Normale? Forse risolto...

alfajtdm

Nuovo Alfista
1 Marzo 2011
2,997
0
36
Trento
Ciao ragazzi, ho notato una cosa con la mia nasona e volevo sapere se tutto questo è normale!!!!
Allora, ieri stavo correndo un po perchè ero un po in ritardo, ero comunque nei limiti, ho visto una macchina che faceva manovra e ho pensato non è che mi si butta ni mezzo alla strada? Allora ho lasciato l'acceleratore, poi ho visto che si è fermato quindi ho riaffondato il piede e via!!! :OK)
Quando ho riaffondato il piede ho sentito come la macchina traballare un pochino!!!
Quindi ho fatto un po di prove ed ho notato che se sono un po veloce, con i giri attorno ai 3000 - 3500 e stacco il piede dall'acceleratore e poi riaffondo tutto in un colpo si sentono questi strattoncini, ma non sono veri e propri strattoni, è come un traballare.... non so come spiegarvi...
E' normale questo?

si sarà il volano,quanti km hai?calcola che a me lo fa da quando avevo circa 80mila km,ho rimappàtò,cambiato la frizione,pompa frizione,ed ora ho 142mila km e vibra un pò quando in quarta o quinta sono un pò basso di giri e affondo,ma è poca la vibrazione...infatti il mio meccanico quando monto' la frizione non me l'ha fatto cambiare il volano,e ah ho fatto 60mila km...nulla toglie che potrebbe essere qualche organo di trasmissione,ma la escludo come cosa a priori... :OK)

Non è quando parto da bassi giri..... ma quando sono su di giri e tolgo il piede dall'acceleratore e riaffondo subito..... sento qualche spintarella, come se il motore tentennasse un po prima di riprendere la spinta continua....

Hoi 18000 chilometri

dico il volano perche' non voglio assolutamente pensare a qualche seghettamento particolare da parte del trimmer dell'acceleratore o dalla centralina...mi sembra assurdo...

Non ho la mappa!!!
Quindi mi dite che non è normale quel seghettamento?
Ma se guido normale non me lo fa assolutamente, anche se da bassi giri affondo e parto secco idem, non me lo fa!!!

Me lo fa se sono alto di giri 3000 - 3500 tolgo il piede dall'acceleratore e poi affondo subito del tutto l'acceleratore.....

ah senza mappa....mah io non conosco bene la macchina perche non l ho mai guidata ma sento molto i difetti riscontrati....senti altre opinioni ma di solito puo essere quello li che da problemini o cenni....

Ho spiegato fino ad ora che se parto da giri bassi e affondo ecc ecc è tutto ok, il problema si presenta solo ed esclusivamente come spiegato sopra a giri alti se tolgo il piede dall'acceleratore e poi riaffondo subito...
so che il volano da problemi o slitta a riprendere da giri bassi, non avrebbe senso che si mette a slittare a 3500 giri o sbaglio?

ammesso che sia il volano se ha dei cenni t vibra sempre....t sente molto d piu ai bassi...ma un po lo fa pure agli alti..conta che nel momento in cui tu toji e affondi la strattoni...e cmq la zona volano frizione subisce il colpo...

Si, ma me lo fa solo in quel modo li, se no va tutto perfetto, ok che strattono a 3500 giri però sono già bello che in coppia, quindi non capisco come sia possibile quel seghettamento.

Ma voi se a quei giri alzate l'acceleratore e poi lo riabassate tutto di colpo ve lo fa un leggero seghettamento?

a me la vibrazione dai bassi pero',un poco la fa'...pero' c'e' da premettere che ho rimappato...agli alti non mi sono mai accorto di nulla...

ma al di la di tutto vi sembra una guida normale portare la macchina a 3500giri lasciare al volo l'acceleratore per poi riaffondare di nuovo sul pedale ? :ignore)
secondo me se non ha problemi prima o poi li creerai se continui a guidare in questo modo :ka)

io propendo anche in un problema di eccesso improvviso di immissione di gasolio, nelle macchine a carburatore di sicuro si avrebbe proprio questo effetto di saltellamento, non so se la centralina riesce a gestire correttamente questa situazione per evitare "l'ingolfo" :ka)

Ehi dotty,
prima di tutto voglio premettere che non guido la macchina in questo modo, e come puoi leggere nel primo post ho spiegato come è successo ed ho sentito questo traballamento.
Allora dopo di che ho provato per vedere se era vero o mi era sembrato e mi fa come spiegato sopra. Ma non ho mai guidato così.

Quindi ora vorrei capire se è una cosa normale che faccia così, cioè nel senso che è una cosa che non va fatta ed è proprio per quello stacco/riattacco di erogazione oppure è un problema legato al volano... tutto qui nient'altro.

anche il volano in quella situazione potrebbe darti questo effetto, immagina che abbia incamerato una certa energia cinetica, lasciando l'acceleratore di colpo inizia a perderla per poi recuperala nuovamente di colpo con la netta accelerata ........... in guida normale non dovresti invece avere problemi, se inizia a darli preoccupati altrimenti vivi sereno :D

Ciao a tutti, allora ho provato bene la macchina in salita questo fine settimana, allora vi spiego un po meglio:
se io in salita corro bene e stiro ben benino le marce in seconda tutto ok, cambiando da terza a seconda tutto ok, ma se tiro su di bene la terza poi cambio in quarta velocemente affondando subito il piede sento questi 1 - 2 colpettini.
Però se io cambio un attimo più lentamente va tutto ok!!!!!
Che mi dite?

io ho provato ieri,sia in salita che in autostrada,non fa alcuna vibrazione,ne lasciando e accelerando di colpo,ne accelerando da 1000giri,di quinta a fondo,ne di terza fino a 4000giri...insomma vibrazioni non ne sento,il volano ha 142mila km(come la macchina e' quello originale ancora)6 anni di vita e da 2 anni ho rimappato...
sento solo che si ''ingolfa'',quando sono in rilascio(sui 2000-2500giri) , premo l'acceleratore poco poco,do in pelino di gas insonma,e mi trema un pochettino,tipo 2-3 strattonate,tipo le macchine a carburatore quando si ''affogano'',e se premo a fondo non lo fa'....ma tutto cio' dipende dalla mappatura...
tu hai rimappato?

Guarda il volano (in quanti ne ho fatti fuori 2) di solito quando va per rompersi senti la frizione tremare sotto il piede quando la schiacci, ma comunque non mi sento di escluderlo del tutto.. ti consiglio di andare all'alfa e fargliela vedere credo che sei in garanzia se non ho letto male la firma o sbaglio?

Si, sono ancora in garanzia e la macchina è originale,
qui ci vuole qualcuno che ha la macchina originale e possa provare un attimo ma soprattutto che abbia capito quello che sento... forse da rimappata non si sente questo problema dato che ha più spinta....

a me lo fa in questo modo, stiro per bene la terza, metto 4 e affondo subito l'acceleratore, una bella cambiata veloce insomma e sento come 1 o 2 colpettini prima che il motore si rimetta a spingere bello pulito!!!
Non so come spiegarvi, il mio meccanico ha detto che è normale, mi ha detto che quando si accellera il motore si sposta verso l'abitacolo, e tirando su la terza bene e cambiando veloce in quarta il motore torna di colpo avanti per poi venire ritirato di colpo verso l'abitacolo, è una cosa normale.
Infatti anche se tiro per bene la terza ma non cambio in modo così veloce ma normalmente non mi fa questo effetto.

Solo che ora c'è bisogno di conferme per fidarsi di quello che mi ha detto il meccanico!!! :spin)