Da quanto dicevano al TG si prospetterebbero anche dei limiti di cilindrata.
Io trovo che non sia giusto applicare questi limiti e divieti, se vogliono prevenire gli incidenti, che insegnino davvero ad usare un'auto.
L'esame per passare ad una vettura più potente (possibile dopo un periodo, parlavano di 3 anni), da una parte è una cosa buona, dall'altra una stupidata, perchè se il limite fosse per esempio 75 Kw (100 CV circa), uno che ha un'auto da 95 CV non ha bisogno di superare l'esame, ma non è più pericoloso di chi ne ha una da 105 CV, per sè o per gli altri.
Tutti quanti dovrebbero avere gli insegnamenti giusti per imparare a capire e controllare le auto nei momenti di pericolo, a me a scuola guida hanno insegnato a partire in salita, a parcheggiare a S con l'istruttore che si inventava dei metodi per segnalare quando girare il volante durante la manovra, toccando frizione o facendo rumore contro la portiera, ma non è così che si conosce un'auto.
Io sfruttavo ogni volta che i miei dovevano andare da qualche parte per fare da autista con il foglio rosa, ma c'è anche chi questa possibilità non ce l'ha, e quindi quanto ci mettono questi a prendere più confidenza col mezzo seguendo il ritmo del traffico, anzichè spezzarlo come fossero elementi estranei ad esso?
Quando negli anni '90 c'era stato il limite di potenza per i primi 3 anni di patente i miei hanno rischiato di dover sostituire una delle due auto appena acquistate perchè non le avrei potute guidare, fortunatamente al Governo si son resi conto che era un metodo che non aveva molto senso e non è durata tantissimo questa limitazione.
Mi pare che questi siano semplicemente metodi per incentivare l'acquisto di nuovi mezzi, le famiglie che hanno un'unica auto di media cilindrata e potenza come possono altrimenti gestire la situazione di un figlio che non può usare l'auto.
Sono curioso di saperne di più, tendo ad escludere che una limitazione di potenza possa partire da valori poco diffusi, con 150 CV le auto sono già molto veloci, avrebbe quindi davvero poco senso, sotto i 100 ormai rimangono solo le utilitarie, e si rientrerebbe in quello che ho appena prospettato, un'unica auto deve nella maggior parte dei casi essere affiancata da un'altra.