Nuova Lancia Y

yugs":x9vj2im7 ha detto:
se fan due macchine uguali cambiando la carrozzeria è una cazzata

Dipende come vengono fatte. A3, Golf, Leon, Octavia non si capisce che derivano tutte dallo stesso pianale, hanno interni diversi, allestimenti diversi, motori per lo più dedicati.
Vai a vedere Bravo e Delta e ci trovi al 90% le stesse cose, interni compresi. Questo fa incazzare la gente.

se le fan dimensionalmente diverse è una cazzata lo stesso.

Certo, perchè non si può cambiare il posizionamento di un prodotto quando ****Edit da STAFF: alla prossima account sospeso! pare ai dirigenti.... La Y ha venduto e sta vendendo bene in quel segmento. Se la piazzi 5 porte e più grande, chi la compra? Non certo la schiera di donne che faceva la fila per la piccola e stilosa Y.

Poi se la fai solo 3 porte è scomoda, se è corta ha il baule piccolo ecc, altrimenti lunga non è parcheggiabile, solo 5 porte non è sportiva di linea come una 3p ecc.

Come al solito generalizzi, mentre le critiche sono sempre MIRATE e diverse per ogni singolo modello. Nessuno si è lamentato di una Mito solo 3 porte o di una 500 solo 3 porte. La critica invece è fatta su 149 SOLO a 5 porte, sia perchè 147 aveva le 3 porte, sia perchè tutti i concorrenti le propongono.
Stessa cosa per Y. Quella attuale è nel segmento A/B, dove tutte sono a 3 porte, salvo le generaliste (Aygo, Panda ecc). Loro cosa fanno? La ingrandiscono, le cambiano segmento, e mettono le 5 porte, ossia tutto l'opposto dell'auto da cui deriva.

Già che c'erano, potevano fare un SUV come sostituto della 147....tanto la gente secondo te si lamenta in ogni caso....


Poi le dimensioni eccessive son quelle della Punto al limite, mica è un monovolume.

E secondo te sono in grado di fare un'auto sotto i 4 metri, sfruttando il pianale di due auto lunghe 405-410 cm? Non ci credo nemmeno se lo vedo....
 
yugs":27rq3jng ha detto:
ruspy":27rq3jng ha detto:
Io non capisco dove sia il problema della sovrapposizione all'interno dello stesso marchio....
Uno che non compra una 500 ma una Y, porta soldi sempre a Fiat.
Se snaturano la Y, rischiano di trovarsi una clientela a cui non piace quella nuova (dimensioni eccessive, 5 porte), ma che non acquisterebbe la 500....

Ste cazzate oh, solo in fiat.... -.-

se fan due macchine uguali cambiando la carrozzeria è una cazzata
se le fan dimensionalmente diverse è una cazzata lo stesso.
Poi se la fai solo 3 porte è scomoda, se è corta ha il baule piccolo ecc, altrimenti lunga non è parcheggiabile, solo 5 porte non è sportiva di linea come una 3p ecc.

decidetevi.

Poi le dimensioni eccessive son quelle della Punto al limite, mica è un monovolume.
si ma così facendo non si sovrappongono Ypsilon e GPunto? ...è pure MiTo direi a questo punto.

Praticamente se prendo una macchina piccola di gruppo fiat ..o prendo una 500 e panda per 3,50m o una GP,mito,ypsilon per 4,00m. Mi pareva logico fare una via di mezzo per accontentare più clienti...anche se comprendo che non si può prendere un'altro pianale (perchè non c'è).
La Y attuale è circa 3,80 che trovo una misura ideale per il target di utenza che va ad interessare.
 
Io avevo letto che doveva essere sviluppata sulla piattaforma di Panda/500 leggermente allungata. E secondo me avrebbe anche più senso come posizionamento di mercato. Manca un'auto di questo tipo nel gruppo, o meglio 'mancherebbe'... visto che l'attuale Y (su pianale Uno) assolve a questo compito.
 
ZeroShift":3uj8dc30 ha detto:
Secondo te perchè la Mito è uscita solo 3p e la 149 (e anche 147 adesso) uscirà solo 5p? Se una casa investe tempo e denaro per sviluppare una nuova vettura, è ovvio che si aspetta anche dei ritorni..sia chiaro, l'ideazione di un progetto COSTA, lo sviluppo del progetto COSTA, la realizzazione e i test COSTANO, la produzione in serie COSTA e i dipendenti di certo non lavorano gratis. Quindi dimmi tu se vale la pena investire capitali in produzione e ricerca, se poi quando immetti il nuovo modello sul mercato (come la Mito in questo caso), la gente continua a compare il vecchio modello 3p (la 147 appunto), i soldi ritorneranno anche, ma se la gente al posto di comprare la Mito compra la 147..l'investimento è stato completamente inutile.
Eeeh ste cazzate oh..solo in fiat :asd)

Quindi tutte le altre case, che propongono allestimenti super differenziati, sono in perdita vero?
Queste cavolate le fa solo Fiat e qualche altro generalista. Creano la sostituta dell'auto che è totalmente differente da quella precedente, e per pararsi il culo sulle vendite, lasciano in gamma anche quella vecchia (vedi 147, vedi Punto, vedi Clio Storia ecc). I costruttori seri creano una lenta e costante evoluzione di modello in modello, che non spiazza il cliente, anzi, lo fa "affezionare" al marchio e alla tipologia di auto.
Questa pecca l'ha pagata cara Honda, con la nuova CTR. Passando dalla vecchia alla nuova ha cambiato tutto (sospensioni comprese), e così i vecchi clienti si sono rivolti ad altri marchi.
 
ruspy":1jwas7lp ha detto:
doppia frizione sulla Y


e l'alfa aspetta.... ma che cappero!

Be veramente il doppia frizione sta per arrivare su MiTo e ci sarà sulla 149. Piuttosto io fossi in loro lo espanderei anche su 159 e Brera, giusto per far vedere che il prodotto ogni tanto lo curano (come fanno gli altri), ma misà che sto sognando.

yugs":1jwas7lp ha detto:
in teoria dovrebbe uscire solo 5 porte, per non trovarsi sovrapposta a 500 (e già quella attuale fa a spallate come categoria).

@ruspy: prima del 2011 secondo me non la vediamo, quindi il DDC uscirà prima sulle Alfa. fidati. :asd)

Quindi dici che la Y si trasforma da 3 porte a 5 ? Però non riesco ad immaginarla a 5 porte.........forse è meglio lasciarla a 3, è piu giovanile :ka)

Mollan":1jwas7lp ha detto:
Io non capisco dove sia il problema della sovrapposizione all'interno dello stesso marchio....
Uno che non compra una 500 ma una Y, porta soldi sempre a Fiat.
Se snaturano la Y, rischiano di trovarsi una clientela a cui non piace quella nuova (dimensioni eccessive, 5 porte), ma che non acquisterebbe la 500....

Ste cazzate oh, solo in fiat.... -.-

Infatti, giusto :OK) :OK) :OK) Perchè rovinare l'immagine della Y che ormai si è creata? :wall) :wall) :wall)

Mollan":1jwas7lp ha detto:
Vai a vedere Bravo e Delta e ci trovi al 90% le stesse cose, interni compresi. Questo fa incazzare la gente.

Be insomma, Bravo e Delta tutto sommato vendono eh.....

SeldonAlfa":1jwas7lp ha detto:
Io avevo letto che doveva essere sviluppata sulla piattaforma di Panda/500 leggermente allungata. E secondo me avrebbe anche più senso come posizionamento di mercato. Manca un'auto di questo tipo nel gruppo, o meglio 'mancherebbe'... visto che l'attuale Y (su pianale Uno) assolve a questo compito.

Bah....a questo punto se si vuole una Lancia 5porte c'è la Musa :ka)
 
Mollan":666k7qsw ha detto:
cuoresportivo86":666k7qsw ha detto:
Be insomma, Bravo e Delta tutto sommato vendono eh.....

Certo, sono auto generaliste in puro stile Fiat. Vorrei ben vedere che non vendono :)

Io definirei piu la Bravo generalista, la Delta anche se su base Bravo, la vedo piu raffinata, una via di mezzo tra lo stile classico del marchio Audi e semiclassico di quello VW.

Comunque era per dire, perchè c'è gente che ha il coraggio di dire che non vendono e che sono dei flop; per fortuna ci sono i numeri che li smentiscono.
 
la lancia andava bene con ypsilon musa e libra quest'ultima una volta

i flop sono stati la thesis che la usano solo i policici come auto blu perche le pagano con i nostri soldi e pochi altri

la delta forte dei suoi nuovi motori da 165cv e twinturbo da 190 per me non ha sfondato e non sfondera

è stato un errore fatale non metterli sulle afla da subito cè chi aspetta sta benedetta 149 ma aspetta aspetta la gente si compra una golf o una audi o una bmw non certo la delta
 
Mollan":3opuco4n ha detto:
ZeroShift":3opuco4n ha detto:
Secondo te perchè la Mito è uscita solo 3p e la 149 (e anche 147 adesso) uscirà solo 5p? Se una casa investe tempo e denaro per sviluppare una nuova vettura, è ovvio che si aspetta anche dei ritorni..sia chiaro, l'ideazione di un progetto COSTA, lo sviluppo del progetto COSTA, la realizzazione e i test COSTANO, la produzione in serie COSTA e i dipendenti di certo non lavorano gratis. Quindi dimmi tu se vale la pena investire capitali in produzione e ricerca, se poi quando immetti il nuovo modello sul mercato (come la Mito in questo caso), la gente continua a compare il vecchio modello 3p (la 147 appunto), i soldi ritorneranno anche, ma se la gente al posto di comprare la Mito compra la 147..l'investimento è stato completamente inutile.
Eeeh ste cazzate oh..solo in fiat :asd)

Quindi tutte le altre case, che propongono allestimenti super differenziati, sono in perdita vero?
Queste cavolate le fa solo Fiat e qualche altro generalista. Creano la sostituta dell'auto che è totalmente differente da quella precedente, e per pararsi il culo sulle vendite, lasciano in gamma anche quella vecchia (vedi 147, vedi Punto, vedi Clio Storia ecc). I costruttori seri creano una lenta e costante evoluzione di modello in modello, che non spiazza il cliente, anzi, lo fa "affezionare" al marchio e alla tipologia di auto.
Questa pecca l'ha pagata cara Honda, con la nuova CTR. Passando dalla vecchia alla nuova ha cambiato tutto (sospensioni comprese), e così i vecchi clienti si sono rivolti ad altri marchi.

Concordo al 100%..
più hai possibilità di scelta.. più facile avere un cliente...
 
a dire il vero la bravo nelle vendite non è che vada proprio benissimo...
va abbastanza bene in italia, ma all'estero va malino...all'estero la fanno da padrone golf, focus e astra che nell'ordine sono mediamente le più vendute del loro segmento

l'anno scorso di bravo ne hanno vendute complessivamente 80.000 circa contro le 120.000 previste...
nella classifica del suo segmento non era nemmeno fra le prime 10....se ricordo bene era 15esima o 16esima

vediamo alla fine di quest'anno con gli ecoincentivi come è andata...dovrebbe essere salita nelle vendite proprio grazie agli ecoincentivi
idem per la delta che però per via del prezzo e delle sue caratteristiche fa un po' segmento a se
 
simo__87":1f7xknkq ha detto:
a dire il vero la bravo nelle vendite non è che vada proprio benissimo...
va abbastanza bene in italia, ma all'estero va malino...all'estero la fanno da padrone golf, focus e astra che nell'ordine sono mediamente le più vendute del loro segmento

l'anno scorso di bravo ne hanno vendute complessivamente 80.000 circa contro le 120.000 previste...
nella classifica del suo segmento non era nemmeno fra le prime 10....se ricordo bene era 15esima o 16esima

vediamo alla fine di quest'anno con gli ecoincentivi come è andata...dovrebbe essere salita nelle vendite proprio grazie agli ecoincentivi
idem per la delta che però per via del prezzo e delle sue caratteristiche fa un po' segmento a se

Be di certo non stravendono ovvio, perchè in quel segmento si sceglie facilmente Audi,BMW, e speriamo Alfa con la 149, però c'è molta gente che dice siano dei flop, quando la realtà è diversa. Come dicevo non stravendono, però vendicchiano tutto sommato bene dai :OK)
 
cuoresportivo86":3urwdr0g ha detto:
Be di certo non stravendono ovvio, perchè in quel segmento si sceglie facilmente Audi,BMW, e speriamo Alfa con la 149, però c'è molta gente che dice siano dei flop, quando la realtà è diversa. Come dicevo non stravendono, però vendicchiano tutto sommato bene dai :OK)
Bah..numeri o non numeri io continuo a non vederne. Sarà che qui nell'estremo Nord-Est siamo un pò "indietro" ma di delta non se ne vedono. O siamo gli unici ad avere gli occhi aperti e a lasciarla in concessionaria?

..allora siamo "avanti" invece. :p

Tutto un'altro discorso per Bravo. Ce ne sono parecchie, molte versioni ed allestimenti, pare che piace. So che è un segmento diverso ma si cominciano a vedere discrete MiTo (non versioni "top" però) ma Delta no.

Poi questi numeri bisogna vederli..insomma..se è come x croma che la metà (per dire) sono aziendali..beh direi che fa poco testo.

Io che sono uno di quelli che dice "flop" continuo a sostenerlo. Secondo me inizierà a vendere di più quando comincieranno a scontarla pesantemente e ad ingolosire gli acquirenti..fino ad dallora :ciao)

Tornando a Ypsilon posso solo dire che se piacerà alle signore allora venderà tanto, sennò..ciccia (dove ciccia = nella media). Le signore poi non vogliono auto troppo grandi, perchè ingombrano, sono difficili da parcheggiare, perchè si fanno le paranoie...ecc..
Non dimentichiamo il prezzo: la Ypsilon attuale era già piuttosto cara. Incentivi a parte una versione mediamente accessoriata costa sui 14.000€. Non ce lo stiamo nemmeno a dire che la nuova costerà sicuramente di più a partire dalla scusante palese..<<Eh ...signora, è più grande costa di più..e poi in più c'e questo, questo e quest'altro>> ...le solite "amenità" che anche se non vuoi te le ficcano di serie...tanto indovina chi paga?
 
Railman":3amm1ymp ha detto:
cuoresportivo86":3amm1ymp ha detto:
Be di certo non stravendono ovvio, perchè in quel segmento si sceglie facilmente Audi,BMW, e speriamo Alfa con la 149, però c'è molta gente che dice siano dei flop, quando la realtà è diversa. Come dicevo non stravendono, però vendicchiano tutto sommato bene dai :OK)
Bah..numeri o non numeri io continuo a non vederne. Sarà che qui nell'estremo Nord-Est siamo un pò "indietro" ma di delta non se ne vedono. O siamo gli unici ad avere gli occhi aperti e a lasciarla in concessionaria?

..allora siamo "avanti" invece. :p

Tutto un'altro discorso per Bravo. Ce ne sono parecchie, molte versioni ed allestimenti, pare che piace. So che è un segmento diverso ma si cominciano a vedere discrete MiTo (non versioni "top" però) ma Delta no.

Poi questi numeri bisogna vederli..insomma..se è come x croma che la metà (per dire) sono aziendali..beh direi che fa poco testo.

Io che sono uno di quelli che dice "flop" continuo a sostenerlo. Secondo me inizierà a vendere di più quando comincieranno a scontarla pesantemente e ad ingolosire gli acquirenti..fino ad dallora :ciao)

Credimi, qui da me non è proprio difficile vedere le Delta, ogni giorno ne vedo veramente tante in poche ore....e in svariati colori, anche bianche. Alcune sono col doppio scarico, dovrebbe essere il 200cv benzina o il diesel twin turbo 190cv.
 
cuoresportivo86":15ys38ii ha detto:
Credimi, qui da me non è proprio difficile vedere le Delta, ogni giorno ne vedo veramente tante in poche ore....e in svariati colori, anche bianche. Alcune sono col doppio scarico, dovrebbe essere il 200cv benzina o il diesel twin turbo 190cv.
francescoalfa":15ys38ii ha detto:
A me non piace neanche un pò la Delta, però non nascondo che qui da me se ne vedono abbastanza :ka)

quindi siamo noi da queste parti ad essere con più buon gusto :D

però mi spiego "i numeri" allora :OK)
 
Railman":84ei7q6z ha detto:
quindi siamo noi da queste parti ad essere con più buon gusto :D
Da quali parti? :asd)
Cmq anche qui da me ne girano soltanto 2 o 3: una marroncino, una bianca e una azzurra. Mai viste altre.
 
Railman":2t77llx7 ha detto:
Alex629":2t77llx7 ha detto:
Railman":2t77llx7 ha detto:
quindi siamo noi da queste parti ad essere con più buon gusto :D
Da quali parti? :asd)
Cmq anche qui da me ne girano soltanto 2 o 3: una marroncino, una bianca e una azzurra. Mai viste altre.
Sono del Friùli
Ah beh allora si, noi qui in questa zona abbiamo molto più gusto :elio) :crepap) :crepap) :crepap) :crepap) :crepap) :crepap) :crepap)
 
Top