Mutui, chi ne sa qualcosa?

thranduil":3aje6zzz ha detto:
tasso fisso o variabile?

dipende, tipicamente il variabile viene offerto a spread più vantaggiosi sul breve.

una cosa è certa, col variabile LA BANCA è sicuramente coperta dal rischio inflazione, tu no.
col fisso TU sei coperto dal rischio, ma la banca ti fa pagare il rischio che corre.


probabilmente a breve i tassi sono destinati a scendere vista la crisi finanziaria, mentre in un mercato un pò più toro dovrebbero risalire, tempo uno o due anni (russia, cina, iran e bin laden permettendo :sarcastic) ).

tra vent'anni neanche il mago otelma si sbilancia in previsioni :shrug03)

Per questo è meglio non correre rischi, tasso fisso, certo all'inizio il tasso è un pò più alto del variabile ma non hai sorprese sulle rate future.

PS: avete ragione ho confuso euro e lire non erano 7500.
 
switing63":3nat90l3 ha detto:
mancio83":3nat90l3 ha detto:
bejita":3nat90l3 ha detto:
compra in contanti

non concordo. anche io avrei potuto comprare in contanti invece una metà ho fatto il mutuo.ciò ti consente di usare i soldi per fare altro (aprire una attività ad esempio...o altro...)


per l'autore del topic: ASSOLUTAMENTE TASSO FISSO.
ti consiglio un mutuo Iwbank o mediolanum. :OK)
i migliori.

Secondo me hai fatto bene, in quanto gli interessi passivi del mutuo li puoi scalare dalla dichiarazione dei redditi fino a 7500€ all'anno, quindi ti tieni una quota di liquidità che puoi impiegare proficuamente.
sono di meno come specificato da altri + sotto...
cmq si, lo so che ho fatto bene... :nod)
 
ci sono alcuni conti che ti devi fare in tasca

a) il costo totale del mutuo. Il tasso fisso può costare di più come può costare di meno. Esempio: i miei fecero un mutuo da spavento nel 1969 a tasso fisso, poi arrivò l'inflazione (quella vera al 20%, non le cazzatine del giorno d'oggi) che gli prosciugò la rata: questa è rimasta fissa, ma il valore reale in lire è calato fino ad essere ridicolo. Viceversa, chi ha fatto il mutuo a tasso fisso a metà anni '90 coi tassi belli alti (ben sopra il 10%) ha preso l'inculata perchè poi i tassi sono scesi fin sotto il 5% ma la loro rata fissa è rimasta.
Per scegliere quale dei due bisogna un po' fare delle previsioni:
- sul proprio reddito: che probabilità ho di non avere problemi a portare a casa i soldini per pagare la rata?
- sul proprio reddito: che percentuale di reddito mi impegno nel mutuo? la rata mi vale il 10% del netto mensile o mi vale il 40%?
- sull'andamento dei tassi: se faccio adesso il tasso fisso all'X%, che probabilità ci sono che il tasso medio variabile che mi verrà applicato sia maggiore di X? e che sia minore?

le previsioni sul tuo reddito penso che le saprai fare meglio di tutti noi :p

le previsioni sui tassi le puoi fare confrontando le serie storiche degli andamenti dei tassi e i picchi di minimo e di massimo
qua c'è che se guardi i dati italiani ti vai a beccare periodi (con la lira) con una gestione monetaria molto ma molto diversa da quella che c'è adesso con l'euro; dovresti quindi confrontare qualcosa di più omogeneo: tipo ad esempio i tassi in usa o in germania
fatto sto confronto, quello che risulta è che ai valori attuali il tasso fisso ha una buona probabilità di risultare globalmente più costoso del tasso variabile, per il semplice motivo che ora i tassi sono vicini ad un massimo

rimane da valutare il rischio. Questa valutazione non è assoluta: dipende dalla tua percezione del rischio. Se fai il tasso fisso, paghi quello che paghi e sarà sempre quello, il rischio che corri è di pagare di più rispetto all'altra scelta. Se fai il tasso variabile corri il rischio che i tassi impazziscano e che la tua rata esploda oltre il sopportabile.
Entrambi i rischi hanno una certa probabilità di verificarsi. Il primo ha una probabilità relativamente elevata, ma l'impatto finanziario su di te è basso; il secondo ha una probabilità decisamente bassa ma l'impatto finanziario potrebbe essere alto.
La domanda è: per te, per la tua percezione del rischio e per il tuo importo di muto, quale dei due casi ti sembra più accettabile? è una domanda a cui solo tu puoi rispondere, non c'è nessun consulente finanziario che lo può fare per te
 
Lavoro in una società da mediazione creditizia. Per i mutui devi stare attento principalmente alle coperture assicurative e le spese ricorrenti; numerose banche usano il tasso come specchietto per le allodole in modo da attirare i clienti fanatici dello spread (sono quelli che prendono le fregature più grosse).
Non farti spaventare dalle voci che danno i tassi sempre più alti (vengono sparse solo per invogliare la gente a rinegoziare i mutui in essere). Che i tassi del 2005 sarebbero saliti, EURIBOR 6mesi al 2%, era palese. I variabili non supereranno mai il 7,50% perchè è il limite di copertura che hanno quasi tutte le banche sui tassi variabili protetti.
Diffida solo delle banche estere (UCB,MIKOS, woolwich....)perchè i loro agenti guadagnano sugli interessi pagati dal cliente.
Per qualunque dubbio ritienimi a disposizione :OK)
 
Grazie a tutti, allora la mia situazione adesso è questa:

Io e la mia ragazza abbiamo 28 anni e percepiamo uno stipendio di 1300 euro netti al mese più tredicesima e io quattordicesima.
La casa che abbiamo visto costa 180.000€ ne abbiamo messi via 50.000 € quindi, sperando in uno sconto del venditore, con 130.000 € di mutuo dovremmo tranquillamente farcela ad acquistare la casa ed arredarla, parte dell'arredamento ce l'abbiamo già da case precedenti.

A voi in mano la mia situazione :fluffle)
 
marcomacio":1c76o3ea ha detto:
Grazie a tutti, allora la mia situazione adesso è questa:

Io e la mia ragazza abbiamo 28 anni e percepiamo uno stipendio di 1300 euro netti al mese più tredicesima e io quattordicesima.
La casa che abbiamo visto costa 180.000€ ne abbiamo messi via 50.000 € quindi, sperando in uno sconto del venditore, con 130.000 € di mutuo dovremmo tranquillamente farcela ad acquistare la casa ed arredarla, parte dell'arredamento ce l'abbiamo già da case precedenti.

A voi in mano la mia situazione :fluffle)

eh sei praticamente uguale a me, solo che io non ho il posto fisso e la mia ragazza sì :asd)

sono andato a vedere sul sito di IWbank come suggerito da mancio, e ho fatto la simulazione di un mutuo da 150mila euro per 25 anni tasso fisso 5,qualcosa. La rata era di 900 e rotti al mese
 
ricordarsi di non esagerare, la rata non dovrebbe essere una percentuale troppo elevata del reddito netto totale disponibile
quando si va oltre il 35% è pesante da sopportare e rischioso, inoltre ci si potrebbe anche vedere negato il mutuo
 
marcomacio":130e3wwi ha detto:
Grazie a tutti, allora la mia situazione adesso è questa:

Io e la mia ragazza abbiamo 28 anni e percepiamo uno stipendio di 1300 euro netti al mese più tredicesima e io quattordicesima.
La casa che abbiamo visto costa 180.000€ ne abbiamo messi via 50.000 € quindi, sperando in uno sconto del venditore, con 130.000 € di mutuo dovremmo tranquillamente farcela ad acquistare la casa ed arredarla, parte dell'arredamento ce l'abbiamo già da case precedenti.

A voi in mano la mia situazione :fluffle)

calcola che ci sono le spese di compravendita e le spese di mutuo....
possibile che siano intorno ai 15/20 mila euro....dipende....
 
eh??
l'atto dal notaio male che va costa 5-6000 euro ma è proprio un ladro.
poi spese inizio pratica mutuo sono trascurabili...sotto i 1000 euro.


consiglio il mutuo iwbank che con la modalità OFFSET ti consente di ridurre la rata se hai dei soldi sul conto...
in pratica poniamo il caso che il 1° anno tu hai il mutuo di 100.000 euro e paghi gli interessi su quella cifra.
ok MA se in quell'anno (mese per mese viene calcolata...) tu hai sul conto poniamo 5000 euro allora pagherai gli interessi come se avessi chiesto 95.000 euro di mutuo!!!
ciò consente di abbassare NOTEVOLEMENTE la rata...specie se hai un pò di soldi sul conto...
e specie se ciò accade nei primi anni (perchè come si sa nei primi anni la rata consta + di interessi che di quota capitale... :OK)

naturalmente nessuno ti obbliga a tenere niente sul conto...
ogni mese calcolano da soli quanto hai avuto in media sul conto e ti calcolano la rata.

la modalità offset è una gran figata. :OK)
 
non è proprio così, dipende da tante cose....(io le case le vendo :asd) )
dipende dal valore catastale, se prima o seconda casa, dal notaio, se c'è o meno agenzia...
per il mutuo si paga di nuovo il notaio in base all'importo rischiesto, l'imposta sostitutiva (anche li dipende se prima casa o meno) perizia, oneri, istruzione pratica ed eventuale mediatore creditizio......
insomma, proprio mal contate (ma a spanne da paura) potrei dire un 10% circa del valore dell'immobile...
 
ti consiglio tasso fisso !! Ho un sacco di amici che hanno il variabile e gli è aumentato anche di 300 euro al mese. guarda su www.mutuionline ti fanno simulazione di mutuo e comparano tutte le offerte delle banche per la tipologia da te inserita.

Io ho rogitato ieri con la popolare di milano tasso fisso 5,0% + 0,75% di spread.

In bocca al lupo !!
 
mancio83":whyg501m ha detto:
eh??
l'atto dal notaio male che va costa 5-6000 euro ma è proprio un ladro.
poi spese inizio pratica mutuo sono trascurabili...sotto i 1000 euro.

Considera che gli atti sono 2 in caso di acquisto con il mutuo, quello di compravendita e quello di mutuo. Nel primo atto paghi anche le imposte allo stato. 6000€ per l'acquisto di un immobile di circa 180000€ e mutuo di 130000€ è buono se compri un immobile usato, troppo se l'acquisto avviene da costruttore (paghi meno tasse dal notaio perchè diventa un'acquisto soggetto ad IVA).
Le spese inizio pratica se consideri solo istruttoria e perizia ok, ma con la polizza incendio decente superi anche se non di molto i 1000€.
 
vortice":2l1l1rn2 ha detto:
ti consiglio tasso fisso !! Ho un sacco di amici che hanno il variabile e gli è aumentato anche di 300 euro al mese. guarda su www.mutuionline ti fanno simulazione di mutuo e comparano tutte le offerte delle banche per la tipologia da te inserita.

Io ho rogitato ieri con la popolare di milano tasso fisso 5,0% + 0,75% di spread.

In bocca al lupo !!
C'è qualcosa che non va....nessun EURIRS è stato al 5% nell'ultima settimana
http://www.mutuionline.it/guidaestrumenti/index.asp
 
Top