Museo di Arese: quale destino?

da Auto riguardo il Museo:

"Aperto tutti i giorni tranne il martedì
dalle ore 10 alle 18,
il giovedì dalle ore 10 alle ore 22
Il biglietto costa 12 euro ridotto 8 euro"

Sono 3 i temi su cui è diviso il Museo:

- La Storia - con 19 modelli dedicati
- La Bellezza - con le Alfa Romeo più belle
- La Velocità - con le Alfa da corsa
 
Quattroruote fa visita al Museo con un'ospite d'eccezione... :elio) Ercole Spada. :worship)
e sul numero di Agosto dedica un servizio di ben 6 pagine :OK)

Criosità:
"Al termine del percorso espositivo si trovano le Bolle emozionali,
nicchie nelle quali sperimentare con visori Oculus Rift,
in una sala 4D, con sedili che si muovono, soffi d'aria e schizzi d'acqua,
la guida della 4C e le Alfa dagli anni 30 a quelle moderne"

In più c'è un BAR caffè, :ubriachi) :OK) :lol: un Bookshop (libreria :asd) ) :eek13)
dove acquistare oltre a libri del merchandising. :nod)

Dove c'era la Giulia viene allestito uno showroom per la vendita di Alfa Romeo e Jeep.

Davanti al Museo è stata allestita una pista di 850 metri per provare le auto nuove, ma anche per ospitare raduni ed eventi. :OK)
A R R I V I A M O O O :bravo)

museostoricoalfaromeo.com
 
ciao a tutti, qualcuno ci ha fatto visita durante le vacanze estive? :D
Io dovevo andarci oggi con la fidanzata (suo regalo di compleanno x me :love) ) ma abbiamo rimandato per paura di casini con EXPO. :scratch)
 
Andato ieri...spettacolare...davvero ben fatto e curato...poi nello showroom c era pure la Giulia...da sbavo

Inviato dal mio LG-H815 utilizzando Tapatalk
 
Si si davvero bella..ma davvero bella...se devo trovarci una cosa é il colore: bianca nn la prenderei...cmq fa davvero la sua figura...tutte le auto erano rosse e lei l unica bianca

Inviato dal mio LG-H815 utilizzando Tapatalk
 
La Giulia era lì già il primo giorno di riapertura, quando andai la prima volta.
Riguardo le vetture "nascoste", sarebbe anche ora di mettere una parola definitiva, senza il bailamme di discorsi + o meno fondati che si sentono a giro.
Le auto di proprietà del museo non sono certo, TUTTE, in condizioni da salone, da vetrina, da depliant o come uscite ieri dalla fabbrica.
Alcune sono incomplete, altre pur complete necessiterebbero di accurato e approfondito restauro. Daltronde anche nelle collezioni d'arte museali non mi pare che tutto sia esposto, o tutto il "conservato" sia pari al nuovo.
Inoltre, la nuova scelta di gestione degli spazi, gli arredi, non consentirebbero l'esposizione del numero di vetture precedentemente esposte, che in certe sale parevano star strette come in un posteggio. Se poi c'è chi si contenta di "basta che ci sia", beh, la scelta attuale è stata un tantinello di livello più alto, quindi nessun effetto parcheggio, nessun effetto "quantità". La cosa potrà anche far girar le balle all'appassionato più smaliziato, ma è una esposizione a pagamento, e non credo che tutti sarebbero lieti di pagare per vedere macchine malmesse, appena tirate fuori dal magazzeno e cui è stato appena tolto un telo dopo 30 anni.
 
Quando sono andato io, la Giulia effettivamente era stata "rimossa".
A me interessava vedere il resto, e sono andato lo stesso (la durata "dell'esposizione" era riportata sul sito del museo). Magari la sua presenza sarebbe stata un'incentivo in più per qualcun'altro. Come può esserlo adesso.
Vai a capire perché l'han tolta e poi rimessa...(Indiscutibilmente era meglio se la lasciavano lì)


Se come dici il diverso posizionamento delle auto ne "migliora" la visione, non vedo il problema se ne vengono esposte meno.
L'importante è che la rotazione promessa non rimanga sulla carta. Chi è interessato sicuramente ha piacere a rivedere il museo, e se ci sono novità lo è ancor di più.

Capisco invece la preoccupazione per quelle incomplete o doppie. Viene più facile far sparire qualcosa. O abbandonarla definitivamente.
 
boxer17":3sfxm3iz ha detto:
Quando sono andato io, la Giulia effettivamente era stata "rimossa".
A me interessava vedere il resto, e sono andato lo stesso (la durata "dell'esposizione" era riportata sul sito del museo). Magari la sua presenza sarebbe stata un'incentivo in più per qualcun'altro. Come può esserlo adesso.
Vai a capire perché l'han tolta e poi rimessa...(Indiscutibilmente era meglio se la lasciavano lì)

Credo che per un periodo sia anche stata messa all'Expo. Non è che ne avessero tanti esemplari eh.
Fra l'altro teoricamente non doveva esserci, da voci che avevo, ma entrambe le volte che son andato (il primo giorno e poi l'11 di luglio) c'era. La prima volta sulla pedana girevole nell'ingresso, la seconda di sopra nel salone.




boxer17":3sfxm3iz ha detto:
Capisco invece la preoccupazione per quelle incomplete o doppie. Viene più facile far sparire qualcosa. O abbandonarla definitivamente.
I mezzi sono comunque vincolati, tanto che per la cessione dei cosiddetti doppioni (che io ipotizzo verrà messa in pratica) te la devi vedere con i beni culturali.
 
Speriamo in bene.

E se non sbaglio qualche modello del museo (probabilmente di quelli non esposti) è effettivamente stato portato all'Expo, come "promesso".
 
Del nuovo museo posso dire che trarrà un enorme beneficio dal nuovo centro commerciale. Ho visto i parcheggi appena fuori del motorvillage strapieni (macchine sui marciapiedi addirittura) quindi penso che la visibilità ci sia e anche troppa. Se io dovrò tornare per la macchina dovrò farlo in settimana quando ci sarà meno coda. Sabato ho fatto la bellezza di mezz'ora se non più di coda per fare tipo un 2 km o forse meno.
 
In settimana sono stato al Museo storico e l'ho trovato molto più bello di quanto pensassi. Hanno fatto un bellissimo lavoro ...oltre ad essere una tappa immancabile per ogni appassionato di motori è anche una bella testimonianza del made in Italy e del genio italico (con uno solo di quei pezzi ci si compra l'intero BMW museum :) )

Inviato dal mio HUAWEI GRA-L09 utilizzando Tapatalk
 
io sono appena tornato dal museo e......ho le palle un tantino girate! il posto è sicuramente molto bello e le macchine ben piazzate ma onestamente troppe ne mancano per definirsi un museo alfa serio,alle mie rimostranze mentre parlavo con due addetti mi hanno risposto che c'erano problemi di spazio per metterne altre,ok ma che cz c'entra mettere il salone per la vendita di alfa e ancora peggio jeep in un museo?a 6km c'è fassina dove ha esposto il mondo e in quello spazio avrebbero potuto mettere almeno una parte di quelle mancanti.ma come si fa a non mettere la mitica duetto,la gtv prima serie la 33 visto che c'era l'alfa sud per non parlare della 155 la brera e la spider e magari la 159,166,la rz e la gt,tutte auto fuori produzione da qualche anno e molto apprezzate soprattutto all'estero e soprattutto come si fa a non mettere il prototipo della brera?che senso ha mettere una 75 ts una 164 e una 156 e non le altre?piuttosto non mettete neanche queste e fate una cosa fino agli anni 70 e morta li anche se ripeto la mancanza di gtv e duetto è assolutamente da fuori di testa!nel parcheggio oltre la mia c'erano ben tre brera,una francese una italiana argento di sondrio e una krucca e due spider su base brera una italiana e una austriaca piu' qualche 159 tenuta da dio,due krucche, e una gt,gente appassionata che ho ritrovato dentro che faceva le mie stesse domande allo staff,se a me sono girate che abito a 60km chissa' a questi,un paio erano veramente contrariati tanto da chiedere se ci fosse un altro padiglione.....come disse qualcuno:cheffiguradimmerda!per la cronaca quando sono usciti il salone col nuovo non se lo sono neanche cagato,quello c'è anche a casa loro......
 
sicuramente mi sono dimenticato altre macchine mancanti come sicuramente erano completamente ubriachi i dirigenti del museo quando hanno preso certe decisioni!ero convinto di passare una giornata indimenticabile e invece dopo due ore o poco piu' ero al centro commerciale.......ah,ovviamente dimenticavo la mitica 147,almeno la gta porca pupazza! poi ovviamente chissa' quante ne mancavano dagli anni 70 indietro ma li sono meno ferrato in verita' :ka)
 
Ma quale museo hai visitato? :) ...le macchine esposte ruotano e quindi non c'è sempre tutto ...la 155 liscia se non la mettono è solo di guadagnato

Inviato dal mio HUAWEI GRA-L09 utilizzando Tapatalk
 
Personalmente, per quanto la reputi una bellissima auto, non metterei mai e poi mai in esposizione una 159.
La 156 ha già più senso, la 159 imho no.

Inviato dal mio Asus ZenFone 5
 
aleTS120":3lo27t6g ha detto:
Personalmente, per quanto la reputi una bellissima auto, non metterei mai e poi mai in esposizione una 159.
La 156 ha già più senso, la 159 imho no.

Inviato dal mio Asus ZenFone 5
al di la' di non volere una macchina piuttosto che un altra diciamocelo chiaro ne mancano veramente troppe! l'ultima mi e' venuta in mente ieri:la mitica giulietta,quella a cavallo degli anni settanta ottanta,ha avuto un successo notevole e non esiste film di quegli anni che non ce ne siano almeno due,ma come si fa a non metterla? se vogliamo soffermarci solo sull'effetto scenico e la presentazione delle,poche,macchine ok niente da dire e ben fatto ma solo se fosse un museo privato ma quando una casa costruttrice fa un museo ha l'obbigo morale di mettere un esemplare di tutta la sua produzione,vabbe' al massimo i concedo l'arna,quella si puo' non mettere :D e comunque dai,ne.l'area concept o come la chiamano il prototipo della brera ci stava alla grande e di spazio li ce n'era anche troppo,solo quella macchina vale il prezzo del biglietto :clap)
 
Top