spunti interessanti. Se volete parlarne in modo pacato ovviamente si può fare una deroga al Regolamento, in fondo siamo tra adulti no?
Sui partigiani, come ogni formazione o gruppo, ci son lati buoni e molto meno buoni.
Voci qui in zona di anziani riportano anche di alcuni che con la scusa di essere resistenti e aver bisogno di alimenti e altri beni, puntassero a depredare la gente con minacce ecc.. Questo non vuol dire che partigiano=ladro o altro, ma che all'interno di ogni raggruppamento ci son buoni e cattivi.
Altro esempio (i ricordi man mano affiorano): un'amica di mia mamma, bambina all'epoca della guerra, ricorda di una perquisizione dei soldati tedeschi presso la sua famiglia. Un soldato a un certo punto le mostra una foto dei suoi figli. Non erano tutti dei boia neanche loro (parlo di esercito regolare, poi dei fanatici ecc in seno alle SS e Gestapo se ne parla e si condannano finchè si vuole giustamente, ma l'esercito tedesco regolare era come tutti gli altri, avevano anche loro mogli e figli e rispondevano agli ordini impartiti, un minimo di umanità ce l'avevano)..
Per fare un paragone, è come se uno del Virtual si vedesse revocare la patente per un'infrazione: a sto punto, sarebbero tutti pirati della strada quelli del Club?
Concordo sul non generalizzare, in un senso o nell'altro. Ed è giusto documentarsi prima di andar per luoghi comuni.
Forse qualcuno ci riderà sopra, ma un raduno a Predappio abbinando il ritrovo classico del Club a una visita di livello storico nuda e cruda non mi dispiacerebbe.