boxer17":j0axyt8p ha detto:
Il FUSI":j0axyt8p ha detto:
E la ruggine delle Alfasud eccetera....
:sgrat) dato per certo che la fiat con l'Alfasud non c'entrava...erano i capitolati della verniciatura dell'alfasud penosi?
No affatto: i capitolati della verniciatura anzi erano gli stessi delle vetture Alfa prodotte ad Arese (sulle quali, per quanto non esenti, la ruggine non aveva la stessa incidenza drammatica) e questo rendeva ancora piu' sconcertante il problema agli occhi della dirigenza. Il problema aveva una origine abbastanza complessa.
La questione della ruggine sull'Alfasud aveva diverse cause, principalmente logistiche. Ci volle una vera e propria indagine interna condotta da Achille Moroni, inviato da Arese come Direttore della Qualita', per chiarirle.
Innanzitutto si scopri' che le lamiere destinate alla produzione di Pomigliano, prodotte dalle acciaierie di Taranto, arrivavano allo stabilimento Alfasud gia' attaccate da inneschi di ruggine e venivano immesse in produzione a causa dell'assenza di un controllo preventivo. Poi si scopri' che il bagno di elettroforesi destinato ad immunizzare la lamiera non era gestito correttamente ed era inquinato da microorganismi che ne alteravano la qualita'.
Infine un problema sociale squisitamente caratteristico di Pomigliano: l'elevato numero di "micro-scioperi", come venivano definite le brevi e ripetute interruzioni della produzione dovute a improvvise agitazioni sindacali non pianificate (occorre sempre ricordare che il periodo storico era burrascoso e questo tipo di problemi hanno sempre avuto una elevata incidenza a Pomigliano, anche negli anni seguenti). Tali blocchi delle linee (della durata di 20-30 minuti) facevano si che le scocche che si trovassero in quel momento in uscita dei forni di pretrattamento subissero sgocciolature di condensa (acqua!) che si trasformava ovviamente in inneschi di corrosione; nello stesso momento, le scocche ferme nei forni di cottura della vernice soffrivano di sovracotture che rendevano la vernice stessa fragile e facilmente soggetta a screpolature, sotto le quali poteva poi trafilare acqua che finiva per accumularsi a contatto con la lamiera... e avete gia' capito l'esito.
Come documentato anche nel libro di Domenico Chirico il problema della ruggine su Alfasud fu infine risolto agendo su tutte queste cause a livello gestionale e anche ricorrendo a modifiche dell'impianto, ad esempio dotando lo stesso di un sistema automatico che svuotava i forni di cottura in caso di sosta.
La ruggine su Alfasud infine divenne solo un ricordo ma nell'immaginario collettivo, purtroppo, a causa di queste infelici circostanze rimase legata al nome della vettura.