Relazioncina
Ciao a tutti:
ecco il mio confronto, ci tengo a precisare che si tratta puramente di impressioni ed emozioni mie, pertanto possono anche non essere
condivisibili tra noi; stiamo confrontando macchine molto diverse anche come prezzi, è ovvio che ci siano certe differenze!
Con la 147 ci ho fatto se non ricordo male 120.000 Km circa, e con l'S3 appena 18.000 Km
Per quanto riguarda i dati, quello è facile, basta una rivista di settore e si può leggere tutto...per il resto eccomi qua:
Motore: avevo di serie un 140cv Jtd che secondo me tirava molto in alto per essere diesel e quindi mi appagava molto, la curva era
spostata, per intenderci in alto, infatti, fino a circa 4.300 giri tirava molto bene, avevndo cmq tutt la coppia i baso che
caratterizza le naftone!
L'S3 oviamente a benzina, riesce però a regalare tanta coppia anche a giri bassi, poi anche grazie alla turbina, quando si sale di
giri inizia la festa...
Cambio: Entrambi a sei rapporti +R ma il leveraggio della 147 era più lungo seppur più intuitivo e morbido, forse perchè a
siringa,chissà, quello della S3 è più "duro", ma più corto. In entrambe le auto le marce sono ben posizionate e sufficientemente
vicine.
Frizione: quella della 147 mi ha dato parecchi problemini, si consumava in maniera incredibile, per un problemino ad un paraolio sul
volano motore... poi risolto...e tutto ok..., quella della S3 sembr apiù robusta, però è ancora presto per dirlo, aspetto i prossimi
Km...poi non dimentichiamoci che l'S3 ha anche una specie di frizione, chiamata haldex che si occupa della trazione sul retrotreno,
speriamo che non dia problemi, visto l'uso intenso e sportiveggiante della vettura.
Trazione: La 147 (non sto parlando della versione Q2), se originale scaricava bene la potenza, specialmente con gomme buone, però su
strada di montagna molto stretta, con marce relativamente basse II o III facilmente scivolava la ruota ant interna, facendomi restare
"fermo" nel tornante. L'S3 punta sull'integrale, più o meno gradevole basato sullo slittamento controllato dell'haldex, per intenderci
non c'è un differenziale centrale! Tutto sommato dalle curve strette si esce come fulmini potendo accelerare poco prima del punto di
corda.
Neve: sulla neve con gomme temriche, praticamente tutte le auto ci vanno, ma con gomme estive, la cosa cambia...qui credo sia oppurto
specificare il tipo di gomme, perchè magari è stato quello ad incidire sul mio giudizio: 147 con Yokohama A539 215/45 17" ed S3 con
Continental Sport Contact2 225/40 18" dove la largezza non cambia molto...
Considerando la S3 anche a trazione integrale, la prova se la aggiudica senza dubbio la 147 che proprio non si ferma mai, mentre l'S3
ha qualche difficoltà che sparisce con le M+S!
Sterzo
Rimpiango lo sterzo della mia nasona per quanto era diretto! Sicapiva esattamente cosa diceva l'avantreno, raramente viaggiando sull'e
strade toscane, si incrociavano le braccia, invece quello dell'audi è molto più pastoso, ho uno volante molto bello, multifunzione,
appiattitto nell aparte inferiore, quindi molto sportivo a vedersi, ma non lo è a guidarsi, purtroppo... avete mai guidato una golf o
un'A3, beh uguale :S !
Sedili: avevo il pack TI nella 147 ed i seidli erno pareccho avvolgenti e anche dopo 3 anni e mezzo e 120.000 Km, la pell non si era
sciupata per niente. Su questa ho i sedili a guscio in pelle di nappa,c he costano quasi 3.000 euro, quindi molto belli, ma con dei
difetti di progettazione e realizzazione ineccepibili! Esempio: Quando si vuole ribaltare gli schienali anteriori, lo si fa, ma per
farli scorre in avanti bisogna spostare la posizione guida! Non come la 147 dove i sedili si possono ribaltare e scorrono agendo sulla
stessa leva, pr poi ritornare nella posizione iniziale!
Spazio a bordo: Sinceramente lo spazio a bordo è superiore sulla S3, soprattutto dietro, dove seppur penalizzati da tutto quello che
riguarda la trazione integrale per la ripartizione sul posteriore, si alza il pavimento di qualche cm...e il tunnel è un p'
ingombrante... La differenza non è cmq molta!
Frenata
I freni di entrambe le macchine sono proporziionati ed esse, quindi il confronto sarà "ponderato": quelli dell' S3 sono molto più
potenti, cioè la frenata risulta molto più intensa che sulla 147.
Per quanto riguarda la resistenza alla fatica, ecco che il punto va a favore della 147 che forse deve il suo vantaggio nel peso più
contenuto; nonostante l'Audi abbia dischi autoventilanti su entrambi gli assi!
Adesso non ricordo, ma se non sbaglio la 147 ha su ogni pinza, sia anteriore che posteriore, 2 pistoncini (o pompanti frenanti),
mentre l'audi ne ha solo 1 per pinza (anche all'anteriore) e la pinza è flottante (qui i tedeschi hanno voluto fare i poveracci.)
Presto monterò un impianto brembo con dischi, pasticche, tubi in treccia e pinze a 4 o 6 pompanti sull'anteriore per far fronte ai
prossimi track day!
Strada di montagna: come si può dedurre da quanto scritto qui sopra, se si chiudesse una strada di montagna, in salita vincerebbe
senza dubbio l'Audi, ma in discesa credo proprio la 147!!!
Bagagliaio: la trazione integrale ed il differenziale poteriore rubano spazio anche sul piano di carico...è più alto rispetto ad una
A3 (non "quattro") e di conseguenza anche lo spazio è inferiore, credo cmq che non sia molta differenza rispetto alla 147.
Linea & stile: La linea della 147 è tutta italiana, e si vede!!! Molto più ricercata di quella di una "banale" (si fa per dire) A3 che
poi diventa S!Ripeto la 147 per me è molto più orinale!
Handling: parlando di entrambe le auto in assetto regolare, la più maneggevole e agile, risulta, a mio parere, sicuramente la 147,
forse merito dello sterzo che da quest'impressione... Ad entrambe le auto ho modificato gli angoli di assetto, cioè reso neutro
l'assese posteriore, ossia convergenza a 0° e sulla S3 si può regolare la campanatura, l'ho fatta positiva di 1°. In entrambe le
macchine ho riscontrato miglioramenti
Vivibilità: secondo me sono due auto estremamente vivibili, con entrambe ci ho fatto viaggi di percorrenze che superano 1000Km giornalieri, con la mia nasona feci un giro FIRENZE-AIROLO-KOLN-AMBURGO-COPENHAGEN-BERLINO-PRAGA-MONACO-FIRENZE, in pochissimi giorni, e mi è sebrata eccezionale... ci ho fatto anche viaggi con due cani...tutto ok...passi di montagna a 3000 m....insomma alla grande...
Lo stesso vale per la S3 molto vivibile seppur un po' più scomoda per i sedili aguscio che limitano anche l'accesso al divanetto posteriore..
Rapporto relazione prezzo: per il prezzo particolarmente elevato della S3 giudico migliore la 147 che seppur offra qualcosa meno (soprattutto nelle prestazioni), ma è molto più conveniente, anche per il valore che mantiene nel tempo!
Materiali: qui il punto a favore va all'audi, i materiali usati sono di qualità molto superiore a partire dal tipo di pelle, anche quella usata per il volante, le plastiche, i vari pusanti, le plastiche dello stereo e relativo portamonete ecc...
Carrozzeria: Stranamente, devo riscontrare un non impeccabile allineamento delle "arie" in casa Audi relatimente ai vari pannelli della carrozzerie, per quanto riguarda Alfa, l'allineamento risulta migliore!
Per il momento è tutto! Se avete altre domande, anche più tecniche o se mi viene in mente altro ve lo scriverò!
Ciauz, spero gradirete!