Non andrò mai più in un'officina generica... ecco perchè..

Vampiro":25u4lg1t ha detto:
Io, con tutti i problemi che ho affrontato con la mia ho potuto constatare una sola cosa: la maggiorparte dei meccanici (anche autorizzati) di piccole dimensioni tirano acqua al proprio mulino.
Tagliandi fatti coi piedi, metà delle parti sostituite rispetto la necessità (l'altra metà cmq compare in fattura).

E' difficile trovare un vero professionista...

Nei meccanici delle concessionarie invece sembra (e sottolineo sembra) che i lavori vengano eseguiri meglio. Forse perchè lavorano dipendenti a cui il risparmio/guadagno della ditta frega niente, i lavori te li fanno come dio comanda (tanto per 3/4/8 ore di lavoro, che ti ostituiscano un filtro o meno loro sono pagati comunque)...

Io mi sono preso di quelle inculate fotoniche che non avete idea :swear)

Per esperienza ho avuto l'impressione opposta: nelle concessionarie il capo officina fa fare i lavori al risparmio per raggiungere degli "obbiettivi" che poi sono bonus sullo stipendio.
Obbiettivi non significa soddisfare il cliente, ma spendere il meno possibile.

Nelle piccole officine (singolo meccanico e padrone) invece mi sono trovato moooolto meglio per un semplice motivo: mi lavorano d'avanti; ciò significa che non hanno niente da nascondere...

Questione di esperienze... infatti lungi da me far di tutta l'erba un fascio, non mi permetterei mai. ;)

sbenga":33t4en12 ha detto:
Vampiro":33t4en12 ha detto:
Io, con tutti i problemi che ho affrontato con la mia ho potuto constatare una sola cosa: la maggiorparte dei meccanici (anche autorizzati) di piccole dimensioni tirano acqua al proprio mulino.
Tagliandi fatti coi piedi, metà delle parti sostituite rispetto la necessità (l'altra metà cmq compare in fattura).

E' difficile trovare un vero professionista...

Nei meccanici delle concessionarie invece sembra (e sottolineo sembra) che i lavori vengano eseguiri meglio. Forse perchè lavorano dipendenti a cui il risparmio/guadagno della ditta frega niente, i lavori te li fanno come dio comanda (tanto per 3/4/8 ore di lavoro, che ti ostituiscano un filtro o meno loro sono pagati comunque)...

Io mi sono preso di quelle inculate fotoniche che non avete idea :swear)

Per esperienza ho avuto l'impressione opposta: nelle concessionarie il capo officina fa fare i lavori al risparmio per raggiungere degli "obbiettivi" che poi sono bonus sullo stipendio.
Obbiettivi non significa soddisfare il cliente, ma spendere il meno possibile.

Nelle piccole officine (singolo meccanico e padrone) invece mi sono trovato moooolto meglio per un semplice motivo: mi lavorano d'avanti; ciò significa che non hanno niente da nascondere...

STRAQUOTO

il mio mecca manda me a comprare i pezzi, se questa non è trasparenza,.....va be' è un amico.....e mi fa sempre le fatture, oltretutto rispetto agli autorizzati spesso i generici sanno anche 'lavorare' oltre che solo 'sostituire' le parti. L'altro giorno ero da lui ed è arrivato uno (non cliente dell'officina) con una a4 che faceva un rumorino dal giunto sx della trasmissione, era stato all'audi, ovviamente gli avevano preventivato la sostituzione del pezzo senza neanche mettere l'auto sul ponte per la modica cifra di 380 euro più manodopera e iva.
bene, auto sul ponte, smonta la ruota: la fascetta che tiene la cuffia del giunto si era rovinata e aveva tagliato la cuffia andando a strisciare contro le teste della crociera. Smontato il pezzo, nessun danno alla crociera nè al giunto, cuffia nuova, una bella ingrasssata e con 60 euro fatturati si è cavato il problema......
poi i cialtroni sono ovunque, concordo!

eh si infatti a me in officina autorizzata (per fortuna in garanzia usato) mi han fatto la distribuzione... peccato che dopo 6 mesi facendo cambiare il variatore al mio meccanico (officina Lancia) abbiamo scoperto che la distribuzione non l'avevano mai cambiata, a un mio amico sempre stessa officina invece di mettere 4 gk di olio ne hanno mesi 2 a un altro tizio che conosce sto mio amico stessa officina gli hanno messo in contro olio e filtro che non hanno mia cambiato.

il mio meccanico è lancia ma ripara con frequenza, ferrari, porsche, maserati, auto d'epoca etc etc a prezzi concorrenziali, con molta competenza e professionalità

per me le officine autorizzate possono chudere 10 minuti dopo la scadenza della garanzia e i ogni caso quando esco dalle officine autorizzate controllo sempre se hanno fatto i lavori dischiarati, cosa che col mio meccanico posso tranquillamente omettere di fare dato che le rare volte che ho controllato è sempre risultato tutto perfetto!

dandfo per scontato che possono essere incopetenti tutti ed esperti tutti: solo che in officina specializzata si mettono le mani sempre sullo stesso tipo di macchine per cui un meccanico anche un pò stupido ad un certo punto, dopo 2-3-4 anni di esperienza e centinaia di auto tutte uguali si presume abbia capito qualcosa di quel tipo di motore e di quel tipo di auto... il generico invece ha bisgno di più tempo xkè deve avere una conoscenza più ampia e quindi ha bisogno di più anni di esperienza vedendo lo stesso tipo di auto più raramente... sempre se fa in tempo prima che l'ato esce di produzione e quella dopo ha un motore diverso...
conclusione: in genere meglio officine specializzate.

ps. non credo che un possessore di una ferrari porti l'auto da un meccanico generico.

Io lavoro all'alfa romeo e questo fatto ci è capitato 2 volte. Adesso ke abbiamo capito dove sbagliavamo non succede +.
Purtroppo quando si collegano le spinette del gasolio, cè sempre da provare se fuggono via.Adesso le forziamo verso l'esterno per vedere se fuggono.
In apparenza sembravano fissate bene...ma in verità fuggivano se non le controllavamo :worship)
Quindi non è un bambino di 5 anni ke ti ha montato il filtro, ma probabilmente sarà stato un meccanico bravo ma ke non sapeva di questo particolare.
Molte delle volte sento ke vi lamentate dei meccanici x i loro errori, ma vi dico x esperienza che non è facile fare questo mestiere. Io lavoro con 2 meccanici ke hanno alle spalle 30 anni di esperienza, sono 2 persone molto inteligenti e sveglie. Ma fanno errori anche loro :worship)

Alfa romeo a carpi?Per caso vicino alla zona quartirolo?
Io mi trovo benissimo a soliera...Sempre tutto free...Anche se non ho avuto enormi problemi...

Stiffl3r":2bgz51hk ha detto:
Alfa romeo a carpi?Per caso vicino alla zona quartirolo?
Io mi trovo benissimo a soliera...Sempre tutto free...Anche se non ho avuto enormi problemi...

L'ho portata in via Calabria a Carpi.. conosci??

Mariano HC":en58dibx ha detto:
Io lavoro all'alfa romeo e questo fatto ci è capitato 2 volte. Adesso ke abbiamo capito dove sbagliavamo non succede +.
Purtroppo quando si collegano le spinette del gasolio, cè sempre da provare se fuggono via.Adesso le forziamo verso l'esterno per vedere se fuggono.
In apparenza sembravano fissate bene...ma in verità fuggivano se non le controllavamo :worship)
Quindi non è un bambino di 5 anni ke ti ha montato il filtro, ma probabilmente sarà stato un meccanico bravo ma ke non sapeva di questo particolare.
Molte delle volte sento ke vi lamentate dei meccanici x i loro errori, ma vi dico x esperienza che non è facile fare questo mestiere. Io lavoro con 2 meccanici ke hanno alle spalle 30 anni di esperienza, sono 2 persone molto inteligenti e sveglie. Ma fanno errori anche loro :worship)

Ti è capitato questo inconveniente con rottura dell'alternatore???

Alexca1986":18idfw96 ha detto:
ps. non credo che un possessore di una ferrari porti l'auto da un meccanico generico.

viste piu volte coi miei occhi dal mio meccanico (autorizzato Lancia), e non per piccoli interventi tipo cambio olio ma revisioni complete con smontaggio completo del motore pulizia e rimontaggio

certo, è un meccanico Lancia che ha l'officina da 40 anni ma la lavora talmente bene che c'è addirittura un tizio che ha una ferrari d'epoca che ogni anno viene in zona in vacanza e il tagliando alla macchina lo fa fare al meccanico dove vado io.

del resto è un meccanico coi controcazzi!