Melo81":zidtpdvo ha detto:AndreTuning147":zidtpdvo ha detto:Melo81":zidtpdvo ha detto:Praticamente gli imbocchi sul plenum dei 1,8 e 2,0 ossia l'ultima foto del post sopra, sono ellittici con diametro maggiore di 49mm e diametro minore da 32mm (Ho risparmiato di inserire i decimi di mm);
Quelli del plenum dei 1,4 e 1,6 sono circa 5mm piu stretti sia sul diametro maggiore che su quello minore...
Poi sul 1,6 si vanno a collegare al collettore in metallo dove alloggiano gli iniettori, che ha dimensioni pari a quello dei 1,8 e 2,0 ossia DM 49mm e dm 32mm...
Inviato dal mio SM-G361F utilizzando Tapatalk
Sì perché il tratto in metallo è uguale per tutte le tre motorizzazioni TS, 1.4 a parte e 105cv che ne monta uno senza alloggiamento attuatore variatore di fase.
Cmq andrebbero fatte prima le camme, di questo lavoro al plenum... Indipendentemente dal cambio corto e volano più leggero
Come scritto anche sopra il lavoro ottimale è quello di fare camme, questa modifica e Centralina. Io aggiungerei anche il fatto di portare il rdc a 10,8 al max, altrimenti potenza in basso non se ne guadagna proprio... Per ora mi fermo qua e posso ben dire che questa modifica va bene...Chiaramente se vogliamo i cavalli è più logico trapiantare il 3.0 V6 Busso o il V6 Turbo o il Lampredi 16V turbo...
In più consultando il manuale d'officina delle 145 e 146, i collettori sono lunghi da 800rpm a 4900 rpm, poi corti da 4900rpm in poi...
@Outrun:
Il plenum si apre in due come una mela, bisogna utilizzare alcuni cacciaviti e stare attenti man mano ad aprirlo (e' ad incastro) pian piano a girare e tirare...Ovviamente devi togliere prima il meccanismo della geovar con l'attuatore;
Beh quello sicuramente, anche se con lo swap si andrebbero a snaturare parecchie cose... Ma rimane una possibile soluzione, per un aumento cospicuo della potenza massima...