Nuovo Multiair su Mito - i vostri test drive!

Snupy":35s1lqck ha detto:
Ho visto che su 4R di ottobre c'è la prova della mito multiair , l'ha letto qualcuno ?
ieri sera ho dato una scorsa velocissima
parlano molto bene del motore, brillante e dai consumi contenuti
sembra anche che giudichino migliorato il comportamento su strada rispetto alle prove precedenti
pure la finitura riceve un giudizio migliore
giudizio negativo per il sistema multimediale, molto complicato da usare
 
Diabolik":n0ve2inh ha detto:
migliorato il comportamento su strada rispetto alle prove precedenti
pure la finitura riceve un giudizio migliore

Qui mi sa che Alfa ha un pò fatto marketing eh :asd) visto che telaio, assetto e interni sono uguali a prima...
 
DriftSK":2qzbpu1c ha detto:
Diabolik":2qzbpu1c ha detto:
migliorato il comportamento su strada rispetto alle prove precedenti
pure la finitura riceve un giudizio migliore

Qui mi sa che Alfa ha un pò fatto marketing eh :asd) visto che telaio, assetto e interni sono uguali a prima...

No: nei multiair è stata accorciata la leva del cambio, sono state ritarate sospensioni e freni e sono state riviste le rifiniture degli interni! :)

Quello che non è chiaro (anche dal comunicato stampa del gruppo) è se queste modifiche sono valide solo per i multiair o per tutte le motorizzazioni.
 
scusate ma il multiair non doveva portare benefici anke nella fascia alta di giri? com'è possibile che tiri come il 120cv dato che si diceva che il profilo delle camme era tarato per la massima potenza visto le regolazioni possibili col multiair..
 
Centoquarantasette":1np3f75u ha detto:
scusate ma il multiair non doveva portare benefici anke nella fascia alta di giri? com'è possibile che tiri come il 120cv dato che si diceva che il profilo delle camme era tarato per la massima potenza visto le regolazioni possibili col multiair..

copsa intendi con "tira come il 120"?
 
Centoquarantasette":rhzi7vso ha detto:
scusate ma il multiair non doveva portare benefici anke nella fascia alta di giri? com'è possibile che tiri come il 120cv dato che si diceva che il profilo delle camme era tarato per la massima potenza visto le regolazioni possibili col multiair..

La coppia massima è la stessa del 120CV per una limitazione del cambio, però la curva di coppia è diversa e più ampia soprattutto ai bassi regimi.
 
Centoquarantasette":b62nqcde ha detto:
scusate ma il multiair non doveva portare benefici anke nella fascia alta di giri? com'è possibile che tiri come il 120cv dato che si diceva che il profilo delle camme era tarato per la massima potenza visto le regolazioni possibili col multiair..

Essendo appunto un motore turbocompresso dove smette di spingere la turbina finisce il tiro del motore. Su questi motori per mantenere un buon tiro in basso è stata sacrificata la potenza raggiungibile agli alti, dopo i 5500 giri in pratica..

Sull'aspirato, di cui non ricordo avere letto dati tecnici, dovrebbe essere già differente :nod)
 
Confermo la ritaratura delle sospensioni, già fatta sulle precedenti versioni fin dalla produzione di gennaio 2009... quindi è marketing. Quanto alla leva del cambio, a ricambio risulta effettivamente diversa per le sole Multiair. [OT]Ed è in arrivo anche il 1.3 MJT2 da 95cv Euro5, con tanto di cambio a 5 marce!!![fine OT]
 
dallas140cv":2umsyqyr ha detto:
Confermo la ritaratura delle sospensioni, già fatta sulle precedenti versioni fin dalla produzione di gennaio 2009... quindi è marketing. Quanto alla leva del cambio, a ricambio risulta effettivamente diversa per le sole Multiair. [OT]Ed è in arrivo anche il 1.3 MJT2 da 95cv Euro5, con tanto di cambio a 5 marce!!![fine OT]

Spero mi perdoniate la domanda,magari x molti banale,ma mi chiedevo:perche le Mi.To equipaggiate con i motori Multiair disporranno di una leva del cambio piu' corta?
 
Alfetto Q2":1vezoqdt ha detto:
Spero mi perdoniate la domanda,magari x molti banale,ma mi chiedevo:perche le Mi.To equipaggiate con i motori Multiair disporranno di una leva del cambio piu' corta?

Perché una leva più corta è più fighetta ;)
(notare che la meccanica del cambio è rimasta identica, quindi è un pò una presa in giro...)

In Alfa devono aver osservato la quantità di persone su questo forum che hanno segato il cambio alla 147 :lol:
 
DriftSK":1xjciaab ha detto:
Alfetto Q2":1xjciaab ha detto:
Spero mi perdoniate la domanda,magari x molti banale,ma mi chiedevo:perche le Mi.To equipaggiate con i motori Multiair disporranno di una leva del cambio piu' corta?

Perché una leva più corta è più fighetta ;)
(notare che la meccanica del cambio è rimasta identica, quindi è un pò una presa in giro...)

In Alfa devono aver osservato la quantità di persone su questo forum che hanno segato il cambio alla 147 :lol:

Beh in effetti anche sulla Mi.To.,come su 147 avevano adottato una leva tipo Iveco :asd)
Se l'hanno accorciata x un fattore estetica IMHO hann fatto bene :nod)
Pero' mi resta il dubbio del xke sui Multiair si e sui JTDm no :scratch)
 
dallas140cv":xagimkrh ha detto:
Confermo la ritaratura delle sospensioni, già fatta sulle precedenti versioni fin dalla produzione di gennaio 2009... quindi è marketing. Quanto alla leva del cambio, a ricambio risulta effettivamente diversa per le sole Multiair. [OT]Ed è in arrivo anche il 1.3 MJT2 da 95cv Euro5, con tanto di cambio a 5 marce!!![fine OT]

A quanto si legge si tratta di una ulteriore ritaratura, non quella di gennaio scorso, ed a questa si unisce la ritaratura dei freni e dello sterzo (oltre alle migliori finiture degli interni, secondo 4ruote ben visibili).
 
Alfetto Q2":1csb54vc ha detto:
Pero' mi resta il dubbio del xke sui Multiair si e sui JTDm no :scratch)

Essenzialmente due ragioni:

- devono differenziare le versioni Multiair perché sono "nuove" e quindi "più fighe"
- devono smaltire le leve lunghe, e se non le montano sulle Multiair da qualche parte devono pur andare a finire :asd)

Mi aspetto che da un certo punto in poi altri allestimenti inizieranno ad avere la leva "corta" (nota da brochure ufficiale Alfa: "sino a 2,2 cm in meno". Quindi alcune 1 cm, altre 2... ? :matto) ) anche perché progressivamente quelle attuali non saranno più prodotte.
 
DriftSK":1yhp0b9d ha detto:
Alfetto Q2":1yhp0b9d ha detto:
Pero' mi resta il dubbio del xke sui Multiair si e sui JTDm no :scratch)

Essenzialmente due ragioni:

- devono differenziare le versioni Multiair perché sono "nuove" e quindi "più fighe"
- devono smaltire le leve lunghe, e se non le montano sulle Multiair da qualche parte devono pur andare a finire :asd)

Mi aspetto che da un certo punto in poi altri allestimenti inizieranno ad avere la leva "corta" (nota da brochure ufficiale Alfa: "sino a 2,2 cm in meno". Quindi alcune 1 cm, altre 2... ? :matto) ) anche perché progressivamente quelle attuali non saranno più prodotte.

Capito :OK)

Altra domanda,visto che ancora ho avuto modo di provarla e vederla una MI.To. con il Multiair,per inserire la retro è presente la siringa giusto?
 
Alfetto Q2":25bhu9tl ha detto:
per inserire la retro è presente la siringa giusto?

Sì. Nei cambi a 6 marce si usa la siringa per la retro in alto a sinistra, nel 5 marce (esclusiva del 135cv, grazie Alfa :asd) ) in basso a destra.

Opinione personale: così come scartai a priori il TB 120cv per il cambio 5 marce eviterei anche il 135cv per la stessa ragione. E comprendo le logiche di mercato e il doversi liberare dei componenti a magazzino, ma castrare un propulsore nuovo con un cambio vecchio... :ammonito)
 
DriftSK":itpm7hn7 ha detto:
Alfetto Q2":itpm7hn7 ha detto:
per inserire la retro è presente la siringa giusto?

Sì. Nei cambi a 6 marce si usa la siringa per la retro in alto a sinistra, nel 5 marce (esclusiva del 135cv, grazie Alfa :asd) ) in basso a destra.

Opinione personale: così come scartai a priori il TB 120cv per il cambio 5 marce eviterei anche il 135cv per la stessa ragione. E comprendo le logiche di mercato e il doversi liberare dei componenti a magazzino, ma castrare un propulsore nuovo con un cambio vecchio... :ammonito)

Azz nn sapevo del cambio a 5 marce sul 135Cv :?:
 
DriftSK":21meumuz ha detto:
Alfetto Q2":21meumuz ha detto:
per inserire la retro è presente la siringa giusto?

Sì. Nei cambi a 6 marce si usa la siringa per la retro in alto a sinistra, nel 5 marce (esclusiva del 135cv, grazie Alfa :asd) ) in basso a destra.

Opinione personale: così come scartai a priori il TB 120cv per il cambio 5 marce eviterei anche il 135cv per la stessa ragione. E comprendo le logiche di mercato e il doversi liberare dei componenti a magazzino, ma castrare un propulsore nuovo con un cambio vecchio... :ammonito)


più che altro l'han fatto per non far concorrenza alla Punto r-EVO che è sucita con lo stesso motore.. poi il cambio è molto migliorato negli innesti, idem per lo sterzo e le sospensioni.
Il motore non è per niente male.. soprattutto quando chiedi Gas, lui risponde.. :elio)
Prossimanete dovrebbe arrivare il doppia frizione... quindi tenetevi saldi al sedile.. :D

per la QV è tutto un altro discorso.. solo le SDC fanno.. :lingua) :lingua) Gola..
 
lelesch81":mqy2gdrn ha detto:
Prossimanete dovrebbe arrivare il doppia frizione... quindi tenetevi saldi al sedile.. :D

visto stamattina, conel palette al volante. :elio)
 
Top