Nuova M3

Mollan":10r6r1tr ha detto:
Sopratutto guardando come si stanno evolvendo i motori... c'è da pensare che magari sulle nuove 540,550,740,750 si potrà usare come base questo motore con magari una turbina.

Conoscendo l'architettura del V10 credo proprio che una sovralimentazione non sia applicabile.
 
Mollan":1jg4xsg5 ha detto:

Innanzitutto per le'elevato rapporto di compressione, da diminuire assolutamente pena la detonazione.
Poi per la particolare aspirazione che ha questo motore, dieci valvole a farfalla (quindi una per ogni cilindro) con altrettanti raccordi che convogliano l'aria in un unico airbox.
Poi anche la molla delle valvole (singola) che invece dovrebbe essere doppia e rinforzata adeguatamente.
Irrobustimento di tutto il manovellismo, che è studiato per andare a regimi di 8250 giri, ma non per essere sotto posto a pressioni maggiori.
Poi il basamento, che è diviso in due metà e che non credo possa reggere una sovralimentazione senza spaccare le viti che lo tengono insieme.
Poi ci sarebbe da rivedere tutta l'elettronica che, al momento, è la più complessa al mondo (per un motore di serie).

Insomma, questo motore è nato per essere aspirato ;)
 
Marco22":15r9fe13 ha detto:
Ed è il motore + all'avanguardia per quanto riguarda l'elettronica?
Mi sarei aspettato ben altri motori..
Non so,il v12 lambo o 599gtb...

No, no... Ha 3 processori la centralina dell'M5, ed è quella che riesce a fare più calcoli in un secondo, più di 200 milioni :elio)
 
TwiNSparK88":2bmfl6p4 ha detto:
Marco22":2bmfl6p4 ha detto:
Ed è il motore + all'avanguardia per quanto riguarda l'elettronica?
Mi sarei aspettato ben altri motori..
Non so,il v12 lambo o 599gtb...

No, no... Ha 3 processori la centralina dell'M5, ed è quella che riesce a fare più calcoli in un secondo, più di 200 milioni :elio)

Si,come quella di uno scooter in pratica......
Ma a che serve un elettronica cosi soffisticata?
Per i vari controlli che avvengono un po su tutte le auto e poi???
scusate l'ignoranza a riguardo.... :p
 
Marco22":v6ldurci ha detto:
TwiNSparK88":v6ldurci ha detto:
Marco22":v6ldurci ha detto:
Ed è il motore + all'avanguardia per quanto riguarda l'elettronica?
Mi sarei aspettato ben altri motori..
Non so,il v12 lambo o 599gtb...

No, no... Ha 3 processori la centralina dell'M5, ed è quella che riesce a fare più calcoli in un secondo, più di 200 milioni :elio)

Si,come quella di uno scooter in pratica......
Ma a che serve un elettronica cosi soffisticata?
Per i vari controlli che avvengono un po su tutte le auto e poi???
scusate l'ignoranza a riguardo.... :p

Marco ti dico solo che le candele sono anche sensori che misurano il livello di ionizzazione della camera di scoppio, e se captano il minimo odore di battito in testa o misfiring lo comunicano alla centralina che già al ciclo successivo (quindi una frazione minuscola di secondo) corregge i tempi di iniezione scongiurando tali (dannosi) fenomeni.
Altra chicca: la centralina deve gestire dieci farfalle tramite altrettanti sensori di Hall... Insomma non è una centralina della Punto :nod)
 
ma poi,il vecchio M5 aveva un 5000cc V8 da 400cv,la nuova M3 monterà un 4000cc V8 da oltre 400cv,mi spiegate che senzo avrebbe avuto montare un motore cosi vecchio su una macchina cosi nuova? Cmq peccato abbiano abbandonato i 6 cilindri in linea sulla M3,l'E46 ha un suona davvero fantastico!!! :elio)
 
Marco22":1hlpg888 ha detto:
Il v8 è il motore con il sound + bello....

Mica tanto...
I 12 cilindri per molti, visto la loro perfetta equilibratura, sono i motori dal miglior sound. I 6 anche hanno un bel sound, specie quelli in linea (chi ha mai sentito un 3.0 BMW mi capirà).
Per me il sound più bello è il roco e urlante dei 10 cilindri :sbav)
 
TwiNSparK88":24xcz3ai ha detto:
Marco22":24xcz3ai ha detto:
Il v8 è il motore con il sound + bello....

Mica tanto...
I 12 cilindri per molti, visto la loro perfetta equilibratura, sono i motori dal miglior sound. I 6 anche hanno un bel sound, specie quelli in linea (chi ha mai sentito un 3.0 BMW mi capirà).
Per me il sound più bello è il roco e urlante dei 10 cilindri :sbav)
ragazzi ricordo ancora il 12 cilindri ferrari da f1 quando lo provavono qui a fiorano!!quando hanno messo sù il 10 sembrava una scoreggio in confronto al vecchio sound
 
TwiNSparK88":yr98cyxv ha detto:
Marco22":yr98cyxv ha detto:
Il v8 è il motore con il sound + bello....

Mica tanto...
I 12 cilindri per molti, visto la loro perfetta equilibratura, sono i motori dal miglior sound. I 6 anche hanno un bel sound, specie quelli in linea (chi ha mai sentito un 3.0 BMW mi capirà).
Per me il sound più bello è il roco e urlante dei 10 cilindri :sbav)
Per il sound va troppo a gusti...
A me per esempiuo piaciono tantissimo i V8 americani con quel gorgoglio pazzesco..
Stile corvette :elio)
Ovvio ke il sound del v12 è fantastico...
 
Top