Odissea per montare ammortizzatori

Salvo71

Nuovo Alfista
4 Febbraio 2013
391
0
16
53
Torino
Ciao a tutti, volevo raccontarvi la triste esperanza che ho avuto questo fine settimana.
Finalmente ero riuscito a trovare un ragazzo che nel suo garage effettua riparazioni, quindi gli lascio la macchina e 4 kayaba appena acqistati.Erano le 14,30 di venerdì (ieri).Alle 19 mi chiama dicendo che era in difficoltà e rinvia la consegna a stamattina.quando la proviamo l' amara sorpresa: la macchina nel posteriore emette un rumoraccio ad ogni minimo avvallamento tipo marmitta che balla.ho provato a muovere con le mani il terminale ma non sembra essere lui.quando l ammortizzatore lavora su un dosso non si sente quasi nulla ma nelle piccole sconnessioni è un continuo tlun, tlun.lui non sa cosa possa essere successo, tanto meno io.ci ha perso tutta la mattina ma niente, l unica cosa che ha riscontrato è le biellette che fanno gioco, ma a me non sembra perché non fanno tock,.
Cosa potrebbe essere successo?
Grazie

prima lo faceva?montaggio errato?Non farei mai mettere mano agli ammortizzatori ad uno che fa lavoretti in garage

Non è che ha semplicemente riassemblato male il gruppo molla/ammortizzatore? Per togliere gli ammortizzatori dietro vengono toccati solo i bracci oscillanti e spostate le pinze dei freni. Altro non può aver toccato, rifate il preocedimento da capo e vedi che problema c'è :ka)

Re: R: Odissea per montare ammortizzatori

autoren":1hr2by4s ha detto:
prima lo faceva?montaggio errato?Non farei mai mettere mano agli ammortizzatori ad uno che fa lavoretti in garage

Quoto. Anche perché ora i soldi risparmiati per un lavoro fatto a cazzum li dovrà probabilmente spendere e aggiungere da un meccanico serio che sistemi il pastrocchio che avrà combinato. Sperando che oltre al rumore non ci siano problemi di sicurezza nella guida...
Ah ovviamente tralascio il discorso del lavoro fatto in nero senza un minimo di fattura e garanzia per dimostrare eventuali danni.. ;)

Inviato dal mio HTC One S con TOPATOUCH :)

Traif1502":1h0r5i4s ha detto:
Non è che ha semplicemente riassemblato male il gruppo molla/ammortizzatore? Per togliere gli ammortizzatori dietro vengono toccati solo i bracci oscillanti e spostate le pinze dei freni. Altro non può aver toccato, rifate il preocedimento da capo e vedi che problema c'è :ka)

...magari sono proprio le pinze dei freni mal rimontate, così sullo sconnesso le pastiglie ballano e toccano il disco....controllate in quella zona, controllate anche le funi del freno a mano....

:ciao)

Re: R: Odissea per montare ammortizzatori

Secondo me sono le pinze, lo fa anche a me quel rumore.

Inviato dal mio MI 2 con Tapatalk 2

Grazie a tuti per la partecipazione.
Concordo con voi che non bisogna far mettere mani ai non professionisti, mi sono lasciato convincere perché mio cugino si serve da lui è ha fatto parecchie cose compreso la distribuzione.poi pensavo fosse relativamente facile, visto che ma molti utenti del forum pur non essendo professionisti se li son montati da soli.

Se l errore riguardasse le pinze non dovrebbe fare un tock ogni volta che prendi delle piccole buche?
Il mio rumore è più un tlun, tlun che si sente forse di più quando la macchina va in torsione a causa di leggere collinette sul manto stradale.e come sé la marmitta ciondolasse.
Per quanto riguarda l assemblamento molla ammortizzatori, mi disse che lo faceva fare dal ricambista di fiducia perché lui non aveva l estrattore,(altre 20€) che si sono aggiunte alle 80 che mi ha chiesto lui, un altro meccanico me ne aveva chiesti 200.dal mio di fiducia non sono andato perché mi vergognavo visto che i pezzi non li ho presi da lui, adesso sé non riesco a sistemare sarà ancora peggio...

Suvvia, può capitare che ci si sbagli, se ne sentono di tutti i colori anche per quanto riguarda meccanici autorizzati e ultra-gettonati. Ripeto, per gli ammortizzatori posteriori il lavoro da fare è poco: scollegare i bracci oscillanti, le pinze dei freni e rimuovere il gruppo molla/ammortizzatore. Se quest'ultimo gliel'ha riassemblato qualcun altro, mancano solo altre due cose da controllare. Fagli ricontrollare tutto con calma e vedi cosa esce fuori :)
Per curiosità: mi faresti vedere com'è il rivestimento nel bagagliaio ora che l'ha tagliato? Perché io ho dei piccoli tagli che dovrei continuare per accedere al bullone dell'ammortizzatore, però ho paura che una volta tagliato resti sollevato il rivestimento e mi farebbe rodere non poco

Allora, ho visto due tagli, forse perché con il primo ha toppato, poi li ha cuciti, dopo pranzo gli faccio due foto.
Volevo chiederti due cose.
Se fossero i bracci oscillanti, la macchina non dovrebbe andare male?
Se fossero le pinze potrebbero ciondolare così tanto da provocare questo tipo di rumore?
ah, mi ha detto che ha smontato anche le biellette, perché? Imputa a loro la colpa perché hanno gioco, ma, prima non faceva nessun rumore.

Rettifico.Non c è alcun taglio nella zona bullone, quello che avevo visto è in basso a sinistra e sotto ci sono solo cablaggi.
come è possibile? l Ammo è nuovo intravedo anche un piccolo adesivo, pulito.non so come abbia fatto, io non ho assistito all operazione

Allegati

• 2013-05-26 13.34.19.jpg
    2013-05-26 13.34.19.jpg
    26.9 KB · Visualizzazioni: 589
Dici che potrebbe essere quella la causa? Adesso mi sono seduto dietro per sentire bene, sembra arrivare proprio dalla parte alta.mi capito' una cosa simile con la golf ed era un tampone di fine corsa difettoso appena sostituito.potrebbe essere lui?
Preciso che solo il post sinistro fa rumore, gli altri vanno bene

Salvo71":3twthkeh ha detto:
Dici che potrebbe essere quella la causa? Adesso mi sono seduto dietro per sentire bene, sembra arrivare proprio dalla parte alta.mi capito' una cosa simile con la golf ed era un tampone di fine corsa difettoso appena sostituito.potrebbe essere lui?
Preciso che solo il post sinistro fa rumore, gli altri vanno bene

Potrebbe essere...magari non è montato bene...

abm77":a46pdesi ha detto:
Salvo71":a46pdesi ha detto:
boh..credo di si.il taglio dovrebbe essere in cima a quella forma di parallelepipedo no?

Sì...proprio lì dovresti vederlo....senon è stato aperto da lì mi sa che ha smontato il montante posteriore per arrivare all'ammortizzatore..
cappelliera no è ? ..ci togliamo ogni dubbio almeno .

No, no..mi sono seduto dietro con lo schienale abbassato mentre un altro guidava, proviene proprio dalla parte alta dell ammortizzatore , e in più accelerando a volte si sente un gracchiare come se la molla lavorasse male o strisciasse contro qualcosa

Controlla che lo schienale dei sedili posteriori sia ben agganciato......quando chiudi lo schienale il non fa il fatidico clack lo schienale balla sul perno di aggancio

Salvo71":1rrnvls6 ha detto:
No, no..mi sono seduto dietro con lo schienale abbassato mentre un altro guidava, proviene proprio dalla parte alta dell ammortizzatore , e in più accelerando a volte si sente un gracchiare come se la molla lavorasse male o strisciasse contro qualcosa
:scratch) :scratch) non è che si è dimenticato di stringere il dado sopra....?????magari ha avvitato un po' a mano,poi ha fatto i lavori sotto e si è dimenticato di stringerlo........dai una controllata smontando la moquette! :OK)