officine generiche e autorizzate,confronto!

hondaVTEC

Nuovo Alfista
10 Giugno 2007
705
0
16
Cittiglio (Varese)
Gentili signori,oggi vorrei il vs parere a riguardo di quanto vado ad argomentare di seguito.

Bosch Car service,Check Star RGZ MARELLI,A POSTO,PUNTO PRO e tanti meccanici generici che per legge possono fare i tagliandi e le riparazioni in garanzia.

Vi sembra giusto?????A me no! Ora non veniemi a dire della componentistica Marelli,Bosch ecc......
E' vero che le auto montano questa componentistica,ma non venitemi a dire che gli aggiornamenti da internet che scaricano questi sedicenti meccanici autorizzati siano sufficienti a dare tranquillità a un cliente che affida la sua Classe E,piuttosto che la sua C4 o qualunque auto che sia.

Questa è la più grande Cazzata del mondo,ogni auto deve essere in mano a gente che è controllata da una casa madre,quindi Officine autorizzate oppure concessionarie.

Mettetevi nella mia situazione, ho una Civic,ma se disgraziatamente mi dovesse succedere qualcosa,do in mano un sofisticatissimo VTEC a un pinco pallino qualunque solo perchè ha il marchio Bosch????
No zero,non esiste!

Vergogna davvero!Le case automobilistiche spendono miliardi in corsi di aggiornamento e formazione del personale,e tutto viene vanificato da gente che fino all'altro giorno ha riparato magari le 131 Mirafiori e che con un semplice ccorso presso il Franchisor crede di aver imparato a sistemare un cambio sequenziale impiantato oppure sostituire la centralina di un cruise control adattivo!

ditemi la vostra.
 
sigh..... sforzati di usare titoli più chiari, non si capisce mai di cosa vuoi parlare. (e 4)
 
Bah... A te sembra stupido che io possa fare lo stesso identico lavoro (vedi un semplice cambio olio e filtro, che è capace a fare CHIUNQUE), spendendo la metà (e usando gli stessi ricambi originali eh)..? A me no... Meno male che è arrivata questa legge (dal 2003), ero davvero stufo di andare a farmi inculare nelle officne delle concessionarie ufficiali, solo perchè appunto hanno il cartellone con scritto Peugeot o Alfa Romeo.
E poi non è detto che in queste officine ci siano i migliori meccanici, anzi spesso è l'opposto.
E spesso non hanno nemmeno le competenze adeguate (che dovrebbero avere), vedi i numerosi esempi sul Selespeed tanto epr dirne una e restare in casa Alfa.

Molte volte è meglio un vecchio meccanico con cognizione e orecchio (e che magari RIPARA le cose, non cambia pezzi in blocco come si usa oggi), che un giovane di 17 anni che legge cosa c'è scritto sul DTE e lo applica come un robot, no...?

Bah, davvero non capisco... Mica nessuno ti vieta di andare in una conce ufficiale se preferisci... ma l'importante è che ognuno possa scegliere, liberamente.

Anche io se avessi una RX8 col Wankel o un V-TEC o un iniezione diretta a carica stratificata BMW, non andrei a farmi mettere le mani sul motore dal primo meccanico di un Bosch Car Service a caso; oppure se c'è qualche problema elettronico che richieda di riprogrammare la centralina, ecc; ma per cambiare l'olio o il filtro dell'aria (lavori che potrei farmi io a casa, per i quali le competenze richieste sono pari a zero) non vedo perchè andare per forza nella concessionaria ufficiale e farmi "prendere in giro", o per lo meno spendere il doppio per lo stesso lavoro!! :shrug03)


PS: scusa ma tu sei contento che hanno tolto i costi fissi delle ricariche telefoniche, oppure eri contento di regalare ogni volta 5 € alla TIM o chi per essa senza alcun motivo...?
 
ricariche....

questo è un'altro discorso!
Io vado in concessionaria Honda assolutamente,una volta mia madre ha portato la sua Civic (del 98) da un generico a fare il tagliando e quanto mai!!!!!!!!

I pezzi originali sei sicuro che li usano??Può darsi,ma i pezzi originali costano e quindi già in parte la convenienza del generico dovrebbe assottigliarsi!
Parliamo dell'olio: Bardhal,Castrol,Selenia,Agip ecc ecc ecc costano cari,quindi vale lo stesso discorso.Che olio ti mette???? Olio IES oppure quelli napoletani condannati dalle riviste i mesi scorsi????
Ammesso che ti metta olio di marca,sei sicuro che ti metta il modello specifico?

Honda per anni ha utilizzato Castrol TXT,dal 2004 è entrato in vigore il nuovo contratto con Bardhal,ma presumo che il cambio sia avvenuto con cognizione,prove ,test e personalizzazione sui propri motori.

Non discuto la bravura"meccanica" delle vecchie officine,ma per mettere mano ad auto complesse o con particolari dettami dalla casa madre beh....forse il ragazzino 17enneche ha fatto corsi di formazione specifici mi à più sicurezza del vecchietto esperto abituato a lavorare in un'altro modo!
Ovvio che se hai una 145,una Punto prima serie,una Rover o qualunque altra auto vecchiotta e particolarmente semplice beh,può avere senso il meccanico generico,ma queste macchine andranno sempre più a scomparire!
 
Preciso di certo no.

Il titolo serve a far capire quale sarà l'argomento di discussione non ci deve essere da intuire.
"officine" d'accordo, ma per dire cosa? Allora perchè non scrivere "tagliandi", "garanzia", "Bosch", visto che parli anche di queste cose?

Ribadisco la richiesta di Yugs, per piacere, rendilo più chiaro.
 
Re: ricariche....

hondaVTEC":149ks8s7 ha detto:
questo è un'altro discorso!
Io vado in concessionaria Honda assolutamente,una volta mia madre ha portato la sua Civic (del 98) da un generico a fare il tagliando e quanto mai!!!!!!!!

I pezzi originali sei sicuro che li usano??Può darsi,ma i pezzi originali costano e quindi già in parte la convenienza del generico dovrebbe assottigliarsi!
Parliamo dell'olio: Bardhal,Castrol,Selenia,Agip ecc ecc ecc costano cari,quindi vale lo stesso discorso.Che olio ti mette???? Olio IES oppure quelli napoletani condannati dalle riviste i mesi scorsi????
Ammesso che ti metta olio di marca,sei sicuro che ti metta il modello specifico?

Honda per anni ha utilizzato Castrol TXT,dal 2004 è entrato in vigore il nuovo contratto con Bardhal,ma presumo che il cambio sia avvenuto con cognizione,prove ,test e personalizzazione sui propri motori.

Non discuto la bravura"meccanica" delle vecchie officine,ma per mettere mano ad auto complesse o con particolari dettami dalla casa madre beh....forse il ragazzino 17enneche ha fatto corsi di formazione specifici mi à più sicurezza del vecchietto esperto abituato a lavorare in un'altro modo!
Ovvio che se hai una 145,una Punto prima serie,una Rover o qualunque altra auto vecchiotta e particolarmente semplice beh,può avere senso il meccanico generico,ma queste macchine andranno sempre più a scomparire!
Ho detto che vado da MECCANICI generici, non da macellai...

Poi comunque non è la prima auto che ho, e un minimo so come funziona un motore... gli oli "napoletani" stai certo che non li metto.

I ricambi originali si, sono sicuro che li usino, ci mancherebbe.
Anche qui comunque ci sarebbe da aprire un bel discorso, visto che per esempio un filtro dell'olio lo produce l'azienda X (UFI o chi per essa, non certo Alfa Romeo), dopodichè lo vende con scritto UFI a 10 € (per dire), e con scritto Alfa Romeo a 18 €. Lo stesso identico pezzo.

Tra l'altro da un generico il lavoro viene svolto sotto i miei occhi, anzichè con la macchina in un posto ed io dietro una riga rossa invalicabile a 200 metri di distanza, con la possibilità che vengano fatti pagare lavori che non vengono eseguiti (usa il cerca).

Olio metto un olio nettamente migliore di quello schifo di Selenia semisintetico, e spendendo meno di quanto fanno pagare il Selenia; Catsrol TXT oppure Mobil1 per la precisione. Ovviamente ci metto quello adatto, non uno a caso, sia per gradazione che per caratteristiche.
Ricorda che Fiat consiglia Selenia (come Peugeot Total e così via) solo per via di accordi commerciali (guarda caso Selenia era Fiat...), e in Alfa ti fanno pagare 1 litro di Selenia 14-15 € per lo stesso motivo, non certo perchè sia un buon olio (anzi).

La convenienza del generico viene da queste cose, ovvero decido io cosa mettere (e per la mia auto metto solo ricambi di qualità, quindi originali oppure non originali ma di qualità superiore; ad esempio il giorno che cambio i dischi freno di certo non ci metto gli originali che fanno pena, bensì dei Brembo che costano meno o al massimo uguale e sono nettamente migliori; idem per l'olio, vedi sopra), lo pago il giusto valore (non il triplo perchè sono sotto un cartello Alfa o Peugeot o Audi); e soprattutto pago la manodopera quanto va pagata, anzichè 30 € l'ora (se va bene...).

Per dire, a 10mila km ho cambiato olio e filtro olio; preventivo in Alfa 150-160 € (robe da matti); lavoro fatto da generico: 90 € con filtro olio originale e olio Mobil1 che ho comprato io dove mi pareva, ovvero dove spendevo meno (ed è MOLTO meglio del Selenia; ora non iniziamo la solita discussione che Selenia è quello consigliato, ecc; i motivi sono esposti sopra; basta saper leggere le caratteristiche dei 2 oli e non troverai mezzo aspetto in cui il Selenia sia superiore a Mobil1 o TXT o altri, ad iniziare dal fatto che questi sono oli full synth, il Selenia no); volendo comunque mi metteva anche lui il Selenia e me lo faceva pagare meno che in Alfa (così come il filtro olio originale, che ho pagato 2 e in meno che in Alfa)... vedi tu...
Pensi che in Alfa l'avrebbero fatto meglio un lavoretto del genere? In che cosa avrebbero fatto meglio? Forse mi avrebbero offerto un caffè nell'attesa, ma per 70 € di differenza non so se ne vale la pena.

Ma tu credi davvero che una 147 JTD sia una macchina tanto innovativa che un meccanico normale non sappia metterci le mani? Posso capire se parli dell'iniezione e del controllo motore (infatti ho specificato che per certe cose andrei anche io in Alfa, basta leggere); ma cambiare olio e filtro olio, filtro aria e gasollio, filtro clima, ecc credi che sia così difficile? Lo farei io in cortile se non fosse per la garanzia. O una distribuzione di una 147 JTD credi sia diversa da fare di quella di una Ritmo TD?

Ripeto, visto che non è stato letto, che se avessi da aprire un Wankel non lo farei aprire al meccanico sotto casa, ma andrei in Mazda (sperando che sappiano metterci le mani, e non mi dicano, com'è probabile: "si si, arriva tutto il motore nuovo dal Giappone...").
Ma per lavori comunissimi e basilari, non vedo perchè dovere spendere il doppio senza alcun motivo; anzi a volte il lavoro viene fatto peggio, di fretta, senza che possa vedere, ecc.


Davvero non capisco il tuo "sfogo".
Per me se uno vuole andare in Alfa lo stesso può farlo tranquillamente, a me non cambia nulla; l'importante è che io possa scegliere liberamente dove andare, mica hanno vietato di andare in Alfa.
Si tratta di una legge che finalmente favorisce la concorrenza, dopo che per anni le officine ufficiali avevano il monopolio e potevano lavorare come volevano, a che prezzi volevano, tanto eri obbligato ad andare lì.
 
l'Ho letta......

la storia del motore Wankel e affini vai tranquillo,ma qui non è questione solo di roba complessa,qui è questione di qualità.
Durante i tagliandi vengono magari fatte cose in garanzia tipo aggiornamenti ecc ecc e altre cosine che magari non ti dicono.Chi te le farebbe???Tu vuoi farmi credere che tutti i meccanici generici sanno che magari c'è da aggiornare la centralina del Selespeed per esempio?Guarda che non sto parlando di richiami,attenzione.
Al padre di un mio amico,centralina Selespeed.A me una modifica ai fari,ma dubito che la Honda avesse informato i Bosch Car Service ad esempio.

Parliamo ora di pezzi di ricambio.Li produce tutti un'azienda???In parte vero e in parte no!
O vai sul prodotto sportivo di marca affermata tipo Brembo,Ferodo,e cose varie oppure prodotti originale e mai più!La certezza che è fatto per la tua auto non te la dà nessuno,il prodotto originale si!

Quanto agli olii posso accettare quello che tu dici,ma rimango dell'idea che se una casa lo consiglia,oltre i rapporti commerciali ci saranno pure dietro degli studi di compatibilità e non credo che le case siano così sprovvedute da non farli,idem per gli altri componenti tipo Bosch,Magneti Marelli,Showa,Valeo e Nissin oppude Denso piuttosto che Delphi!
Le case dovrebbero ribellkarsi a questa cosa,ne va dell'immagine e della sicurezza dei lavori fatti indipendentemente che sia un tagliando o roba più seria.

Certo che se fossi il concessionario e ti vedessi solo per roba seria e non per i tagliandi beh,innanzitutto guarderei i timbri sul libretto e se non sono autorizzati dopo aver riparato il tuo guasto(dando la precedenza a un cliente più diligente in fatto di tagliandi autorizzati)ti darei una di quelle cazziate che te le ricordi.Poi quando c'è di mezzo la garanzia tutti a pretendere sono i primi vero???????
 
Ascolta ma che ti importa?preferisci la rete ufficiale?vacci. io mi sono sempre trovato meglio col mio generico che almeno ne capisce qualcosa invece di essere un semplice cambia pezzi, ma se a te non va bene nessuno ti obbliga!i tagliandi sono una cosa davvero basilare, non vedo il motivo di farsi spennare presso la rete ufficiale..poi è chiaro che se devi fare rifare le fasce al rotore del wenkel non vai al bosh car service!che poi fra le officine della casa e queste reti inidipendenti per me nulla cambia, il meccanico è come il dottore, se lo conosci ed hai fiducia non importa "dove" opera: ci sono meccanici alfa bravi, ma ce ne sono altri davverdo incompetenti, non sarà mica il cartello davanti all'officina a garantirmi la competenza e l'onestà di chi ci lavora.
 
Discorsi assurdi: la mia auto fuori garanzia non vedrà mai più (purtroppo una volta ci sono stato) officine autorizzate.
Ove possibile vedrà le mie mani, ove non è possibile vedrà un meccanico generico che comunque si presterà disponibile a lavorarmi davanti mentre si fa una chiacchierata, senza ripormi a 300m per mistici motivi di sicurezza.
Cioè, i motivi di sicurezza possono esserci, però potrei pure firmare una liberatoria.
Ovviamente ricambi non originali ma equivalenti o migliori a metà prezzo.

In garanzia andrei in un centro qualsiasi, purchè regga la garanzia.
Anche in questo caso i ricambi possono essere equivalenti degli originali, quindi olio e filtri metterei le robine che so io.
D'altronde la macchina l'ho pagata io e se scelgo una manutenzione con prodotti migliori ne ho tutto il diritto.

PS
Olio e filtri li sa cambiare chiunque pure sulla Carrera Turbo, ed è lo stesso procedimento della Panda 30.
Aggiornamenti...????
L'unico aggiornamento che mi ricordi era il preriscaldatore...aggiornamento consistente nel tagliare i cavi ed eliminarlo, cosa che ho rifiutato di farmi fare.

Ricordate che il miglior tagliando è quello che si fa in casa con le proprie mani...nessuno avrà mai così tanta cura della vostra automobile quanto voi stessi.

Con questo passo e chiudo, ho già scritto troppe volte queste cose in passato; chi vuole fa da se, chi vuole va dal generico, chi vuole va dalle autorizzate dal marchio.
Non è bello avere scelta?
 
io vado in rete ufficiale solamente c'è il quel meccanico che conosco io e so che lavora bene...agli altri,pur essendo rete ufficiale,non gli faccio metter mani perchè io non li conosco...
per i tagliandi e per le "cazzate" vado dal mio meccanico generico che con 1/3 del prezzo mi fa lo stesso lavoro...
per quanto riguarda i risultati...mi sono trovato bene in entrambe le situazioni,a patto che fosse una persona di cui io mi fido e so che lavora bene...non è certo il cartello alfa a darmi la sicurezza!!!

ps: in garanzia ovviamente l'ho portata in rete ufficiale anche per farmi togliere la gomma da masticare sul tappetino...e ci mancherebbe altro...anzi l'ultimo giorno di garanzia mi sono fatto sostituire tutti gli interni che erano rovinati (pomello cambio,volante in pelle,tasti radio al volante e tutte le guarnizioni)...con quello che ti fanno pagare quando esci dalla garanzia...sono convinto che fiat guadagna più sui pezzi di ricambio che non sulla vendita delle auto stesse!
 
mi sembra assurdo

non me lo riesco a spiegare,tutti dai meccanici generici!Anzi,quasi tutti!
Mah non so,non mi fido.Io vado avanti ad andarci,le auto nuove sono troppo complesse darla in mano a gente "comune" non mi dà sicurezza.

Poi quando succede qualcosa non lamentatevi....... :nod)


PS hai ragione è sparito tutto,Avatar e firme.Sono rimaste solo quelle dei moderatori tipo casco di Senna e l'altro col nome strano.
I miei li ho ricaricati ieri dopo che erano spariti e sono rimasti.Rifate la procedura.
 
Re: mi sembra assurdo

hondaVTEC":2tceqold ha detto:
non me lo riesco a spiegare,tutti dai meccanici generici!Anzi,quasi tutti!
Mah non so,non mi fido.Io vado avanti ad andarci,le auto nuove sono troppo complesse darla in mano a gente "comune" non mi dà sicurezza.

Poi quando succede qualcosa non lamentatevi....... :nod)

Sei fuori strada, non pensare che un generico sia uno straccione e l'autorizzato la perfezione, ma pensa che sono uomini entrambi.
Semplicemente con il generico di solito stringi un rapporto più confidenziale.
Quando mi capita di andare da qualche generico, di solito, ricevo un trattamento più confidenziale.
L'unica volta che sono andato all'alfa ho dovuto lasciare la macchina e stop.

Ripeto, ormai per qualsiasi lavoro tranne iniezione o pura elettronica, dove in tal caso mi rivolgerei ad un autorizzato Delphi o Bosh che è più specializzato nell'argomento, cerco di fare da solo rimboccandomi le maniche nel dopo lavoro.
Per le cose troppo oltre mi rivolgo al padre di un mio amico, che è meno di un generico poichè non ha una vera officina ma una cosetta solo amatoriale, ma è conosciuto come uno dei migliori meccanici in provincia, per le sue capacità di adattamento e riparazione alla Mac Gyver.
 
Re: mi sembra assurdo

hondaVTEC":19qtrl5t ha detto:
Mah non so,non mi fido.Io vado avanti ad andarci,le auto nuove sono troppo complesse darla in mano a gente "comune" non mi dà sicurezza.

Poi quando succede qualcosa non lamentatevi....... :nod)
Fai bene se questo ti da sicurezza.

Io posso dirti che l'anno scorso mia mamma ha avuto un incidente (Ford Fiesta), per ripararla in officina autorizzata, come voluto dall'assicurazione, ci hanno messo un mese, e dopo il ritiro mi sono accorto io a casa che la scatola del cambio perdeva olio, non è che ci volesse poi tanto, era bollata e si vedeva chiaramente che poteva avere qualcosa.

Questo è un semplice esempio per dire che andare in un'officina autorizzata non mette certo al riparo da interventi fatti con pressapochezza.

Di solito io mi rivolgo al meccanico Alfa perchè lo conosco, ma gli porto anche altre auto, in precedenza andavo dal meccanico cui si è rivolto mio papà per una vita, un generico che magari non sarebbe oggi a conoscenza di dati di centraline e cose varie, ma che per aprire e sistemare un motore ne saprebbe ancora molto più di tanti che vengono assunti nelle concessionarie.

Tra l'altro ho parlato varie volte con l'aiutante del mio meccanico Alfa, e di competenza vera e propria non è che ne avesse, intendo di quella che dici tu, anche solo chiedendogli come funzionasse il variatore dei T.Spark mi ha detto alcune cose inesatte, eppure essendo in Alfa avrebbe dovuto conoscerlo bene. :ka)
tipo casco di Senna e l'altro col nome strano.
E' Yugs quello col nome strano? :asd)
 
Top