Ducati: in arrivo Lorenzo con l'ok di Stoner
Lo spagnolo affiancherà quasi sicuramente Casey nel 2010 sulla Desmosedici.
Mancano ancora alcuni dettagli da definire, ma stando alle indiscreziloni che trapelano da radio-box l'accordo per il 2010 fra la Ducati e Jorge Lorenzo sarebbe cosa fatta. E l'attuale seconda guida della moto italiana, Nicky Hayden, potrebbe fare il percosrso inverso ed accasarsi alla Yamaha al fianco di Valentino Rossi.
La trattativa fra le parti sarebbe decollata circa un mese fa, quando la Honda dichiarò ufficialmente che non avrebbe ingaggiato Lorenzo a dispetto dei numerosi rumours in merito. Livio Suppo si è inserito con perfetto tempismo, ed evidentemente anche con gli argomenti giusti.
La priorità di Lorenzo è quella di trovare una sistemazione di alto livello che possa "slegarlo" dal gioco di essere il compagno di team di Valentino Rossi, quella della Ducati costruire finalmente una squadra in cui ad essere competitiva non sia solo ed esclusivamente la moto di Casey Stoner. Il matrimonio con Lorenzo, in ogni caso, non nasce dai problemi fisici che hanno fermato per tre gare l'australiano, che avrebbe anzi già dato il suo benestare all'operazione. E' altresì evidente, però, che se Stoner non dovesse recuperare Borgo Panigale avrebbe comunque un pilota di punta con cui lavorare.
Sul piano economico, peraltro, Lorenzo potrebbe incrementare del 50% il proprio ingaggio, passando dagli attuali 5 milioni cvhe gli riconosce la Yamaha ai circa 10 che gli assicurerebbero Ducati e Marlboro.