Nuovo giocattolo: Yamaha GP1300R

Marcon":z97e55hx ha detto:


Guarda, in breve....

Non mi permetto di parlare di barche di prestigio come la tua, ho potuto ammirarne più d'una grazie al mio amico ma stop.
Non ce le possiamo e non ce le potremo mai permettere, e' un mondo lontano anni luce dai miei standard.

Parlando di navigazione con mezzi "poveri", nel confronto tra il 9,5 metri entrobordo dell'amico tappezziere ed il catamarano da 6,5 metri......catamarano tutta la vita.

Chiaro, non puoi far programmi.
A vela la velocità e' incostante e la rotta e' condizionata dalla direzione del vento.
Ma sedersi a prua sulla punta delle gondole, sfiorare l'acqua con i piedi.....il rumore del vento e delle onde e nulla più...... :worship)

D'altro canto, la barca a vela "normale" non mi esalta.
Spazi esterni rosicatissimi, inconfrontabili con quelli di un catamarano.

Mi rendo conto di essere ripetitivo.... :asd) ......ma e' amore! :love) :lol:
 
Mav76":abspa320 ha detto:
Marcon":abspa320 ha detto:


Guarda, in breve....

Non mi permetto di parlare di barche di prestigio come la tua, ho potuto ammirarne più d'una grazie al mio amico ma stop.
Non ce le possiamo e non ce le potremo mai permettere, e' un mondo lontano anni luce dai miei standard.

Parlando di navigazione con mezzi "poveri", nel confronto tra il 9,5 metri entrobordo dell'amico tappezziere ed il catamarano da 6,5 metri......catamarano tutta la vita.

Chiaro, non puoi far programmi.
A vela la velocità e' incostante e la rotta e' condizionata dalla direzione del vento.
Ma sedersi a prua sulla punta delle gondole, sfiorare l'acqua con i piedi.....il rumore del vento e delle onde e nulla più...... :worship)

D'altro canto, la barca a vela "normale" non mi esalta.
Spazi esterni rosicatissimi, inconfrontabili con quelli di un catamarano.

Mi rendo conto di essere ripetitivo.... :asd) ......ma e' amore! :love) :lol:

Ti capisco ti capisco! A parte il tipo di barca, anche io ho il tuo stesso amore per il mare, non vedo l'ora che arrivi il fine settimana per poter andare in barca, pioggia o sole che sia.
Il piacere che provo passando un fine settimana in rada con gli amici è unico.
Per di più, nel porto in cui siamo da quest'anno, ho anche dei vicini di barca con dei mezzi di tutto rispetto. Ce ne sono due che hanno la 997 GT2 grigio (sono identiche, manco si fossero copiati uno con l'altro), un'altro che un mesetto fà si è presentato con un 430 scuderia nero con le striscie grigie e il fine settimana scorso con una Enzo rossa :love), un svizzero con una 599 e 7 o 8 barchè più in là c'è anche Andrea De Adamich che, bene o male, ogni fine settimana lo si vede arrivare con il suo Quattroporte.
Ora devo solo farmi un po' di amici... chissà che magari non ci scappi anche un giretto su uno di quei gioiellini! :sarcastic)
 
Marcon":dogtugp8 ha detto:
.................


:asd)

Mi parli di "mondi" così distanti dal mio.....se ti dico dov'e' ma sopratutto dov'era ormeggiato il catamarano ti ribalti dalla sedia..... :D
Uscire in barca, specialmente a vela, e' un ottimo modo per vuotare la testa dai problemi.
Al largo, navigando lentamente, qualche birra in ghiacciaia ed un paio di amici affiatati.
Chiaro che qualche bella patonza non guasta..... :clap)

Il problema principale dei catamarani "seri" e' la grossissima difficoltà ad entrare nelle darsene.. per lo meno qui in alto Adriatico. :nod)
 
Domanda d totale profano: E' possibile e umanamente concepibile pensare di vivere su una imbarcazione in darsena?! ovvero: posso pensare ad una barca(di un certo livello, come quella di Marcon o l' Azimut postato in precedenza) come ad un "appartamento al mare"?!


Altra domanda da totale profano....se un' imbarcazione costa 2.000.000€ che tipo di leasing fanno?! Marcon potresti indicarmi un "piano di ammortamento"....giusto per capire di cosa stiamo parlando.....ripeto parlo da totale profano, non voglio farti i conti in tasca....è solo curiosità.... :fluffle)
 
Mav76":1xosbei4 ha detto:
Marcon":1xosbei4 ha detto:
.................


:asd)

Mi parli di "mondi" così distanti dal mio.....se ti dico dov'e' ma sopratutto dov'era ormeggiato il catamarano ti ribalti dalla sedia..... :D
Uscire in barca, specialmente a vela, e' un ottimo modo per vuotare la testa dai problemi.
Al largo, navigando lentamente, qualche birra in ghiacciaia ed un paio di amici affiatati.
Chiaro che qualche bella patonza non guasta..... :clap)

Il problema principale dei catamarani "seri" e' la grossissima difficoltà ad entrare nelle darsene.. per lo meno qui in alto Adriatico. :nod)

SPETTACOLO! Questo è uno sogno... sono emozioni che solo la vela può darti.

@Carlo, per vivere in barca puoi benissimo farlo. Però facendo due conti tra il pagamento del porto, tra il costo della barca che almeno dovrà essere un 15mt... per avere lo spazio quotidiano, non so a livello di costi di gestione per mantenerti il tutto se ti convenga :asd) .
 
carloscrow":14y2cndp ha detto:
Domanda d totale profano: E' possibile e umanamente concepibile pensare di vivere su una imbarcazione in darsena?! ovvero: posso pensare ad una barca(di un certo livello, come quella di Marcon o l' Azimut postato in precedenza) come ad un "appartamento al mare"?!


Altra domanda da totale profano....se un' imbarcazione costa 2.000.000€ che tipo di leasing fanno?! Marcon potresti indicarmi un "piano di ammortamento"....giusto per capire di cosa stiamo parlando.....ripeto parlo da totale profano, non voglio farti i conti in tasca....è solo curiosità.... :fluffle)

In Italia non è molto comune che una persona viva su una barca, tuttavia all'estero, sopratutto nei paesi del nord (francia, olanda, ecc), è una cosa abbastanza frequente.
Qualche mese fà mi ero interessato, per pura curiosità, circa questa cosa.
Gente che va per mare da parecchi anni sostiene che 10 metri di barca siano il minimo a cui puntare per poterci pensare di vivere. Chiaramente in 10 metri gli spazi sono ridotti al minimo, dal bagno, alla cucina, alla stanza...
Come dice Filip, anch'io credo che il minimo per poter vivere senza rimpiangere troppo la casa siano 15 metri.

Oltre ai metri bisogna anche considerare il tipo di barca di cui si sta parlando. Per capirci, un Azimut 68s come quello citato prima, è poco adatto ad una vita di bordo, essendo una barca di tipo "Open",ossia concepita prevalentemente per le prestazioni/sportività/spazi all'aperto/estetica aggressiva.
Al contrario un Sanlorenzo da 62 piedi, quindi una barca di tipo "Fly", si presterebbe molto meglio ad essere utilizzato come appartamento galleggiante, per via dei maggiori spazi/altezze che offre al suo interno.

Per quanto riguarda il piano di ammortamento, non avendo mai fatto leasing, non saprei consigliarti. Per sentito dire/esperienze indirette sò quello che ti ho scritto sopra ma nulla di più.
 
Filip1983":tba7jqws ha detto:
Mav76":tba7jqws ha detto:
Marcon":tba7jqws ha detto:
.................


:asd)

Mi parli di "mondi" così distanti dal mio.....se ti dico dov'e' ma sopratutto dov'era ormeggiato il catamarano ti ribalti dalla sedia..... :D
Uscire in barca, specialmente a vela, e' un ottimo modo per vuotare la testa dai problemi.
Al largo, navigando lentamente, qualche birra in ghiacciaia ed un paio di amici affiatati.
Chiaro che qualche bella patonza non guasta..... :clap)

Il problema principale dei catamarani "seri" e' la grossissima difficoltà ad entrare nelle darsene.. per lo meno qui in alto Adriatico. :nod)

SPETTACOLO! Questo è uno sogno... sono emozioni che solo la vela può darti.

@Carlo, per vivere in barca puoi benissimo farlo. Però facendo due conti tra il pagamento del porto, tra il costo della barca che almeno dovrà essere un 15mt... per avere lo spazio quotidiano, non so a livello di costi di gestione per mantenerti il tutto se ti convenga :asd) .

Avevo visto anche un sito che aveva confrontato direttamente i costi della vita in barca rispetto a quella in appartamento.
Se non sbaglio avevano preso come campione una barca a motore di una decina di metri costruita da un cantiere olandese e con un prezzo d'acquisto interessante.
Il risultato finale è stato a vantaggio della barca. Considerate però che nei calcoli della vita d'appartamento c'era anche il costo delle vacanze estive in un villaggio.
Inoltre l'indagine era stata fatta in un paese del nord europa (francia o olanda, non ricordo) e bisognerebbe confronare i diversi loro costi con quelli italiani; dalle spese per il posto barca, al rimessaggio, ecc.
 
Per chi fosse interessato ecco un paio di foto del motore:
 

Allegati

  • 100_2965 [].JPG
    100_2965 [].JPG
    37.1 KB · Visualizzazioni: 4,292
  • 100_2966 [].JPG
    100_2966 [].JPG
    115.4 KB · Visualizzazioni: 4,299
Ma dove sono finiti tutti quelli della sezione nautica??? Sembrava ci fosse mezzo forum interessato e poi son fuggiti tutti! :asd) :asd)

A parte gli scherzi, parlando di gommoni, ho visto la scorsa settimana su Yacht&Sail su Sky che presentavano un gommone da 60 piedi, precisamente l'Opera 60 dei Cantieri Opera ( www.cantieriopera.it ).
Ecco qualche foto:

2.jpg


big_salone039.jpg


Con i motori Volvo Penta da 370 cv ciascuno viene qualcosa più di 400.000€
Ho visto inoltre che il cantiere ha in progetto anche un gommone da 78 piedi.

L'idea di costruire gommoni oltre i 15 metri è molto innovativa ma, secondo me, anche un po' azzardata... i gommoni più grossi, a parte rari casi, non passano gli 8-9 metri, questo addirittura è di 20 metri. Mi chiedo se anche un "gommonauta" sia disposto a spendere tutti questi soldi per un gommone.
 
squalettoge":o07hs2ev ha detto:
tra poco iniziera il slone nautico qui a genov chi viene?

Io avevo intenzione di andare in settimana, tipo il 7-8 o li intorno. Però devo vedere con mio papà se ha voglia di salire in barca o andare in auto...
Diciamo che per ora è un po' un incognita, vedremo più avanti cosa fare...
 
State parlando troppo di barche a motore...io vela tutta la vita :asd)

Per rispondere in breve ad alcune questioni.

- Leasing: vale il discorso fatto da Marcon, ergo oramai barche di una certa metratura (dai 12 in su ma anche meno a volte) non conviene assolutamente pagarle in contanti ma solo in leasing, anche perchè a fine leasing le paghi di meno che pagarle sull'unghia ;) . Ammortamento di un leasing nautico è esattamente come un leasing normale, con durata variabile, ecco un esempio di quello che dicevo:

Il Leasing e le imbarcazioni

Cerchiamo insieme di fare chiarezza su questa tipologia di acquisto molto diffusa negli ultimi anni e di quali effettivi vantaggi può portare.

Per primi i francesi avevano riconosciuto uno sgravio fiscale della TVA (la nostra IVA) per le imbarcazioni da diporto destinate al noleggio o alla locazione finanziaria, questo sgravio fiscale era riconosciuto considerando che l'unità adibita alla locazione stazionava per tempi più o meno lunghi a seconda della lunghezza fuori dalle acque della comunità europea. Nel 2002 anche il governo italiano fece un decreto che si basa sulla Legge 21 novembre 2000, n. 342 riguardante la territorialità dell'imposta IVA.
In questo decreto l'amministrazione Finanziaria ha quindi stabilito con Circolare n° 207/E del 2000, che il corrispettivo dovuto per l’utilizzo di mezzi di trasporto deve essere assoggettato ad Iva solo per la quota legata all’utilizzo dell’imbarcazione in ambito CEE.

Quote imponibile da assoggettare ad IVA (Tabella riassuntiva):
Tipo di unità da diporto % dell'imponibile % IVA

A motore sopra i 24 Metri 30% 6%
A motore tra 16.01 e 24 Metri 40% 8%
A motore tra 12.01 e 16.00 Metri 50% 10%
A motore tra 07.51 e 12.00 Metri 60% 12%
A motore fino a 07.50 Metrii 80% 18%

A vela sopra i 24 Metri 30% 6%
A vela tra 20.01 e 24 Metri 40% 8%
A vela tra 10.01 e 20 Metri 50% 10%
A vela fino a 10 Metrii 60% 12%

Glossario del Leasing Nautico:

*

Importo: il valore del bene da acquistare e sottoporre a locazione finanziaria.
*

Scaglione IVA: determina secondo la tabella riassuntiva precedente la percentuale IVA determinata in base alla lunghezza ed al tipo di imbarcazione.
*

Tasso interesse: il tasso applicato al prestito od il suo riferimento rispetto all'euribor. Può essere fisso o variabile.
*

Acconto: considerato come prima rata è l'ammontare del primo versamento da fare contestualmente alla firma del contratto di leasing. Questo acconto può essere anche versato al cantiere produttore dell'imbarcazione per conto della società di Leasing.
*

Durata: la durata in mesi della locazione.
*

Rata: la rata mensile o trimestrale da versare alla società di leasing.
*

Riscatto finale: alla termine del contratto si determina la proprietà del bene all'avente diritto con una fattura di riscatto finale assoggettata ad IVA 20 %.

Esempio di calcolo

Proponiamo un esempio indicativo per un'imbarcazione A vela da 20,01 a 24 Metri o a motore da 16,01 a 24 Mt.

Costo di acquisto dell'imbarcazione Iva 20% compresa (simulazione del costo in caso di acquisto da privato e quindi con Iva al 20% serve per comparare l'acquisto da privato con l'acquisto tramite locazione finanziaria)


Euro 800.000
Acconto prima rata 40%

Euro 320.000
Canoni mensili N° 47 (4 anni)

Euro 9.300 Iva compresa x 47
Riscatto 0.1 %

Euro 800 + IVA 20%


Importo totale corrisposto
(calcolo puramente indicativo pensato con tasso variabile)
Euro 758.060

Conclusione

"Se io acquistassi l'imbarcazione in esempio come privato dovrei staccare un assegno da Euro 800.000 con Iva compresa calcolata al 20%, invece tramite la formula del leasing e lo sgravio della tabella precedente, alla fine della locazione che in questo caso dura 4 anni , avrò pagato euro 758.060 interessi ed IVA compresi.
La convenienza è evidente."

- Vita a bordo: ci si può vivere tranquillamente, ma per vivere decentemente ti serve una barca a motore (più larga), discretamente lunga (almeno 15 metri) e come dice Marcon con il Fly così gli spazi interni sono migliori, altrimenti è meglio che lasci perdere.

@Mav: la barca a vela è più bella :marameo) :marameo) :marameo)
 
Non ce li avrai mai, ovvio, ma la barca a vela ha un suo fascino, che secondo me catamarani, o anche trimarani, non possono avere :nod)

P.S. Se prendi una barca a vela di 16 metri vedrai che di spazio living ne hai comunque in quantità notevole...l'immagine che hai messo è fuorviante perchè si tratta di un bestione mica da ridere :p
 
Top