Allora premettiamo che si tratta di un 3,5 litri, 6 cilindri a V, con basamento in alluminio. Rispetto al motore da 300cv (siglato VQ35DE), questo nuovo da 313cv (siglato VQ35HR) ha richiesto una riprogettazione dell'80% dei componenti interni, a partire un basamento più robusto e più alto in modo da lasciare spazio a bielle con interasse più lungo. Anche i pistoni sono stati modificati, con un mantello asimmetrico in modo da essere più bilanciati. Il rapporto di compressione è stato elevato da 10,3:1 a 10,6:1, testate riprogettate, perni di biella e manovella dell’albero motore maggiorati nel diametro, trattamento superficiale DLC (Diamond Like Cabon) per ridurre l’attrito delle punterie, doppio sensore di battito in testa e molta altra ciccia :asd)
Il sound si può definire cavernoso ai bassi e medi regimi, con un sound molto cupo e profondo. Agli alti regimi il tono cupo lascia il posto ad un tono metallico che rimane piuttosto sommesso.
L'accelerazione è buona: diciamo che, date le aspettative, mi aspettavo di meglio nella zona bassa del contagiri, specie da un 3 litri e mezzo. Ad ogni modo il motore non è avaro di spinta, e appena passati i 3.000 giri sfodera una progressione entusiasmante.
La macchina non pesa poco, e si sente. La frizione e il cambio non mi sono piaciuti per niente, la prima poco modulabile, il secondo troppo duro e legnoso da manovrare. La frenata è molto buona, visto che monta un impianto brembo di serie. Lo sterzo dalla parte sua è preciso, ma non molto comunicativo. La macchina tiene, ma mi è stato difficoltoso raggiungere il limite a causa della scarsa confidenza che ti trasmette la macchina, dà un leggero senso di galleggiamento :shrug03) ma non escludo che portandola più a lungo ovviamente la fiducia cresca.
Il confort direi molto buono per una sportiva, non molto secca sulle asperità, nonostante i 18". L'auto nell'utilizzo quotidiano (credo) sia valida, ma devi sempre tener conto delle dimensioni non proprio contenute e delle ridotte superfici vetrate (quindi scarsa visibilità) e consumi intorno agli 8 al litro (se spingi ovviamente salgono).
I materiali interni sono validi, ma non eccelsi, mi è piaciuta la pelle ghiaccio di quella che avevamo in prova, molto morbida e liscia.
Quella che ho provato io era blu notte e full optional, con tanto di sedili elettrici, navigatore, xeno, caricatore CD e diosolosachealtro.
Sicuramente è difficile trovare un'altra auto che ti dà 313cv con 35.000 €, ma se puoi spendere qualcosa in più, vai su un 335i, anche in versione base. Consuma meno, va MOLTO di più e nel quotidiano è sfruttabilissimo.