NO TAV

l' argomento mi interessa, ma non ho il tempo di leggermi il contenuto dei link... qualcuno mi fa una sintesi??

Di solito in questi casi, tutti vogliono il progresso, ma nessuno vuole fastidi vicino il proprio "giardino". In questo caso c'è qualcosa in più?
 
giangirm":zmo0e0sl ha detto:
l' argomento mi interessa, ma non ho il tempo di leggermi il contenuto dei link... qualcuno mi fa una sintesi??

Di solito in questi casi, tutti vogliono il progresso, ma nessuno vuole fastidi vicino il proprio "giardino". In questo caso c'è qualcosa in più?

Personalmente ho poco interesse per il progresso se questo consiste nel rovinare una valle stretta dove son presenti già 1 autostrada, 2 statali, 1 ferrovia internazionale, 2 elettrodotti.. solo per poter andare a Parigi in 1 ora e mezza invece che 3 (attualmente sono poche le persone che utilizzano l'alta velocità)... o per trasferire su ferro le merci... (questo non avverrà mai tanto più che vogliono fare la seconda canna del tunnel del Frejus!!). Per di più nelle Alpi locali ci sono amianto e uranio che metteranno a rischio la salute di noi valsusini... :KO) :KO) :KO)
 
Beh, sono qui per metterti in salvo, stellina mia!! :elio)

Comunque rimane da capire (forse anche dai fautori del progetto TAV) quanto poi questa linea sarà utile per diminuire il traffico su gomma, quanto sarà economicamente alla portata di tutti e quindi se poi l'investimento e il deturpamento ambientale saranno "compensati", se lo saranno. Di solito queste grandi opere sono poi così lontane dalla portata di quanti ne potrebbero beneficiare da rivelarsi inutili. Però stanno mettendo a ferro e fuoco un po' tutta l'Italia per questa cosa. Mah.
 
Non sono mai stato d'accordo col termine "ecoterrorismo".... Ma in questo caso prende senso.

Il fatto però è che i veri ecoterroristi, nel senso letterale del termine, sono quelli che vogliono deturpare inutilmente l'ambiente costruendo la TAV (o il ponte sullo stretto...), non chi protesta!


Un abbraccio solidale.
 
Non mi piacchiate... ma pur con tutta la comprensione per chi si vede "trapanare" le montagne natie... la TAV e' veramente un'opera necessaria.
Capisco che 50 Km di galleria spaventino un po', capisco che vengono tirati fuori metalli pesanti pericolosi (ma in quali quantita'? :sgrat) ), ma la ferrovia non e' solo "ad alta velocita'", e' anche "ad alta capacita'".
E questo significa anche merci spostate via ferrovia, con minori costi e minor inquinamento anche per la stessa valle che e' impuzzata dai vari camion.

Si si, lo so... tanto non diminuira' il traffico su gomma, tanto ci sono le associazioni di camionisti, ecc. ma il progresso non si ferma. Se il traffico su ferro costera', come costera', meno di quello su gomma, sara' il mercato a imporre la scelta. Non c'e' verso che il governo italiano, di qualsiasi colore, si metta a fare protezionismo e sussidi agli autotrasportatori... le regole europee lo vietano.
E avere piu' trasporto su rotaia significa minori costi, minor inquinamento e soprattutto minor dipendenza da un bene come il petrolio che costera' sempre di piu'. :nod)

Insomma, capisco le proteste, ma alla fine i benefici saranno ben superiori ai "danni" di una galleria di 50Km dentro una montagna. :nod)
 
Kontorotsui":15u2vwe4 ha detto:
...E avere piu' trasporto su rotaia significa minori costi, minor inquinamento e soprattutto minor dipendenza da un bene come il petrolio che costera' sempre di piu'. :nod)

Non sono d'accordo! Almeno non completamente. Scusa, ma allora cominciamo a smettere di produrre energia elettrica (Che muove i treni) col gasolio o peggio ancora col carbone (vedi Genova). E poi compriamo l'energia elettrica dalle centrali nucleari di lione e svizzere, che giustamente i nostri vicini di casa hanno piazzato a pochi chilometri dal confine. Se mai esplodessero è come se le avessimo in casa. Allora perchè non ce lo produciamo noi col nucleare e ci sganciamo dal petrolio? A proposito! Sapevate che negli anni settanta proprio le montagne che oggi vorrebbero forare erano il principale giacimento di uranio da cui attingere per alimentare le centrali italiane?
Sapete che sarebbero estratti tanti metricubi di smarino quanto quello di 6 piramidi di cheope? E vorrebbero stoccare lo smarino a Venaus e a Almese. Sapete che già oggi la val di susa ha il più alto tasso di mortalità da amianto? Che fine faremmo se accantonassero tutto quell'amianto e uranio dal sottosuolo vicino alla popolazione?

Meditate gente, meditate!
 
Kontorotsui":352iveom ha detto:
Insomma, capisco le proteste, ma alla fine i benefici saranno ben superiori ai "danni" di una galleria di 50Km dentro una montagna. :nod)

Non per la val di susa, la quale non avrà NESSUN vantaggio!!!
E' comprensibile poi che, come sempre, chi non ha il disagio sia interessato solo ai presunti benefici che l'Italia avrà grazie a quest'opera (che sinceramente metto mooooooooolto in dubbio). Vorrei che però qualcuno si mettesse nei panni degli abitanti di questa valle e si rendesse conto dei reali rischi per la propria salute (per non parlare dei disagi, ma quello è ancora il meno) che comporterà la realizzazione de TAV!!!
 
stellina":1d4wkqin ha detto:
Kontorotsui":1d4wkqin ha detto:
Insomma, capisco le proteste, ma alla fine i benefici saranno ben superiori ai "danni" di una galleria di 50Km dentro una montagna. :nod)

Non per la val di susa, la quale non avrà NESSUN vantaggio!!!
E' comprensibile poi che, come sempre, chi non ha il disagio sia interessato solo ai presunti benefici che l'Italia avrà grazie a quest'opera (che sinceramente metto mooooooooolto in dubbio). Vorrei che però qualcuno si mettesse nei panni degli abitanti di questa valle e si rendesse conto dei reali rischi per la propria salute (per non parlare dei disagi, ma quello è ancora il meno) che comporterà la realizzazione de TAV!!!

Ma io ti/vi capisco... d'altra parte, non e' che la TAV la fanno passare di li' a spregio :ka) e' di li' che va fatta passare.

Riguardo ai rischi della salute, in ogni caso, vorrei far notare che non dipende dalla TAV in se', ma da come viene gestita la costruzione dell'opera.

@ancipe: la produzione di energia elettrica e' basata anche su fonti rinnovabili (solare, idroelettrico, eolico), i camion usano solo il gasolio :ka)
In quanto alle centrali nucleari, volenti o nolenti, appunto, le abbiamo giusto fuori confine. E siccome sono, volenti o nolenti, le uniche fonti di energia non rinnovabili a EMISSIONI ZERO, sarebbe forse l'ora di ripensarci... tantopiu' che le centrali nucleari di ultima generazione sono super-sicure e molto efficienti. :nod)
 
@ Kontorotsui: so che mi capisci e ti ringrazio per esserti offerto ad ospitare me e dallas fra una dozzina-quindicina d'anni visto che la mia valle sarà invivibile.... :p ;) :nod)
 
stellina":1sbm2nua ha detto:
@ Kontorotsui: so che mi capisci e ti ringrazio per esserti offerto ad ospitare me e dallas fra una dozzina-quindicina d'anni visto che la mia valle sarà invivibile.... :p ;) :nod)

:D

Facciamo cosi', tra quindici anni facciamo a cambio di casa. Voi venite qui in periferia a Pisa, io mi trasferisco in valle. Ok? :OK)
 
Kontorotsui":pmb25cko ha detto:
stellina":pmb25cko ha detto:
@ Kontorotsui: so che mi capisci e ti ringrazio per esserti offerto ad ospitare me e dallas fra una dozzina-quindicina d'anni visto che la mia valle sarà invivibile.... :p ;) :nod)

:D

Facciamo cosi', tra quindici anni facciamo a cambio di casa. Voi venite qui in periferia a Pisa, io mi trasferisco in valle. Ok? :OK)

Affare fatto: per tutto il periodo dei lavori (e magari pure in seguito) facciamo cambio casa!!! :OK) :OK) :OK)
 
Top