Novità del codice della strada (tra cui sanzioni più severe...)

306 Maxi

Nuovo Alfista
11 Luglio 2006
7,983
1
36
La Morra (CN)
- Il foglio rosa potrà essere richiesto a 16 anni, per chi ha già il patentino per la guida dei motorini.

- A 40 km/h oltre il limite la multa potrà arrivare fino a 1500 euro, che possono diventare 7mila superando il limite di 60 km/h. La sospensione della patente passa da tre a sei mesi nel primo caso e da sei a dodici mesi nel secondo. Oltre i 60 km/h la patente è revocata.
La norma prevede inoltre che in caso di "'recidiva" la patente sia sospesa fino a 18 mesi o addirittura revocata. Le sanzioni sono raddoppiate se i limiti sono violati da chi è alla guida di Tir e autobus.

(fonte: http://www.ilmessaggero.it/articolo.php ... E_INITALIA)


Occhio ai limiti quindi... anche se, sinceramente, per me non è così che si fanno le cose.
E' inutile inasprire le pene, se poi tanto a pagare sono sempre pochi (così come per la guida in stato di ebbrezza: ora ci sono multe di migliaia di euro per i pochi che verranno beccati; non sarebbe meglio fare più controlli invece di distruggere solo i pochi che vengono presi? Eh ma certo è più conveniente fare così: poche pattuglie = poca spesa, multe salatissime = tanto guadagno... Io per 4 anni andavo in discoteca praticamente tutti i weekend: mai una volta che abbiano fermato me o qualche mio amico, per dire... e ben poche volte ho visto controlli, proprio poche) e soprattutto i più sfigati; come ora che, chi se lo può permettere, dopo aver superato il limite di 40 km/h semplicemente paga dai 250 ai 1000 euro e non vengono tolti né punti nè sospesa la patente... Questo (insieme ai corsi di recupero non certo economici...) dimostra che la patente a punti è ormai più che altro un modo di far cassa, più che un deterrente per evitare incidenti.
 
306 Maxi":2ja7xk5i ha detto:
- A 40 km/h oltre il limite la multa potrà arrivare fino a 1500 euro, che possono diventare 7mila superando il limite di 60 km/h. La sospensione della patente passa da tre a sei mesi nel primo caso e da sei a dodici mesi nel secondo. Oltre i 60 km/h la patente è revocata.
La norma prevede inoltre che in caso di "'recidiva" la patente sia sospesa fino a 18 mesi o addirittura revocata. Le sanzioni sono raddoppiate se i limiti sono violati da chi è alla guida di Tir e autobus.
:eek:cchibal) :eek:cchibal) :eek:cchibal) :eek:cchibal) :eek:cchibal)
 
306 Maxi":8yerwlj7 ha detto:
- Il foglio rosa potrà essere richiesto a 16 anni, per chi ha già il patentino per la guida dei motorini.

- A 40 km/h oltre il limite la multa potrà arrivare fino a 1500 euro, che possono diventare 7mila superando il limite di 60 km/h. La sospensione della patente passa da tre a sei mesi nel primo caso e da sei a dodici mesi nel secondo. Oltre i 60 km/h la patente è revocata.
La norma prevede inoltre che in caso di "'recidiva" la patente sia sospesa fino a 18 mesi o addirittura revocata. Le sanzioni sono raddoppiate se i limiti sono violati da chi è alla guida di Tir e autobus.

(fonte: http://www.ilmessaggero.it/articolo.php ... E_INITALIA)


Occhio ai limiti quindi... anche se, sinceramente, per me non è così che si fanno le cose.
E' inutile inasprire le pene, se poi tanto a pagare sono sempre pochi (così come per la guida in stato di ebbrezza: ora ci sono multe di migliaia di euro per i pochi che verranno beccati; non sarebbe meglio fare più controlli invece di distruggere solo i pochi che vengono presi? Eh ma certo è più conveniente fare così: poche pattuglie = poca spesa, multe salatissime = tanto guadagno... Io per 4 anni andavo in discoteca praticamente tutti i weekend: mai una volta che abbiano fermato me o qualche mio amico, per dire... e ben poche volte ho visto controlli, proprio poche) e soprattutto i più sfigati; come ora che, chi se lo può permettere, dopo aver superato il limite di 40 km/h semplicemente paga dai 250 ai 1000 euro e non vengono tolti né punti nè sospesa la patente... Questo (insieme ai corsi di recupero non certo economici...) dimostra che la patente a punti è ormai più che altro un modo di far cassa, più che un deterrente per evitare incidenti.

eccerto,tutto in italia(repubblica delle banane)e fatto per fare cassa.... :ahsisi)
 
con +60 km/h patente revocata subito?? Azz! :?:

Sono completamente contrario al foglio rosa per i 16enni :KO) a quell'età molti ragazzi sono ancora immaturi, dare loro una macchina significa rendere ancor più pericolose le strade, specie al venerdì/sabato sera :ka)

D'altra parte, ci sono tanti neopatentati 18/19enni che fanno delle manovre da panico...altro che revoca della patente!

Tuttavia so che in alcuni stati Usa la guida a 16 anni è già una realtà da molto tempo
 
il foglio rosa forse è per i motocicli, come c'è sempre stato!!

Concordo sull'inutilità di aumentare le multe, cercassero di amplificare i controlli!!!
 
Ste81To":2bi6m1d7 ha detto:
Sono completamente contrario al foglio rosa per i 16enni :KO) a quell'età molti ragazzi sono ancora immaturi, dare loro una macchina significa rendere ancor più pericolose le strade, specie al venerdì/sabato sera :ka)
no aspetta....
foglio rosa prevede possano guidare solo se accompagnati da patentato.
E' una cosa che in Francia è realtà da lustri..
 
giangirm":1clifmsq ha detto:
Ste81To":1clifmsq ha detto:
Sono completamente contrario al foglio rosa per i 16enni :KO) a quell'età molti ragazzi sono ancora immaturi, dare loro una macchina significa rendere ancor più pericolose le strade, specie al venerdì/sabato sera :ka)
no aspetta....
foglio rosa prevede possano guidare solo se accompagnati da patentato.
E' una cosa che in Francia è realtà da lustri..

ah ecco, grazie per la precisazione (avevo letto il post di 306Maxi senza aprire il link sul Messaggero :asd) ).
Quindi il 16enne munito di foglio rosa potrà guidare l'auto (auspico di max 60kw) con a fianco un adulto munito di patente B da almeno 10 anni, oppure patente di tipo superiore (C-D-E)?

Se fosse davvero così, sono assolutamente favorevole :OK)
Meglio dare una macchina in mano a un 18enne che abbia già alle spalle 1-2 anni di "apprendistato" :nod)
 
Mi sento personalmente offeso da certe notizie.

Ho il voltastomaco, e meno male che abbiamo il governo di sinistra; se avessimo avuto la destra avrebbero forse istituito la fucilazione sul posto?

Battuta ovviamente sbagliata, visto che l'interesse non e' punire ma fare cassa.

Se l'interesse fosse la sicurezza non darebbero il foglio rosa ai 16enni.

Non facciamo gli ipocriti: quanta gente conoscevate a 18 anni che col foglio rosa andava in giro non accompagnata?

Certo, a 16 anni puoi anche adesso andare in giro contro la legge, ma dare il foglio rosa ai 16enni significa due cose:
-diminuire la gravita' dell'azione
-mettere la pulce nell'orecchio a quei 16enni che magari ad andare in giro in macchina non ci pensavano.

Quanti 16enni ci sono in italia? Fate la somma di quanto spenderanno per il foglio rosa (che non e' ne' piu' ne meno che una tassa) e quelli sono i soldi che lo stato si vedra' anticipati di 2 anni!



Tornando al discorso sui limiti, e' sempre la stessa storia: se c'e' il limite dei 150 e tenuto conto di scarti e tolleranze mi beccano a piu' di 60Km/h oltre il limite, magari e' anche giusto che la pena sia severa (senza pero' l'avvilente meccanismo di causa ed effetto del Tutor).

Ma se su un rettilineo di 2Km protetto da guard-rail ininterrotti c'e' il limite dei 50 (normalissimo qui a Genova) e mi beccano a 110, dovrebbero fare un esame di coscienza e modificare il limite, altro che punire!

Ah, cosi', per dovere di cronaca, domenica scorsa mi son trovato per la terza volta in pochi mesi in una situazione di pericolo (per fortuna tutti i partecipanti al macabro gioco se ne rendevano conto e stavano attenti) per via del Tutor della A26 settato a 100 (CENTO!!!) Km/h su un'autostrada a 3 corsie.
 
le solite stupidaggini. si mostra il bastone più grosso e nodoso col risultato che gli onesti e rispettosi continueranno ad essere tali, i furbi continueranno ad essere tali perchè dopo un pò ci si accorge che di controlli seri o altro non v'è traccia.

Invece di cambiare il sistema di scuola guida, modificare i quiz (vecchi e stravecchi - parlano dello spiterogeno ancora), introdurre qualche ora di guida sicura, per insegnare alla gente a 18 anni a guidare una macchina, si perdono dietro le solite minchiate.
Non sappiamo usare gli indicatori di direzione nelle svolte, non abbiamo il buon senso di comprare un kit vivavoce per il cellulare, no nsi obbligano le case costruttrici a mettere di serie i suddetti kit e l'ESP...
Ma cosa hanno nel cervello giù a Roma? :KO)
 
Ancora una considerazione:

sia per questo problema che per molti altri (vogliamo parlare della colossale presa per il culo del TFR?) mi chiedo sempre cosa dovranno farci perche' alziamo la testa e la smettiamo di farci tiranneggiare...

Io non sono a favore di reazioni "fisiche" tipo no-global (beh, un pochettino pero'....); ma se chi propone e chi promuove certe decisioni si esponesse in prima persona credo che ci penserebbe due volte prima di partorire certe boiate.

Vi dipingo un quadretto idilliaco:

A Roma si costruiscono una serie di gazebo tutti in fila, dove i responsabili delle decisioni accolgono un giorno alla settimana gli italiani e i loro commenti.

Ecco che nel primo gazebo troviamo quel &%$#&*^% che ha deciso che dobbiamo tenere le luci accese anche di giorno; gli facciamo i nostri "civili" commenti e subito a fianco troviamo il gazebo di quello _(*&()*^ che ha deciso che si possono omologare le pellicole oscuranti (beh, forse non saranno proprio a fianco visto che le due decisioni distano "ben" 5 mesi...).

Ovviamente dopo aver parlato con quello delle pellicole forse e' il caso di tornare a far visita a quello delle luci... e cosi' via a suon di schiaffoni finche' non si mettono daccordo: "MA LA VISIBILITA' VA AUMENTATA O DIMINUITA?... EH?... ALLORA?... CHI RISPONDE DEI DUE?" :asd)

Ma ci pensate che bello poter vedere in faccia lo *^%$*^%$ che ci obbliga ad inquinare piu' di 20 anni fa con macchine che potrebbero inquinare la meta'?

Si, lo so, sono un sognatore...
 
casellante":3739qvt3 ha detto:
306 Maxi":3739qvt3 ha detto:
- Il foglio rosa potrà essere richiesto a 16 anni, per chi ha già il patentino per la guida dei motorini.

- A 40 km/h oltre il limite la multa potrà arrivare fino a 1500 euro, che possono diventare 7mila superando il limite di 60 km/h. La sospensione della patente passa da tre a sei mesi nel primo caso e da sei a dodici mesi nel secondo. Oltre i 60 km/h la patente è revocata.
La norma prevede inoltre che in caso di "'recidiva" la patente sia sospesa fino a 18 mesi o addirittura revocata. Le sanzioni sono raddoppiate se i limiti sono violati da chi è alla guida di Tir e autobus.

(fonte: http://www.ilmessaggero.it/articolo.php ... E_INITALIA)


Occhio ai limiti quindi... anche se, sinceramente, per me non è così che si fanno le cose.
E' inutile inasprire le pene, se poi tanto a pagare sono sempre pochi (così come per la guida in stato di ebbrezza: ora ci sono multe di migliaia di euro per i pochi che verranno beccati; non sarebbe meglio fare più controlli invece di distruggere solo i pochi che vengono presi? Eh ma certo è più conveniente fare così: poche pattuglie = poca spesa, multe salatissime = tanto guadagno... Io per 4 anni andavo in discoteca praticamente tutti i weekend: mai una volta che abbiano fermato me o qualche mio amico, per dire... e ben poche volte ho visto controlli, proprio poche) e soprattutto i più sfigati; come ora che, chi se lo può permettere, dopo aver superato il limite di 40 km/h semplicemente paga dai 250 ai 1000 euro e non vengono tolti né punti nè sospesa la patente... Questo (insieme ai corsi di recupero non certo economici...) dimostra che la patente a punti è ormai più che altro un modo di far cassa, più che un deterrente per evitare incidenti.

eccerto,tutto in italia(repubblica delle banane)e fatto per fare cassa.... :ahsisi)

Quoto!

Alla fine loro mirano solo all'incasso, e lo celano sotto la scusa della sicurezza... vicino a casa mia c'è una superstrada nuova nuova (l'anno aperta da pochi mesi) e ha 2 corsie + 1 di emergenza, guardrail e gli innesti tipo tangenziale(corsie di uscita e di immissione) limite = 70 km/h..

Ma daaaaaai è una presa per il cu_o :mad2) :mad2) :mad2)
 
Patente revocata oltre i 60km/h? Quindi essendo in Italia quanto bisognerà PAGARE per riaverla? :rotolo)

Gli extracomunitari beneficeranno della revoca visto che già le conversioni con le loro patenti d'origine fanno ridere i sassi? Oppure come al solito con la scusa di essere clandestini la faranno franca? :mad2)

A 16 anni si può portare un mezzo come un'automobile visto che qui non siamo in america e da noi ci si alcolizza già a quell'età?

Quante stupidaggini, basterebbe una pattuglia fuori da ogni discoteca per ridurre del 90% gli incidenti stradali nei w-end :ciao)
 
Re: Mi sento personalmente offeso da certe notizie.

bigno72":qsmjg02r ha detto:
Ma se su un rettilineo di 2Km protetto da guard-rail ininterrotti c'e' il limite dei 50 (normalissimo qui a Genova) e mi beccano a 110, dovrebbero fare un esame di coscienza e modificare il limite, altro che punire!
pienamente d'accordo

bigno72":qsmjg02r ha detto:
Ah, cosi', per dovere di cronaca, domenica scorsa mi son trovato per la terza volta in pochi mesi in una situazione di pericolo (per fortuna tutti i partecipanti al macabro gioco se ne rendevano conto e stavano attenti) per via del Tutor della A26 settato a 100 (CENTO!!!) Km/h su un'autostrada a 3 corsie.
è un tratto in discesa, galleria o che?
 
Re: Mi sento personalmente offeso da certe notizie.

giangirm":1kfz10v3 ha detto:
bigno72":1kfz10v3 ha detto:
Ah, cosi', per dovere di cronaca, domenica scorsa mi son trovato per la terza volta in pochi mesi in una situazione di pericolo (per fortuna tutti i partecipanti al macabro gioco se ne rendevano conto e stavano attenti) per via del Tutor della A26 settato a 100 (CENTO!!!) Km/h su un'autostrada a 3 corsie.
è un tratto in discesa, galleria o che?
E' un tratto di una decina di Km in LEGGERISSIMA discesa, con LARGHISSIME curve e alcune gallerie.
Tre corsie piu' corsia di emergenza. Larghissima, in mezzo ai campi.

Ci puoi viaggiare a 150 in TOTALE SICUREZZA come su qualunque autostrada a 3 corsie (le curve che ci sono non possono quasi essere considerate curve).

C'e' il limite dei 100 (sul tratto precedente, IDENTICO, c'e' il limite comunque assurdo dei 110... perche'?).
Io mi metto a 110 di tachimetro considerando gli scarti del tachimetro e quelli dei sistemi di rilevamento.

Si viaggia tutti alla stessa velocita', ma ovviamente ci sono delle lievi differenze che portano a sorpassare.
Solo che non si puo' toccare l'acceleratore altrimenti il tutor ti frega (e toccarlo per poi rallentare di piu' e compensare avrebbe lo stesso effetto di pericolosita').

Ci sono 3 corsie, ma fare un sorpasso in un paio di Km puo' (ed infatti succede) rivelarsi MOLTO pericoloso.
Mi sono gia' ritrovato in mezzo a gruppi di macchine a guardarmi in faccia con gli altri autisti (tanto su quella strada a 100 all'ora se non guardi in faccia gli altri guardi che bella insalata che c'e' negli orti) e a cercare di capire dove spostarsi per non fare un'ammucchiata.

Nesuno rallenta, perche' si e' praticmente fermi, e nessuno accelera, perche' c'e' il tutor, e tutti stanno li a cercare il danno minore.
Poi due settimane fa in quel tratto mi ha sorpassato una Diablo ad almeno 200 all'ora; gli arrivera' la multa, poverino.... finche' non ammazza qualcuno!
 
ricordo solo il mio topic sulla licenza di uccidere su offtopic... questa norma sulla velocità è una buffonata

Ste81To":183d28ws ha detto:
Sono completamente contrario al foglio rosa per i 16enni :KO) a quell'età molti ragazzi sono ancora immaturi, dare loro una macchina significa rendere ancor più pericolose le strade, specie al venerdì/sabato sera :ka)

ma con il foglio rosa non devi guidare con a fianco un patentato da almeno 10 anni?
 
ho trovato qualche info + dettagliata su 4ruote:

http://www.quattroruote.it/news/articol ... dice=96221

-----------------------------------------------------------------------------------------------------

GUIDA A SEDICI ANNI
(..)purché accompagnati da un conducente titolare di patente di categoria B o superiore da almeno dieci anni".

Inoltre, la legge pone altre limitazioni:
- il veicolo dovrà avere un rapporto potenza/tara fino a 60 kW/t;
- per esercitarsi occorrerà l'autorizzazione della motorizzazione civile, rilasciata su istanza di uno dei genitori;
- ci si potrà esercitare alla guida solo dopo aver fatto dieci ore di corso pratico di guida presso un'autoscuola, di cui quattro ore in autostrada o su strade extraurbane e due in ore notturne;
- sul veicolo non potrà prendere posto nessun altro, all'infuori, ovviamente, del conducente e dell'accompagnatore;
- il veicolo dovrà essere munito di un nuovo contrassegno con le lettere "GA".

-----------------------------------------------------------------------------------------------------

per quanto riguarda la velocità, attualmente il superamento del limite di velocità di oltre 10 km/h e non oltre 40 km/h prevede la sanzione di 148 euro e la decurtazione di due punti. Nel ddl la sanzione resta invariata ma la decurtazione sale a cinque punti.

Il superamento del limite di velocità di oltre 40 km/h attualmente viene sanzionato con la multa di 370 euro, la decurtazione di dieci punti dalla patente e la sospensione della patente da uno a tre mesi. Il ddl prevede che il superamento di oltre 40 km/h e non oltre 60 km/h i limiti massimi di velocità sia soggetto alla sanzione di 400 euro, alla decurtazione di dieci punti e alla sospensione della patente da tre a sei mesi. La seconda violazione in un biennio comporta la sospensione della patente da otto a 18 mesi.

Il superamento di oltre 60 km/h dei limiti, infine, sarà invece soggetto alla sanzione di 500 euro, alla decurtazione di dieci punti e alla sospensione della patente da sei a 12 mesi. La seconda violazione in un biennio comporta la revoca della patente.

-----------------------------------------------------------------------------------------------------

MODIFICHE AL VEICOLO
Per quanto riguarda, infine, le modifiche ai veicoli, il testo approvato alla camera prevede che "con decreto del Ministro dei trasporti sono individuate le modifiche per i veicoli di massa complessiva fino a 3.500 kg, esclusi i motoveicoli ed i ciclomotori, che possono essere effettuate, in deroga alle disposizioni in materia, senza nulla osta della casa costruttrice e senza visita e prova, anche tramite la certificazione di enti o professionisti accreditati.

-----------------------------------------------------------------------------------------------------

NEOPATENTATI
Ai titolari di patente di guida di categoria B, rilasciata a decorrere dal 1° giugno 2007, per i primi tre anni dalla data del rilascio non sarà consentita la guida di autoveicoli aventi una potenza specifica, riferita alla tara, superiore a 60 kW/t (questa limitazione si aggiunge a quella attualmente esistente, che prevede il limite di velocità di 100 km/h in autostrada e di 90 sulle strade extraurbane principali, abbassato a 80 dal ddl). La sanzione amministrativa prevista per la violazione di questo articolo raddoppia, passando da 74 a 148 euro.

-----------------------------------------------------------------------------------------------------

TELEFONINO
L'uso del telefonino, attualmente punito con la sanzione di 70 euro e la decurtazione di cinque punti, verrà punito con il pagamento di una multa da 148, la decurtazione di cinque punti e la sospensione della patente da uno a tre mesi. Alla seconda violazione in un biennio la sospensione della patente salirà, da due a sei mesi.

-----------------------------------------------------------------------------------------------------

c'è anche un ulteriore inasprimento delle multe per guida in stato di ebrezza
 
giangirm":20ydk8ks ha detto:
Il superamento di oltre 60 km/h dei limiti, infine, sarà invece soggetto alla sanzione di 500 euro, alla decurtazione di dieci punti e alla sospensione della patente da sei a 12 mesi. La seconda violazione in un biennio comporta la revoca della patente.
Ah ecco, infatti mi sembrava strano che ci fosse la revoca diretta alla prima volta... Però proprio ora al TG hanno dinuovo detto oltre 60 km/h revoca diretta della patente, boh :sgrat)

In ogni caso restano delle bastonate troppo severe.
Ripeto, per me la strada giusta è quella di aumentare i controlli, non di distruggere fisicamente (si, fisicamente... perchè con una sospensione di patente di 12 mesi credo che nella maggioranbza dei casi si perda pure il lavoro, per dirne una...) i pochi che vengono presi.
Purtroppo però come dicevo prima, allo Stato conviene così: poche pattuglie, cioè pochi costi, e multe salatissime, cioè molto guadagno.
Comunque sicuramente fra qualche settimana si saprà che basterà pagare tipo 5-6-7000 euro per evitare la sospensione da 6 a 12 mesi, vedrete... :KO) :KO)
 
giangirm":g0gn5987 ha detto:
NEOPATENTATI
Ai titolari di patente di guida di categoria B, rilasciata a decorrere dal 1° giugno 2007, per i primi tre anni dalla data del rilascio non sarà consentita la guida di autoveicoli aventi una potenza specifica, riferita alla tara, superiore a 60 kW/t

in pratica sono 80cv a tonnellata.
Che auto si possono prendere?

una 147 1.6 TS 105cv pesa 1190kg. Arrotondando a 1200 kg

Con questo peso, puoi avere massimo 96cv.
Quindi tutte le 147 sono escluse.

Proviamo con una Golf:

1338kg per la 1.9 tdi 105cv

107cv. Questa può andare...ma è l'unica tra le Golf.

Poi ovviamente ci sono Leon, A3, 307, C4 eccc con le motorizzazioni da 90 cv.

Sopra poca roba...e sotto sono ci sono le segmento B.

Mi pare un po' limitante questa legge...non trovate?
 
Top