Novità del codice della strada (tra cui sanzioni più severe...)

O_O

Ho visto ora una cosa.

Se dovessi essere beccato a +12 (tolleranze comprese) oltre il limite... dovrei pagare 150 euro di multa e -5 punti...

In sostanza... se al posto del 50 vado nemmeno al 70... -5 punti.
 
pazzesco non ero a conoscenza delle ultime news in merito al codice della strada...
quindi io se vengo preso di nuovo essendo recidivo rischio la revoca :?:
e la mia carriola a chi la do? :sarcastic)
e rischio anche multe talmente alte da dovermi vendere la macchina per pagarle...tanto senza patente che me ne faccio :asd)
stasera saldo un perno sotto l'acceleratore e faccio smontare la quinta marcia così non incorro in eventuali pericoli :cry:
 
Non posso far altro che quotare Bigno su tutto :nod)
Inoltre, ho già fatto alcune volte quel tratto "tutorizzato" dell'A26 tra Ovada e l'allacciamento con la A10, ed in effetti i limiti sono scandalosi!!

Poi tutto questo pugno duro da parte dello stato, tanto per spaventare la gente! :KO)

Ammetto che nei miei primi 2 post mi ero tenuto abbastanza cauto nelle invettive...non volevo essere casomai redarguito :asd)
 
cmq mi sembra un provvedimento votato dalla Camera e non ancora dal Senato... quindi come al solito nulal di definitivo e prendere con le molle
(ma potrebbe anche peggiorare)
 
Ma una famiglia che ha una sola auto... Magari una Croma 1.9 mjet 150cv...

come si comporta?

Il figlio neopatentato (18 anni) non guida per 3 anni... oppure devono comprare un'altra auto? :-/
Non è una cosa molto furba
 
Beh, io che ho fatto tanto l'indignato sul discorso limiti, mi trovo invece daccordo con le limitazioni per i neopatentati (infatti non sono daccordo con il foglio rosa ai 16enni).

A 18 anni ero autolimitato economicamente; ma se avessi avuto la 147 probabilemente non sarei qui a parlare con voi.
E mi reputo una persona estremamente tranquilla (a scuola ero il classico secchione).
Avevo una Uno con 45 CV... e se ne avessi avuti meno avrei rischiato meno...

Conosco qualche 18enne tranquillo in auto adesso e ne conoscevo qualcuno quando avevo 18 anni... ma sono molto pochi, credetemi....
 
Mollan":2oqsp6iz ha detto:
Ma una famiglia che ha una sola auto... Magari una Croma 1.9 mjet 150cv...

come si comporta?

Il figlio neopatentato (18 anni) non guida per 3 anni... oppure devono comprare un'altra auto? :-/
Non è una cosa molto furba

in città poi con la grandissima disponibilità di parcheggi...
 
veramente una cosa scandalosa...

la velocità è il modo più facile per fal soldi :KO)

parlano di sicurezza e poi danno il foglio rosa ai 16enni :nono)

ci rimettono sempre gli stessi... :KO) con i limiti che abbiamo in italia...


come ogni anno... il nuovo cds arriva all'inizio dell'estate... come gli aumenti della benzina :KO)
 
giangirm":1umxpa1l ha detto:
cmq mi sembra un provvedimento votato dalla Camera e non ancora dal Senato... quindi come al solito nulla di definitivo e prendere con le molle

Appunto. Non ho ancora visto scritto da nessuna parte che è legge e/o che è stato pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale.

Inoltre, in puro stile da italiani furbi, per poter sospendere la patente bisogna identificare il guidatore... cioè fermarlo in flagranza... cioè... (lascio ai lettori attenti la conclusione del ragionamento)
 
giangirm":gfwwqnev ha detto:
-----------------------------------------------------------------------------------------------------

MODIFICHE AL VEICOLO
Per quanto riguarda, infine, le modifiche ai veicoli, il testo approvato alla camera prevede che "con decreto del Ministro dei trasporti sono individuate le modifiche per i veicoli di massa complessiva fino a 3.500 kg, esclusi i motoveicoli ed i ciclomotori, che possono essere effettuate, in deroga alle disposizioni in materia, senza nulla osta della casa costruttrice e senza visita e prova, anche tramite la certificazione di enti o professionisti accreditati.

-----------------------------------------------------------------------------------------------------

Oh, finalmente potrò montare i 19" sulla mia 147 :rotolo)
 
DriftSK":2905pudq ha detto:
Inoltre, in puro stile da italiani furbi, per poter sospendere la patente bisogna identificare il guidatore... cioè fermarlo in flagranza... cioè... (lascio ai lettori attenti la conclusione del ragionamento)
MAh, gia' adesso non serve che ti becchino in flagranza: sei obbligato a dichiarare chi guidava, altrimenti la patente salta all'intestatario della macchina (non era cosi' fino a qualche anno fa)
 
effettivamente è passato alla camera, ma, credo che, come molto altro, si arenerà al senato

anche questi provvedimenti, se dovessero passare, aumenteranno il contenzioso a dismisura, come avvenuto per il fiscale e altro....più stringi e più le persone cercano - giustamente, ma ancora troppo troppo poco a mio avviso - di far valere le proprie ragioni, anche se ci sono costi e rischi di sentirti dare torto anche quando hai ragione

siccome, al solito, le norme saranno sempre e comunqe fatte male, taglia e incolla di altre precedenti, non armoniche con altre, accumulate ad altre norme di decenni prima, chi vorrà e potrà sarà a cercare di far rispettare le norme anche a chi deve farle rispettare...ma questa si chiama tutela e non evasione od elusione di una norma (peraltro la seconda non è affatto illegittima, ma deriva proprio dalla legislazione che fa acqua)
 
dimenticavo un po di cronaca: ... sono anche io tra quelli che hanno avuto - purtroppo o per frotuna - la limitazione di cilindrata (per fortuna, dico solo che all'epoca mio padre aveva l'alfa 90 1.8 trazione posteriore e mio fratello la 33 1.3 a carburatore :asd) ) e di velocità in autostada + ancora ora non posso guidare moto e scooter superiori al 125 se non prendendomi la patente a :KO) (e ora mi ritrovo gagni a 16 anni con la macchina del papi ma dai...)

non vorrei essere estremista, però certe regole non dovrebbe farle lo stato, ma la famiglia....volgio dire, mio padre, limitazione o no, appena patentato mi ha dato in mano per un annetto la 600, poi, quando ho cambiato si è preoccupato di cosa andavo a prendere (clio 1.2) e cos anche per la 146...e per preoccupato intendo dire che si è interessato su alcune cose dell'auto, sulla sicurezza, sull'adeguatezza alle esigenze e alla testa, fino ad arrivare a cose che all'epoca facevano sorridere ma ora le capisco: tipo aprire e chiudere la portiera e sentire il rumore che fa (di una mi ha detto....io su questa scatoletta che fa sto rumore di latta non ti volgio ok?...poi vedi tu = scordatela)
 
come al solito si aumentano le sanzioni per spaventare... Ma facessero più controlli con le norme vigenti non sarebbe già sufficiente?

E poi mandare in giro a 16 anni le persone con l'accompagnatore e basta serve fino a un certo punto. Io avrei puntato sulla riforma dell'esame di guida, con qualche ora di corso di guida sicura, una netta revisione dei quiz della patente (non mi stancherò mai di ripetere che porre domande sullo spinterogeno e il carburatore non serve a un ****Edit da STAFF: alla prossima account sospeso! se non a confondere le idee alla gente). Insomma a 18 anni devono uscire dalle scuole guida persone preparate mentalmente a capire cosa significa guidare per strada.

Poi spiegatemi: ok se superi di 60 km/h il limite massimo ti revocano la patente, ma c'è bisogno di inasprimenti quando quel C****E Edit da STAFF: alla prossima account sospeso! che ha fatto 9 vittime in trentino è stato beccato ubriaco fradicio con la patente straniera?? I casi limite insomma possono e devono essere puniti già con la legislazione vigente, basta applicarla (e al livello di codice penale relativo ad incidenti stradali mi pare ci siano sufficienti articoli).
invece al parlamento passano le giornate a partorire nuove cazzate che, come dice secci, si sommano a leggi vecchie, creano confusione e contraddizione.

Capitolo cellulare: anche lì inaspriscono gli importi, ma i controlli ci sono? Perchè non mandano pattuglie in borghese a farsi un giro, ogni semaforo ne becchi finchè ne vuoi col telefono in mano a svoltare a destra/sinistra!! :KO)
E costa tanto obbligare i costruttori a fornire kit vivavoce compatibili con i cellulari su tutte le auto vendute in Italia? Troppo scomodo?
 
yugs":2iw0q5jz ha detto:
come al solito si aumentano le sanzioni per spaventare... Ma facessero più controlli con le norme vigenti non sarebbe già sufficiente?
Appunto...

E costa tanto obbligare i costruttori a fornire kit vivavoce compatibili con i cellulari su tutte le auto vendute in Italia? Troppo scomodo?
Infatti mi chiedo se nel 2007 è ancora possibile che siamo così indietro; ci va tanto a mettere un Bluetooth di serie su tutte le auto? Quanto costerà (ai costruttori), 20 €? Credo meno.
Altra cosa, anche se OT: ci va tanto a fare un Telepass che vada bene in tutta Europa? Sta Unione europea per me ha portato solo svantaggi (specie ai Paesi sfigati... come l'Italia), ma di cose tutili per ora ne ho viste ben ben poche.
 
bigno72":3nkv4oz8 ha detto:
DriftSK":3nkv4oz8 ha detto:
Inoltre, in puro stile da italiani furbi, per poter sospendere la patente bisogna identificare il guidatore... cioè fermarlo in flagranza... cioè... (lascio ai lettori attenti la conclusione del ragionamento)
MAh, gia' adesso non serve che ti becchino in flagranza: sei obbligato a dichiarare chi guidava, altrimenti la patente salta all'intestatario della macchina (non era cosi' fino a qualche anno fa)

Non esattamente. Basta che il proprietario dichiari che non guidava lui e l'identità del guidatore gli è sconosciuta, pagare ulteriori 250 euro di sanzione amministrativa accessoria, e tanti saluti.
 
DriftSK":15r7lqep ha detto:
Basta che il proprietario dichiari che non guidava lui e l'identità del guidatore gli è sconosciuta, pagare ulteriori 250 euro di sanzione amministrativa accessoria, e tanti saluti.
però è una cifra variabile fino a un massimo che mi sembra è mille euro.
 
Top