Nuovi motori per la MITo ?

lelesch81":20lr1aaq ha detto:
115jtdBologna":20lr1aaq ha detto:
Ma su versioni così potenti (230 cv) si degneranno di mettere un autobloccante vero? Non penso che l'electronic-pippa-Q2 sia una gran soluzione per tutti quei puledri.. va a finire che è sempre lì a frenare :asd) :asd) :asd)

un differenziale meccanico su quello schema sospensioni è una cosa da "pazzi"... ci si dovrà accontentare del differenziale elettronico..

Cito un trafiletto sulla focus RS:
La “sterzata indotta dalla coppia motrice”, ovvero l’impatto della coppia sulla sterzata nei veicoli a trazione anteriore, può verificarsi durante una forte accelerazione oppure curvando o guidando su superfici irregolari, quando la coppia che agisce sulle ruote motrici supera i livelli di aderenza. È caratterizzata da una forza improvvisa che induce lo sterzo a virare e può essere accentuata da veicoli con pneumatici larghi e differenziali a slittamento limitato.

Nella Focus RS, il sistema RevoKnuckle agisce in concomitanza con un differenziale a slittamento limitato Quaife con compensazione automatica della coppia. Gli ingegneri del Team RS Ford hanno lavorato a stretto contatto con il Centro Ricerca Avanzata Ford di Aachen, in Germania, per sviluppare la tecnologia RevoKnuckle appositamente in funzione delle elevate prestazioni della Focus RS. Questo sistema recupera la semplicità del tradizionale schema McPherson per la disposizione dei montanti, ma con impostazioni geometriche che riducono al minimo i disturbi di sterzata e sterzata indotta dalla coppia motrice, minimizzando sostanzialmente il disallineamento dello sterzo.

Pensavo a qualcosa del genere.. Non so se i fatti siano convincenti come le parole :asd) però sembrerebbe una soluzione relativamente economica e funzionale.
L'electronic Q2 non farebbe altro che frenare, frenare e frenare ogni volta che cerchi di spremere questi 230 cv dato che non è disinseribile.. Ormai ci hanno abituati bene con il torsen su dei "miseri" naftoni.. se le altre case si sbattono a collaudare soluzioni di questo tipo penso sia un errore restare a guardare, dato che il sasso lo ha lanciato proprio l'alfa romeo :asd)
 
115jtdBologna":qt4b9zmw ha detto:
lelesch81":qt4b9zmw ha detto:
115jtdBologna":qt4b9zmw ha detto:
Ma su versioni così potenti (230 cv) si degneranno di mettere un autobloccante vero? Non penso che l'electronic-pippa-Q2 sia una gran soluzione per tutti quei puledri.. va a finire che è sempre lì a frenare :asd) :asd) :asd)

un differenziale meccanico su quello schema sospensioni è una cosa da "pazzi"... ci si dovrà accontentare del differenziale elettronico..

Cito un trafiletto sulla focus RS:
La “sterzata indotta dalla coppia motrice”, ovvero l’impatto della coppia sulla sterzata nei veicoli a trazione anteriore, può verificarsi durante una forte accelerazione oppure curvando o guidando su superfici irregolari, quando la coppia che agisce sulle ruote motrici supera i livelli di aderenza. È caratterizzata da una forza improvvisa che induce lo sterzo a virare e può essere accentuata da veicoli con pneumatici larghi e differenziali a slittamento limitato.

Nella Focus RS, il sistema RevoKnuckle agisce in concomitanza con un differenziale a slittamento limitato Quaife con compensazione automatica della coppia. Gli ingegneri del Team RS Ford hanno lavorato a stretto contatto con il Centro Ricerca Avanzata Ford di Aachen, in Germania, per sviluppare la tecnologia RevoKnuckle appositamente in funzione delle elevate prestazioni della Focus RS. Questo sistema recupera la semplicità del tradizionale schema McPherson per la disposizione dei montanti, ma con impostazioni geometriche che riducono al minimo i disturbi di sterzata e sterzata indotta dalla coppia motrice, minimizzando sostanzialmente il disallineamento dello sterzo.

Pensavo a qualcosa del genere.. Non so se i fatti siano convincenti come le parole :asd) però sembrerebbe una soluzione relativamente economica e funzionale.
L'electronic Q2 non farebbe altro che frenare, frenare e frenare ogni volta che cerchi di spremere questi 230 cv dato che non è disinseribile.. Ormai ci hanno abituati bene con il torsen su dei "miseri" naftoni.. se le altre case si sbattono a collaudare soluzioni di questo tipo penso sia un errore restare a guardare, dato che il sasso lo ha lanciato proprio l'alfa romeo :asd)

Falso che il Q2 Elettronico frena le prestazioni. Non è un Q2 Meccanico, ma credimi, meglio averlo che no.
Comunque per chi già fantasticava sul diesel twin turbo, beh, so per certo da fonti interne a Mirafiori, che non verrà mai montato sulla Mito, almeno nella sua configurazione attuale. Non perchè non vogliano, ma perchè proprio fisicamente non riescono a farlo stare.
 
Coyote74":33jsbx38 ha detto:
Falso che il Q2 Elettronico frena le prestazioni. Non è un Q2 Meccanico, ma credimi, meglio averlo che no.
Allora, che l'electronic Q2 possa aiutare è un discorso.. Ma non venirmi a dire che non frena perchè è l'unica azione che concretamente può fare (pinza all'interno come farebbe un'esp solo che funziona attivamente quando dai gas in funzione del raggio di curva).. Costa praticamente nulla su un'auto che ha già il controllo di stabilità ed è un compromesso soddisfacente fino a un certo "cavallaggio". Con 230 cv su una mito voglio vedere quando pesti bene a metà curva se non deve inchiodare l'interno per farla stare dentro :asd)
 
Coyote74":3d4olwac ha detto:
Non perchè non vogliano, ma perchè proprio fisicamente non riescono a farlo stare.

addirittura non ci riesce a stare? una turbina in più ruba così tanto spazio? :scratch) tieni conto ke la Gpunto monta il 1.9 monoturbo

secondo me è più una questione di spazio necessario per il raffreddamento...
 
simo__87":18yn29zz ha detto:
Coyote74":18yn29zz ha detto:
Non perchè non vogliano, ma perchè proprio fisicamente non riescono a farlo stare.

addirittura non ci riesce a stare? una turbina in più ruba così tanto spazio? :scratch) tieni conto ke la Gpunto monta il 1.9 monoturbo

secondo me è più una questione di spazio necessario per il raffreddamento...


si deve vedere se il motore ha temperature di lavoro corrette e non troppo elevate...

Secondo me arriverà il 2.0 Mjet... :p
 
115jtdBologna":13jeqd8e ha detto:
Coyote74":13jeqd8e ha detto:
Falso che il Q2 Elettronico frena le prestazioni. Non è un Q2 Meccanico, ma credimi, meglio averlo che no.
Allora, che l'electronic Q2 possa aiutare è un discorso.. Ma non venirmi a dire che non frena perchè è l'unica azione che concretamente può fare (pinza all'interno come farebbe un'esp solo che funziona attivamente quando dai gas in funzione del raggio di curva).. Costa praticamente nulla su un'auto che ha già il controllo di stabilità ed è un compromesso soddisfacente fino a un certo "cavallaggio". Con 230 cv su una mito voglio vedere quando pesti bene a metà curva se non deve inchiodare l'interno per farla stare dentro :asd)

Si, è vero, frena la ruota interna, peccato che ti stai dimenticando di considerare che la frena solamente quando questa perde trazione e quindi frenarla non fa perdere nulla. Poi non la porta al blocco, ma la frena di quel tanto da riportarla in trazione ed evita oltretutto che il differenziale gli vada a regalare altra coppia togliendola alla ruota esterna che è in trazione, visto che se lasciassi girare liberamente la ruota interna senza trazione, questa tanto non lavora e oltretutto il differenziale tradizionale gli darebbe ancora più coppia che verrebbe dissipata nel nulla.
Ragazzi, non sarà efficiente come un Q2meccanico, ma ci si avvicina molto ed è sicuramente meglio averlo, che poi costi poco produrlo non cambia la sua utilità. Tieni però presente che non è che il Q2elettronico lo puoi implementare su qualsiasi centralina, infatti i sensori devono essere e sono molto più accurati di quelli di un normale ESP, ecco perchè non viene usato su tutte le vetture. Altrimenti fosse veramente a costo zero pensi non lo monterebbero tutti? Invece per ora che io sappia tale sistema viene usato solo da BMW e FIAT solo su alcuni modelli (e non proprio modelli base base, vedi 130 e 330 se non sbaglio).
 
Che lo usi BMW o FIAT non fa differenza.. è una soluzione "furb" per dire : "ti do anche il differenziale elttronico" :sedia)

che sarebbe un ESP evoluto.... :lol:
 
lelesch81":1n7niw5c ha detto:
Che lo usi BMW o FIAT non fa differenza.. è una soluzione "furb" per dire : "ti do anche il differenziale elttronico" :sedia)

che sarebbe un ESP evoluto.... :lol:

Certo che è un ESP più evoluto, è per questo che è meglio averlo anzi che no. Sputaci sopra a un sistema che ti avvicina al comportamento di un differenziale meccanico a slittamento ridotto. :asd)
 
Coyote74":301jv4m0 ha detto:
lelesch81":301jv4m0 ha detto:
Che lo usi BMW o FIAT non fa differenza.. è una soluzione "furb" per dire : "ti do anche il differenziale elttronico" :sedia)

che sarebbe un ESP evoluto.... :lol:

Certo che è un ESP più evoluto, è per questo che è meglio averlo anzi che no. Sputaci sopra a un sistema che ti avvicina al comportamento di un differenziale meccanico a slittamento ridotto. :asd)

Infatti la mia Povera Panda 100HP non sta in strada, visto che è senza ESP..

:rotolo)
 
lelesch81":9wxsrz7b ha detto:
Coyote74":9wxsrz7b ha detto:
lelesch81":9wxsrz7b ha detto:
Che lo usi BMW o FIAT non fa differenza.. è una soluzione "furb" per dire : "ti do anche il differenziale elttronico" :sedia)

che sarebbe un ESP evoluto.... :lol:

Certo che è un ESP più evoluto, è per questo che è meglio averlo anzi che no. Sputaci sopra a un sistema che ti avvicina al comportamento di un differenziale meccanico a slittamento ridotto. :asd)

Infatti la mia Povera Panda 100HP non sta in strada, visto che è senza ESP..

:rotolo)

La tua panda 100HP non starebbe in strada neppure se fosse messa sulla monorotaia, ci serve altro che l'ESP :asd)
 
Coyote74":14nfyryx ha detto:
lelesch81":14nfyryx ha detto:
Coyote74":14nfyryx ha detto:
lelesch81":14nfyryx ha detto:
Che lo usi BMW o FIAT non fa differenza.. è una soluzione "furb" per dire : "ti do anche il differenziale elttronico" :sedia)

che sarebbe un ESP evoluto.... :lol:

Certo che è un ESP più evoluto, è per questo che è meglio averlo anzi che no. Sputaci sopra a un sistema che ti avvicina al comportamento di un differenziale meccanico a slittamento ridotto. :asd)

Infatti la mia Povera Panda 100HP non sta in strada, visto che è senza ESP..

:rotolo)

La tua panda 100HP non starebbe in strada neppure se fosse messa sulla monorotaia, ci serve altro che l'ESP :asd)

:sedia) :sedia) Torniamo in topic e parliamo di motori... che la GrandeMi.To è perfetta... :crepap)
 
lelesch81":3qs1of1v ha detto:
Coyote74":3qs1of1v ha detto:
lelesch81":3qs1of1v ha detto:
Coyote74":3qs1of1v ha detto:
lelesch81":3qs1of1v ha detto:
Che lo usi BMW o FIAT non fa differenza.. è una soluzione "furb" per dire : "ti do anche il differenziale elttronico" :sedia)

che sarebbe un ESP evoluto.... :lol:

Certo che è un ESP più evoluto, è per questo che è meglio averlo anzi che no. Sputaci sopra a un sistema che ti avvicina al comportamento di un differenziale meccanico a slittamento ridotto. :asd)

Infatti la mia Povera Panda 100HP non sta in strada, visto che è senza ESP..

:rotolo)

La tua panda 100HP non starebbe in strada neppure se fosse messa sulla monorotaia, ci serve altro che l'ESP :asd)

:sedia) :sedia) Torniamo in topic e parliamo di motori... che la GrandeMi.To è perfetta... :crepap)

Hai ragione, parliamo di motori, che parlando della Panda 100HP siamo veramente andati a parlare di frutta secca :asd)
 
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