il 2.0 mjet stando a quel che si dice dovrebbe essere (oltre multi air) con doppia geometria variabile del turbo e non biturbo: sono due modi diversi di combattere il turbo lag e sicuramente il biturbo e' tanto migliore quanto piu' costoso: posizionamento che, secondo me, oggi, solo bmw puo' permettersi
Senza considerare che a quel punto con tutta quella potenza tutta la trasmissione cambio etc dovra' essere quella del 3.0 e non potra' essere quella del 2.0 anche perche' i in effetti pare che ad es. il q2 (anche se non lo credevo) dia ottimi risultati anche su 150 cv, quindi con 200 penso che potresti avere "problemi" a scaricare addirittura la con una TP.
A quel punto ti trovi (magari ehhh !, intendiamoci, magari avere il problema sull'alfa) con una vettura costosa come la 3.0 ma "depotenziata" anche se piu' leggera: sicuramente risparmi di assicurazione, ma non credo sia un fattore determinante per chi pensa ad una macchina cosi' costosa/ sportiva , e magari la paghi in termini di affidabilita':
infatti posso dirvi che le aziende di noleggio a lungo termine gia' oggi penalizzano molto le motorizzazioni audi da 170 cv, rispetto a quelle da 140 o rispetto alle motorizzazioni piu' grandi (cioe' costano molto di piu del 140 cv, poco meno del 2.7 ad es....a quel punto ....)
quindi penso che sia una motorizzazione ECCELLENTE ma riservata agli appassionati facoltosi (questo tipo di clientela oggi seconde me si rivolge "esclusivamente" a BMW)
viceversa io appartengo alla categoria di chi sceglie motorizzazioni di punta ma "umane"
in ogni caso gia' un anno fa si parlava di un motore BMW 2.0 da 183 CV (se non ricordo male) quindi sempre secondo me siamo solo "all'annuncio che in futuro annunceranno il motore in questione".