Nuovo Motore 1.900 M-Jet biturbo 190CV

:shrug03)
Forse come dite tutti bmw fa da lepre per quanto riguarda potenze dei motori,tecnologie etc etc..le altre sono tutte dietro a rincorrere,questo e' vero,ma non fanno mica male...questa e' concorrenza. :OK)
C e' pero da dire che bmw e' avanti anche per quanto riguarda la tecnologia per i consumi.Ha introdotto piccole novita' che seppur di poco permettono di far consumare un auto da 177 cv a 130 kmh quasi quanto la clio dci 65 cv(le posseggo tutte e 2).Ditemi se questa non e' innovazione cotruttiva e positiva.Hai la possibilita' di fare uno 0-100 in 7 secondi e mezzo,ma anche di andare a 110 fissi e fare piu di 20 km al litro.e siccome lo sviluppo motoristico va di passo in passo,la strada e' gia intrapresa,indi andra' sempre meglio.
E per meglio,intendo dei bei motori da 200 cv non di piu,che consumino sempre meno,che ci facciano risparmiare su questi maledetti carburanti che salgono di giorno in giorno...
Apprezzo questi di miglioramenti,e spero che alfa continui a rincorrere come altre case,perche solo cosi',avremo tutti un prodotto migliore,che costera' meno e andra' meglio.Anzi spero addirittura che riesca a superare bmw un giorno,si perche' vorrei che questa "guerra" sia sempre combattuta e ci dia bei risultati a noi consumatori.
Oggi pero' onore a bmw. :elio) :asd) :OK)
 
1.9 Twin Turbo MultiJet da 190 CV (Euro 5)

Derivato dal 1.9 Multijet, il nuovo propulsore propone importanti novità tecniche e prestazionali. Innanzitutto, la peculiarità del 1.9 Twin Turbo MultiJet è nell’adozione di due turbocompressori: uno compatto ed a bassa inerzia per garantire una risposta pronta e vigorosa sin dai regimi più bassi, ed uno di maggiori dimensioni per fornire una potenza molto elevata. Questa soluzione consente prestazioni da primato come dimostra una potenza massima di 190 CV e una coppia massima di 400 Nm a 2.000 giri/min. Da sottolineare che l’elevata erogazione della potenza (circa 100 CV/litro) è un valore finora riservato ai motori a benzina di spiccata vocazione sportiva. Ma ancora più interessante è la disponibilità di ben 300 Nm di coppia già a 1.250 giri/min: ciò si traduce in una risposta prontissima del motore ad ogni richiesta del cliente e permette una guida veramente appagante in ogni condizione.

Merito di queste straordinarie performance è l’introduzione della doppia sovralimentazione - da cui deriva il nome Twin Turbo - che permette di abbinare ad una potente turbina (adatta agli alti regimi) una più piccola, che garantisca una risposta immediata e un’erogazione di coppia senza fastidiosi e penalizzanti ritardi (turbo lag). In questo modo, grazie al controllo continuo delle due turbine, il 1.9 Twin Turbo Multijet regala prestazioni elevatissime e, allo stesso tempo, assicura al cliente la percezione di avere un motore “sempre in coppia” e completamente privo di ritardi di risposta.

Di seguito le strategie di funzionamento delle due turbine:
sotto i 1.800 giri/min, i gas di scarico azionano solamente la turbina di piccole dimensioni, che garantisce una pronta risposta e una potenza adeguata per i bassi giri. Quella più grande ruota alla sua velocità minima di funzionamento e non ostacola il passaggio dei gas.

Tra i 1.800 e i 3.000 giri/min, in base alle condizioni di funzionamento e alle richieste del guidatore, il turbo più grande inizia a lavorare, precomprimendo l’aria che poi passerà per quello più piccolo, che garantisce ancora una pressione di sovralimentazione adeguata e una risposta rapida.

Oltre i 3.000 giri/min il turbo più piccolo viene “escluso” perchè quello di maggiori dimensioni si trova nelle migliori condizioni di lavoro e può esprimere tutta la sua potenza: infatti, l’aria viene compressa solo da questa turbina e si raggiungono le massime prestazioni.

il cambio sarà l'F40
 
ma cmq nn si capisce come mai la saab lo abbia potuto avere prima di fiat, visto che quasi sicuramente sarà montato su Delta prima e poi Forse su alfa. (il primo common rail esordì su 156..)

Detto cioò si vede cm fiat stia relgando alfa in una posizione di 3° ordine e concentrando gli sforzi su fiat sopratutto e lancia adesso. :(

Quindi si è indietro ovviamente in sportività dove il marchio dovrebbe posizionarsi con appunto anche una cavalleria nn dico al primo posto (quello è un passato glorioso che nn tornerà mai più) ma almeno al passo con la concorrenza. :evil:

mi ricordo che all'inizio si voleva far concorrenza appunto a BMW :asd) Cm prestazioni generali e sopratutto motoristiche ai tempi di 145,156,gtv si stava MOOLTO meglio....è innegabile il passo indietro

che ipocrisia :sarcastic)
 
tommyk":4n4e2u7l ha detto:
ma cmq nn si capisce come mai la saab lo abbia potuto avere prima di fiat, visto che quasi sicuramente sarà montato su Delta prima e poi Forse su alfa. (il primo common rail esordì su 156..)

Detto cioò si vede cm fiat stia relgando alfa in una posizione di 3° ordine e concentrando gli sforzi su fiat sopratutto e lancia adesso. :(

che ipocrisia :sarcastic)

Beh Saab l'ha montato prima perchè avrà messo piu soldi nello sviluppo e ha avuto l'anteprima(anche se depotenziata).
Questa cosa non è cmq delt tutto negativa...si puo considerare come un banco prova per una tecnologia che arriverà su alfa già collaudata e consolidata.

X quanto riguarda il lancio nel gruppo fiat è ovvio che un motore nuovo lo si lancia su un auto nuova per darne risalto...se poi come sembra ci sarà un ulteriore step di potenza per alfa allora mi sembre piu che giustificabile.. ;)
 
BlackSoul":3448fc6g ha detto:
Beh Saab l'ha montato prima perchè avrà messo piu soldi nello sviluppo e ha avuto l'anteprima(anche se depotenziata).

nn credo mica
saab compra i motori da FPT...nn investe soldi in FPT per sviluppare i motori

la motivazione è da ricercare nel fatto ke vendere i motori alla concorrenza significa entrate assicurate e immediate

e il ritardo nel metterli su auto del gruppo fiat è probabilmente dovuto al fatto ke si voleva aspettare la delta per avere una maggiore cassa di risonanza nel pubblicizzare il motore...e nn dimentichiamo le capacità produttive ke nn sono infinite...si riescono a produrre tot motori al mese e se questi vanno a GM ne restano pochi per noi...man mano ke la produzione aumenta e si mettono in stock i motori prodotti la disponibilità aumenta e allora si possono montare su altri modelli

vedi 1.6 ke nn può andare su tutti i modelli subito, ma ci andrà progressivamente

sulla politica di vendere prima i motori poi montarli noi si può essere più o meno d'accordo, ma la motivazione va ricercata lì...nn negli investimenti da parte di GM ke nn ha investito nulla, ha solo comprato una fornitura di motori
 
.......raga ma se la corsa ai motori piu performanti,per voi,nn è tanto importante perche allora nn hanno fatto in modo di sviluppare il 1.2 fire 8v della punto con 60cv????????????? :asd) raga piu cavalli significa ,meno scalate nei sorpassi,meno consumi alle andature da cds,possibilita di avere 1 motore piu performante nonostante la moltietudine di strozzature ,filtri e c........ate varie imposte dalle normative anti inquinamento.............tutto qst è perfettamente visibile nella maggior parte dei motori della concorrenza (vedo bmw,177 cv e consumi nettamnete inferiori alla mia nasona)
 
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