vexator
Nuovo Alfista
CoreVD":f0tys018 ha detto:Ma in breve il Multiair deriva dal T-Jet o è tutta un altro progetto?
è stato detto, cambia solo la testa (che non è poco :asd) )
mi sembra che anche la turbina sia diversa
CoreVD":f0tys018 ha detto:Ma in breve il Multiair deriva dal T-Jet o è tutta un altro progetto?
yugs":1qpp6eer ha detto:Centoquarantasette":1qpp6eer ha detto:scusate ma il multiair non doveva portare benefici anke nella fascia alta di giri? com'è possibile che tiri come il 120cv dato che si diceva che il profilo delle camme era tarato per la massima potenza visto le regolazioni possibili col multiair..
copsa intendi con "tira come il 120"?
vexator":1sk6j1gs ha detto:CoreVD":1sk6j1gs ha detto:Ma in breve il Multiair deriva dal T-Jet o è tutta un altro progetto?
è stato detto, cambia solo la testa (che non è poco :asd) )
mi sembra che anche la turbina sia diversa
Centoquarantasette":hl5vpwl8 ha detto:yugs":hl5vpwl8 ha detto:Centoquarantasette":hl5vpwl8 ha detto:scusate ma il multiair non doveva portare benefici anke nella fascia alta di giri? com'è possibile che tiri come il 120cv dato che si diceva che il profilo delle camme era tarato per la massima potenza visto le regolazioni possibili col multiair..
copsa intendi con "tira come il 120"?
nel senso che mi aspettavo che non solo migliorasse i bassi ma anke gli alti con un po di allungo in più, invece mi sembra che come erogazione siamo più o meno come il 120cv, o mi sbaglio?...nel senso, il range di giri in cui è sfruttabile in alto non cambia tra 120 e 135 a 5500 calano tutti e due a quanto ho capito...spero di essere stato chiaro ..ah comunque ho visto nelle risposte che qualcuno ha detto che è proprio caratteristica dei turbocompressi e che la differenza la fa l'aspirato :OK)
mel":1ip6bfkb ha detto:sinceramente mi aspettavo qualcosa di più da un motore annunciato con gran squilli di trombe, e che sulla carta presenta un sistema di gestione dell'alimentazione di notevole progettazione.
mel":106aa999 ha detto:che lo start&stop da solo contribuisca ad una riduzione del 10% è un po' troppo ottimistico, a mio parere, e non solo, dato che l'intero pacchetto che in bmw chiamano efficent dynamics promette valori di quel genere...
la uno turbo non montava un fire :nono)nitrous":2g70gc1i ha detto:dunque è sempre il fire della uno turbo fritto in un altro modo :asd)
DriftSK":15gwuwla ha detto:mel":15gwuwla ha detto:che lo start&stop da solo contribuisca ad una riduzione del 10% è un po' troppo ottimistico, a mio parere, e non solo, dato che l'intero pacchetto che in bmw chiamano efficent dynamics promette valori di quel genere...
In un test condotto da Quattroruote (pubblicato nel numero di luglio 2009) su percorso urbano con quattro diverse vetture equipaggiate con dispositivo start&stop la riduzione del consumo è stata misurata come segue:
- 500 PurO2: -10%
- Mini Cooper S Cabrio (con Efficient Dynamics): -10%
- Smart Fortwo: -10%
- Toyota Yaris: -12%
A fronte di questi risultati viene da pensare che Efficient Dynamics sulla Mini non sia poi tanto "efficient" quanto vorrebbero far credere, se i risultati equivalgono a quelli di altri tre sistemi meno sofisticati... Per questo è bene diffidare sempre dei dati dichiarati dalle case: specialmente sui consumi.
In ogni caso, come ho scritto prima, il valore aggiunto di Multiair è altro.
Eh, almeno!nitrous":3ixps3zu ha detto:ve lo immaginate un tjet 120cv o un multiair 135 sulla 147 ?
mel":38pfjk8w ha detto:il valore aggiunto del m.air allora quale è, se sul fronte dei consumi c'è di meglio?
DriftSK":s8lgigs9 ha detto:Come il common rail oggi è dato quasi per scontato nei motori Diesel, non mi stupirei se tra qualche anno la maggioranza dei propulsori adottasse il sistema Multiair.
Diabolik":3vef0m0p ha detto:per motivi che non mi ricordo più (forse era qualcosa legato all'avviamento) è stata mantenuta una valvola a farfalla, che però dovrebbe restare sostanzialmente sempre aperta
credo che man mano che proseguirà lo sviluppo, prima o poi la toglieranno del tutto
Diabolik":2izwqfej ha detto:per motivi che non mi ricordo più (forse era qualcosa legato all'avviamento) è stata mantenuta una valvola a farfalla, che però dovrebbe restare sostanzialmente sempre aperta
credo che man mano che proseguirà lo sviluppo, prima o poi la toglieranno del tutto
non ho capito cosa stai chiedendovexator":g784nwad ha detto:Diabolik":g784nwad ha detto:per motivi che non mi ricordo più (forse era qualcosa legato all'avviamento) è stata mantenuta una valvola a farfalla, che però dovrebbe restare sostanzialmente sempre aperta
credo che man mano che proseguirà lo sviluppo, prima o poi la toglieranno del tutto
sul benzina? :sgrat)