Nuovo Multiair su Mito - i vostri test drive!

Diabolik":jembmm1j ha detto:
vexator":jembmm1j ha detto:
Diabolik":jembmm1j ha detto:
per motivi che non mi ricordo più (forse era qualcosa legato all'avviamento) è stata mantenuta una valvola a farfalla, che però dovrebbe restare sostanzialmente sempre aperta

credo che man mano che proseguirà lo sviluppo, prima o poi la toglieranno del tutto

sul benzina? :sgrat)
non ho capito cosa stai chiedendo

la valvola a farfalla nei motori a benzina non era una cosa necessaria?
 
col multiair non lo è più: son le valvole stesse che regolano l'immissione, alzandosi di meno o per meno tempo
è uno dei grossi vantagi del multiair, l'eliminazione delle perdite di pompaggio causate dalla farfalla
 
Diabolik":12lp42i1 ha detto:
col multiair non lo è più: son le valvole stesse che regolano l'immissione, alzandosi di meno o per meno tempo
è uno dei grossi vantagi del multiair, l'eliminazione delle perdite di pompaggio causate dalla farfalla

le valvole controllano la quantità di miscela, la farfalla solo l'aria...
continua a sfuggirmi il funzionamento
 
vexator":30d46vvp ha detto:
le valvole controllano la quantità di miscela, la farfalla solo l'aria...

Questo perché nei motori convenzionali l'apertura della farfalla determina la pressione nel collettore di aspirazione. Ma è un approccio che ha parecchie controindicazioni (ad esempio causa perdite di pompaggio che riducono drasticamente i rendimenti), discende concettualmente dall'uso dei carburatori (quindi oggi è del tutto superato) e non consente una gestione flessibile al variare del carico del motore.

Se si demanda alle valvole di aspirazione la gestione della modulazione della miscela di aria e benzina in camera di scoppio si può fare a meno della valvola a farfalla, dato che l'aspirazione diventa funzione, oltre che della pressione non "strozzata" nel collettore di aspirazione, solo di tempi e alzate delle valvole non più meccanicamente vincolate al profilo delle camme e i vantaggi sono notevoli.

continua a sfuggirmi il funzionamento

[youtube]P1F0JEoKkpA[/youtube]
 
Sabato scorso sono andato a fare un giretto in concessionaria; guardando le schede tecniche della MiTo, la cosa che mi ha lasciato perplesso è che tutte hanno il 6 marce, tranne il 135 cv; ciè, hanno messo il 6 marce su tutti i motori MultiAir, anche quelli meno potenti (ed è un'ottima scelta), ma hanno deciso di lasciare il 5 marce sul 'vecchio' 135 cv... secondo me sarebbe stato opportuno e interessante montare il 6 marce anche su quel motore. :scratch)
 
denny1977":1s6bx5ty ha detto:
tutte hanno il 6 marce, tranne il 135 cv

da qualche parte devono pure smaltire i cambi delle Punto T-Jet :asd) grazie Fiat

sarebbe stato opportuno e interessante montare il 6 marce anche su quel motore.

Sarebbe stato opportuno montare il 6 marce su TUTTE le Mito, dato che in autostrada e statale è una manna dal cielo...
 
vexator":258au6vm ha detto:
quindi con il pedale dell'acceleratore si pilotano direttamente le valvole di aspirazione... anzichè la farfalla...

Non proprio "direttamente"... non c'è corrispondenza diretta tipo il vecchio cavo in acciaio così come non c'era più con il throttle-by-wire, la centralina utilizza l'apertura delle valvole di aspirazione per modulare l'ingresso di miscela in camera di scoppio secondo la richiesta del guidatore. Diciamo che è un comando mediato dalla logica del Multiair attraverso la centralina.
 
la scorsa settimana sono passato in officina per la revisione della nasona e parlando con il capo officina mi ha detto gli il multiair è già euro 6 ready!!

qualcuo mi pò confermare la cosa?
 
la valvola a farfalla èpresente e serve solo nella fase di accensione e arresto per evitare strattonamenti all'accensione e allo spegnimento
 
DriftSK":3qbnqtvy ha detto:
denny1977":3qbnqtvy ha detto:
tutte hanno il 6 marce, tranne il 135 cv

da qualche parte devono pure smaltire i cambi delle Punto T-Jet :asd) grazie Fiat

sarebbe stato opportuno e interessante montare il 6 marce anche su quel motore.

Sarebbe stato opportuno montare il 6 marce su TUTTE le Mito, dato che in autostrada e statale è una manna dal cielo...
Infatti ho notato che è l'unica che attualmente ne è sprovvista... mah, che scelte strane... :sgrat)
 
oggi sono andato a provare questo nuovo motore devvero bello.... in tutto e per tutto spinge mooolto bene già il 135 cv non oso immaginare il 170 :sbav) :sbav)
che figata mi è tornata la voglia del turbo benzina......dai 4000giri in su spinge molto forte e anche con un buon allungo...
 
La QV la provo sabato (se sto raffreddore/bronchite mi da tregua) e te lo saprò dire.
Comunque del sei marce su multiair "normali" se ne parlava per i primi mesi del 2010 ma non certo a gennaio, diciamo primavera....
 
Mister Bny":1mqn32j7 ha detto:
la scorsa settimana sono passato in officina per la revisione della nasona e parlando con il capo officina mi ha detto gli il multiair è già euro 6 ready!!

qualcuo mi pò confermare la cosa?

eh addirittura!!

no beh, di certo come tecnologia sarà possibile raggiungere i futuri limiti euro6 evidentemente, ma prima del 2014 non se ne parlerà, quindi son euro5 al momento.
 
io sono andato per provare la mito multiair lo scorso fine settimana (sabato pomeriggio), ma non mi hanno aperto :ka)

dentro c'erano i venditori che parlavano con un cliente (suppongo), ma le porte erano chiuse
ho aspettato 3 quarti d'ora che aprissero invano, poi me ne sono andato...
e come me hanno fatto altre 3 o 4 persone che erano venute per provare la mito, bel modo di fare un porte aperte :KO)
 
simo__87":1jknrvc4 ha detto:
io sono andato per provare la mito multiair lo scorso fine settimana (sabato pomeriggio), ma non mi hanno aperto :ka)

dentro c'erano i venditori che parlavano con un cliente (suppongo), ma le porte erano chiuse
ho aspettato 3 quarti d'ora che aprissero invano, poi me ne sono andato...
e come me hanno fatto altre 3 o 4 persone che erano venute per provare la mito, bel modo di fare un porte aperte :KO)

però sei stato "fortunato" io x questo test drive ho chiamato x essere sicuro ci fosse la macchina visto che a quella della 159 tbi mi sono presentato la e non sapevano neanche quasi cos'era...mah........!!!!
 
Top