nuovo piano industriale fiat

UP
un benzina piccolo e potente (ottimo!!!)
un diesel piccolo (perfetto!!!)
un 2-3 cilindri a basso impatto ambientale (era ora!)
la fulvia in produzione (spero non con il 1800 da 140 cv!)
la nuova 500 in produzione

DOWN
La 500 deve essere così! cavolo... sappiamo che la vendita è assicurata... perchè la devono cambiare??? così la gente la compra!
La 500 in polonia??? ma nn potevano fare anche questa qui in Italia??? non è che fra 2-3 anni sposteranno in Polonia anche altra produzione?!??!?!

Ora devono rilanciare il marchio Abarth... non come allestimento di serie, ma come elaborazione della vettura (esempio il cooper whorks per la mini!!!) e naturalmente elaborazioni vere... non un motore nuovo! quello che ho, ma + potente!!! vorrebbe dire che se quello elaborato è una bomba, quello originale è meglio di un orologio svizzero!!!
E soprattutto curare e quindi migliorare tutta la rete vendita-assistenza-marketing (si scrive così?)
 
Vabes":1mm9pxrb ha detto:
UP
un benzina piccolo e potente (ottimo!!!)
un diesel piccolo (perfetto!!!)
un 2-3 cilindri a basso impatto ambientale (era ora!)
la fulvia in produzione (spero non con il 1800 da 140 cv!)
la nuova 500 in produzione

DOWN
La 500 deve essere così! cavolo... sappiamo che la vendita è assicurata... perchè la devono cambiare??? così la gente la compra!
La 500 in polonia??? ma nn potevano fare anche questa qui in Italia??? non è che fra 2-3 anni sposteranno in Polonia anche altra produzione?!??!?!

Ora devono rilanciare il marchio Abarth... non come allestimento di serie, ma come elaborazione della vettura (esempio il cooper whorks per la mini!!!) e naturalmente elaborazioni vere... non un motore nuovo! quello che ho, ma + potente!!! vorrebbe dire che se quello elaborato è una bomba, quello originale è meglio di un orologio svizzero!!!
E soprattutto curare e quindi migliorare tutta la rete vendita-assistenza-marketing (si scrive così?)

Quoto in toto... :OK)
 
nivomat":31jtxhmz ha detto:
Bisogna leggere tra le righe :asd) :asd) :asd)
Se studiano un motore a basso impatto ambientale multiair con 2/3 cilindri evidentemente da qualche parte lo monteranno... con tutta probabilità sulla futura micro, che dovrebbe essere nientepopodimenoche la 3+1... :elio)

Su 4r c'è scritto che la 500 non sarà la 3+1 ma che verranno prese solo delle soluzioni da quella vettura.
Così fosse anche leggendo tra le righe io capisco solo che la 3+1 non la fanno (forse in serie limitata)...il che è un male... :ka)
 
Vabes":1sbydndj ha detto:
La 500 in polonia??? ma nn potevano fare anche questa qui in Italia??? non è che fra 2-3 anni sposteranno in Polonia anche altra produzione?!??!?!

Ora devono rilanciare il marchio Abarth...
uhm, la panda in polonia esce benissimo, al contrario di quanto accadeva invece con le auto precedenti...
E' essenziale purtroppo, realizzare le vetture a basso costo fuori, per essere competitivi :(

Abarth: dubito che la rilancino, la tendenza di tutti mi sembra simile... vedi la Ghia :(
 
giangirm":2o4k4bzv ha detto:
Vabes":2o4k4bzv ha detto:
La 500 in polonia??? ma nn potevano fare anche questa qui in Italia??? non è che fra 2-3 anni sposteranno in Polonia anche altra produzione?!??!?!

Ora devono rilanciare il marchio Abarth...
uhm, la panda in polonia esce benissimo, al contrario di quanto accadeva invece con le auto precedenti...
E' essenziale purtroppo, realizzare le vetture a basso costo fuori, per essere competitivi :(

Abarth: dubito che la rilancino, la tendenza di tutti mi sembra simile... vedi la Ghia :(

essere competitivi??? all'estero forse... se lavorano gli operai della polonia, i polacchi se la potranno comprare; gli ex-operai italiani no!
da questo cosa risulta: la fiat potrà continuare ad esistere e ad aumentare le vendite... ma i soldi li guadagnerà Lapo, mica gli italiani...
Inoltre io penso che il prodotto di qualità si possa produrre solo in italia o in paesi altamente industrializzati e tecnologicamente più avanzati... ergo non in polonia! E' lo stesso discorso del perchè nn mi piace l'idea di comprare un'auto coreana (anche se dicono siano perfette)... o simili...

Ps. sbagliano a non rilanciare l'abarth! Anche l'abarth è la storia della fiat e dell'italia!!! Ci vuole un marchio del genere... un elaboratore ufficiale... tipo abt per audi, brabus per mercedes, whorks per mini, acschnitzer o alpina per bmw,... e potrei continuare per 3-4 righi altri...
 
Vabes":286ib9ah ha detto:
giangirm":286ib9ah ha detto:
Vabes":286ib9ah ha detto:
La 500 in polonia??? ma nn potevano fare anche questa qui in Italia??? non è che fra 2-3 anni sposteranno in Polonia anche altra produzione?!??!?!

Ora devono rilanciare il marchio Abarth...
uhm, la panda in polonia esce benissimo, al contrario di quanto accadeva invece con le auto precedenti...
E' essenziale purtroppo, realizzare le vetture a basso costo fuori, per essere competitivi :(

Abarth: dubito che la rilancino, la tendenza di tutti mi sembra simile... vedi la Ghia :(

essere competitivi??? all'estero forse... se lavorano gli operai della polonia, i polacchi se la potranno comprare; gli ex-operai italiani no!
da questo cosa risulta: la fiat potrà continuare ad esistere e ad aumentare le vendite... ma i soldi li guadagnerà Lapo, mica gli italiani...
Inoltre io penso che il prodotto di qualità si possa produrre solo in italia o in paesi altamente industrializzati e tecnologicamente più avanzati... ergo non in polonia! E' lo stesso discorso del perchè nn mi piace l'idea di comprare un'auto coreana (anche se dicono siano perfette)... o simili...

Ps. sbagliano a non rilanciare l'abarth! Anche l'abarth è la storia della fiat e dell'italia!!! Ci vuole un marchio del genere... un elaboratore ufficiale... tipo abt per audi, brabus per mercedes, whorks per mini, acschnitzer o alpina per bmw,... e potrei continuare per 3-4 righi altri...

beh la panda in polonia è fatta meglio di tante punto qui :ka)
 
Esatto, quoto Falconero :OK)
Ed aggiungiamo che il costo della manodopera in Polonia è di 1/10 rispetto a quello che prende l'operaio italiano.
A questo punto sorgono problemi etici sulla delocalizzazione, ma Fiat non è ne la prima ne l'ultima azienda che sposta la propria produzione all'estero perchè fuori dall'Italia si spende di meno.
 
se in polonia si paga 1/10, un operaio polacco dovrà impiegare 10 volte più tempo di uno italiano per risparmiare i soldi per comprare la stessa macchina... quindi la fiat dovrà aspettare quel tempo prima di vendere una macchina, perchè l'operaio italiano non se la può permettere (ora sta cercando un altro lavoro... )
Inoltre, io ho introdotto il fattore "qualità" e con questo sono intesi anche i fattori "progresso", "avanguardia" e "tecnologia"...
Se produciamo una macchina che può essere fatta in polonia con la qualità della polonia... è giusto che venga prodotta li! ma non si può vendere al prezzo di una "italiana" (sinonimo di qualità, progresso,ecc..ecc..)... ed anche se si vende a quel prezzo, non si può sperare che chi vuole un auto di qualità, progresso, avanguardia e tecnologicamente avanzata, (gran parte della popoloazione dei paesi economicamente più forti della polonia) compri la macchina fatta in polonia... compra un auto fatta in germania, francia, italia,...

Ps. non voglio assolutamente dire che la panda sia da buttare... anzi, la comprerei anche...(anche se non sapevo fosse costruita in polonia ed ora me ne rammarico!) ed inoltre non voglio dire che costa molto!!!
 
ah... aggiungo... un operaio italiano della fiat, mette i soldi da parte per cambiare la macchina in 10 anni...
in quei 100 anni di attesa per vendere una panda ad un operaio polacco, se la fiat licenzia 20mila operai, perde 200mila macchine... oppure ho sbagliato i conti????
però a Lapo conviene... agli italiani (TUTTI, non soltanto agli operai) NO!
 
quello di andare a cercare manodopera a minor costo è una politica che fanno tutte le case...
la vw new bettle lo fanno in messico ma nessuno si lamenta... eppure è parecchio caro in rapporto alla manodopera che c'è la....
lo stesso dicasi per le altre case...

e ci rimettono poi i cittadini nazionali... ma questo vale non solo per le macchine.... ma per tutti i settori....

per il discorso qualità, progresso e avanguardia.... ricordo che la fiat progetta e sviluppa le macchine in italia.... nel caso della panda in polonia la costruiscono soltanto... ed è basata sugli standard tecnologici stabiliti da torino :OK) :OK)

e questo vale anche per le altre case :contract)
 
hai scelto un esempio decisamente brutto... il maggiolino è stato tutt'altro che un successo... cmq, il mio parere rimane quello...
Nel mio paese c'è un'azienda di scarpe (Filanto)... forse la ricorderete per qualche pubblicità fatta nelle pubblicità ai vari mondiali degli anni '80 e '90 e non solo...
ora sta producendo scarpe in cina, bulgaria e albania... ma la scarpa indistruttibile che produceva qui in italia che produce ancora con 3-400 operai) li non la produce... produce scarpe della nike o tipi del genere... che dopo una settimana che l'hai al piede, la devi buttare... (ne ho comprate 3-4 paia in 6 mesi...)
Insomma... la produzione italiana era ottima ed andava alla grande perchè la gente voleva la qualità... ma li conviene di +...
ora il suo marchio è fallito, perchè nessuno compra le sue scarpe fatte in bulgaria ed è costretto a produrre li le nike... e qui quelle buone (ma poche perchè nn conviene quanto produrle li)...

Morale della favola: se produciamo macchine più avanzate di quelle che verrebbero prodotte in polonia, un sacco di gente le comprerebbe... guadagnerebbe maggiormente l'economia italiana, quindi maggiori assunzioni ecc ecc (maggiori soldi per lapo)...
 
Vabes":29qd5qn6 ha detto:
hai scelto un esempio decisamente brutto... il maggiolino è stato tutt'altro che un successo... cmq, il mio parere rimane quello...

I fuoristrada BMW (X5 e X3) che vengono prodotti in America ed arrivano in europa via mare (nave)???
 
nivomat":1et7ey5s ha detto:
Vabes":1et7ey5s ha detto:
hai scelto un esempio decisamente brutto... il maggiolino è stato tutt'altro che un successo... cmq, il mio parere rimane quello...

I fuoristrada BMW (X5 e X3) che vengono prodotti in America ed arrivano in europa via mare (nave)???
se è per questo producono anche la z4 dove prima producevano lo z3 e cioè a Spartanburg, negli Stati Uniti, paese tecnologicamente avanzato e sono cmq auto definite "di alta qualità" e di enorme successo di vendite... non le producono in bulgaria...
 
Vabes":11bj4iby ha detto:
nivomat":11bj4iby ha detto:
Vabes":11bj4iby ha detto:
hai scelto un esempio decisamente brutto... il maggiolino è stato tutt'altro che un successo... cmq, il mio parere rimane quello...

I fuoristrada BMW (X5 e X3) che vengono prodotti in America ed arrivano in europa via mare (nave)???
se è per questo producono anche la z4 dove prima producevano lo z3 e cioè a Spartanburg, negli Stati Uniti, paese tecnologicamente avanzato e sono cmq auto definite "di alta qualità" e di enorme successo di vendite... non le producono in bulgaria...

mi sa' che sei un po' fuori dal mondo...

la produzione del 60% di Serie 5 avviene in 2 fabbriche in Cina e poi vengono portate in europa e america via nave...(Cina noto paese tecnologicamente avanzato e produttore di macchine di qualità... come tu dici)

i motori delle Mini (erano) fatto anche loro in messico
e tutto con la qualità voluta da BMW...
anche la Porsche, il Cayenne, non lo fa più nella storica fabbrica tedesca...
e andrei a vedere anche cosa producono nella citata Bulgaria e anche in Romania... dire che non si possono costruire cose in questi paese solo dicendo che non sono "tecnologicamente" avanzati... è semplicemente assurdo e non conforme alla realtà..

la Panda è tecnologicamente avanzata e parecchio competitiva (e lo dimostrano anche i risultati di vendita), lo sviluppo è stato fatto qui...in Polonia viene fatta assemblare e attualmente (a parte la nuova Croma) è la macchina del gruppo Fiat con il minor indice di diffetosità

la maggior parte dei cellulari e computer vengono costruiti in paesi dove la manodopera è economica... tutte le nuove fabbriche di monitor LCD sono in cantiere in Cina..

alla faccia del concetto di "progresso" e "qualità"...e paesi tecnologicamente avanzati

forse è un po' ora di aprire gli occhi... le leggi del mercato ci sono...e non seguirle (come si stava facendo impuntandosi) significa semplicemente soccombere e morire.... bisogna anche sapersi evolvere e mutare e seguire i cambiamenti...

se esiste manodopera competitiva in fabbriche tecnologicamente avanzate da altre parti del mondo... ben vengano...
l'italia non è più in grado di "supportare" certi tipi di industrializzazione... si cambia...
io non ci vedo nulla di male nella mutabilità...

;) ;)
 
Beh dai non si va in altri paesi perkè ci sono leggi ke consentono di avere manodopera ocmpetitiva, si va in altri paesei perkè non esiste l'etica del lavoro e del lavoratore. Si va in Cina e nell'est europa perkè non ci sono leggi sul lavoro e così si possono sfruttare le persone.
Certo lo fanno molte aziende non solo nel settore auto ma non mi sembra proprio una cosa da esaltare o da esserne fieri.

In italia i sindacati hanno creato fabbrike piene di gente inetta e con zero voglia di lavorare, in cina un ing. ke in italia prende + di 3000 euro al mese ne prende 80.....

Bisogna esserne fieri? per me no.

Kissà ke succederà quando questi paesi incominceranno a promuovere leggi sui diritti umani sul lavoro.
 
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