Chiedo scusa, e non voglio mettere in discussione la buona fede di chi ha diramato tali notizie, ma personalmente non le prendo sul serio fino a quando non divengono comunicazioni ufficiali della casa. Ne ho sentite troppe, rivelatesi poi infondate: AR non avrebbe dovuto produrre più vetture del segmento E (166), notizia puntualmente smentita da Herbert Demel dicendo che semplicemente non erano ancora partiti i progetti per le sostitute (che comunque ci saranno); che la 939 sarebbe uscita in ritardo, notizia falsa perchè la commercializzazione inizierà a giugno-luglio come previsto; che la Brera non sarebbe mai stata prodotta, notizia parzialmente falsa perchè (come anticipato dallo stesso Giugiaro) il prototipo non sarebbe andato in produzione come tale (perchè era già in pieno sviluppo il progetto "sportiva evoluta" da cui sarebbe nata la 8c), ma la linea sarebbe stata ripresa dai futuri modelli sportivi della casa... ecc. ecc... potrei fare mille esempi.
Spesso l'innato atteggiamento disfattista del popolo italiano prende il sopravvento interpretando qualsiasi notizia nella maniera più negativa possibile.
Adesso quello che è certo è che in AR esistevano due progetti di stile distinti per una SUV (mentre la meccanica è già definita e derivata dalla 939 a trazione integrale Q4): uno è il bellissimo studio Kamal firmato da Wolfang Egger e dal Centro Stile Alfa; l'altro (di cui ancora non si è visto niente, ma si sa con sicurezza che esiste) è di Giugiaro (che ha disegnato il resto della gamma 939). Adesso visto che il SUV non è previsto prima del 2007 secondo i piani originari di FIAT Auto, c'è ancora un margine di tempo per decidere con quale "abito" vestire una vettura, che invece nei particolari tecnico-telaistici-meccanici è ampiamente definita: anzi sembra che la meccanica sia già in collaudo su varie piste del Nord Europa montata su muletti che hanno l'aspetto di Stilo MW (e questo aveva portato qualche osservatore alla falsa anticipazione di una Stilo 4WD). Probabilmente si osserverà la risposta del pubblico al salone di Ginevra e con indagini di mercato si deciderà quale liena potrebbe maggiormente attire il pubblico, se quella disegnata dal Centro Stile (che potrebbe essere ringiovanita prima di andare in produzione con piccoli ritocchi, tipo la fanaliera a tre elementi separati e lo scudo alfa ridisegnato) o qualcosa che assomigli maggiormente alle ultime creature del Biscione. Inoltre rimangono dubbi sulla dimensione finale dell'auto: se molto compatta tipo RAV4 un pò più grande e lussuosa tipo X3. Per ora è presto per avere una risposta. L'unica cosa sensata da fare è attendere sostenendo il marchio.