Nuova Audi S3 (Era: 147 TI targata CK542XN)

bestaleze

Nuovo Alfista
13 Gennaio 2005
390
0
16
Firenze
Ciao ragazzi!

Come va? è parecchio che non scrivo su questo forum...ho anche cambiato la macchina...adesso ho una nuova S3...certi irriducibili storceranno il naso, ma non c'è nulla da fare...mi piaceva troppo!

Volevo sapere che fine ha fatto la mia vecchia nasona targata CK 542 XN ! Qualcuno l'ha avvistata? Se il possessore vuole sapere un po' di storia della macchina, vuole essere rassicurato per come è stata tenuta,chieda pure.

Poi anch'io sarei interessato a sapere che fine ha fatto, o chi la sta coccolando!

Ciao
 
Grazie 1000 andrea! Lo apprezzo!

Posso dirvi che rimpiango certi pregi della 147 (primo fra tutti lo sterzo), ma che ho trovato pace a certi altri difetti della stessa!

Se volete posso farvi una breve recensione!

Ciauz
 
Falla una bella recensione,guarda posso dirti che io amo alla passione la mia :inocchio) e in due anni e pochi giorni ci ho già fatto 101.000km e se fossero tutte come la mia la consiglierei a tutti,mi ha detto bene perchè a molte persone ha creato dei problemi soprattutto le nuove uscite(frizioni,scricchiolii e dischi che si ovalizzano),dovessi consigliarla ad uno che non è che si ingegna a perderci tempo e vuole una macchina senza problemi non lo farei assolutamente,mi dispiace dirlo perchè la reputo una grande auto che però nonostante abbia fatto tante vendite non hanno mai avuto voglia di risolvere i problemini che l'hanno sempre afflitta,certo lo sterzo che ha la :inocchio) difficilmente lo troverai su un'altra auto,però come hai ben detto ha altre qualità :OK)
 
bestaleze":1thog5vz ha detto:
Grazie 1000 andrea! Lo apprezzo!

Posso dirvi che rimpiango certi pregi della 147 (primo fra tutti lo sterzo), ma che ho trovato pace a certi altri difetti della stessa!

Se volete posso farvi una breve recensione!

Ciauz

e tu vieni qua a parlarci di S3?? ma va :rotolo) :rotolo)

scherzo metti delle foto però :D
 
Ok mi prendo un po' di tempo, la scrivo e poi la pubblico qui sul forum!!!

Lo stesso per le foto!!!

Siete cmq dei gentilissimi alfisti ;)

Ciauz
 
alexandros2":32sgunje ha detto:
come consumi l'S3 nuova come sta messa? io ero tentato molto... xò c'è qlks ke nn mi convince in quella macchina tanto da nn far buttare 40k euro al carissimo paparino..
Te lo dico io cosa manca: il cambio automatico ;)
 
A me piace moltissimo la mia 147, ma non riuscirei a storcere il naso per una S3!Anche perchè in genere tutte le audi mi piacciono e mi sono sempre piaciute(tranne l'A2) [non bannatemi! :asd) :hail) ]
Secondo il mio parere la s3 è stupenda come macchina, peccato sia fuori budget per me...
Cmq attendo la recensione e le foto!!! :spin)
 
Mentre la recensione è in "redazione", dico a chi dice che ho speso € 40k per l's3 che si sbagia :jolly)

Erano € 45K :mecry2)
Beh come emozioni di guida ne regala veramente tante! Equesto lo dico senza fare paragoni e senza niente togliere alla 147 o ad altre macchine!

Purtroppo qui stiamo parlando solo dei 2 principali punti deboli della mia nuova macchina! Prezzo :KO) (magari potrebbe anche valerli ripetto alla concorrenza per quel prezzo, o no) e consumi!!!
Neanche so cosa dichiara mamma audi, ma posso dirvi che in autostrada si viaggia a 110-130 Km/h facendo 11Km/l, ma questo vuol dire starci veramente attenti! Posso dirvi che se la stiracchiate un po', senza oltrepassare i limiti del codice, per strada normale is fanno tranquillamente 4,5 Km/l! Provata a strada chiusa, provata poco e male in pista si sta intorno ai 2 - 2,5 Km/l !!! E' assetatissima! PEr fortuna ha una gran coppia! Per le strade di colllina in Toscana, non serve mai scendere sotto la IV° perchè per fortuna ha una gran coppia!

Cmq Vi saprò dire di più!

Ciao e un abbraccio a tutti gli alfisti ;) e un saluto a tutto il forum di cui sono ancora fiero di far parte!
 
bestaleze":lf0xrmgl ha detto:
Neanche so cosa dichiara mamma audi, ma posso dirvi che in autostrada si viaggia a 110-130 Km/h facendo 11Km/l, ma questo vuol dire starci veramente attenti!
E cosa vuoi di più da un benzina turbo con 265 CV?

Guarda che quel motore lì beve davvero poco, ovviamente rapportandolo al tipo di motore e ai cavalli che ha. Poi certo che se uno pesta fa i 3, ma come dici tu, guidandolo tranquilli si tirano fuori consumi del tutto accettabili, anzi direi molto buoni (sempre in riferimento al genere di motore di cui stiamo parlando, ovvio che una Panda 1.3 mjet beve meno) :nod)
 
bestaleze":tgso1455 ha detto:
Neanche so cosa dichiara mamma audi, ma posso dirvi che in autostrada si viaggia a 110-130 Km/h facendo 11Km/l, ma questo vuol dire starci veramente attenti!

un pò come il t.spark :sarcastic)
 
InterNik":296bq6ay ha detto:
alexandros2":296bq6ay ha detto:
come consumi l'S3 nuova come sta messa? io ero tentato molto... xò c'è qlks ke nn mi convince in quella macchina tanto da nn far buttare 40k euro al carissimo paparino..
Te lo dico io cosa manca: il cambio automatico ;)
davvero manca? cmq nn è quello ke nn mi convince.. io da 20enne amo il manuale...
cioè nn sarei convinto al 100% a far spendere 45k euro x l'S3 xò esteticamente e come motore le do 10
 
complimenti per l'acquisto...

se non trovavo la GT era sicuramente quello che avrei preso io.. :OK) :clap) :clap) :clap)

come consumi... mi aspettavo meglio.. sinceramente...

consuma quanto il mio 3.2
 
Relazioncina

Ciao a tutti:

ecco il mio confronto, ci tengo a precisare che si tratta puramente di impressioni ed emozioni mie, pertanto possono anche non essere

condivisibili tra noi; stiamo confrontando macchine molto diverse anche come prezzi, è ovvio che ci siano certe differenze!


Con la 147 ci ho fatto se non ricordo male 120.000 Km circa, e con l'S3 appena 18.000 Km

Per quanto riguarda i dati, quello è facile, basta una rivista di settore e si può leggere tutto...per il resto eccomi qua:

Motore: avevo di serie un 140cv Jtd che secondo me tirava molto in alto per essere diesel e quindi mi appagava molto, la curva era

spostata, per intenderci in alto, infatti, fino a circa 4.300 giri tirava molto bene, avevndo cmq tutt la coppia i baso che

caratterizza le naftone!
L'S3 oviamente a benzina, riesce però a regalare tanta coppia anche a giri bassi, poi anche grazie alla turbina, quando si sale di

giri inizia la festa...

Cambio: Entrambi a sei rapporti +R ma il leveraggio della 147 era più lungo seppur più intuitivo e morbido, forse perchè a

siringa,chissà, quello della S3 è più "duro", ma più corto. In entrambe le auto le marce sono ben posizionate e sufficientemente

vicine.

Frizione: quella della 147 mi ha dato parecchi problemini, si consumava in maniera incredibile, per un problemino ad un paraolio sul

volano motore... poi risolto...e tutto ok..., quella della S3 sembr apiù robusta, però è ancora presto per dirlo, aspetto i prossimi

Km...poi non dimentichiamoci che l'S3 ha anche una specie di frizione, chiamata haldex che si occupa della trazione sul retrotreno,

speriamo che non dia problemi, visto l'uso intenso e sportiveggiante della vettura.

Trazione: La 147 (non sto parlando della versione Q2), se originale scaricava bene la potenza, specialmente con gomme buone, però su

strada di montagna molto stretta, con marce relativamente basse II o III facilmente scivolava la ruota ant interna, facendomi restare

"fermo" nel tornante. L'S3 punta sull'integrale, più o meno gradevole basato sullo slittamento controllato dell'haldex, per intenderci

non c'è un differenziale centrale! Tutto sommato dalle curve strette si esce come fulmini potendo accelerare poco prima del punto di

corda.


Neve: sulla neve con gomme temriche, praticamente tutte le auto ci vanno, ma con gomme estive, la cosa cambia...qui credo sia oppurto

specificare il tipo di gomme, perchè magari è stato quello ad incidire sul mio giudizio: 147 con Yokohama A539 215/45 17" ed S3 con

Continental Sport Contact2 225/40 18" dove la largezza non cambia molto...
Considerando la S3 anche a trazione integrale, la prova se la aggiudica senza dubbio la 147 che proprio non si ferma mai, mentre l'S3

ha qualche difficoltà che sparisce con le M+S!

Sterzo
Rimpiango lo sterzo della mia nasona per quanto era diretto! Sicapiva esattamente cosa diceva l'avantreno, raramente viaggiando sull'e

strade toscane, si incrociavano le braccia, invece quello dell'audi è molto più pastoso, ho uno volante molto bello, multifunzione,

appiattitto nell aparte inferiore, quindi molto sportivo a vedersi, ma non lo è a guidarsi, purtroppo... avete mai guidato una golf o

un'A3, beh uguale :S !

Sedili: avevo il pack TI nella 147 ed i seidli erno pareccho avvolgenti e anche dopo 3 anni e mezzo e 120.000 Km, la pell non si era

sciupata per niente. Su questa ho i sedili a guscio in pelle di nappa,c he costano quasi 3.000 euro, quindi molto belli, ma con dei

difetti di progettazione e realizzazione ineccepibili! Esempio: Quando si vuole ribaltare gli schienali anteriori, lo si fa, ma per

farli scorre in avanti bisogna spostare la posizione guida! Non come la 147 dove i sedili si possono ribaltare e scorrono agendo sulla

stessa leva, pr poi ritornare nella posizione iniziale!

Spazio a bordo: Sinceramente lo spazio a bordo è superiore sulla S3, soprattutto dietro, dove seppur penalizzati da tutto quello che

riguarda la trazione integrale per la ripartizione sul posteriore, si alza il pavimento di qualche cm...e il tunnel è un p'

ingombrante... La differenza non è cmq molta!

Frenata

I freni di entrambe le macchine sono proporziionati ed esse, quindi il confronto sarà "ponderato": quelli dell' S3 sono molto più

potenti, cioè la frenata risulta molto più intensa che sulla 147.

Per quanto riguarda la resistenza alla fatica, ecco che il punto va a favore della 147 che forse deve il suo vantaggio nel peso più

contenuto; nonostante l'Audi abbia dischi autoventilanti su entrambi gli assi!

Adesso non ricordo, ma se non sbaglio la 147 ha su ogni pinza, sia anteriore che posteriore, 2 pistoncini (o pompanti frenanti),

mentre l'audi ne ha solo 1 per pinza (anche all'anteriore) e la pinza è flottante (qui i tedeschi hanno voluto fare i poveracci.)
Presto monterò un impianto brembo con dischi, pasticche, tubi in treccia e pinze a 4 o 6 pompanti sull'anteriore per far fronte ai

prossimi track day!

Strada di montagna: come si può dedurre da quanto scritto qui sopra, se si chiudesse una strada di montagna, in salita vincerebbe

senza dubbio l'Audi, ma in discesa credo proprio la 147!!!

Bagagliaio: la trazione integrale ed il differenziale poteriore rubano spazio anche sul piano di carico...è più alto rispetto ad una

A3 (non "quattro") e di conseguenza anche lo spazio è inferiore, credo cmq che non sia molta differenza rispetto alla 147.

Linea & stile: La linea della 147 è tutta italiana, e si vede!!! Molto più ricercata di quella di una "banale" (si fa per dire) A3 che

poi diventa S!Ripeto la 147 per me è molto più orinale!

Handling: parlando di entrambe le auto in assetto regolare, la più maneggevole e agile, risulta, a mio parere, sicuramente la 147,

forse merito dello sterzo che da quest'impressione... Ad entrambe le auto ho modificato gli angoli di assetto, cioè reso neutro

l'assese posteriore, ossia convergenza a 0° e sulla S3 si può regolare la campanatura, l'ho fatta positiva di 1°. In entrambe le

macchine ho riscontrato miglioramenti


Vivibilità: secondo me sono due auto estremamente vivibili, con entrambe ci ho fatto viaggi di percorrenze che superano 1000Km giornalieri, con la mia nasona feci un giro FIRENZE-AIROLO-KOLN-AMBURGO-COPENHAGEN-BERLINO-PRAGA-MONACO-FIRENZE, in pochissimi giorni, e mi è sebrata eccezionale... ci ho fatto anche viaggi con due cani...tutto ok...passi di montagna a 3000 m....insomma alla grande...

Lo stesso vale per la S3 molto vivibile seppur un po' più scomoda per i sedili aguscio che limitano anche l'accesso al divanetto posteriore..

Rapporto relazione prezzo: per il prezzo particolarmente elevato della S3 giudico migliore la 147 che seppur offra qualcosa meno (soprattutto nelle prestazioni), ma è molto più conveniente, anche per il valore che mantiene nel tempo!

Materiali: qui il punto a favore va all'audi, i materiali usati sono di qualità molto superiore a partire dal tipo di pelle, anche quella usata per il volante, le plastiche, i vari pusanti, le plastiche dello stereo e relativo portamonete ecc...

Carrozzeria: Stranamente, devo riscontrare un non impeccabile allineamento delle "arie" in casa Audi relatimente ai vari pannelli della carrozzerie, per quanto riguarda Alfa, l'allineamento risulta migliore!

Per il momento è tutto! Se avete altre domande, anche più tecniche o se mi viene in mente altro ve lo scriverò!

Ciauz, spero gradirete!
 
Cercherò delle foto :elio)

Cmq secondo me è limitativo dire che l'S3 non vale assolutamente i soldi che costa!
Bisogna dire che prima di tutto è questione di gusti e quelli contano molto nelle scelte, magari fanno fare anche delle scelte non razionali, poi bisognerebbe vedere quali alternative ci sono rimanendo in quel segmento: esempio bmw 130i o 135ì? golf R32? Mercedes chissà quale modello? Dimmi che cosa avresti scelto te, nello stesso segmento per avere quelle prestazioni? Ne parlo volentieri!!!

Penso che comunque la mia audi è un 2000 quinidi rimane una macchina cmq di cilindrata media, non 3.000, 3.200 o chissà quanto...

Ciauz!!! :OK)
 
Top