Multa eccesso velocità a oltre 40 Km/h

Se hai superato di 40 Km/h il limite (come nel mio caso) la multa è di 370 € + 6%15 € per la notifica.

Se dichiari chi era alla guida Perdi 10 punti sulla patente e ti viene sospesa per 3 mesi (se è la prima volta che fai questa infrazione).

Se non dichiari chi era alla guida (Puoi fare l'autocertificazione dalla PM o fare lo gnorri) ti arriveranno, nel giro di 60 giorni altri 250 € di multa più 6%15€ per la notifica. In questo caso però non ti vengono tolti i punti dalla patente e non ti verrà sospesa.

Io intanto domani vado a pagarei i primi 370+13 € :mecry2) :mecry2)

Tutto chiaro?
 
è appena successo anche al mio vicino di casa, però era sotto i 40 km/h (limite 70, fotografato da una pattuglia PM a 106 km/h).

mi chiedevo: la notifica gli è arrivata in tempo, ha pagato la multa ma non ha dichiarato niente (cioè nè che era lui al volante nè che non era lui).

facendo così, è come se avesse dichiarato che non si ricorda?
quanto tempo massimo è previsto per legge per notificargli gli altri 250 euro di multa?
grazie
 
zuc":mc6pu4g8 ha detto:
è appena successo anche al mio vicino di casa, però era sotto i 40 km/h (limite 70, fotografato da una pattuglia PM a 106 km/h).

mi chiedevo: la notifica gli è arrivata in tempo, ha pagato la multa ma non ha dichiarato niente (cioè nè che era lui al volante nè che non era lui).

facendo così, è come se avesse dichiarato che non si ricorda?
quanto tempo massimo è previsto per legge per notificargli gli altri 250 euro di multa?
grazie

Esatto, è come se avesse dichiarato che non si ricorda chi guidava. Per la notifica, NON SONO SICURO, ma penso che ci siano sempre 150 giorni per farla.
 
switing63":38thwqvh ha detto:
zuc":38thwqvh ha detto:
è appena successo anche al mio vicino di casa, però era sotto i 40 km/h (limite 70, fotografato da una pattuglia PM a 106 km/h).

mi chiedevo: la notifica gli è arrivata in tempo, ha pagato la multa ma non ha dichiarato niente (cioè nè che era lui al volante nè che non era lui).

facendo così, è come se avesse dichiarato che non si ricorda?
quanto tempo massimo è previsto per legge per notificargli gli altri 250 euro di multa?
grazie

Esatto, è come se avesse dichiarato che non si ricorda chi guidava. Per la notifica, NON SONO SICURO, ma penso che ci siano sempre 150 giorni per farla.
La multa da 250€ arriva dal 61° giorno dalla data del verbale, poichè hai tempo 60 giorni per fare ricorso...il tempo massimo però non lo sò....
 
Quindi siete sicuri che se non si dichiara chi era alla guida la sanzione aggiuntiva è di 250 E.? E come bisogna fare?
Qualcuno invece sa qual'è il tempo massimo entro il quale le autorità sono obbligati a trasmettere la notifica dell'infrazione?
Se la notifica arriva oltre il tempo massimo cosa succede e come posso fare a far valere le mie ragioni?
Solitamente dopo quanto tempo arrivano le notifiche?
 
Ricordo che recentemente c'è stata una sentenza che ha decretato una brutta novità. La multa se ti arriva dopo i 150 gg è ancora valida l'importante è che sia spedita prima dei 150 gg quindi teoricamente potrebbe arrivarti anche dopo 1 anno se le poste ritardano la consegna :shrug03)
 
Io una volta ci stavo cascando, limite 50, sarò stato minimo a 70, appena visto il panda ho piantato una frenata in abs (dietro non avevo nessuno) e son riuscito (con il sorriso malefico dell'agente) a non prendere la multa.
Siccome quell'autovelox era stato messo dalla municipale del paese ho chiamato il comando e ho chiesto info. Ti chiedono che macchina hai e se ne hanno in foto una, la targa (alla seconda cifra della targa mi ha fermato perchè non corrispondeva). Devi però sapere chi gestisce la malefica macchinetta
 
lele1105":3rrgpszs ha detto:
Io una volta ci stavo cascando, limite 50, sarò stato minimo a 70, appena visto il panda ho piantato una frenata in abs (dietro non avevo nessuno) e son riuscito (con il sorriso malefico dell'agente) a non prendere la multa.
Siccome quell'autovelox era stato messo dalla municipale del paese ho chiamato il comando e ho chiesto info. Ti chiedono che macchina hai e se ne hanno in foto una, la targa (alla seconda cifra della targa mi ha fermato perchè non corrispondeva). Devi però sapere chi gestisce la malefica macchinetta
E pome posso sapere chi la gestisce?
 
DevilBoss86":m4jz5z3s ha detto:
Azz...che legislazione che abbiamo eh!

Insomma detto papale papale....se ci dai la tangente di 250 euro non ti togliamo i punti e non ti sospendiamo la patente...

Ke schifo di paese che siamo :nono)

eh già...
 
Top