sbenga":2q2hn2gn ha detto:Più che le 6 marce, quando si elabora un JTD115, sarebbe utile mettere una 5° più lunga per la velocità di punta.
Basta un modulino per finire la 5° originale.
e quando si elabora un 150 cv ?????
sbenga":2q2hn2gn ha detto:Più che le 6 marce, quando si elabora un JTD115, sarebbe utile mettere una 5° più lunga per la velocità di punta.
Basta un modulino per finire la 5° originale.
rapidello":96cdd4go ha detto:okok....ma caspiterina....
sbaglierò è vero...ma anche voi però.... :asd) :asd) :asd) ...non fate proposte indecenti....
scusa se ti sei offeso......
quotissimo...bers":e8daaflo ha detto:io lo messo su senza cambaiare nulla e va veramente bene, inoltre con la 6 riesci a stare a 90 km/h a circa 1600-1700 giri il che è un bell andare a regimi molto bassi...
FEBIO5":14j4fz1j ha detto:sbenga":14j4fz1j ha detto:Più che le 6 marce, quando si elabora un JTD115, sarebbe utile mettere una 5° più lunga per la velocità di punta.
Basta un modulino per finire la 5° originale.
e quando si elabora un 150 cv ?????
scusami, ma perchè dovrebbe essere inutile mettere il 6 marce e ridurlo se poi c'è chi rimane con pignone/corona uguale del 5 marce e mette una 5° più lunga?frib":23fu7srl ha detto:grande rapi, sulla retta via
cmq col cambio sei marce è inutile allungare ancora, la riempi solo se c'hai davvero tanti cavalli, ed in ogni caso sei a velocità al limite per il tipo di vettura (imho)
la quinta del 115 invece è quasi corta da originale. se mettete il 6 marce però cambiate anche la riduzione senò si allunga tutto
scusami, switing, ma se la tua macchina di 5° o 6° fa solo 4000 giri, c'è qualcosa che nn va:.... io anche con macchina originale passavo i 4500 in scioltezza con i cerchi da 15... coi 17 e rimappata arriva anche a 4800-5000 giri. ecco perchè nn credo che faccia 225 km/h e la mia macchina è rimappata a 155cv... vedi te!!!switing63":1tfqpz5d ha detto:Secondo me per avere un idea della lunghezza dell'ultimo rapporto (5.a o 6.a che sia) dovresti conoscere la potenza massima disponibile e il regime alla quale la ottieni, poi sapere con quella potenza che velocità potresti ottenere e dividere la velocità per il regime di rotazione.
Esempio, il motore riesce a erogare 175 Cv, teoricamente con una potenza simile la velocità stimabile è attorno ai 225 Km/h e se i 175 Cv li hai a 4000 giri facendo 225/4=56,25 Km/h ogni 1000 giri, questa è la velocità che ti dovrebbe fornire la 6.a.
mbaciccio":cepr4wwk ha detto:scusami, ma perchè dovrebbe essere inutile mettere il 6 marce e ridurlo se poi c'è chi rimane con pignone/corona uguale del 5 marce e mette una 5° più lunga?frib":cepr4wwk ha detto:grande rapi, sulla retta via
cmq col cambio sei marce è inutile allungare ancora, la riempi solo se c'hai davvero tanti cavalli, ed in ogni caso sei a velocità al limite per il tipo di vettura (imho)
la quinta del 115 invece è quasi corta da originale. se mettete il 6 marce però cambiate anche la riduzione senò si allunga tutto
la soluzione migliore è quella che ho scritto: 6 marce con pignone/corona del 5 marce e via di 155 e rotti cavalli... e oltre ad avere spinta ai bassi e con marce corte (data la coppia) hai un allungo incredibile...
Mbaciccio
guarda, nn sono completamente d'accordo: come ho scritto, la 6° marcia dovresti usarla o come relax per il motore e per consumare meno, quindi nn hai bisogno di coppia (come la maggior parte dei 6 marce fanno) oppure, se vuoi tirare, basta che cambi la 5° a dei giri molto alti e la macchina nn fa fatica neanche con la 6° allungata... considera che la 6° marcia di un 150 rimappato sembra la 5° marcia di un 115 rimappato...rapidello":24odlnow ha detto:mbaciccio":24odlnow ha detto:scusami, ma perchè dovrebbe essere inutile mettere il 6 marce e ridurlo se poi c'è chi rimane con pignone/corona uguale del 5 marce e mette una 5° più lunga?frib":24odlnow ha detto:grande rapi, sulla retta via
cmq col cambio sei marce è inutile allungare ancora, la riempi solo se c'hai davvero tanti cavalli, ed in ogni caso sei a velocità al limite per il tipo di vettura (imho)
la quinta del 115 invece è quasi corta da originale. se mettete il 6 marce però cambiate anche la riduzione senò si allunga tutto
la soluzione migliore è quella che ho scritto: 6 marce con pignone/corona del 5 marce e via di 155 e rotti cavalli... e oltre ad avere spinta ai bassi e con marce corte (data la coppia) hai un allungo incredibile...
Mbaciccio
6 rapporti...allungati con 155 cv???? ti trovi sottocoppia appena metti la sesta....
il 6 rapporti và già fin troppo bene pure con 200 e passa cv....
casomai si fà una elaborazione decente che permetta di avere un tiro fino a 5000 giri/min
mbaciccio":1dz4f351 ha detto:scusami, switing, ma se la tua macchina di 5° o 6° fa solo 4000 giri, c'è qualcosa che nn va:.... io anche con macchina originale passavo i 4500 in scioltezza con i cerchi da 15... coi 17 e rimappata arriva anche a 4800-5000 giri. ecco perchè nn credo che faccia 225 km/h e la mia macchina è rimappata a 155cv... vedi te!!!switing63":1dz4f351 ha detto:Secondo me per avere un idea della lunghezza dell'ultimo rapporto (5.a o 6.a che sia) dovresti conoscere la potenza massima disponibile e il regime alla quale la ottieni, poi sapere con quella potenza che velocità potresti ottenere e dividere la velocità per il regime di rotazione.
Esempio, il motore riesce a erogare 175 Cv, teoricamente con una potenza simile la velocità stimabile è attorno ai 225 Km/h e se i 175 Cv li hai a 4000 giri facendo 225/4=56,25 Km/h ogni 1000 giri, questa è la velocità che ti dovrebbe fornire la 6.a.
con 175 cv puoi spingere il rapporto della 156 mjet 2.4 in scioltezza...
Mbaciccio
bers":jaroysac ha detto:io cmq in 6 non passo di molto i 4000 giri o forse non li passo nemmeno, ho provato una volta sola.......e la velocita è cmq abbastanza sostenuta ma non tanto piu di quanto fa la macchina da originale...
mbaciccio":ilw5gvaw ha detto:guarda, nn sono completamente d'accordo: come ho scritto, la 6° marcia dovresti usarla o come relax per il motore e per consumare meno, quindi nn hai bisogno di coppia (come la maggior parte dei 6 marce fanno) oppure, se vuoi tirare, basta che cambi la 5° a dei giri molto alti e la macchina nn fa fatica neanche con la 6° allungata... considera che la 6° marcia di un 150 rimappato sembra la 5° marcia di un 115 rimappato...rapidello":ilw5gvaw ha detto:mbaciccio":ilw5gvaw ha detto:scusami, ma perchè dovrebbe essere inutile mettere il 6 marce e ridurlo se poi c'è chi rimane con pignone/corona uguale del 5 marce e mette una 5° più lunga?frib":ilw5gvaw ha detto:grande rapi, sulla retta via
cmq col cambio sei marce è inutile allungare ancora, la riempi solo se c'hai davvero tanti cavalli, ed in ogni caso sei a velocità al limite per il tipo di vettura (imho)
la quinta del 115 invece è quasi corta da originale. se mettete il 6 marce però cambiate anche la riduzione senò si allunga tutto
la soluzione migliore è quella che ho scritto: 6 marce con pignone/corona del 5 marce e via di 155 e rotti cavalli... e oltre ad avere spinta ai bassi e con marce corte (data la coppia) hai un allungo incredibile...
Mbaciccio
6 rapporti...allungati con 155 cv???? ti trovi sottocoppia appena metti la sesta....
il 6 rapporti và già fin troppo bene pure con 200 e passa cv....
casomai si fà una elaborazione decente che permetta di avere un tiro fino a 5000 giri/min
quindi sei lì!!!
poi dipende sempre se sei capace a farlo sto lavoro!!! :culo)
Mbaciccio
secondo me ti stai perdendo in un discorso moooolto più complicato di quello che sembra... se la tua 147 ti permette di arrivare di 5° originale oltre i 4000 giri (come faceva la mia da originale) significa che i calcoli che ti stai a fare sono sballati!!!switing63":29rx2goa ha detto:bers":29rx2goa ha detto:io cmq in 6 non passo di molto i 4000 giri o forse non li passo nemmeno, ho provato una volta sola.......e la velocita è cmq abbastanza sostenuta ma non tanto piu di quanto fa la macchina da originale...
Con i rapporti originali a 4000 giri corrisponde una velocità di 211,886 Km/h con le gomme 205/55R16 (52,972*4) e di 209,690 Km/h con le 215/45R17 (52,423*4) visto la minore circonferenza di rotolamento delle 17" quindi teoricamente parlando la 6.a non dovrebbe consentire di raggiungere i 4000 giri poiché Alfa Romeo dichiara una vel. max se non ricordo male di 208 Km/h.
Anche mappando le velocità non cambiano se il motore non riesce a girare un pochino più alto.
Voglio dire, se il motore originale sviluppa 150 Cv a 4000 giri e a 212 Km/h la potenza necessaria per avanzare è di 150 Cv, vuol dire che in quel punto la potenza fornita dal motore e quella assorbita dall'avanzamento sono =, ma vuol anche dire che per fare i 213 avrò la necessita di avere diciamo 152 CV, però i giri motore sarebbero 4020 e sappiamo che dopo i 4000 la curva di potenza cala e il motore in quel punto diciamo fornisce 148 Cv, quindi ciò è impossibile e la velocità si stabilizzerà al punto di equilibrio cioè i 212 di prima.
Però se mappo (cosa assai sconsigliata, altrimenti parte la scomunica) e a 4000 giri la potenza cresce diciamo fino a 160 Cv, a 212 Km/h sarò sempre a 4000 giri ma il motore mi fornirà 10 Cv in più quindi potrà incrementare ancora un pochino il suo regime di rotazione, seguendo l'esempio di prima a 213 km/h ci vorranno sempre i 152 Cv ma il motore questa volta ne fornirà 158 (la potenza comincia a decrescere perché ho ormai superato il regime di pot. max) ma più che sufficienti a fare avanzare il veicolo e incrementare ancora il regime di rotazione finchè non raggiungerò un nuovo punto di equilibrio.
Supponiamo ora di arrivare al punto di equilibrio a 215 Km/h (giri motore 4060), dove la pot. max fornita dal motore è di 155 Cv (meno di 160 perchè abbiamo ormai superato il regime di pot.max di 60 giri) e ovviamente quella per avanzare è esattamente 155 Cv.
In questo caso abbiamo lasciato invariati i rapporti di trasmissione, però così facendo abbiamo sprecato 5 Cv, infatti il motore (mappato) ne può fornire 5 in più che non vengono utilizzati.
Teoricamente con quei 5 Cv potrei guadagnare altri 2 o 3 Km/h di vel max e portare quindi la velocità massima del veicolo a 218 Km/h, però per fare questo a 218 Km/h la velocità di rotazione del motore deve coincidere con quella di massima potenza, cioè i famosi 4000 giri e non quasi 4100 che ottengo con i rapporti originali, ho quindi la necessità di allungarli un pochino, da 52,9 a 218/4= 54,5 Km/h chiaramente così facendo sfrutterò tutta la velocità massima possibile, però penalizzerò la ripresa.
ma il conte di cavour su ebay li vende a meno e sono quasi nuovi, anzi LO SONO PROPRIO!!!115jtdBologna":1ejpqfvx ha detto:Ho trovato dalle mie parti una ditta che rigenera i cambi rotti/usurati. Dando dentro il mio 5 mi danno un 6 montato (rigenerato, quindi come nuovo) a 1.000 euro. E' tanto ma almeno è come nuovo... Speriamo che babbo natale sia generoso quest'anno :asd)
Mi pareva ci fosse una ditta analoga a Napoli o Caserta che vendeva a prezzi più bassi (6-700 euro) però ho perso il nome, qualcuno ne sa nulla? Solo che poi ci va una spedizione del mio cambio giù e un'altra del nuovo su :sic)
Il problema è che chi li rigenera ne vuole uno indietro e sia da rotto che da funzionante vale sempre uguale (una cicca).