvm06b ha detto:
Io sono un informatico "generico" (non lavoro per altri, almeno per ora :asd) ) eppure sono mooolto meglio del 99.9999% dei tecnici "ufficiali" :rotolo)
l'esempio è insolito ma calza bene :asd)

quanto alla complessità delel macchine...
un meccanico generico, specialmente per macchine diffuse è in grado sicuramente di fare la normale amministrazione (tagliandi ecc.)...
Forse non è il caso della macchina di HondaVTEC :ka)

E quoto sbenga, nesusno è in grado di fare la manutenzione come il proprietario... se ci sono le competenze, sicuramente lui sarà quello che le farà con maggior cura
 
Forse non è il caso della macchina di HondaVTEC :ka)

La macchina di HondaVTEC è una normale Civic ,ma se anche fosse una Panda preferirei che ci mettesse mano uno che "parla la mia stessa lingua"............
 
90%?

Allora per forza hai questa convinzione, sei fortunato, perchè se qui si arriva al 40% di gente che nelle autorizzate dimostra di sapere quel che fa, o di avere la voglia di farlo bene c'è da essere contenti.

Quando vado come cliente normale dal meccanico mi ascolta e se c'è un problema cerca di risolverlo, tante altre volte mi hanno guardato come scocciati, per poi controllare malvolentieri la macchina.

La fortuna è che spesso la gente non ha tempo da perdere, e quindi per le cose più stupide lascia correre, da un generico è difficile che si venga trattati così, perchè è facile che la gestione sia propria, e i clienti sono preziosi.
 
ho letto tutta la discussione e mi sento d dire la mia, essendo mio padre meccanico generico da 30 anni... :nod) a prescindere dal fatto che uno è libero di andare dove crede e ci mancherebbe...il fatto che nelle concessionarie lavorino meglio è veramente una baggianata, quando mio padre mette le mani su un mezzo di qualsiasi genere (dalla 500 alla ferrari alla Z3 al daily al fiat 605 a cingoli...) nel caso non sappia alcune cose si informa e nn va a ****Edit da STAFF: alla prossima account sospeso!, ;) inoltre diamo una garanzia sul lavoro eseguito nel caso qualcosa non vada (può capitare da qualunue meccanico penso..); inoltre come detto col cliente si instaura un rapporto di "amicizia" (anche solo 2 kiakkere mentre è con la testa dentro al cofano) che penso non facciano mai male; vogliamo anche metterci il "saper fare" di uno che è cresciuto tra le macchine e non fa il cambiapezzi e basta?!?! e non ultimo i prezzi LEGGERMENTE + onesti applicati???!! :sarcastic) ......ps il discorso elettronica lo quoto ma fino ad un certo punto...nel senso che anche uno come mio padre si rivolge alla casa madre del mezzo o a elettrauti specializzati ma solo xk non riuscirebbe ad ammortizzare le spese x le apparecchiature che ci vorrebbero, oggi come oggi, x ogni modello di auto....scusate lunghezza e sfogo ma sta storia la sento troppo spesso e mi ha veramente rotto. buona giornata a tutti ragazzi! :fluffle) :ciao)
 
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