Nuovo look per leva cambio m-jet [FOTO]..fase 2!

Re: A Cesare quel che e' di Cesare!!!

Railman":196b1b7k ha detto:
Madrid":196b1b7k ha detto:
Senza nulla togliere a Railman, e' giusto pero' sottolineare che l'idea e' stata gia' proposta oltre un anno fa da Molodiri.

Ecco la discussione: https://forum.alfavirtualclub.it/viewtopic.php?t=3898

Infatti io seguii il suo suggerimento e ho 'accorciato' la leva da oltre un anno e sta benissimo. :asd)


Se volete un consiglio per riuscire a farlo senza impazzire, sganciate la cuffia dalla base del tunnel, 'scappellatela' al contrario (come quando vi togliete un maglione), fissate il bottoncino di chiusura sull'asta da quella posizione, quindi riportate la cuffia nella sua posizione originaria e olpa', il lavoro e' fatto.

Chiudere il bottone come da foto non e' cosi' semplice per tutti....io non ci ero riuscito!!

Premettendo che seguo il forum da circa 2 mesi...e nemmeno mi sognerei di guardare i topic di 6 mesi fa (viste le aperture giornaliere), non voglio prendermi meriti per una cagata simile, solo che nella sua semplicità ho postato delle foto con descrizione passo-passo che permettessero a chiunque di eseguire un'operazione di "estrema" FACILITA'.
Se poi qualcuno ha problemi può lasciar perdere o farlo fare al proprio meccanico di fiducia.
Io l'ho eseguito in nemmeno 2 minuti senza minima difficoltà. :ka) Anzi, l'ho ripetuto una seconda volta per scattare le foto..con i medesimi risultati. :ciao)

P.S. comunque lo stesso sistema lo adottai 5 anni fa sulla mia ex Lancia Y che presentava lo stesso sistema di cambio a siringa.

Non mi sembrava di essere stato aggressivo nei tuoi confronti.....

..vabbe'..... :shrug03)
 
Re: A Cesare quel che e' di Cesare!!!

Madrid":25sl6gvb ha detto:
Senza nulla togliere a Railman, e' giusto pero' sottolineare che l'idea e' stata gia' proposta oltre un anno fa da Molodiri.

Ecco la discussione: https://forum.alfavirtualclub.it/viewtopic.php?t=3898

Infatti io seguii il suo suggerimento e ho 'accorciato' la leva da oltre un anno e sta benissimo. :asd)


Se volete un consiglio per riuscire a farlo senza impazzire, sganciate la cuffia dalla base del tunnel, 'scappellatela' al contrario (come quando vi togliete un maglione), fissate il bottoncino di chiusura sull'asta da quella posizione, quindi riportate la cuffia nella sua posizione originaria e olpa', il lavoro e' fatto.

Chiudere il bottone come da foto non e' cosi' semplice per tutti....io non ci ero riuscito!!

Grazie per la citazione :hail) ... Tutto vero :asd)

Mi fa piacere che altri apprezzino l'idea :OK)
 
Re: A Cesare quel che e' di Cesare!!!

Madrid":1sdbnm24 ha detto:
Non mi sembrava di essere stato aggressivo nei tuoi confronti.....

..vabbe'..... :shrug03)

No, tranquillo, e che gli argomenti talvolta sono ripetitivi, e chi è da poco nel forum come me, dovrebbe farsi un corso accelerato sulle discussioni vecchie (impossibile).
Già vedo le stesse cose ripetersi nel giro di un mese...figuriamoci in un anno.
Solo che ho voluto fare una bella descrizione con delle foto.
Seguivo un forum tedesco nel quale si ragiona proprio a questo modo. La mentalità tedesca è inizialmente diversa, tutte le parole venivano affiancate con foto in maniera che fossero capibili per tutti.
 
Re: A Cesare quel che e' di Cesare!!!

Railman":1zrt7ncd ha detto:
Madrid":1zrt7ncd ha detto:
Non mi sembrava di essere stato aggressivo nei tuoi confronti.....

..vabbe'..... :shrug03)

No, tranquillo, e che gli argomenti talvolta sono ripetitivi, e chi è da poco nel forum come me, dovrebbe farsi un corso accelerato sulle discussioni vecchie (impossibile).
Già vedo le stesse cose ripetersi nel giro di un mese...figuriamoci in un anno.
Solo che ho voluto fare una bella descrizione con delle foto.
Seguivo un forum tedesco nel quale si ragiona proprio a questo modo. La mentalità tedesca è inizialmente diversa, tutte le parole venivano affiancate con foto in maniera che fossero capibili per tutti.

Tranqui....
..le foto sono sempre molto ben accette, anche io cerco sempre di metterle nelle mie discussioni.....

ottimo lavoro!
 
vmaurizio":22301lz8 ha detto:
La mia mi era stata consegnata con la cuffia allacciata in questo modo, infatti mi chiedevo come mai l'avessero abbottonata al rovescio.

Ahh ecco ma allora non è la mia l'unica che l'aveva già cosi e io pensavo fosse normale cosi :|
 
Ripesco questo topic perchè mi sembra adeguato continuare qui con la fase 2 del nuovo look per leva cambio. Infatti come ho specificato in altri post, questa soluzione mi ha soddisfatto solo in parte.
L'abbinamento cuffia-siringa-pomellone Alfa m-jet proprio non mi va giù...imho è uno dei talloni d'achille del design interno. Non solo Alfa ma molte marche buttano lì una soluzione secondo me antiestetica. Mi ritrovo spesso, nelle macchine che compro, a modificare in brevissimo tempo la leva cambio...
..ecco quindi un'altra alternativa a costo praticamente 0 (20 cent.) per modificare la leva in questione.

Andate in ferramenta e comprate un tappo/gommino per sedie con le gambe in ferro, per capirci quelle che ci sono sempre nelle scuole.
La lunghezza massima è relativa mentre quella minima deve almeno essere circa 20mm.

lungh0sl.jpg


I diametri interni sono disponibili in varie misure. Scegliete quindi un 14mm che poi è il diametro min. della leva cambio.

diamint23fn.jpg


Ora con una taglierina dovete tagliarne l'estremità chiusa in modo che il foro passi da parte a parte. Così:

tagliato2fk.jpg


Levigate la gomma con una carta vetrata media tipo 180-240 per omogeneizzare la superficie e togliere le sbavature. Poi rifinite con una più fine.
Tagliale longitudinalmente il gommino poichè dovete posizionarlo nella scanalatura appena sopra dove allacciate solitamente la cuffia.
Scegliete voi il verso, visto che il gommino ha una forma a "vaso", ho optato per mettere la parte col diametro più largo in basso.
Ora non dovete fare altro che allacciare, sempre in maniera rovesciata, la cuffia sul gommino per avere questo risultato:

leva7kn.jpg


Premetto che il gommino rimane fermo poichè la clip della cuffia lo tiene chiuso. Volendo potreste sganciare la cuffia alla base e quindi con una fascetta in plastica stringere la chiusura attorno al gommino, ma ho notato che la soluzione "senza" fascetta è sufficientemente ferma.
P.S. Non è necessario il gommino di una sedia ma al momento mi è sembrata la soluzione più idonea. :ciao)
 
io ora ho semplicemnte agganciato sopra l'anello senza tappo intermedio, ma la tua è un'ottima idea, posso rubartela? eheh, solo che cosi metter la retro e irar su la siringa è un pochetto più complicato per infilare le dita al volo, ma va beh nulla di drammatico.
Concordo che il cambioa siringa esteticamente è orrido!
Ma a cambiar eil pomello che aspetti? un bel MOMo Sphere... :)
 
Gheroppa":390em8mi ha detto:
io ora ho semplicemnte agganciato sopra l'anello senza tappo intermedio, ma la tua è un'ottima idea, posso rubartela? eheh, solo che cosi metter la retro e irar su la siringa è un pochetto più complicato per infilare le dita al volo, ma va beh nulla di drammatico.
Concordo che il cambioa siringa esteticamente è orrido!
Ma a cambiar eil pomello che aspetti? un bel MOMo Sphere... :)

Avevo provato ad aggancialo sopra l'anello, ma c'era troppo gioco, ci voleva un gommino o roba simile. Il pomello mi tenta molto ma l'auto è nuova e non mi va si segare/spaccare/modificare più di tanto.
se potessi metterei un bel RAZO in alluminio.. ma non so se ci starebbe sul siringone :ka)
 
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