Questo è un articolo di Febbraio:
L'Audi RS3 nascerà dalla prossima generazione dell'A3
In questi giorni, a catalizzare l’attenzione su di sè ci pensa l’Audi TT-RS. Per molto tempo si è sostenuto che lo sviluppo di quest’ultima fosse congiunto a quello della RS3. Ma così non è e non sarà. La versione Rennsport della compatta di Ingolstadt non nascerà sulla base della A3 attuale, ma deriverà dalla nuova generazione, attesa per il 2011.
Proprio sulla terza generazione dell’Audi A3 ci sono interessanti novità. Ma andiamo per gradi. In primo luogo, con la nuova serie debutterà l’inedita piattaforma da cui deriveranno anche le nuove generazioni di Seat Leon e Skoda Octavia e la Golf 7, tutte attese per il 2012. Come avvenuto con le generazioni precedenti, l’A3 sarà la prima ad adottare il nuovo pianale per le vetture di segmento C del Gruppo VAG.
Per quanto riguarda la gamma dei motori, sono confermati il 1.4 TFSI da 125 CV e l’ “immortale” 1.6 da 102 CV. Scompariranno, invece, il 3.2 V6 e il 1.9 TDI. Il 2.0 TFSI sarà disponibile nella più recente versione 211 CV. Novità interessanti per la famiglia TDI: debutterà un 2.0 con turbo a doppio stadio da 204 CV e un 1.6 da 105 CV come entry-level. Da quest’ultimo deriverà il 1.6 TDIe capace di percorrere 100 km con soli 3,8 litri di gasolio, grazie all’adozione di Start/Stop e pneumatici con bassa resistenza al rotolamento.
Confermate le versioni integrali “quattro” e quelle dotate di S tronic a 6 o 7 rapporti. Esteticamente, la nuova A3 manterrà le dimensioni attuali ma con maggiore abitabilità all’interno. La linea della 3 porte sarà simile a quella di una coupé, mentre dalla confermata Sportback a 5 porte deriverà una variante “tout terrain” che, presumibilmente, si chiamerà A3 allroad. Tornando alle versioni sportive, la S3 sarà equipaggiata con il 2.0 TFSI da 272 CV e la RS3 con il nuovo 2.5 TFSI a cinque cilindri da 340 CV della TT-RS.
Fonte Autointernationaal.nl