Nullaosta cambio 6 marce su jtd 8v

Steg":3fmh7jlu ha detto:
il cambio della 140cv a 6 marce è un idea che mi frulla da un bel po di tempo.......ma poi bisognerà adattare qualcosa oppure lo prendi, lo monti e basta????? :confusbig)
Prendi e monti: supporti e attacchi dei semiasse sono identici.

andrea5887":30jf3aix ha detto:
Il mio amico demolitore vende quelli a 5/6 marce vecchi cioè serie 0 a 350/400 mentre quelli nuovi a 450/500,per montarlo non sò mica se 150 sono sufficienti calcolando che deve buttare giù il vecchio cambio controllerà anche lo stato della frizione e le ore di lavoro passano
beh, se vende quelli serie 0 a 350€ 6 marce mi dici dove si trova? serie 0 o serie 1 il cambio è identico...
cmq, se sono quelli i prezzi, accetta anche cambi 5 marce in permuta?
Mbaciccio

fillojtd":1glkkn2o ha detto:
quoto,tanto hai già il torsen di illegale :prison)

:asd) :asd) Si dai in fin dei conti se vogliono fare gli stronzi anche con gli xenon aftermarket possono aver qualcosa da ridire!

Beh a 350-400 effettivamente la tentazione inizia ad essere qualcosa di concreto... :sbav)

Come si fa a vedere a occhio se un cambio ha pochi km ed è stato usato bene?

mbaciccio":xgdgokhz ha detto:
andrea5887":xgdgokhz ha detto:
Il mio amico demolitore vende quelli a 5/6 marce vecchi cioè serie 0 a 350/400 mentre quelli nuovi a 450/500,per montarlo non sò mica se 150 sono sufficienti calcolando che deve buttare giù il vecchio cambio controllerà anche lo stato della frizione e le ore di lavoro passano
beh, se vende quelli serie 0 a 350€ 6 marce mi dici dove si trova? serie 0 o serie 1 il cambio è identico...
Mbaciccio

In effetti non cambia niente dalla serie 0 alla serie 1 o 2 se li fa pagare di più perchè sono più nuovi ed anno sicuramente meno km,comunque se passi per Roma fai un fischio che ti accompagno,il sei marce lo mette 400€ comunque :OK)

andrea5887":283diw2h ha detto:
mbaciccio":283diw2h ha detto:
andrea5887":283diw2h ha detto:
Mbaciccio

In effetti non cambia niente dalla serie 0 alla serie 1 o 2 se li fa pagare di più perchè sono più nuovi ed anno sicuramente meno km,comunque se passi per Roma fai un fischio che ti accompagno,il sei marce lo mette 400€ comunque :OK)
grazie andrea, ma dato che saremmo in due acquirenti, pensi che ce lo fa uno sconticino? inoltre, prende in permuta i 5 marce? grazie, anzi, se ci facesse 300€ a cambio, saremmo tre... e magari se facesse 200€ con la permuta dei 5 marce saremmo 4...
vedi te che può fare...
ti ringrazio
mbaciccio

mbaciccio":2tpmdhb6 ha detto:
andrea5887":2tpmdhb6 ha detto:
mbaciccio":2tpmdhb6 ha detto:
andrea5887":2tpmdhb6 ha detto:
Mbaciccio

grazie andrea, ma dato che saremmo in due acquirenti, pensi che ce lo fa uno sconticino? inoltre, prende in permuta i 5 marce? grazie, anzi, se ci facesse 300€ a cambio, saremmo tre... e magari se facesse 200€ con la permuta dei 5 marce saremmo 4...
vedi te che può fare...
ti ringrazio
mbaciccio

Indietro non credo prenda niente perchè nonostante mi conosca mio fratello ha preso da lui i cerchi da 17 per la sua :147) chiedendo di prendersi indietro i suoi facendogli un pò di sconto,ma niente da fare,comunque non sò quanti cambi abbia a disposizione,solitamente uno si trova sempre ma non è che sia supermercato di :147) è un supermercato di Punto :OK)

andrea5887":1veh8roj ha detto:
mbaciccio":1veh8roj ha detto:
mbaciccio":1veh8roj ha detto:
Mbaciccio

vedi te che può fare...
ti ringrazio
mbaciccio

Indietro non credo prenda niente perchè nonostante mi conosca mio fratello ha preso da lui i cerchi da 17 per la sua :147) chiedendo di prendersi indietro i suoi facendogli un pò di sconto,ma niente da fare,comunque non sò quanti cambi abbia a disposizione,solitamente uno si trova sempre ma non è che sia supermercato di :147) è un supermercato di Punto :OK)
se per te nn ci sono problemi, prova a chiedere...
grazie
Mbaciccio

ti diro io lo fatto.. ma alla fine non se ne accorge nessuno... se proprio vuoi non cambi il pomello e non se ne accorgerà mai nessuno!!!!

115jtdBologna":366qduzq ha detto:
Ciao ragazzi, il cambio 6 marce è un po' che mi frulla x la testa...
Dall'esperienza di chi come Harley o Rapidello lo hanno già fatto sono sempre più invogliato, però se si potesse fare secondo le regole sarei molto più soddisfatto e tranquillo!
Secondo voi è possibile chiedere il nullaosta all'alfa e successivamente modificare il libretto?

Scusa ma il tuo motore ha ancora i 115 Cv originali?
Perché se così fosse a me sorge il dubbio che, pur essendo accoppiabile il cambio a 6 rapporti, il motore non ce la faccia a tirare un rapporto della sesta marcia da 53 Km/h ogni 1000 giri, contro i 45 che attualmente fa la tua 5 marcia.

switing63":8fzwqzr0 ha detto:
115jtdBologna":8fzwqzr0 ha detto:
Ciao ragazzi, il cambio 6 marce è un po' che mi frulla x la testa...
Dall'esperienza di chi come Harley o Rapidello lo hanno già fatto sono sempre più invogliato, però se si potesse fare secondo le regole sarei molto più soddisfatto e tranquillo!
Secondo voi è possibile chiedere il nullaosta all'alfa e successivamente modificare il libretto?

Scusa ma il tuo motore ha ancora i 115 Cv originali?
Perché se così fosse a me sorge il dubbio che, pur essendo accoppiabile il cambio a 6 rapporti, il motore non ce la faccia a tirare un rapporto della sesta marcia da 53 Km/h ogni 1000 giri, contro i 45 che attualmente fa la tua 5 marcia.

più che altro la centralina è predisposta a riconoscere la sesta marcia inserita? per me no.

Sinceramente con i 115cv originali non so nemmeno io se la macchina possa andare con la sesta marcia,un mio amico lo ha messo però l'ha portata a 148cv

andrea5887":3tr5a4o3 ha detto:
Sinceramente con i 115cv originali non so nemmeno io se la macchina possa andare con la sesta marcia,un mio amico lo ha messo però l'ha portata a 148cv

anche il 1.3 90cv ha sei marce ma va benissimo... non è questione di tenere la sesta, è questione di centralina se riconosce la marcia inserita o meno. ;)

yugs":1weh7n4l ha detto:
andrea5887":1weh7n4l ha detto:

anche il 1.3 90cv ha sei marce ma va benissimo... non è questione di tenere la sesta, è questione di centralina se riconosce la marcia inserita o meno. ;)
nn credo sia questione di marcia inserita, in quanto la centralina dovrebbe solo calcolare lo sforzo che si impiega e la pressione esercitata dalla turbina e soprattutto, se andasse oltre la normale pressione, allora entra in protezione...
dovrebbe essere così!!! se la pressione max viene mantenuta per un certo periodo di tempo (specie quando riprendi dai bassi regimi con una marcia alta, dopo rimappa), la centralina entra in protezione... quindi nn credo che la centralina riconosca la marcia inserita!!!
Mbaciccio

in ogni caso ho letto da qulache parte qui sul forum che le 5 marce dei due cambi hanno rapporti uguali ma il 6 marce ha un ingranaggio (mi sembra quello della frizione) con un dente in + quindi il sei marce hale prime 5 marce più corte della jtd 8V

mbaciccio":3br9xcoe ha detto:
quindi nn credo che la centralina riconosca la marcia inserita!!!
Mbaciccio

qui ti sbagli, in centralina esiste un apposito parametro per il riconoscimento marcia..