Museo di Arese: quale destino?

Su la stampa articolo sul museo , 12€ il biglietto e fino al 15 luglio presente la nuova giulia
 
Perché scusa ? mica vai al museo Bmw ?? :marameo) :marameo)[/quote]

:lol2) chiedevo perchè in rete leggo un sacco di gente insultare chi no ha una "vera" alfa romeo...e non vorrei prendermi a parolacce...
cmq tornando in tema, sapete mica se al museo ci sono anche veicoli commerciali Alfa? perchè a me piaciono un sacco..
 
bachy29":1kxnj02l ha detto:
Perché scusa ? mica vai al museo Bmw ?? :marameo) :marameo)
alfettomane":1kxnj02l ha detto:
:lol2) chiedevo perchè in rete leggo un sacco di gente insultare chi no ha una "vera" alfa romeo...e non vorrei prendermi a parolacce...
cmq tornando in tema, sapete mica se al museo ci sono anche veicoli commerciali Alfa? perchè a me piaciono un sacco..

Parli del Romeo? :eek13) non mi parr :ka)

invece non vedo più i motori degli aerei storici :eek13) :cry:

non ho visto nemmeno la 8C 2900 e le 6C :muaha) :mecry)
 
addirittura mi han detto chen hanno fatto cadere dal muletto la TZ..

questo è quello che ho letto

https://www.facebook.com/alfaclubmilano ... 0607856160

In molti ci state chiedendo che fine abbia fatto il nostro Museo Storico e come mai il Ministero dei Beni Culturali non abbia impedito che venisse stravolto così tanto da non essere più riconosciuto.
Avete ragione, per chi l'ha vissuto tanto è un colpo al Cuore vederlo così, abbiamo quasi paura a metterci piede, ma vi preghiamo di guardare ciò che è successo da un altro punto di vista:
Si è fatto il possibile per salvare la nostra storia.
1) FCA chiude il Museo il 7 luglio 2011 (e non come scrivono nel sito nel 2009, anzi chiediamo alla "nuova gestione" di correggere questi errori grossolani) per ripicca contro un Vincolo del Ministero che invece ne valorizza il contenuto e anche il "contenitore" come spesso viene chiamato durante tutta questa vicenda il Museo.
2) Nel 2012 il Ministero dei Beni Culturali riceve da FCA Partecipazioni, il progetto di smantellamento del Museo, degli arredi, e di tutto il contenuto con l'unico scopo di creare "spazio" per la collezione Fiat, Alfa, Lancia, insomma una sorta di Garage per tenere al chiuso le auto storiche senza possibilità di visite.
Il Ministero blocca (giustamente) tutto.
3) 2 anni fa Lombardi AD di FCA Partecipazioni (la società proprietaria degli immobili e quindi anche del Museo o se volete del "contenitore") ha inviato una lettera al Ministero dicendo che "la Fiat" non ha intenzione ne di aprire più il Museo Storico ne di valorizzare il marchio.
Vengono fatte pressioni al Ministero perche autorizzi la vendita di alcune vetture della collezione, tra cui l'8C 2900 B Lungo, l'Alfetta 159 campione del mondo, la 33 TT12, una Procar e così via.
Il Ministero (giustamente) blocca tutto, a fatica questa volta.
4) Nel 2013 inizia la campagna denigratoria di Marchionne contro il Ministero che a suo dire "impedisce di aprire il Museo" quando per il Mibact (e anche per tutti gli Alfisti) il Museo non aveva bisogno di nessun restauro ma solo di ordinaria manutenzione e che avrebbe potuto essere riaperto anche così com'era.
Fiat chiede ufficialmente la possibilità di vendere 8 vetture per poter finanziare il costo del progetto che ammonta a più di 50 milioni di euro.
I Beni Culturali della Lombardia nonostante le pressioni politiche di Roma e di Fiat tiene duro e blocca (giustamente) tutto.
5) Nel 2014 FCA, vedendosi respingere ogni richiesta di vendita delle vetture, decide di posticipare la discussione del merito del Ricorso al Vincolo contro Ministero, Comuni, Provincia e Regione, e nel presentare il nuovo progetto toglie la parte in cui chiede la cessione di 8 vetture.
Il Ministero a questo punto, con le pressioni di FCA, di Roma, di Expo alle porte, da il consenso ai lavori a patto che tutto l'arredo interno venga protetto e custodito ad Arese perche anche quello è tutelato ed è un bene da preservare.
La storia non è finita perchè quest'anno abbiamo visto il cambio dell'asset aziendale che controllava il Museo, il Centro Documentazione e l'attivita sportiva che le vetture del Museo facevano grazie all'Automobilismo Storico (ente creato nel 2002 dall' Ing. Pasquale Oliveri all'epoca vice president del Brand Alfa Romeo sotto Daniele Bandiera)
Si è deciso che dal primo di maggio Automobilismo Storico cessasse la sua attività e che Museo, Centro Documentazione e le attività sportive passassero sotto FCA Partecipazioni (l'immobiliare del gruppo che gestisce le attività del museo e delle corse storiche...??? Esattamente)
Perche? Che senso ha?
Noi lo sappiamo ma non possiamo scriverlo, ma possiamo dirvi che Lorenzo Ardizio è stato assunto da FCA Partecipazioni e oggi è il curatore del Museo Storico anzi del Museo Alfa Romeo al posto di Stefano Agazzi che rimane nel Brand Alfa sotto FCA.
Possiamo dirvi che Marco Fazio rimane come responsabile del Centro Documentazione ma ogni richiesta è visionata da Lorenzo, cioè colui che fino a pochi anni fa era il suo stagista.
Ma perchè? Anche qui non possiamo rispondere pubblicamente.
In ogni modo possiamo dirvi che faremo sempre attenzione a cio che succede alla "nostra casa" proprio perche questa storia non è ancora finita così come FCA e FCA Partecipazioni non hanno ancora rinunciato al Ricorso, e crediamo che dopo Expo ritornino alla carica soprattutto per il fatto che hanno deciso di esporre soltanto la metà delle vetture che erano esposte prima.
Anche in questo caso il Ministero ha chiesto delucidazioni in proposito ma ha ottenuto soltanto 2 auto in più, tra cui una di queste (richiesta dal Ministero) è stata l'Alfa 75.
FCA Partecipazioni nell'anno del 30° anniversario dell'ultima vettura costruita con la filosofia Alfa Romeo voleva non esporla.
Pazzesco vero? E tra le auto più amate dagli Alfisti.
Per fortuna, e grazie al Ministero, ci sarà.
Non vogliamo dire altro, se non che due settimane fa è successa una cosa gravissima alla Nuvola:
E' caduta dalla piattaforma mentre la stavano movimentando, così come hanno rovinato la fiancata della TZ.
Evitiamo i commenti per favore, ormai non servono più.
Molti operai hanno fatto delle foto, che abbiamo deciso di non tenerci.
Quello che non capiamo è come mai il Ministero dei Beni Culturali non sia stato avvisato.
Sappiamo che stanno correndo ai ripari, ma chiediamo alla "nuova gestione" di porre la massima attenzione su quei gioielli, non sono auto moderne, sono pezzi unici.
Vi diciamo questo perchè il Ministero ha fatto tutto il possibile, e vi preghiamo di guardarla sotto quest'ottica: se non fosse stato per lui a quest'ora non avremmo nessun Museo da visitare.
Vi diciamo questo perchè è la verità, e come sempre ce ne prenderemo le conseguenze.
Ripetiamo "come sempre".
Vi postiamo il sito del "nuovo" Museo Alfa Romeo:
la nostra speranza è che all'ingresso riusciremo ancora a sentire quegli odori misti di olio di cuoio, di storia vissuta, che a noi hanno sempre fatto impazzire.
Un doppio lampeggio a tutti.
 
La 8C 2900 l'ho vista :OK)
non vedo la 6C azzurra e la Villa d'Este ispiratrice della 147 :ka)
 

Allegati

  • Museo 01.JPG
    Museo 01.JPG
    115.2 KB · Visualizzazioni: 10,271
Anakin":2h9b116w ha detto:
L'ho scaricata e ad un primo sguardo sembra ben fatta

Si a me però è crashata 2 o 3 volte da sola...attendo qualche aggiornamento.
Sarebbe carino avere un elenco delle auto esposte e la loro posizione sulla mappa...volevo vedere come avevano messa la 75 IMSA, direi nella sezione corse, ma nell'app non trovo la funzione. Si vede che devo andarla a cercare dal vivo ahahha! :D :D
 
Anakin":2v1hwnph ha detto:
Da quello che ho capito dovrebbero essere nella zona del progetto 33 (sperando che ci siano)


Già...so che la 155 del '96 non c'è, quella livrea Martini Racing per intenderci :(

Non che io sia fan della 155 di serie, ma quelle da corsa affiancate nel vecchio museo erano bellissime
 
non hanno esposto tutte le auto come nel vecchio museo.. ce ne sono 69 su 250 circa..

faranno esposizioni tematiche e variabili nel tempo...

cosi anche se sei già andato dopo qualche anno ci ritorni e lo trovi diverso..

sinceramente mi dispiace non aver visto il vecchio, l'atmosfera che tutti descrivono deve essere stata fantastica..

questo andrò a vederlo a breve e vi metterò qualche foto ben fatta come ho fatto con i musei ferrari (qui )
 
speriamo che le auto ci siano ancora tutte
anch'io sono andato a vedere quello della Ferrari però prima che lo ingrandissero (ho messo le foto su fb, non so come linkare qui) e quello Lamborghini che però non ha entusiasmo molto
 
Il vecchio museo aveva un area particolare ,qualcuno ha detta scura tipo Chiesa, aggiungo sopratutto al piano piu basso ove erano concentrate le auto da corsa... il tutto aveva un che di magico e sinceramente lo spirito era nettamente migliore ,direi piu caldo, dei vecchi musei ferrari e lambo... un po contribuivano anche alcuni aneddoti raccontati da qualche interno anziano
 
Anakin":2m6zremm ha detto:
Da quello che ho capito la 155 del dtm 93 c'è anche se l'audio guida non ne parla

C'è. In fondo alla sala delle auto da corsa, prima della vetrina con tutti i modellini, realizzata a forma triangolare (sfrutta lo spazio creato dalla scala mobile dell'uscita).
 
Top