Mutui, chi ne sa qualcosa?

ma quale coraggio??
perchè i tassi sono intorno al 6% ?
quando i miei genitori comprarono casa i tassi erano al 14!
solo che comprare casa comporta dei sacrifici...e spesso la gente non è più abituata a farli...... :shrug03)
 
sfn":gjxic5pq ha detto:
ma quale coraggio??
perchè i tassi sono intorno al 6% ?
quando i miei genitori comprarono casa i tassi erano al 14!
solo che comprare casa comporta dei sacrifici...e spesso la gente non è più abituata a farli...... :shrug03)

e com'erano ai tempi i costi al mq, i costi della vita, gli stipendi in rapporto al costo della vita, la prospettiva lavorativa?
 
Sicuramente tasso fisso.

Esperienza personale. Il mutuo l'ho iniziato nel 1987 (a tx fisso) e ho fortunatamente finito di pagarlo l'anno scorso (era a 20 anni). Quando lo cominciai la rata rappresentava quasi il 50% del mio stipendio di allora, l'ultima rata era il 15% dello stipendio attuale, quindi se riesci a pagarlo oggi certamente sarà più facile in futuro perchè lo stipendio NOMINALE comunque cresce nel tempo (il suo potere d'acquisto o valore reale non è detto, anzi) però rimanendo fissa la rata vedrai che col tempo rappresenta sempre una percentuale inferiore del tuo stipendio. Certo è un sacrificio però se hai un lavoro stabile la cosa è certamente fattibile.
 
bejita":2sjxznxu ha detto:
sfn":2sjxznxu ha detto:
ma quale coraggio??
perchè i tassi sono intorno al 6% ?
quando i miei genitori comprarono casa i tassi erano al 14!
solo che comprare casa comporta dei sacrifici...e spesso la gente non è più abituata a farli...... :shrug03)

e com'erano ai tempi i costi al mq, i costi della vita, gli stipendi in rapporto al costo della vita, la prospettiva lavorativa?

a MIO PARERE non troppi diversi da oggi...
oggi però tutti fanno finanziamenti per qualsiasi cosa, per il telefonino, per il divano, per il frigorifero, per andare in vacanza......e per comprare una casa non lo si dovrebbe fare per paura?
assurdo....
ripeto io credo che semplicemente non si abbia più voglia di rinunciare a nulla....
cmq siamo fuori tema ed il discorso è complesso, l'amico chiedeva solo se fisso o variabile ed il mio modestissimo parere è fisso! ;)

:fluffle)
 
bejita":2hkvrjz9 ha detto:
sfn":2hkvrjz9 ha detto:
ma quale coraggio??
perchè i tassi sono intorno al 6% ?
quando i miei genitori comprarono casa i tassi erano al 14!
solo che comprare casa comporta dei sacrifici...e spesso la gente non è più abituata a farli...... :shrug03)

e com'erano ai tempi i costi al mq, i costi della vita, gli stipendi in rapporto al costo della vita, la prospettiva lavorativa?


beh ovvio che l'inflazione avanza

cmq vero che in sti tempi non si riesce piu' a metter via niente...
stipendi minimi... vita carissima...
e sono questi i motivi per cui la gente fa prestiti o mutui ... d' altronde se no cosa fai?
non vivi piu'. :shrug03)
 
lele1975":2vqw3yd2 ha detto:
beh ovvio che l'inflazione avanza

cmq vero che in sti tempi non si riesce piu' a metter via niente...
stipendi minimi... vita carissima...
e sono questi i motivi per cui la gente fa prestiti o mutui ... d' altronde se no cosa fai?
non vivi piu'. :shrug03)

dopo anni da sostenitore talebano dell'acquisto della casa, sono arrivato a credere che sia più conveniente l'acquisto in contanti o l'affitto, per via dell'insicurezza di qualsiasi posto di lavoro, per le condizioni proposte dalle banche e per via della particolare congiuintura economica odierna.
Ok le testimonianze di chi ha fatto un mutuo anni fa, però da chi lo contrae ora ho sentito discorsi un po' disfattisti, e la possibilità che dopo 10 o 15 anni di mutuo la banca ti dica "la casa è tutta nostra, te hai pagato solo gli interessi fino ad ora" fa veramente paura
 
bejita":3738ygcv ha detto:
compra in contanti

non concordo. anche io avrei potuto comprare in contanti invece una metà ho fatto il mutuo.
ciò ti consente di usare i soldi per fare altro (aprire una attività ad esempio...o altro...)


per l'autore del topic: ASSOLUTAMENTE TASSO FISSO.
ti consiglio un mutuo Iwbank o mediolanum. :OK)
i migliori.
 
mancio83":3ow2htip ha detto:
bejita":3ow2htip ha detto:
compra in contanti

non concordo. anche io avrei potuto comprare in contanti invece una metà ho fatto il mutuo.ciò ti consente di usare i soldi per fare altro (aprire una attività ad esempio...o altro...)


per l'autore del topic: ASSOLUTAMENTE TASSO FISSO.
ti consiglio un mutuo Iwbank o mediolanum. :OK)
i migliori.

Secondo me hai fatto bene, in quanto gli interessi passivi del mutuo li puoi scalare dalla dichiarazione dei redditi fino a 7500€ all'anno, quindi ti tieni una quota di liquidità che puoi impiegare proficuamente.
 
switing63":13nn9hcs ha detto:
mancio83":13nn9hcs ha detto:
bejita":13nn9hcs ha detto:
compra in contanti

non concordo. anche io avrei potuto comprare in contanti invece una metà ho fatto il mutuo.ciò ti consente di usare i soldi per fare altro (aprire una attività ad esempio...o altro...)


per l'autore del topic: ASSOLUTAMENTE TASSO FISSO.
ti consiglio un mutuo Iwbank o mediolanum. :OK)
i migliori.

Secondo me hai fatto bene, in quanto gli interessi passivi del mutuo li puoi scalare dalla dichiarazione dei redditi fino a 7500€ all'anno, quindi ti tieni una quota di liquidità che puoi impiegare proficuamente.

...se non vado errando il max scaricabile è di €. 4000 annui ;)
 
sfn":2vznv5at ha detto:
Secondo me hai fatto bene, in quanto gli interessi passivi del mutuo li puoi scalare dalla dichiarazione dei redditi fino a 7500€ all'anno, quindi ti tieni una quota di liquidità che puoi impiegare proficuamente.

...se non vado errando il max scaricabile è di €. 4000 annui ;)[/quote]
Mhmmm... questa non la sapevo...
More info?
 
sfn":1vx46jiv ha detto:
switing63":1vx46jiv ha detto:
mancio83":1vx46jiv ha detto:
bejita":1vx46jiv ha detto:
compra in contanti

non concordo. anche io avrei potuto comprare in contanti invece una metà ho fatto il mutuo.ciò ti consente di usare i soldi per fare altro (aprire una attività ad esempio...o altro...)


per l'autore del topic: ASSOLUTAMENTE TASSO FISSO.
ti consiglio un mutuo Iwbank o mediolanum. :OK)
i migliori.

Secondo me hai fatto bene, in quanto gli interessi passivi del mutuo li puoi scalare dalla dichiarazione dei redditi fino a 7500€ all'anno, quindi ti tieni una quota di liquidità che puoi impiegare proficuamente.

...se non vado errando il max scaricabile è di €. 4000 annui ;)

Per la cronaca la cifra esatta scaricabile è per un massimo di 3615,20 Euro ...
 
ste1978":12mufiun ha detto:
sfn":12mufiun ha detto:
switing63":12mufiun ha detto:
mancio83":12mufiun ha detto:
bejita":12mufiun ha detto:
compra in contanti

non concordo. anche io avrei potuto comprare in contanti invece una metà ho fatto il mutuo.ciò ti consente di usare i soldi per fare altro (aprire una attività ad esempio...o altro...)


per l'autore del topic: ASSOLUTAMENTE TASSO FISSO.
ti consiglio un mutuo Iwbank o mediolanum. :OK)
i migliori.

Secondo me hai fatto bene, in quanto gli interessi passivi del mutuo li puoi scalare dalla dichiarazione dei redditi fino a 7500€ all'anno, quindi ti tieni una quota di liquidità che puoi impiegare proficuamente.

...se non vado errando il max scaricabile è di €. 4000 annui ;)

Per la cronaca la cifra esatta scaricabile è per un massimo di 3615,20 Euro ...

esatto....non volevo essere pignolo :asd)
 
tasso fisso o variabile?

dipende, tipicamente il variabile viene offerto a spread più vantaggiosi sul breve.

una cosa è certa, col variabile LA BANCA è sicuramente coperta dal rischio inflazione, tu no.
col fisso TU sei coperto dal rischio, ma la banca ti fa pagare il rischio che corre.


probabilmente a breve i tassi sono destinati a scendere vista la crisi finanziaria, mentre in un mercato un pò più toro dovrebbero risalire, tempo uno o due anni (russia, cina, iran e bin laden permettendo :sarcastic) ).

tra vent'anni neanche il mago otelma si sbilancia in previsioni :shrug03)
 
Fisso o variabile? Dipende dal tasso di mercato che non conosco (E' basso o alto?) e dalla durata del finanziamento, 20, 30 anni o ancora di piu'?
 
Top