Nuova politica di ebay sul FEEDBACK

massmo_it_it

Nuovo Alfista
5 Dicembre 2005
4,670
0
36
Arpino (FR)
www.massimopolsinelli.com
Buongiorno, mi sembra un grandissimo errore la nuova politica di ebay sul feedback tra venditore e acquirente.
In pratica IL VENDITORE non puo piu lasciare il feedback negativo ma solo positivo.
Premettendo che su ebay vendo da quasi 5 anni, ho tre account registrati con un totale tra i tre di circa 1500 feedback positivi e 5 neutri e 0 (zero) fedback negativi.

Da quando è stata avviata questa impossibilità da parte del venditore di dare feedback negativi NON PAGA + NESSUNO.
Io solo nell'ultima settimana ho avuto 3 casi del genere, mentre prima capitava proprio di rado, al massimo 1 al mese.

Ora si fanno offerte e poi l'acquirente non lo vedi piu.

Allora penso che forse andava studiata meglio la cosa...

VOI cosa ne pensate? :OK)
 
sono d'accordissimo con te. mi sono subito lamentato della cosa appena l'ho saputa. secondo me è un'ingiustizia perchè anche il venditore deve essere in qualche modo tutelato.

posso chiederti cosa vendi su ebay massi?
 
presta":53wwe31b ha detto:
sono d'accordissimo con te. mi sono subito lamentato della cosa appena l'ho saputa. secondo me è un'ingiustizia perchè anche il venditore deve essere in qualche modo tutelato.

posso chiederti cosa vendi su ebay massi?

Un account lo uso solo x PC e Telefonia che prendo da alcuni grossisti,gli altri due per tutto quello che mi capita sotto mano :OK)


Cmq come già detto potevano studiarla meglio la cosa, per esempio ai venditori che hanno pochi feed vietare di lasciare quelli negativi poi da un certo numero di feedback comiciare a poter esser liberi...così mi sembra proprio inutile, anche perchè volendo posson fare anche dei dispetti... :shrug03)
 
massmo_it_it":1nfotvl5 ha detto:
presta":1nfotvl5 ha detto:
sono d'accordissimo con te. mi sono subito lamentato della cosa appena l'ho saputa. secondo me è un'ingiustizia perchè anche il venditore deve essere in qualche modo tutelato.

posso chiederti cosa vendi su ebay massi?

Un account lo uso solo x PC e Telefonia che prendo da alcuni grossisti,gli altri due per tutto quello che mi capita sotto mano :OK)

mi puoi mandare in pvt i nomi degli account che do un'occhiata?
più che altro per la telefonia ;)
 
peter2":2w1sno8m ha detto:
non vorrei andare off topic, ma quanto paga un venditore per vendere su ebay?

dipende da molti fattori, le tariffe variano a seconda di COSA vendi.

PEr esempio prima (qualche anno fa) per le automobili c'erano le tariffe di fine asta...per dirti io vendetti la mia GOLF GTI a 22.000 € e pagai 79 € di tariffe. A Giugno ho venduto una A6 di un amico e abbiamo pagato 25 € di sola inserzione sia se la vendi sia che non la vendi :OK)

Però diciamo che per oggetti minori le tariffe sono proporzionate anche se un pò care...per dirti una cellulare tipo N73 per metterlo in vendita ti ci vogliono 1.5 €, poi diciamo che sul prezzo finale di 180 € (esempio) paghi altri 6/7 € di tasse! :OK)
 
massmo_it_it":1tk0z743 ha detto:
peter2":1tk0z743 ha detto:
non vorrei andare off topic, ma quanto paga un venditore per vendere su ebay?

dipende da molti fattori, le tariffe variano a seconda di COSA vendi.

PEr esempio prima (qualche anno fa) per le automobili c'erano le tariffe di fine asta...per dirti io vendetti la mia GOLF GTI a 22.000 € e pagai 79 € di tariffe. A Giugno ho venduto una A6 di un amico e abbiamo pagato 25 € di sola inserzione sia se la vendi sia che non la vendi :OK)

Però diciamo che per oggetti minori le tariffe sono proporzionate anche se un pò care...per dirti una cellulare tipo N73 per metterlo in vendita ti ci vogliono 1.5 €, poi diciamo che sul prezzo finale di 180 € (esempio) paghi altri 6/7 € di tasse! :OK)
Se non ricordo male oltre al prezzo d'inserzione si pigliano il 3,8% sul valore finale di vendita.

ALT..c'è da aggiungere che se il compratore paga con paypal (chissà perchè il pagamento preferito da ebay) si versa anche il 4,3% sul prezzo che viene pagato...per cui un totale di quasi l'8%
 
massmo_it_it":2z89ktu2 ha detto:
peter2":2z89ktu2 ha detto:
non vorrei andare off topic, ma quanto paga un venditore per vendere su ebay?

dipende da molti fattori, le tariffe variano a seconda di COSA vendi.

PEr esempio prima (qualche anno fa) per le automobili c'erano le tariffe di fine asta...per dirti io vendetti la mia GOLF GTI a 22.000 € e pagai 79 € di tariffe. A Giugno ho venduto una A6 di un amico e abbiamo pagato 25 € di sola inserzione sia se la vendi sia che non la vendi :OK)

Però diciamo che per oggetti minori le tariffe sono proporzionate anche se un pò care...per dirti una cellulare tipo N73 per metterlo in vendita ti ci vogliono 1.5 €, poi diciamo che sul prezzo finale di 180 € (esempio) paghi altri 6/7 € di tasse! :OK)

ok grazie! :OK)
 
Railman":27kd9xta ha detto:
massmo_it_it":27kd9xta ha detto:
peter2":27kd9xta ha detto:
non vorrei andare off topic, ma quanto paga un venditore per vendere su ebay?

dipende da molti fattori, le tariffe variano a seconda di COSA vendi.

PEr esempio prima (qualche anno fa) per le automobili c'erano le tariffe di fine asta...per dirti io vendetti la mia GOLF GTI a 22.000 € e pagai 79 € di tariffe. A Giugno ho venduto una A6 di un amico e abbiamo pagato 25 € di sola inserzione sia se la vendi sia che non la vendi :OK)

Però diciamo che per oggetti minori le tariffe sono proporzionate anche se un pò care...per dirti una cellulare tipo N73 per metterlo in vendita ti ci vogliono 1.5 €, poi diciamo che sul prezzo finale di 180 € (esempio) paghi altri 6/7 € di tasse! :OK)
Se non ricordo male oltre al prezzo d'inserzione si pigliano il 3,8% sul valore finale di vendita.

ALT..c'è da aggiungere che se il compratore paga con paypal (chissà perchè il pagamento preferito da ebay) si versa anche il 4,3% sul prezzo che viene pagato...per cui un totale di quasi l'8%

quindi il venditore che ti chiede di pagare SENZA paypal, non è detto che ti voglia truffare, ma magari vuole solo risparmiare!
 
gia'

io non condivido questa nuova politica di ebay...
i voti negativi servono eccome per stabilire se la persona e' seria o meno.

io personalmente chiedo accredito su postpay anticipato e poi spedisco.
paypal no appunto perche' tra commissioni ebay e 4% per paypal non mi conviene.. e ci smeno...

contrassegno non lo uso piu' da una vita
bonifico.. a volte solo per grosse somme sui 500-1000€ previa scansione del bonifico avvenuto aspetto 3 giorni e spedisco.

:OK)
 
avete ragione a dire che sia ingiusta...però non mi sembra nemmeno giusto i venditori (almeno la maggior parte) lascino il loro feedback solo dopo averlo ricevuto...se il feedback dell acquirente si da in base alla correttezza e velocità del pagamento, appena quest'ultimo l'ha effettuato deve ricevere il feedback perchè la sua parte l'ha fatta,poi ricevuto l'oggetto lascerà il suo...invece accade sempre che il venditore aspetta di vedere cosa ha scritto il compratore.... io non lo trovo corretto....
 
Outatime":1egw2o2i ha detto:
avete ragione a dire che sia ingiusta...però non mi sembra nemmeno giusto i venditori (almeno la maggior parte) lascino il loro feedback solo dopo averlo ricevuto...se il feedback dell acquirente si da in base alla correttezza e velocità del pagamento, appena quest'ultimo l'ha effettuato deve ricevere il feedback perchè la sua parte l'ha fatta,poi ricevuto l'oggetto lascerà il suo...invece accade sempre che il venditore aspetta di vedere cosa ha scritto il compratore.... io non lo trovo corretto....
è l'unica tutela infine.

tu pensa a ragionare con migliaia di acquirenti...praicamente solo con possibili "pazzoidi" (tante volte c'è gente davvero strana ti assicuro) che se gli gira male ti lasciano il feedback negativo.
 
Railman":3b1dkx31 ha detto:
Outatime":3b1dkx31 ha detto:
avete ragione a dire che sia ingiusta...però non mi sembra nemmeno giusto i venditori (almeno la maggior parte) lascino il loro feedback solo dopo averlo ricevuto...se il feedback dell acquirente si da in base alla correttezza e velocità del pagamento, appena quest'ultimo l'ha effettuato deve ricevere il feedback perchè la sua parte l'ha fatta,poi ricevuto l'oggetto lascerà il suo...invece accade sempre che il venditore aspetta di vedere cosa ha scritto il compratore.... io non lo trovo corretto....
è l'unica tutela infine.

tu pensa a ragionare con migliaia di acquirenti...praicamente solo con possibili "pazzoidi" (tante volte c'è gente davvero strana ti assicuro) che se gli gira male ti lasciano il feedback negativo.
lo so ma ci vorrebbe una politica che tuteli entrambi...
 
Railman":a4lrw9s5 ha detto:
massmo_it_it":a4lrw9s5 ha detto:
peter2":a4lrw9s5 ha detto:
non vorrei andare off topic, ma quanto paga un venditore per vendere su ebay?

dipende da molti fattori, le tariffe variano a seconda di COSA vendi.

PEr esempio prima (qualche anno fa) per le automobili c'erano le tariffe di fine asta...per dirti io vendetti la mia GOLF GTI a 22.000 € e pagai 79 € di tariffe. A Giugno ho venduto una A6 di un amico e abbiamo pagato 25 € di sola inserzione sia se la vendi sia che non la vendi :OK)

Però diciamo che per oggetti minori le tariffe sono proporzionate anche se un pò care...per dirti una cellulare tipo N73 per metterlo in vendita ti ci vogliono 1.5 €, poi diciamo che sul prezzo finale di 180 € (esempio) paghi altri 6/7 € di tasse! :OK)
Se non ricordo male oltre al prezzo d'inserzione si pigliano il 3,8% sul valore finale di vendita.

ALT..c'è da aggiungere che se il compratore paga con paypal (chissà perchè il pagamento preferito da ebay) si versa anche il 4,3% sul prezzo che viene pagato...per cui un totale di quasi l'8%

e...PAYPAL l'ha creato proprio EBAY....e non sia mai ti beccano un mess dove è richiesto il pagamento con POSTEPAY ti sospendono l'account :?:
 
Re: gia'

lele1975":1ef38zly ha detto:
io non condivido questa nuova politica di ebay...
i voti negativi servono eccome per stabilire se la persona e' seria o meno.

io personalmente chiedo accredito su postpay anticipato e poi spedisco.
paypal no appunto perche' tra commissioni ebay e 4% per paypal non mi conviene.. e ci smeno...

contrassegno non lo uso piu' da una vita
bonifico.. a volte solo per grosse somme sui 500-1000€ previa scansione del bonifico avvenuto aspetto 3 giorni e spedisco.

:OK)

:OK)

Anche io mando una MAIL con il conto POSTEPAY ma ho anche PAYPAL.

Diciamo che rimane il + conveniente x via dei costi ma anche il BONIFICO è ottimo!

Spedisco anche in contrassegno, con le poste alcune volte ho dovuto aspettare anche 50 giorni x ricevere i soldi...con un contrassegno di corriere (io uso MBE) di solito dopo 2 gg dalla consegna ho già i soldi in mano :p
 
Top