Re: ricariche....
hondaVTEC":149ks8s7 ha detto:
questo è un'altro discorso!
Io vado in concessionaria Honda assolutamente,una volta mia madre ha portato la sua Civic (del 98) da un generico a fare il tagliando e quanto mai!!!!!!!!
I pezzi originali sei sicuro che li usano??Può darsi,ma i pezzi originali costano e quindi già in parte la convenienza del generico dovrebbe assottigliarsi!
Parliamo dell'olio: Bardhal,Castrol,Selenia,Agip ecc ecc ecc costano cari,quindi vale lo stesso discorso.Che olio ti mette???? Olio IES oppure quelli napoletani condannati dalle riviste i mesi scorsi????
Ammesso che ti metta olio di marca,sei sicuro che ti metta il modello specifico?
Honda per anni ha utilizzato Castrol TXT,dal 2004 è entrato in vigore il nuovo contratto con Bardhal,ma presumo che il cambio sia avvenuto con cognizione,prove ,test e personalizzazione sui propri motori.
Non discuto la bravura"meccanica" delle vecchie officine,ma per mettere mano ad auto complesse o con particolari dettami dalla casa madre beh....forse il ragazzino 17enneche ha fatto corsi di formazione specifici mi à più sicurezza del vecchietto esperto abituato a lavorare in un'altro modo!
Ovvio che se hai una 145,una Punto prima serie,una Rover o qualunque altra auto vecchiotta e particolarmente semplice beh,può avere senso il meccanico generico,ma queste macchine andranno sempre più a scomparire!
Ho detto che vado da MECCANICI generici, non da macellai...
Poi comunque non è la prima auto che ho, e un minimo so come funziona un motore... gli oli "napoletani" stai certo che non li metto.
I ricambi originali si, sono sicuro che li usino, ci mancherebbe.
Anche qui comunque ci sarebbe da aprire un bel discorso, visto che per esempio un filtro dell'olio lo produce l'azienda X (UFI o chi per essa, non certo Alfa Romeo), dopodichè lo vende con scritto UFI a 10 € (per dire), e con scritto Alfa Romeo a 18 €. Lo stesso identico pezzo.
Tra l'altro da un generico il lavoro viene svolto sotto i miei occhi, anzichè con la macchina in un posto ed io dietro una riga rossa invalicabile a 200 metri di distanza, con la possibilità che vengano fatti pagare lavori che non vengono eseguiti (usa il cerca).
Olio metto un olio nettamente migliore di quello schifo di Selenia semisintetico, e spendendo meno di quanto fanno pagare il Selenia; Catsrol TXT oppure Mobil1 per la precisione. Ovviamente ci metto quello adatto, non uno a caso, sia per gradazione che per caratteristiche.
Ricorda che Fiat consiglia Selenia (come Peugeot Total e così via) solo per via di accordi commerciali (guarda caso Selenia era Fiat...), e in Alfa ti fanno pagare 1 litro di Selenia 14-15 € per lo stesso motivo, non certo perchè sia un buon olio (anzi).
La convenienza del generico viene da queste cose, ovvero decido io cosa mettere (e per la mia auto metto solo ricambi di qualità, quindi originali oppure non originali ma di qualità superiore; ad esempio il giorno che cambio i dischi freno di certo non ci metto gli originali che fanno pena, bensì dei Brembo che costano meno o al massimo uguale e sono nettamente migliori; idem per l'olio, vedi sopra), lo pago il giusto valore (non il triplo perchè sono sotto un cartello Alfa o Peugeot o Audi); e soprattutto pago la manodopera quanto va pagata, anzichè 30 € l'ora (se va bene...).
Per dire, a 10mila km ho cambiato olio e filtro olio; preventivo in Alfa 150-160 € (robe da matti); lavoro fatto da generico: 90 € con filtro olio originale e olio Mobil1 che ho comprato io dove mi pareva, ovvero dove spendevo meno (ed è MOLTO meglio del Selenia; ora non iniziamo la solita discussione che Selenia è quello consigliato, ecc; i motivi sono esposti sopra; basta saper leggere le caratteristiche dei 2 oli e non troverai mezzo aspetto in cui il Selenia sia superiore a Mobil1 o TXT o altri, ad iniziare dal fatto che questi sono oli full synth, il Selenia no); volendo comunque mi metteva anche lui il Selenia e me lo faceva pagare meno che in Alfa (così come il filtro olio originale, che ho pagato 2 e in meno che in Alfa)... vedi tu...
Pensi che in Alfa l'avrebbero fatto meglio un lavoretto del genere? In che cosa avrebbero fatto meglio? Forse mi avrebbero offerto un caffè nell'attesa, ma per 70 € di differenza non so se ne vale la pena.
Ma tu credi davvero che una 147 JTD sia una macchina tanto innovativa che un meccanico normale non sappia metterci le mani? Posso capire se parli dell'iniezione e del controllo motore (infatti ho specificato che per certe cose andrei anche io in Alfa, basta leggere); ma cambiare olio e filtro olio, filtro aria e gasollio, filtro clima, ecc credi che sia così difficile? Lo farei io in cortile se non fosse per la garanzia. O una distribuzione di una 147 JTD credi sia diversa da fare di quella di una Ritmo TD?
Ripeto, visto che non è stato letto, che se avessi da aprire un Wankel non lo farei aprire al meccanico sotto casa, ma andrei in Mazda (sperando che sappiano metterci le mani, e non mi dicano, com'è probabile: "si si, arriva tutto il motore nuovo dal Giappone...").
Ma per lavori comunissimi e basilari, non vedo perchè dovere spendere il doppio senza alcun motivo; anzi a volte il lavoro viene fatto peggio, di fretta, senza che possa vedere, ecc.
Davvero non capisco il tuo "sfogo".
Per me se uno vuole andare in Alfa lo stesso può farlo tranquillamente, a me non cambia nulla; l'importante è che io possa scegliere liberamente dove andare, mica hanno vietato di andare in Alfa.
Si tratta di una legge che finalmente favorisce la concorrenza, dopo che per anni le officine ufficiali avevano il monopolio e potevano lavorare come volevano, a che prezzi volevano, tanto eri obbligato ad andare lì.