motore che borbotta

armonioso81

Nuovo Alfista
10 Febbraio 2006
448
0
16
ciao ragazzi, volevo chiedervi
da quando ho la mia nasona jtd ogni tanto quando accendo il motore quest'ultimo "borbotta" come un trattore vero e proprio per alcuni secondi poi si spegne da solo.
borbotta nel senso che fa un rumore proprio come un motore diesel molto vecchio e fa tremare tutto all'interno dell'abitacolo, volante compreso.
di solito lo fa quando faccio parecchi km col clima acceso.
dopo aversi spento da solo la riaccendi e riparte bene, quindi non saprei cosa sia.
non ho trovato da nessuna parte questo mio problema quindi vi chiedo cosa può essere la causa.
grazie a tutti
ciao
 
quando accendo accendo subito.
comunque devo dire che se faccio pochi km non succede quasi mai mentre se faccio parecchi km (nell ordine di 200-300 km a salire) salgono le probabilità che lo faccia.
non so come spiegare ma quando provo ad accendere il motore vibra tutto come se non ce la facesse ad avviarsi e poi si spegne.
poi riprovo ad accenderla e parte subito senza problemi
boh
 
Miei ipotesi: se a freddo non lo fa può essere il sensore dei giri che non legge regolarmente e quindi ti causa anche un minimo irregolare che crea l'effetto borbottio... se lo fa solo a caldo è il sensore della temperatura

Quanti kilometri ha la macchina?

Tienici informato :OK)
 
è un fenomeno noto, tieni un istante + a lungo la chiavetta in AVV e non accade più

si tratta semplicemente di una risonanza che si innesca a causa del doppio volano del JTD

Non crei danni a meno che non rimane in quelle condizioni per una mezz'oretta, credo che dopo avresti un po' di scricchiolii :asd)

il tutto è spiegato + in dettaglio in una faq full: https://forum.alfavirtualclub.it/view ... hp?t=17702
 
DavideSpeed":3jm5qlcg ha detto:
Bhe spero che non rimanga mezzo secondo cn la chiave del quadro in avviamento... io ho capito che lo fa al minimo con motore gia avviato e senza la chiave ancora girata :shrug03)
sì, appunto perchè rimane un istante in meno in AVV e quando mette in MAR fa il trattore. (NB: non deve rimanere TROPPO in AVV, altrimenti gratta il motorino di avviamento)
 
beh lo fa quando metto in moto proprio il motore.
sinceramente lo fa solo quando faccio parecchi km come ho gia detto prima.
la macchina ha 130000km ma è nuovissima nel senso che è sempre stata trattata bene.
il motore quando borbotta lo fa qualche secondo poi si spegne da solo.
sinceramente non so che pensare
 
Top