Normale? Forse risolto...

maxxx147":2s8jw3bl ha detto:
io ho provato ieri,sia in salita che in autostrada,non fa alcuna vibrazione,ne lasciando e accelerando di colpo,ne accelerando da 1000giri,di quinta a fondo,ne di terza fino a 4000giri...insomma vibrazioni non ne sento,il volano ha 142mila km(come la macchina e' quello originale ancora)6 anni di vita e da 2 anni ho rimappato...
sento solo che si ''ingolfa'',quando sono in rilascio(sui 2000-2500giri) , premo l'acceleratore poco poco,do in pelino di gas insonma,e mi trema un pochettino,tipo 2-3 strattonate,tipo le macchine a carburatore quando si ''affogano'',e se premo a fondo non lo fa'....ma tutto cio' dipende dalla mappatura...
tu hai rimappato?

Non capisco cosa centra il dai 1000 fino ai 4000 giri, allora non hai capito il problema max!!!!
Leggi il post sopra a questo che forse sono stato più chiaro!!!
Grazie per l'aiuto a tutti!!! :OK)
 
alfajtdm":1kg2l599 ha detto:
Si, sono ancora in garanzia e la macchina è originale,
qui ci vuole qualcuno che ha la macchina originale e possa provare un attimo ma soprattutto che abbia capito quello che sento... forse da rimappata non si sente questo problema dato che ha più spinta....

a me lo fa in questo modo, stiro per bene la terza, metto 4 e affondo subito l'acceleratore, una bella cambiata veloce insomma e sento come 1 o 2 colpettini prima che il motore si rimetta a spingere bello pulito!!!
Non so come spiegarvi, il mio meccanico ha detto che è normale, mi ha detto che quando si accellera il motore si sposta verso l'abitacolo, e tirando su la terza bene e cambiando veloce in quarta il motore torna di colpo avanti per poi venire ritirato di colpo verso l'abitacolo, è una cosa normale.
Infatti anche se tiro per bene la terza ma non cambio in modo così veloce ma normalmente non mi fa questo effetto.

Solo che ora c'è bisogno di conferme per fidarsi di quello che mi ha detto il meccanico!!! :spin)

No ti posso assicurare che non è normale e non ho idea in questo momento di cosa possa essere sinceramente, fidati la mia non fa nessuna vibrazione, è una mjet 120cv come la tua , allora ti consiglio anche di controllare i supporti motore e anche di andare da un altra officina autorizzata se ti è possibile..facci sapere
 
alfajtdm":3uckbq7g ha detto:
maxxx147":3uckbq7g ha detto:
io ho provato ieri,sia in salita che in autostrada,non fa alcuna vibrazione,ne lasciando e accelerando di colpo,ne accelerando da 1000giri,di quinta a fondo,ne di terza fino a 4000giri...insomma vibrazioni non ne sento,il volano ha 142mila km(come la macchina e' quello originale ancora)6 anni di vita e da 2 anni ho rimappato...
sento solo che si ''ingolfa'',quando sono in rilascio(sui 2000-2500giri) , premo l'acceleratore poco poco,do in pelino di gas insonma,e mi trema un pochettino,tipo 2-3 strattonate,tipo le macchine a carburatore quando si ''affogano'',e se premo a fondo non lo fa'....ma tutto cio' dipende dalla mappatura...
tu hai rimappato?

Non capisco cosa centra il dai 1000 fino ai 4000 giri, allora non hai capito il problema max!!!!
Leggi il post sopra a questo che forse sono stato più chiaro!!!
Grazie per l'aiuto a tutti!!! :OK)

di solito,anche quando non e' rimappata,ed il volano sta x cedere,se sei sotto i 1000 giri,con marcia tipo terza quarta e quinta soprettutto,ed acceleri bruscamente,si sente la vibrazione,se a te non lo fa',vuol dire che il volano e' buono,quindi,ragion per cui,o vai a trovare il difetto nello stile di guida sballato,o provi con qualche altra cosa...tipo asse,semiasse,giunti braccetti ecc...o come ti hanno gia' detto supporti motore e-o gommini vari :OK)
 
Capito max,
mi hai detto di cercare il problema nello stile di guida o di andare da un altra officina autorizzata...
ma prima devo capire se questa cosa è normale o no!!!!

1) Solo ed esclusivamente in 4 se ci fosse qualcosa di rotto lo farebbe con tutte no?
2) Se cambio veloce tra 3 e 4 e bruscamente!!!!
3) In salita soprattutto!!!!
4) Solo se sono bello alto di giri, 3000 - 3500!!!!
5) Non è una vibrazione ma sono 1 - 2 colpettini!!!!

Ecco ricapitolato.....
 
in pratica,quando cambi marcia lasci l'acceleratore,cambi,lasci la frizione,e poi acceleri...
puo' essere?io x dire sta cosa la faccio spesso con la 600 di mamma che ha i pedali della peg perego,piccolissimi e scomodissimi,perche' non mi ci trovo bene...
 
Scusami max, ma non riesco a capirti :wall) :wall) :wall) :wall) :wall) :wall) :wall) :wall) :wall) :wall) :wall) :wall) :wall) :wall) :wall) :wall) :wall)

Cosa c'è di sbagliato in questo che hai scritto?
 
maxxx147":3twpnh35 ha detto:
in pratica,quando cambi marcia lasci l'acceleratore,cambi,lasci la frizione,e poi acceleri...
puo' essere?io x dire sta cosa la faccio spesso con la 600 di mamma che ha i pedali della peg perego,piccolissimi e scomodissimi,perche' non mi ci trovo bene...

Ehi maxxxxxxxxxxx
 
allora:
se stai a tavoletta(tutto l'acceleratore giu')in terza,senza lasciare l'acceleratore,velocissimo passi in quarta,la macchina va lineare,senti che alza un po' di giri durante la cambiata,ti slitta un po' la frizione,poi riprende e tutt'ok...
se invece:
stai in terza,a tavoletta oppure comunque bello allegro e alto di giri,lasci l'acceleratore,schiacci la frizione,passi in quarta,lasci la frizione e schiacci l'acceleratore,senti tonk tonk,la macchina sobbalza un pochettino 2-3 ''singhiozzi'',non di piu',accompagnati da questi regolari tonk tonk,perfettamente sincronizzati con il ''singhiozzo''...
sei alla seconda ipotesi vero?(stile di guida da rivedere :asd) :asd) )
 
Si sono alla seconda ipotesi... hai proprio capito quello che volevo spiegare... solo che a me non fa nessun tonk tonk...
però come già detto non è che guido in quel modo, ma mi è successo per caso e provando ho visto in che casi lo fa e lo ho spiegato.

Se guido come sempre anche correndo non mi fa questo scherzetto, ma quello che volevo capire è se è normale oppure se è un problema da far vedere!!!!

Ma nel primo caso non ho capito come fai.... cambi senza togliere il piede dall'acceleratore?

Comunque per fargli fare sti sobbalzi tiro su per bene la terza fino a 3500 giri e cambio velocissimamente in quarta e affondo subito, lo so benissimo che non si guida in questo modo, ma ripeto che mi è successo per caso, ho sentito questo effetto e allora ho provato ed ho notato tutto quello spiegato sopra.

Parlando in pvt con max mi ha detto che è una cosa normale... di seguito posto le risposte datemi da lui in modo che riusciate a darmi una mano e a dire la vostra.... ecco:
 
Ecco le risposte di aiuto di maxxx

non vorrei offenderti ma e' lo stile di guida,accompagnato dalla frizione di merda alfa,un connubio perfetto per avere questi piccoli inconvenienti...
impara a dosare entrambi i pedali,perche' a volte con scarpe scomode,o bagnate,lo fa anche a me,quindi...tutto normale...
comunque all'inizio quando ero inesperto e non la conoscevo bene lo faceva anche a me,ora quando voglio lo faccio volutamente,con la 600 di mamma,ed i pedali della peg perego,lo faccio praticamente sempre,con tutte le marce...
questione di feeling...

si che e' normale...
e ti dico pure il perchè:
la terza e' ''leggera'' come marcia,la quarta e' un po' piu' ''pesante''...prova a passare dalla seconda alla quinta,ti dovrebbe fare la stessa cosa,ma amplificata...
sta' tranquillo che e' tutto normale...

Grazie a max e a tutti, aspetto risposta!!! :ciao)
 
alfajtdm":2k8euv2m ha detto:
a 3500 giri però sono già bello che in coppia,
A 3500 giri la coppia te la sei gia' bella che giocata, cambia marcia!
Non credo che nel dimensionare molle e masse del volano abbiano tenuto conto della eventuale risonanza a 3500 giri, quindi non mi preoccuperei di quello che senti a quel regime.
 
Grazie bigno, e di ciò che ha detto max che mi dici?
Ma perchè me lo fa solo in 4 e poco poco in quinta? E perchè me lo fa solo se cambio nel modo spiegato un sacco di volte e se cambio un attimo più lentamente e come si deve non me lo fa?
E poi un altra cosa, capisco quando cambio ma perchè se sono in salita a quei giri li in quarta e lascio di colpo l'acceleratore e poi affondo subito mi fa uguale...

Grazie bigno aspetto risposta
 
Cambiando rapporto cambia la risonanza dell'insieme.
Vedila cosi': cambia la "resistenza" che il disco frizione (attaccato alle ruote attraverso il rapporto del cambio) oppone alle variazioni di velocita' (brevi, dovute alla sua propria risonanza, legate anche alla presenza delle molle....) del volano.
Vedila in un altro modo ancora: cambiare marcia dal punto di vista del volano e' come cambiare ENORMEMENTE il peso della macchina.

Inotre, cambiare senza alzare il gas, cambiare alzando il gas ma rapidamente, o cambiare alzando il gas e dosando la frizione "da cristiani", e' tutta una storia diversa dal punto di vista del volano, che si trovera' a velocita' leggermente diverse nel momento in cui gli riattacchi la frizione, e se gliela riattacchi "a modo" avra' tempo di smorzare le sue oscillazioni come variazioni nella velocita' relativa di scorrimento volano/frizione, senza farle sentire a te.

Insomma, variando anche di poco le condizioni, varia quello che succede, ma soprattutto varia quello che senti tu!
 
Aggiungo: cambiare senza alzare il gas non ti fa sentire il problema perche' nel momento che attacchi la frizione, con marcia alta, e giri motore diversi da quelli che ti aspetti, la frizione pattina, e una volta che inizia a pattinare il suo attrito e' inferiore ed assorbe anche le oscillazioni nella velocita' di rotazione del volano.

Ma vogliamo farla pattinare? Poi ci lamentiamo che si consuma... o suggeriamo di non mettere modulini aggiuntivi perche' fanno pattinare la frizione con le marce alte... :lol:

Se avessi una marcia bassa e facessi la stessa cosa sentiresti dei bei scossoni e riceversesti insulti dagli eventuali passeggeri.
Con la marcia alta a soffrire e' la frizione... ma poverina lei non ti puo' insultare. :crepap)
 
Grazie bigno per la spiegazione, ma io non ho mai cambiato senza alzare il piede dall'acceleratore, non pensavo nemmeno si potesse fare!!!
Poi perchè se stacco il piede e poi riaffondo in quarta a giri alti mi fa comuqne quel traballamento?

Io se guido normale come ho sempre guidato fino ad ora non mi succedono queste cose, ma mi è successo per caso e volevo chiarire se era una cosa normale oppure no.

Ma se assumi sti comportamenti alla guida anche la tua fa così? Solo con 147 o anche con altre auto si avrebbe questo effetto?

Ma tirando le somme...... è una cosa normale o no? Questo è quello che voglio capire, poi continuerò a guidare come sempre quindi senza sentire quel traballamento perchè so dosare bene i due pedali!!! :OK)
 
alfajtdm":3lutixac ha detto:
Poi perchè se stacco il piede e poi riaffondo in quarta a giri alti mi fa comuqne quel traballamento?
Il motore e' attaccato a una prima parte del volano, che tramite molle e' attaccato a una seconda parte del volano, che e' attaccato alla frizione, che e' attaccata alla macchina.

Tu col motore su di giri, togli potenza, il volano cerca di rallentare, le molle si comprimono di colpo (mi pare, potrebbero anche estendersi, non cambia) e magari un attimo dopo si ridistendono un po'. In ogni caso il motore non cambia la velocita' di rotazione, data la marcia alta.
Dai di nuovo potenza, le molle si estendono di colpo, il motore ha una lieve accelerazione istantanea (giusto il tempo di estendere le molle) che lo fa girare piu' veloce di quanto non sia richiesto dal cambio.
Quindi deve rallentare nuovamente, percio' lo senti oscillare finche' non si stabilizza.

Nuovamente, pensa a cosa succederebbe se a 3500 giri in prima tu alzassi e abbassassi di colpo il gas... ti uscirebbero gli occhi dalle orbite come al Colonnello Stapp (ho visto adesso la discussione sui dummies umani :matto) ) e sobbalzeresti avanti e indietro sul sedile.
Ecco, il motore sobbalza avanti e indietro, perche' data la marcia alta non puo' far sobbalzare la macchina.
Ma se assumi sti comportamenti alla guida anche la tua fa così? Solo con 147 o anche con altre auto si avrebbe questo effetto?
Preferisco non saperlo: ho un diesel, lo guida da diesel. :lol:

Scherzi a parte, stai tranquillo che e' tutto a posto!
 
Ti e' stato detto un po' di tutto in 2 pagine ;-)
Il tuo meccanico non ha detto del tutto una stronzata: se molli la frizione "a modo" non ci sono oscillazioni e il motore si stabilizza subito nella posizione di tiro.
Se molli la frizione da bestia, o se molli e riprendi il gas, il motore passa dalla posizione di tiro a quella di rilascio bruscamente, e nel farlo magari ci rimbalza pure, per i motivi che ti ho detto, e anche per il fatto che i supporti sono elastici.... insomma e' un sistema complesso che puo' e deve oscillare.
 
Top