Nuova Mazda MX5: che ne pensate?

La s2000 è meno godibile in quanto il motore va tenuto altissimo di giri..solo in tal caso ti regalerà emozioni che pochi motori (di auto)sanno dare.

Cmq se la 2.0 ha pure l'autobloccante cosa aspetti a provarla? se il motore va bene è praticamente perfetta! :elio) ;)
 
SS 65 is my home":31tmx7sv ha detto:
-Principe-":31tmx7sv ha detto:
Dicono sia ottima, non l'ho mai provata.

Sicuramente molto più godibile della S2000 che qualcuno ha nominato più sopra ;)

Per contro il modello comincia ad avere qualche anno....

E' appena uscito il nuovo modello...

Non è un restyling?
In cosa è cambiata rispetto alla vecchia versione?
 
-Principe-":11nwd24a ha detto:
SS 65 is my home":11nwd24a ha detto:
-Principe-":11nwd24a ha detto:
Dicono sia ottima, non l'ho mai provata.

Sicuramente molto più godibile della S2000 che qualcuno ha nominato più sopra ;)

Per contro il modello comincia ad avere qualche anno....

E' appena uscito il nuovo modello...

Non è un restyling?
In cosa è cambiata rispetto alla vecchia versione?

mi sa che è rimasto solo il nome a quanto ho capito... :sarcastic)

Sin dal suo lancio, nel 1989, la prima Mazda MX-5 ha dato una nuova definizione al concetto di vettura divertente da guidare, ma alla portata di tutti. Nel corso degli ultimi 16 anni, Mazda ha continuato a sviluppare ed evolvere l'idea concettuale classica della prima MX-5 e, al Salone dell'Automobile di Ginevra di quest'anno, è presente, in anteprima mondiale, la nuova MX-5 di terza generazione, completamente rinnovata.

Il design esterno della nuova Mazda MX-5, come quello del suo predecessore, è una combinazione stilistica divertente e moderna. È stato aggiornato con tratti stilistici moderni nella parte anteriore ed in quella posteriore, che trasmettono la chiara funzionalità di una spider moderna e leggera e la solidità atletica di una vera e propria vettura sportiva Mazda.

Gli interni sono stati concepiti per essere accoglienti, in modo da sentirsi tutt'uno con la vettura, funzionali e confortevoli. Presenta una forma a T che unisce il quadro strumenti al tunnel centrale portante. Gli interruttori, gli indicatori ed i comandi di guida sono posizionati in modo da poter essere letti ed utilizzati facilmente. Il quadro strumenti presenta cinque indicatori dalle cornici metallizzate, con scritte e lancette altamente leggibili ed una copertura in vetro polarizzato che li rende ben visibili anche se direttamente illuminati dal sole.

La nuova Mazda MX-5 è disponibile (in funzione dei mercati) in otto colori esterni e tre diversi allestimenti interni. I modelli base prevedono rivestimenti raffinati in tessuto nero con inserti metallizzati in argento opaco. I modelli superiori presentano sedili, quadro strumenti e rivestimenti delle porte in pelle marrone e nera, oppure in pelle nera nella versione monocromatica.

E' stata utilizzata la nuova struttura delle vetture sportive Mazda per ottenere una scocca decisamente più rigida che, innanzitutto, funga da base per gli eccezionali sistemi di sicurezza della nuova MX-5.

Di nuova introduzione sono anche gli airbag posizionati all'interno dello schienale di ciascun sedile. Inoltre il comfort è stato migliorato, grazie a 3 vani portaoggetti ubicati sulla parete posteriore, una tasca applicata allo schienale del sedile di sinistra e sul tunnel dal lato del passeggero, un portabottiglie sul rivestimento delle porte e, inoltre, due contenitori per bevande dietro la leva del cambio.

Sono state introdotte due nuove caratteristiche per migliorare il comfort con la capote abbassata. Le nuove bocchette di ventilazione, posizionate all'altezza del busto, spingono l'aria climatizzata all'interno dell'abitacolo con la capote abbassata, mentre un frangivento a maglie, montato dietro i sedili, riduce le turbolenze e i vortici dovuti alla capote abbassata.

Due nuovi motori (soggetti ad omologazione in relazione dei paesi) della famiglia MZR della Mazda alimentano la nuova Mazda MX-5, un benzina da 1,8 litri con 93 kW / 126 CV a 6.500 giri/min. ed una coppia massima di 167 Nm a 4.500 giri/min. ed un ancora più potente motore a benzina da 2,0 litri che eroga una potenza massima di 118 kW/160 CV a 6.700 giri/min. ed una coppia massima di 188 Nm a 5.000 giri/min. Entrambi sono posizionati in configurazione anteriore centrale, con trazione posteriore, e una struttura del gruppo motopropulsore che offre una risposta diretta all'acceleratore e grande divertimento di guida.

Il cambio manuale a sei velocità, di nuova concezione, è disponibile su tutti i mercati, insieme al cambio manuale a cinque velocità, entrambi progettati per poter essere azionati con uno sforzo minimo e con una corsa sportiva ridotta.

Per ottenere un legame più intimo fra il conducente e la nuova MX-5, gli ingegneri hanno sviluppato un telaio che risponde in modo lineare, preciso e prevedibile. Ciò è facilitato dalla scocca, leggera ma rigida, dalla sua distribuzione 50:50 del peso, da un passo più grande,

dalla carreggiata più ampia, sia anteriormente che posteriormente, doppi braccetti delle sospensioni anteriori e sospensioni posteriori multi-link, di nuova concezione, con geometria ottimizzata. Il beccheggio della carrozzeria in accelerazione e in frenata è controllato in modo efficiente dagli ammortizzatori a smorzamento ed estensione progressivi.

L'accurata messa a punto dell'impianto sterzante a cremagliera e pignone consente una risposta dolce allo sterzo ed un'eccellente reazione su strada. L'impianto frenante della nuova MX-5 è stato concepito per fornire una corsa del pedale breve, con una reazione proporzionale all'intensità della frenata, e un alto grado di linearità. A tale scopo, la nuova Mazda MX-5 è dotata di freni a disco anteriori autoventilati più grandi con pinze più rigide e, posteriormente, di forti freni a disco pieni, insieme a tubi dei freni meno elastici ed un servo freno più grande
 
La NC, versione più recente del modello è stata messa in vendita nella seconda metà del 2005 L'auto a parte gli indicatori di direzione non ha nulla in comune con i vecchi modelli. Carrozzeria e telaio sono completamente nuovi e danno origine ad un mix tra la coupé RX-8 (della quale condivide parte del telaio e delle sospensioni) e la prima serie della Mx5. Il risultato è una spider dalla linea filante e muscolosa, con molte rievocazioni della piccola antenata soprattutto nel posteriore.

Gli interni sono decisamente più lussuosi e curati e la spartanità delle progenitrici ha lasciato il posto a pelle a profusione, climatizzatore automatico, volante multifunzione ecc.

Grazie all'utilizzo di materiali particolarmente leggeri l'incremento di peso rispetto alla vecchia serie si è limitato a soli 50 kg, il che fa restare anche la Mx5 3Rd Generation nella categoria delle Light Weight Spider.

Nel nuovo modello sono anche stati abbandonati i vecchi motori Mazda, con 2 motori di concezione più recente progettati dalla Ford; un 1,8L da 128cv e un 2.0L Duratec da 160cv.

Alla fine del 2006 alla versione con capote in tela è stata affiancata la Mx5 RC (Roadster coupé) dotata di tetto rigido in vetroresina che in soli 12" scompare nello stesso vano occupato abitualmente dalla capotte in tela. All'annuncio di questa novità, il popolo dei puristi della mx5 ha gridato allo scandalo, vedendo in quest'auto il tradimento di una filosofia di vita ancor prima che di guida.
 
'e una delel poche spyder che mi piacciono x di piu leggevo che si son molto ispirato alle vecchie spyder alfa.. se ti piace il genere e l'auto 'e da prendere :OK)
 
direi ben fatta MX-5 toccherà vedere i prezzi... credo inferiori a qualsiasi altro roadster (slk,z4) l'affidabilità avrei qualche dubbio.... :sic)
 
Bella spider, una vera sportiva con volante verticale e seduta sull'asfalto. Vendutissima, richiestissima, grande affidabilità.
la pecca dei vecchi modelli era l'impossibilità di regolare il sedile in altezza e il volante in profondità. Il nuovo modello non saprei...

Assolutamente la miglior spider qualità/prezzo sul mercato (da nuova). Come usato preferirei una Honda S2000
 
pierluigi84":3hje2tch ha detto:
direi ben fatta MX-5 toccherà vedere i prezzi... credo inferiori a qualsiasi altro roadster (slk,z4) l'affidabilità avrei qualche dubbio.... :sic)

dici che non è affidabile?
come mai?
 
Railman":11gp1yfi ha detto:
Bella spider, una vera sportiva con volante verticale e seduta sull'asfalto. Vendutissima, richiestissima, grande affidabilità.
la pecca dei vecchi modelli era l'impossibilità di regolare il sedile in altezza e il volante in profondità. Il nuovo modello non saprei...

si la nuova ha tutte le regolazioni finalmente... :OK)
 
mancio83":35avql3d ha detto:
pyro":35avql3d ha detto:
Io la trovo semplicemente fantastica, ne ho viste un paio con il tetto rigido e ti fanno veramente sbavare per la bellezza.....poi la 2.0 ha il differenziale e deve essere davvero appagante!

Guarda questo video che avevo postato qualche mese fa!

http://www.metacafe.com/watch/74370/car_vs_greyhound/

è stata battuta da un cane? :eek13)

Si ma da un Levriero e sullo sterrato e direi che non se l'è cavata male affatto!! :elio)
 
Ottima la mx5....

Unico neo,la plancia..Non mi piace per niente come si collega con il tunnel :nono02) :nono02)
Per il resto la prenderei ad occhi chiusi....

Una mia cara amica è interessata a comprarla....

Il piatto forte secondo me,oltre alla tp è la sdeduta,davvero da "culo per terra" :asd)
 
mancio83":387vlpn7 ha detto:
-Principe-":387vlpn7 ha detto:
SS 65 is my home":387vlpn7 ha detto:
-Principe-":387vlpn7 ha detto:
Dicono sia ottima, non l'ho mai provata.

Sicuramente molto più godibile della S2000 che qualcuno ha nominato più sopra ;)

Per contro il modello comincia ad avere qualche anno....

E' appena uscito il nuovo modello...

Non è un restyling?
In cosa è cambiata rispetto alla vecchia versione?

mi sa che è rimasto solo il nome a quanto ho capito... :sarcastic)

URCA!

I'm sorry, pensavo fosse un restyling. Si vede eh che le Nippo-Koreane destano poco interesse in me :asd)
 
principe che opinione mi dai in definitiva?
stamane sono passato alla mazda per fare un test drive ma era troppo tardi e ho trovato chiuso...
appena ho tempo riprovo...

certo che prenderla come seconda auto avendo già la gta solo un folle come me può farlo... :rotolo)

che auto hai? un 3.2 V6 benza e una spider 2.000.... :rotolo) :rotolo) :rotolo) :rotolo)
 
Comunque ricordati che siamo a fine giugno e anche se la ordini questa settimana non credo tu riesca a fartici l'estate perchè la consegna scavallerà anche agosto.....regolati!! :OK)
 
pyro":2mklcjib ha detto:
Comunque ricordati che siamo a fine giugno e anche se la ordini questa settimana non credo tu riesca a fartici l'estate perchè la consegna scavallerà anche agosto.....regolati!! :OK)

perchè i km0 e le pronte consegne non ci sono più? :p
vediamo...intanto vorrei provarla...
 
Top