non picchiatemi ma vi volevo chiedere una cosa....[Ibiza Cupra TDI vs 147 Mjet]

Tanner 748s

Nuovo Alfista
28 Gennaio 2005
9
0
1
ciao a tutti, sono nuovo e volevo porvi una domanda:
sono moooolto indeciso se prendere la nuova 147 con 1.9 M-jet o la IBIZA CUPRA sempre con 1.9 diesel.

l'alfa mi piace di più esteticamente ma ha un motore veramente fermo, dovrei pure fargli l'assetto (e costa 3000 € in più),la Cupra invece ha già l'assetto pronto e un motore incredibile.

adesso voi mi direte: e tu che vuoi da noi prenditi la seat e non rompere le p@//e...... ehmmm c'havete ragione, ma vi volevo chiedere comè l'assetto dell'alfa per una guida sportiva.

io le due auto le ho provate ieri, prima la Cupra e poi l'alfa sullo stesso percorso ma non ho potuto saggiare a fondo le loro doti dato che erano auto in prova ed avevo i venditori a bordo......

lo so che pare una stronzat@ venire in un forum sulla 147 e chiede se è meglio questa e un'altra macchina,ma sto cercando di raccogliere più info possibili per non fare un'acquisto sbagliato dato che i soldi non crescono sugli alberi.

ciao a tutti e grazie
quindi chiedo a voi
 
Io non ho la 147, ma so che è il punto di riferimento per quanto riguarda la tenuta di strada, e questo è un dato effettivo all'unanimità, fin'ora non l'ha battuta nessuno....nemmeno le ultime uscite, questo già ti può far capire riguardo l'ibiza.....Oddio non è che tanto riesco a paragonarla alla 147...per me non è all'altezza. Poi il motore non è che va di più, hanno gli stessi cavalli, forse un pò di coppia in più l'ibiza, solo che quest'ultima i cavalli li spara brutalmente (ora non ho sott'occhio i dati) forse a 1500 giri, invece l'Alfa li spande per tutto l'arco dei giri, e sembra che vada meno, poi è common rail, secondo me meglio dell'iniett pompa VW.

Ora spazio a chi la possiede :asd)
 
L'ibyzza cupra lo provata in pista, non ce paragone rispetto alla 147, troppo sottosterzante.

(anche se una 147 diesel non so come vada al limite, penso sia un pelo piu sottosterzante del benza per il peso in piu davanti pero sono certo che sia sicuramente meglio)
 
secondo me non sono troppo paragonabili

la cupra è il top in quanto a prestazioni pure, ma bisognerebbe vedere il suo comportamento dinamico

la :inocchio) 150cv è quasi il top nel suo segmento come prestazioni, ed è sicuramente la migliore nel comportamento dinamico

ripeto: secondo me stai paragonando due auto differenti una votata allo sport puro (CUPRA) e scomoda; l'altra (147) è una sportiva con cui viaggiare veloci (ora che ha le sospensioni confort è anche comoda)

quindi dipende da cosa vuoi da un auto

ah dimenticavo......esteticamente, sia fuori che dentro, non c'è confronto......una è l'originale e l'altra è la copia

Per il resto, buona scelta

:spin)
 
La 147 è un punto di riferimento per la categoria per tenuta di strada e per l'evoluzione del common rail 1.9 a 150cv

la seat Ibiza appartiene ad un altro segmento, per intenderci a quello della punto.. quindi anche se monta un motore da 150cv non puo' essere paragonata e confrontata con un auto di segmento superiore (non lo fa nessuna rivista automobilistica)


dovresti informarti anche sui principi di funzionamento dei due motori.. il common rail è piu' raffinato rispetto all'iniettore-pompa, anche se questu'ultimo ha una risposta piu' brusca.. ma tieni conto che sotto un certo numero di giri si comporta esattamente come un vecchio diesel..
 
Secondo me la 147 e la Ibiza Cupra non son proprio lo stesso genere di auto, appartengono anche a due diversi segmenti, l'assetto della 147 ha una taratura non rigida ma è molto ben bilanciato e offre una piacevolezza di guida elevata, anche se rollio e beccheggio si sentono, infatti hai subito detto che vorresti irrigidirla.

AUTO ha provato le 2 auto di recente, la 147 sul numero di gennaio 2005 e la Cupra su quello di ottobre 2004.

Riporto i dati principali delle rilevazioni effettuate:

Velocità Massima:
147 = 199,9 Km/h
Cupra = 213,4 Km/h

Accelerazione da fermo:
0-100 Km/h
147 = 8,44 s
Cupra = 7,47 s

0-1000 m
147 = 29,92 s
Cupra = 28,39 s

Ripresa in VI:
80-120 Km/h
147 = 11,63 s
Cupra = 8,95 s

80-160 Km/h
147 = 26,96 s
Cupra = 19,30 s

40-80 Km/h
147 = 8,79 s
Cupra = 21,91 s

40-140 Km/h
147 = 27,13 s
Cupra = 35,41 s

Frenata da 100 Km/h
147 = 40,4 m
Cupra = 38,9 m

Peso con pieno di carburante:
147 = 1340 Kg
Cupra = 1240 Kg

Praticamente in ogni situazione è la Cupra a prevalere, a parte la ripresa da bassissime velocità, sintomo che il motore della 147 è più guidabile ma anche molto meno cattivo nell'erogazione.

Premettendo che per me una vettura sportiva non ha un motore a gasolio, visto che da quanto hai scritto deduco che le tue preferenze vadano soprattutto verso le prestazioni assolute, ti consiglio di prendere la Ibiza.
 
Premetto che non mi è mai andata molto a genio la ruvidità dei TDI, nemmeno il loro comportamento ai bassi regimi...

cmq vorrei proporre un ragionamento mooolto OT: e rimappandole entrambe, come cambierebbe la situazione?

La 147 andrebbe a circa 170cv, mentre la ibiza (che ha già un motore oltremodo spinto) a quanto arriverebbe?

Certo che per quanto riguarda le pure prestazioni, il peso sarà sempre a vantaggio dell'ibiza...la quale cmq si sogna la stabilità e il controllo che caratterizzano la 147...

mah! Fai tu.. :OK)
 
infatti come alcuni hanno notato a me non frega niente della comodità, voglio solo le prestazioni pure per quando vado a divertirmi su per i passi di montagna, quindi voglio correre!!! correre!!! correre !!!

sono cresciuto in Alfa, mio padre è alfista dai tempi della 75 poi 155 e in fine 156 (ora si è convertito alla serie 5 presa a luglio ma dice che appena esce la nuova 156 se la cambia..... speriamo a me la BMW sta sulle balle e non è macchina per correre,solo tanti cavalli per andare e 250 comodi in autostrada e niente più)

quindi voglio comprarmi una macchina che mi permetta di arrivare il prima possibile su in cima :D

anche se l'alfa è troppo bella,ma io guardo prima come va e poi comè esteticamente la macchina.

grazie per le velocissime risposte(ed ho appena scritto il nuovo post :OK) )spero di riceverne altre.

ciao a tutti!!!! :ciao)
 
Come hanno detto altri sopra, stai paragonando auto di segmenti differenti.

Se sei interessato solo ed esclusivamente alle prestazioni prendi ibiza.

Se invece in un' auto vuoi trovare anche eleganza, comodità, ma anche sportività, prendi 147.
:ka)
 
Un mio amico ha la iby 130cv rimappata e ora praticamente in accelerazione e quasi al pari della celica quindi i 170\175 cv che dicono avergli dato quelli della rimappa non sono cosi assurdi.

Pero ripeto, in pista ho provato sia la iby del mio amico (rimappa assetto cerchi da 17 distanziali) e la cupra.

La cupra non mi è piaciuta molto, sottosterzante, poco reattiva nei cambi di direzione e nemmeno il motore mi piaceva, il range di utilizzo e troppo stretto (non so come sia la 147 disel pero)

Quella del mio amico con assetto e tutto non era niente male ma una 147 con assetto e molto meglio, meno sottosterzante, volante molto piu preciso, se ti piace il piacere di guida io andrei sicuramente su alfa, per le prestazioni vedendo i dati vai sulla iby.

Io non avrei dubbi :culo)
 
Tanner 748s":3sf2o78u ha detto:
quindi voglio comprarmi una macchina che mi permetta di arrivare il prima possibile su in cima :D
prendi la funivia :asd) :asd) :asd)

a parte gli scherzi, se queste sono le tue esigenze, è più adatta la CUPRA

:OK)
 
Tanner 748s":25jhue2e ha detto:
infatti come alcuni hanno notato a me non frega niente della comodità, voglio solo le prestazioni pure per quando vado a divertirmi su per i passi di montagna, quindi voglio correre!!! correre!!! correre !!!

sono cresciuto in Alfa, mio padre è alfista dai tempi della 75 poi 155 e in fine 156 (ora si è convertito alla serie 5 presa a luglio ma dice che appena esce la nuova 156 se la cambia..... speriamo a me la BMW sta sulle balle e non è macchina per correre,solo tanti cavalli per andare e 250 comodi in autostrada e niente più)

quindi voglio comprarmi una macchina che mi permetta di arrivare il prima possibile su in cima :D

anche se l'alfa è troppo bella,ma io guardo prima come va e poi comè esteticamente la macchina.

grazie per le velocissime risposte(ed ho appena scritto il nuovo post :OK) )spero di riceverne altre.

ciao a tutti!!!! :ciao)

Scusa questo non lo avevo letto, se della comodita non te ne frega niente e vuoi solo la pura guida sportiva secondo me non c'entra ne la 147 ne (sopratutto) la iby.

Hai gia valutato

Toyota celica
MR2
mg tf

Almeno la iby o 147 a benzina..
 
Ste81To":22gcc3uq ha detto:
a sto punto ti consiglierei anch'io la iby :nod)

@cuoresportivo: ma al tuo amico hanno fatto una rimappa da +40/45cv?? Azz ma non gli dà problemi (protezione, fumate nere, ecc.)
Boh magari le centraline VW sono + "rudi" e sopportano di +

secondo me di serie non ne aveva solo 130 ;) poi io non so quanti cv ha ora non la mai rullata pero.. ehehehe va da fare schifo :?:
 
Io volevo prendere la cupra a benzina (180 CV mica paglia), ma pultroppo chi mi da un mano per l macchina, cioè mio padre mi ha imposto una sola cosa:

assolutamente NO motori a benzina, solo diesel
ora vabbò che tiene di + il prezzo,vabbò che consuma meno ma alla fine sono 3 litri per 100 km in più che il benzina consuma rispetto al diesel (parlo per la cupra).

Altra cosa, io non posso spendere più di 23.000 massimo 24.000 euro, ma se sto sui 21.500 come la cupra è meglio.
Anche per questo la ibiza guadagna punti, costa qualche migliaio di € in meno della 147 e non ci devo fare niente,invece la 147 costa di più e non contenta devo fargli l'assetto (sono 400 € di molloni originali alfa, l'unica cosa che posso fare per tenermi la garanzia).

ora vado a dormire..... spero che la notte porti consiglio
ciao
 
per quanto riguarda il prezzo però ti consiglio anche di considerare quanti anni la vuoi tenere!
L'ibiza fra tre anni non te prende nessuno, la 147 ha un mercato sicuramente+ ampio.
per quanto riguarda le prestazioni come handling la 147 è nettamente superiore, come motore è + veloce la seat, ma secondo me se vuoi fare tante curve come dici la 147 è + sicura e divertente..
 
Tanner 748s":8y328v6v ha detto:
assolutamente NO motori a benzina, solo diesel
ora vabbò che tiene di + il prezzo,vabbò che consuma meno ma alla fine sono 3 litri per 100 km in più che il benzina consuma rispetto al diesel (parlo per la cupra).

tieni di + il prezzo ORA.... tuo padre, come nessun'altro può sapere cosa accadrà da qui a 2-3 anni.... ;)

dimenticavo, io prenderei la 1.8T :nod)
 
Tanner 748s":1ul9fy5h ha detto:
Io volevo prendere la cupra a benzina (180 CV mica paglia), ma pultroppo chi mi da un mano per l macchina, cioè mio padre mi ha imposto una sola cosa:

assolutamente NO motori a benzina, solo diesel
ora vabbò che tiene di + il prezzo,vabbò che consuma meno ma alla fine sono 3 litri per 100 km in più che il benzina consuma rispetto al diesel (parlo per la cupra).

Altra cosa, io non posso spendere più di 23.000 massimo 24.000 euro, ma se sto sui 21.500 come la cupra è meglio.
Anche per questo la ibiza guadagna punti, costa qualche migliaio di € in meno della 147 e non ci devo fare niente,invece la 147 costa di più e non contenta devo fargli l'assetto (sono 400 € di molloni originali alfa, l'unica cosa che posso fare per tenermi la garanzia).

ora vado a dormire..... spero che la notte porti consiglio
ciao

Posso solo dirti che una macchina usata, attualmente che sia Benzina o Diesel non vale il metallo con il quale è fatta.. Poi si parla di una macchina che potrebbe comprarti chiunque (la 147), mentre la Seat Ibiza Cupra la comprerebbe solo un estimatore del modello o un'appassionato (di questi tempi molto rari)...

Poi a te la scelta.. Senti le voci di chi ha cercato o chi vende una seat, non è che sia dei più felici...
 
meno male che nessuno ha notato la frese che l'alfa ha un motore fermo :asd)

cmq letto tutto cio che dici io mi prenderei l'ibi :OK) c'e' anche un bel forum chiedi anche li :ciao)
 
Top