Nuova BMW Serie 1 F20: connubio fra downsizing e sportività

cuoresportivo86

Nuovo Alfista
9 Febbraio 2005
17,584
0
36
38
Taranto
La Serie 1 attuale è stata presentata nella versione 5 porte (E87) nel marzo del 2004, e dopo un avvio un po’ in sordina, negli anni si è ritagliata una sua importante fetta di mercato fino a superare nelle vendite globali persino quella che era la sua diretta concorrente Premium: l’Audi A3. Ma anche BMW stessa si è accorta, con gli anni, la crisi e l’aumento dei carburanti, che la più piccola e leggera vettura in gamma (al momento) è potenzialmente quella che può permettere i migliori risultati di risparmio e emissioni e ne ha fatto una bandiera tecnologica della Casa.

E così, dopo aver lanciato la tecnologia EfficientDynamics proprio sulla Serie 1, prima di qualsiasi altra BMW, è tempo di pensare a un ulteriore step evolutivo che riguarderà i motori che equipaggeranno la prossima generazione di Serie 1 (F20) prevista fra il settembre 2010 e il marzo 2011. La parola d’ordine sarà “downsizing” e “efficienza” quindi dopo quasi 40 anni dalla 2002 Turbo del 1973 vedremo di nuovo una vettura a 4 cilindri turbo con l’elica BiancoBlù sul cofano.

Nello specifico la gamma benzina futura si articolerà così:
116i - 1.3 litri turbo 136 cv
118i - 1.3 litri turbo 177 cv
120i - 2.0 litri turbo 218 cv
130i - 3.0 litri 272 CV
135is - 3.0 litri biturbo 326 CV

La gamma diesel, invece, sarà una sostanziale evoluzione dei motori attuali:
118d - 2.0 litri turbo 150 CV
120d - 2.0 litri turbo 184 cv
123d - 2.0 litri biturbo 211 CV

Ovviamente si tratta di una gamma motori, che debutterà sulla Serie 1 F20, ma andrà poi a equipaggiare tutte le prossime Serie 3 F30, la fascia bassa delle Serie 5 F10 e tutti gli altre vetture con i motori corrispondenti. E’ anche altamente probabile che sulla prossima Serie 1 debuttino le sospensioni a controllo elettronico anche per le BMW che non sono Motorsport o dall’X5 in sù, visto che nello specifico settore BMW è rimasta un pò indietro rispetto alla Concorrenza

Rivoluzionaria nei motori, ma solo evolutiva nello stile che, stando alle prime ricostruzioni BMWtoday riprende da AutoBild, riprenderà le linee guida dell’attuale generazione disegnata nel 2001 da Chris Chapman con la supervisione di Chris Bangle che ne fece una delle sue icone del Flame Surfacing con la concept CS1. Probabilmente, dovendosi differenziare dalla più “familiare” X1 che si rivolge a chi proprio non può fare a meno dello spazio, le linee saranno ancora più sportiveggianti e morbide con la coda più bassa, ma meno tronca e il lunotto fastback.



Autoblog
 
come motori, a parte i 3.0 a benzina non mi sembra niente di così allucinante!
LA Fiat già ora propone l' 1.4 turbobenzina fino a 180 cv...a breve l'1.8 turbo da 230... i diesel 1.9 da 150 e 170 cv, il 2.0 da 165, l' 1.9 biturbo da 190 cv... bisognerà però vedere il rapporto prestazioni/coppia/consumi.
326 cv su una serie 1? decisamente troppi e chissà che costi che avrà!
... non resta che aspettare il 2010 per commentare... con la speranza che per quella data anche le Alfa siano dotate di motori un po più moderni.
 
fratz147":3pgagmeh ha detto:
Con questi motori a benzina secondo me è un gran bel miglioramento, minor costi, consumi etc... Approvo! :OK)
sono d'accordo con te ma spero che facciano anche motori un po meno potenti, 136 cv come motore di partenza, mi sembrano parecchi e per una persona che intende usare la macchina tutti i giorni e che non guarda solo le prestazioni, mi sembrano un po tanti. Logicamente bisognerà tenere presente anche le dimensioni ed il peso della futura serie 1.
 
mmm...una serie 1 1.3???...anche se i cavalli ci sono la cilindrata mi fa storcere il naso...sarà un preconcetto mio (sbagliato per altro) ma l'idea non mi convince...sarà che sono un fan delle auto americane :A) ...anche se ultimamente sti stanno ridimensionando pure loro :asd)
 
alfa147":25nisra8 ha detto:
mmm...una serie 1 1.3???...anche se i cavalli ci sono la cilindrata mi fa storcere il naso...sarà un preconcetto mio (sbagliato per altro) ma l'idea non mi convince...sarà che sono un fan delle auto americane :A) ...anche se ultimamente sti stanno ridimensionando pure loro :asd)

Perche' se la tua invece che 1,9 fosse 1,2 jtd 115 cv l'idea ti farebbe schifo ? Paghi meno l'assicurazione e consumi meno a parita' di potenza e coppia.
 
glutalfa":3e4esfjn ha detto:
alfa147":3e4esfjn ha detto:
mmm...una serie 1 1.3???...anche se i cavalli ci sono la cilindrata mi fa storcere il naso...sarà un preconcetto mio (sbagliato per altro) ma l'idea non mi convince...sarà che sono un fan delle auto americane :A) ...anche se ultimamente sti stanno ridimensionando pure loro :asd)

Perche' se la tua invece che 1,9 fosse 1,2 jtd 115 cv l'idea ti farebbe schifo ? Paghi meno l'assicurazione e consumi meno a parita' di potenza e coppia.
sinceramente???...si...non lo so perchè, ma dal segmemento c in poi ci vedo bene minimo un 1.6...al di sotto non la prenderei :ka)
 
Ti capisco, tant'e' che in casa abbiamo 4,3 litri divisi in 2 macchine. Pero' bisogna capire che il motore resta lo stesso dalla fine dell'800 pero' la tecnica per renderla termodinamicamente piu' efficiente progredisce. Quindi non bisogna dar modo alle case di produrre ancora motori enormi con basse rese. Se mi dessero un 1000 cc diesel con 150 cavalli io sarei molto contento.
Del resto siamo passati dal 102-105 cv dei motori 2000cc diesel di fine '90 agli oltre 200 in 10 anni.
 
Voglio vedere dove vanno 13 quintali mossi da un 1.3 turbo.... Il downsizing è la tecnica del momento, spinta prevalentemente da esigenze di emissioni ridotte ma che danneggia il piacere di guida! Insomma, i motori piccoli e spinti saranno anche "furbi" fiscalmente ed economicamente ma volete mettere il piacere di un bel 6 cilindri sotto il cofano? E poi, quanto al paragone 1.2 jtd-1.9 jtd, pensate a quelli che con le GP 90cv hanno dei consumi più alti dei miei.....
 
resta il fatto che questi fanno uscire motori motori e motori a più non posso, a differenza di qualcun altro!
 
dallas140cv":1qu0p11d ha detto:
? E poi, quanto al paragone 1.2 jtd-1.9 jtd, pensate a quelli che con le GP 90cv hanno dei consumi più alti dei miei.....


1: perche' non la sanno portare. Se guidi il diesel come il benzina, consumi tanto.
2: perche' la fiat ha ridotto, non ha migliorato la resa termodinamica. Il fatto e' diverso. ;)
 
dallas140cv":2x4dmuaf ha detto:
Voglio vedere dove vanno 13 quintali mossi da un 1.3 turbo....
Puoi vederli tranquillamente su una Golf 1.4 K+T, si muove moooolto più disinvolta della tua mjet! :asd)

Il downsizing è la tecnica del momento, spinta prevalentemente da esigenze di emissioni ridotte
Vero. :nod)

ma che danneggia il piacere di guida! Insomma, i motori piccoli e spinti saranno anche "furbi" fiscalmente ed economicamente ma volete mettere il piacere di un bel 6 cilindri sotto il cofano? E poi, quanto al paragone 1.2 jtd-1.9 jtd, pensate a quelli che con le GP 90cv hanno dei consumi più alti dei miei.....
Ma qui il paragone non è fra 4 e 6 cilindri. Il paragone è fra 4 cilindri aspirati e 4 cilindri (downsized) turbo. Sempre per prendere ad esempio il top dei "piccoli" che va a sostituire uno dei "vecchi", che piacere di guida ha in più un 2.0 TS dal sopra citato 1.4K+T? Nessuno... :ka)
 
glutalfa":2hcvhe4e ha detto:
1: perche' non la sanno portare. Se guidi il diesel come il benzina, consumi tanto.

Mi spiace tanto ma non è così... quel motore non tiene la sesta, non c'è nulla da fare. Beve e non va per il cambio troppo lungo.

glutalfa":2hcvhe4e ha detto:
2: perche' la fiat ha ridotto, non ha migliorato la resa termodinamica. Il fatto e' diverso. ;)

Cos'è che ti fa pensare questo? Pensi davvero che la resa termodinamica sia rimasta "bassa" e sia cresciuta per i motori degli altri Costruttori? Davvero in FPT non capiscono nulla e in cruccolandia sono dei geni? Le nostre vetture sono sovente prese a paragone... così come i motori.
 
Non sono di quelli che loda i marchi esteri e sbroda quelli italiani, altrimenti non avrei 2 alfa. Ma di certo la scelta non e' stata guidata dal consumo.
Fatto sta che gia' anni fa...ma parecchi anni fa, i tedeschi produssero le 3L ( 3L per 100km ) e se chiedi a qualcuno che ce l'ha, di certo non ti parlera' di brillantezza del motore ( ma nemmeno la GP 1,3 mjet da 75 cavalli vola ) ma ti dira' che 30km con un litri li fa eccome.
 
mi chiedo perchè non la chiamino 113i la benzina base...

116 o 118 è fuorviante come sigla.
 
glutalfa":r1589y2u ha detto:
...i tedeschi produssero le 3L ( 3L per 100km ) e se chiedi a qualcuno che ce l'ha, di certo non ti parlera' di brillantezza del motore ( ma nemmeno la GP 1,3 mjet da 75 cavalli vola ) ma ti dira' che 30km con un litri li fa eccome.

Se è per questo, riesco ad arrivare più vicino ai 24 km/l io con la mia che non le Bravo 1.6 Mjet! Parlando delle 3L, erano vetture dai costi proibitivi e in cui erano usati materiali "nobili" per ridurre il più possibile i pesi, oltre a togliere servosterzo, chiusura centralizzata, vetri elettrici e usare un cambio robotizzato con mappe studiate per l'economia di marcia. Ho provato una Lupo e ne so qualcosa.... tra l'altro in discesa quel cavolo di cambio non faceva da freno motore e eran cavoli amari per i poveri freni... E il trip era ben diverso dai 3L/100 km... se non erro era oltre i 4 nell'uso normale. Il paragone con la GP 75cv è sbagliato, in quanto non è una versione in cui l'economia di esercizio è stata ricercata al massimo. E il peso della vettura è piuttosto elevato.
 
Top