lelesch81":20lr1aaq ha detto:115jtdBologna":20lr1aaq ha detto:Ma su versioni così potenti (230 cv) si degneranno di mettere un autobloccante vero? Non penso che l'electronic-pippa-Q2 sia una gran soluzione per tutti quei puledri.. va a finire che è sempre lì a frenare :asd) :asd) :asd)
un differenziale meccanico su quello schema sospensioni è una cosa da "pazzi"... ci si dovrà accontentare del differenziale elettronico..
Cito un trafiletto sulla focus RS:
La “sterzata indotta dalla coppia motrice”, ovvero l’impatto della coppia sulla sterzata nei veicoli a trazione anteriore, può verificarsi durante una forte accelerazione oppure curvando o guidando su superfici irregolari, quando la coppia che agisce sulle ruote motrici supera i livelli di aderenza. È caratterizzata da una forza improvvisa che induce lo sterzo a virare e può essere accentuata da veicoli con pneumatici larghi e differenziali a slittamento limitato.
Nella Focus RS, il sistema RevoKnuckle agisce in concomitanza con un differenziale a slittamento limitato Quaife con compensazione automatica della coppia. Gli ingegneri del Team RS Ford hanno lavorato a stretto contatto con il Centro Ricerca Avanzata Ford di Aachen, in Germania, per sviluppare la tecnologia RevoKnuckle appositamente in funzione delle elevate prestazioni della Focus RS. Questo sistema recupera la semplicità del tradizionale schema McPherson per la disposizione dei montanti, ma con impostazioni geometriche che riducono al minimo i disturbi di sterzata e sterzata indotta dalla coppia motrice, minimizzando sostanzialmente il disallineamento dello sterzo.
Pensavo a qualcosa del genere.. Non so se i fatti siano convincenti come le parole :asd) però sembrerebbe una soluzione relativamente economica e funzionale.
L'electronic Q2 non farebbe altro che frenare, frenare e frenare ogni volta che cerchi di spremere questi 230 cv dato che non è disinseribile.. Ormai ci hanno abituati bene con il torsen su dei "miseri" naftoni.. se le altre case si sbattono a collaudare soluzioni di questo tipo penso sia un errore restare a guardare, dato che il sasso lo ha lanciato proprio l'alfa romeo :asd)