Nissan 350Z

Railman":290409ig ha detto:
Antoine":290409ig ha detto:
Railman":290409ig ha detto:
Secondo voi, rispetto a un 1.9 m-jet, quanto costa in pù mantenere un'auto del genere (o anche tipo a un 3000 BMW)?

Chiaro non facendoci 25.000 Km l'anno...ma meno

Ho letto sul forum della 350z che i ricambi sono cari da far paura... forse ho capito male, spero...

...mmhh, la cosa è soggettiva. Più o meno che in Alfa? Poi dipenderebbe quali ricambi.

Cmq usate si trovano davvero a ottimi prezzi :p

Più che altro però io mi riferivo ai costi di gestione, tipo bollo, assicurazione, consumi...tagliandi... bla bla e bla

Sembrerà scontato, ma costa un botto. :asd)
Se hai soldi che ti avanzano prendila pure, ma io a questo punto opterei su un motore turbo, che avendo meno CC almeno sul bollo ti fa risparmiare!
 
Railman":30jd0u2v ha detto:
...mmhh, la cosa è soggettiva. Più o meno che in Alfa? Poi dipenderebbe quali ricambi.

Copio e incollo

coppia dischi anteriori € 1240+IVA
volano bi-massa € 1560+IVA

cerchio 1500
autoradio 1600

guarnizioni vetri elettrici 140
corpo farfallato 1490
volante orange 1000


Per il bollo... fai presto a calcolarlo: mediamente sei sui 750 euro....
L'assicurazione dipende da molti fattori, ma i cavalli fiscali sono vicini a quelli dell'alfa 3.2
 
TwiNSparK88":3dmdg6ok ha detto:
Allora premettiamo che si tratta di un 3,5 litri, 6 cilindri a V, con basamento in alluminio. Rispetto al motore da 300cv (siglato VQ35DE), questo nuovo da 313cv (siglato VQ35HR) ha richiesto una riprogettazione dell'80% dei componenti interni, a partire un basamento più robusto e più alto in modo da lasciare spazio a bielle con interasse più lungo. Anche i pistoni sono stati modificati, con un mantello asimmetrico in modo da essere più bilanciati. Il rapporto di compressione è stato elevato da 10,3:1 a 10,6:1, testate riprogettate, perni di biella e manovella dell’albero motore maggiorati nel diametro, trattamento superficiale DLC (Diamond Like Cabon) per ridurre l’attrito delle punterie, doppio sensore di battito in testa e molta altra ciccia :asd)
Il sound si può definire cavernoso ai bassi e medi regimi, con un sound molto cupo e profondo. Agli alti regimi il tono cupo lascia il posto ad un tono metallico che rimane piuttosto sommesso.
L'accelerazione è buona: diciamo che, date le aspettative, mi aspettavo di meglio nella zona bassa del contagiri, specie da un 3 litri e mezzo. Ad ogni modo il motore non è avaro di spinta, e appena passati i 3.000 giri sfodera una progressione entusiasmante.
La macchina non pesa poco, e si sente. La frizione e il cambio non mi sono piaciuti per niente, la prima poco modulabile, il secondo troppo duro e legnoso da manovrare. La frenata è molto buona, visto che monta un impianto brembo di serie. Lo sterzo dalla parte sua è preciso, ma non molto comunicativo. La macchina tiene, ma mi è stato difficoltoso raggiungere il limite a causa della scarsa confidenza che ti trasmette la macchina, dà un leggero senso di galleggiamento :shrug03) ma non escludo che portandola più a lungo ovviamente la fiducia cresca.
Il confort direi molto buono per una sportiva, non molto secca sulle asperità, nonostante i 18". L'auto nell'utilizzo quotidiano (credo) sia valida, ma devi sempre tener conto delle dimensioni non proprio contenute e delle ridotte superfici vetrate (quindi scarsa visibilità) e consumi intorno agli 8 al litro (se spingi ovviamente salgono).
I materiali interni sono validi, ma non eccelsi, mi è piaciuta la pelle ghiaccio di quella che avevamo in prova, molto morbida e liscia.
Quella che ho provato io era blu notte e full optional, con tanto di sedili elettrici, navigatore, xeno, caricatore CD e diosolosachealtro.
Sicuramente è difficile trovare un'altra auto che ti dà 313cv con 35.000 €, ma se puoi spendere qualcosa in più, vai su un 335i, anche in versione base. Consuma meno, va MOLTO di più e nel quotidiano è sfruttabilissimo. ;)

Grazie molte twinspark :OK) .Sei stato molto chiaro,soprattutto sul motore,che non credevo avessero stravolto.Secondo te le versioni da 280 e 300 cv sono qualitativamente assai inferiori?O magari meno resistenti?Le bmw le ho sempre ritenute auto con ottimi motori ed estetica,ma guardarle non mi emoziona,cosa che invece molte altre macchine (come la 350) fanno!Il rapporto qualità prezzo poi è davvero da discount! :asd)
Grazie ancora!
@railman credo che i costi di manutenzione siano quelli una gta o poco sopra. :OK)
 
TwiNSparK88":2r7kvu0e ha detto:
Sembrerà scontato, ma costa un botto. :asd)
Se hai soldi che ti avanzano prendila pure, ma io a questo punto opterei su un motore turbo, che avendo meno CC almeno sul bollo ti fa risparmiare!
per avanzare..non avanzano, più che altro quando cambierò la Railmobile volevo ritornare alla benzina magari con un bel 6 cilindri TP, probabilmente la 350Z per me è troppo...

Antoine":2r7kvu0e ha detto:
coppia dischi anteriori € 1240+IVA
beh, ma saranno ceramici o in carbonio? per dei ventilati forati, marchiati e tutto quello che si vuole IMHO è troppo..
 
intaccator":3ghvtray ha detto:
Secondo te le versioni da 280 e 300 cv sono qualitativamente assai inferiori?O magari meno resistenti?
No, diciamo che per incrementare il numero di regime massimo (tira quasi 8.000 giri) hanno dovuto rivoluzionare il manovellismo e irrobustire il monoblocco, segno evidente che oltre un certo regime i motori precedenti non potevano andare, pena rotture.

Le bmw le ho sempre ritenute auto con ottimi motori ed estetica,ma guardarle non mi emoziona,cosa che invece molte altre macchine (come la 350) fanno!Il rapporto qualità prezzo poi è davvero da discount! :asd)
Saranno avare di emozioni, ma a mio parere sono decisamente superiori, c'è poco da fare. Prova un 335i e poi mi dici se non ti dà emozioni :sarcastic)

credo che i costi di manutenzione siano quelli una gta o poco sopra. :OK)
Credo parecchio di più di una GTA

Railman":3ghvtray ha detto:
per avanzare..non avanzano, più che altro quando cambierò la Railmobile volevo ritornare alla benzina magari con un bel 6 cilindri TP, probabilmente la 350Z per me è troppo...
Buttati su una 130i oppure una 125i coupè, costi assai più contenuti e dinamica ugualmente molto valida.

beh, ma saranno ceramici o in carbonio? per dei ventilati forati, marchiati e tutto quello che si vuole IMHO è troppo..
Sono dischi lisci, ma sono della Brembo. ;)
 
TwiNSparK88 ha detto:
Buttati su una 130i oppure una 125i coupè, costi assai più contenuti e dinamica ugualmente molto valida.
Non volevo dirlo ma potrebbe essere una delle papabili. Si trovano anche a prezzi discreti.

TwiNSparK88 ha detto:
Sono dischi lisci, ma sono della Brembo. ;)
..che furto..
 
La macchina pesa molto, ha una valanga di coppia e la trazione posteriore. Mettici che le gomme costano mediamente 100€ in più di quelle della GTA e già hai un riscontro abbastanza realistico.
 
intaccator":22s1yr1l ha detto:
gomme ricostruite,impianto gpl e vaiiiii! :crepap)

Ti sei dimenticato dei parafanghi aggiuntivi, linea cromata adesiva intorno ai finestrini e laccetto in gomma per la messa a terra! :sarcastic) :sarcastic) :sarcastic) :rotolo)
 
Premetto che io ho provato la 280cv, ma io ho avuto sensazioni NETTAMENTE diverse dalle tue, anzi direi proprio l'opposto...
Non so.. probabilmente non solo il motore é stato rivisto.



La macchina non pesa poco, e si sente.

Esattamente l'opposto che ho notato io, pesa molto questo si, pero si sente proprio poco, ovvio se guidi una elise c'é un abisso, ma con macchina di pari peso, su questa, il peso proprio da poco fastidio.

La frizione e il cambio non mi sono piaciuti per niente, la prima poco modulabile, il secondo troppo duro e legnoso da manovrare.

Idem come sopra, il cambio per me é stratosferico, corsa cortissima, innesti secchi e precisi, non si impunta mai.. In più non é nemmeno troppo duro, sulla celica é molto piu duro

La frenata è molto buona, visto che monta un impianto brembo di serie.

Qui siamo d'accordo anche se per valutare i freni bisognerebbe provarla in pista perché su strada tutte le macchine sembrano buone

Il confort direi molto buono per una sportiva, non molto secca sulle asperità, nonostante i 18".

Pienamente d'accordo veramente veramente comoda


Lo sterzo dalla parte sua è preciso, ma non molto comunicativo. La macchina tiene, ma mi è stato difficoltoso raggiungere il limite a causa della scarsa confidenza che ti trasmette la macchina, dà un leggero senso di galleggiamento ma non escludo che portandola più a lungo ovviamente la fiducia cresca.

Totalmente in disaccordo, l'ho trovata incredibilmente comunicativa, sopratutto il telaio molto molto rigido, non si avvertono torsioni nei cambi di direzione, l'auto va in appoggio in maniera fulminea, si sa sempre cosa sta per fare il retrotreno, lo sterzo forse é un po troppo aiutato dal servosterzo, ma tutta la macchina diventa un tutt'uno con il pilota e proprio per questo ho trovato che é incredibilmente facile andare forte e capire dove sia il limite, in più ha una leggera tendenza al sottosterzo che sicuramente non la rende impegnativa.
Persino metterla di traverso senza finire nel fosso é relativamente facile. Ovviamente tutto cio in relazione all'auto che é, ovvio che andare vicini al limite con una panda é più facile, ma prova a guidare un auto di pari prestazioni tipo porche o maserati, la zeta a confronto sembra un giocattolino.

In conclusione, con quello che costa, é un vero affare.
 
TwiNSparK88":8z31bp5s ha detto:
intaccator":8z31bp5s ha detto:
gomme ricostruite,impianto gpl e vaiiiii! :crepap)

Ti sei dimenticato dei parafanghi aggiuntivi, linea cromata adesiva intorno ai finestrini e laccetto in gomma per la messa a terra! :sarcastic) :sarcastic) :sarcastic) :rotolo)

Il laccio a terra l'avevo dimenticato :asd) ,è il non plus ultra! :nod)
Un adesivo con la scritta turbo ed i copponi a forma di cerchio in lega non sarebbero male. :elio)
 
cuoresportivo83":3b7jnzk8 ha detto:
Esattamente l'opposto che ho notato io, pesa molto questo si, pero si sente proprio poco, ovvio se guidi una elise c'é un abisso, ma con macchina di pari peso, su questa, il peso proprio da poco fastidio.

Io il peso l'ho sentito... :shrug03)

Idem come sopra, il cambio per me é stratosferico, corsa cortissima, innesti secchi e precisi, non si impunta mai.. In più non é nemmeno troppo duro, sulla celica é molto piu duro

La corsa è corta, verissimo, idem per gli innesti secchi. Ma è troppo contrastato, e ho notato qualche impuntamento in scalata. E' preciso solo se violentato.
 
Top