MotoGP 2009

joker66":26fpom0m ha detto:
e chi l' ha detto questo? io no di certo. dico solo che rossi è uno che da dietro ti pressa e ti sta addoso in maniera tale che molti alla fine commettono un errore indotto dal fatto che lui è li dietro a pochi cm che ti marca stretto e non ti da tregua. questa è pressione psicologica, sentirne il fiato sul collo e oltrepassare i propri limiti ---> cadere, nel tentativo di scrollarselo di dosso.
non lo leggo dai giornali, lo vedo alla tv durante le gare, ed è un vero spettacolo :clap)

Certo! è capitato.. ma è capitato anche in duelli tra altri piloti e non tra Vale e tizio...
Quello che voglio dire è che quando si ha la pressione di un avversario dietro, è facile che si commetta l'errore, certo, da Valentino ti devi aspettare all'ultimo giro una sua magia (che solo lui oggi come oggi riesce a fare), ma ribadisco che la pressione la si ha ogni qual volta ci sia qualcuno che ti bracca da vicino e ti accorgi che ha qualcosa in più da dare..
 
francescoalfa":sbmj7sn4 ha detto:
...la pressione la si ha ogni qual volta ci sia qualcuno che ti bracca da vicino e ti accorgi che ha qualcosa in più da dare..
vero, però questa cosa al 46 riesce meglio che ad altri; che ti posso dire, lui ha quel qualcosa in più che agli altri manca.
 
francescoalfa":3olz577k ha detto:
Sono certo che Stoner abbia altri tipi di problemi che non hanno nulla a che vedere con Rossi e quindi a prescindere dalle qualità dell'Italiano...
ieri leggevo di probabile anemia o gastrite o virus o esaurimento psico-fisico: mah, si legge di tutto in giro ...
 
ora si legge di tutto perché come al solito si deve vendere, quindi basta che un pinco pallino qualsiasi faccia la sua previsione per veder tirar su un tendone da circo!

Rossi mette pressione sugli avversari come qualsiasi altro pilota nelle condizioni in cui si trova lui stesso in questo momento: attenzione e stato di forma al 100%, mezzo preciso ed affilato come una katana giapponese...
Chiunque in quelle condizioni può fare la differenza (pedrosa a Laguna, Casey a Losail, Lorenzo a Motegi), certo i numeri che Rossi inventa talvolta son difficilmente replicabili ma per eseguirli ci vuole comunque il sostegno del mezzo, difatti di numeri nel 2006 o 2007 non se ne son visti per niente, anzi si son viste solo scoppole, lamentele, complotti e quant'altro!
 
No No....attenzione nel 2006 Valentino ha dominato su Hayden vincendo 5 gare...solo che è stato sfortunato che in qatar gli sono andati addosso arrivando 14o e a valencia è scivolato...sennò quel mondiale era suo (e con ben 3 ritiri...fate voi)!

nel 2007 è stata un'annata no e su questo non ci piove. Avere la pressione della stampa, del governo, la yamaha non andava una cippa e le michelin facevano schifo!

Aggiungici pure una superDucati ed ecco che era impossibile fare meglio del 3o posto (2o pedrosa per 1 solo punto)

File:Mgp2007_Diagramma_classifica_primi3.JPG


guardate un po stoner come era imbattibile!
 
premesso che non voglio assolutamente far polemica ma solo puntualizzare

No No....attenzione nel 2006 Valentino ha dominato su Hayden vincendo 5 gare...solo che è stato sfortunato che in qatar gli sono andati addosso arrivando 14o e a valencia è scivolato...sennò quel mondiale era suo (e con ben 3 ritiri...fate voi)!

Se mia nonna avesso avuto le ruote sarebbe stata una locomotiva....
In qatar vinse, arrivò 14° in spagna perché tamponato da De Puniet o Elias, non ricordo di preciso, quindi non è proprio detto che avrebbe vinto alla fine. A valencia finì zampe all'aria non certo per colpa di qualcuno, si fosse trattato di altro pilota avremmo sentito per una settimana la scusa della pressione psicologica del vale in questo caso quindi dovremmo dire che a colpirlo era la pressione psicologica di Nicky?
E comunque il mio discorso verteva sulla spettacolarità dei suoi sorpassi in quell'anno, pari a zero (poca competitività della moto come dicevo prima, se la moto non c'é quei numeri non li fai), se ne ricordi qualcuno dimmi pure, io rammento solo quello di Elias in Portogallo a pochi metri dal traguardo nel "cavatappino" che immette sulle due curve finali, anche perché tolse a Vale i 5 punti che gli avrebbero fruttato il mondiale!

nel 2007 è stata un'annata no e su questo non ci piove. Avere la pressione della stampa, del governo, la yamaha non andava una cippa e le michelin facevano schifo!

Il motivo di tal pressione non è da ricercarsi certo nei GP... e su questo non ci torno visto che di motori si deve parlare e non altro... fattore gomme, ce ne ricordiamo solo quando conviene? Fanno parte del pacchetto moto pilota, per anni i piloti Kawasaki, Suzuki e Ducati si sono ritrovati a metà gara a dover correre sui cerchioni mentre i piloti michelin (Honda e Yamaha) facevano il bello ed il cattivo tempo in pista, non posso dimenticare tutte le volte che Capirossi partito in pole ed acquisito un bel vantaggio si è ritrovato a dover cedere il passo agli inseguitori causa cedimento gomme, o il volo di Nakano con la Kawa in pieno rettilineo causa esplosione gomma posteriore....

Tutto questo per ribadire ancora una volta che se la moto c'é il pilota può esprimere al meglio il proprio potenziale ed attaccarsi al posteriore dell'avversario di turno (rammenti cosa successe a Barcellona 2007, GP durante il quale i fantastic 3 si scornarono per tutto il GP, o meglio uno rimase solo a guardare ma i due se le diedero), se non c'é so ciufoli, puoi spingere quanto vuoi ma la vittoria te la scordi; è chiaro che se sei consapevole che il tuo mezzo non può competere perdi fiducia nel mezzo stesso... altro che pressione psicologica del cavolo.
 
Onikurai":1rc34p4s ha detto:
Tutto questo per ribadire ancora una volta che se la moto c'é il pilota può esprimere al meglio il proprio potenziale ed attaccarsi al posteriore dell'avversario di turno (rammenti cosa successe a Barcellona 2007, GP durante il quale i fantastic 3 si scornarono per tutto il GP, o meglio uno rimase solo a guardare ma i due se le diedero), se non c'é so ciufoli, puoi spingere quanto vuoi ma la vittoria te la scordi; è chiaro che se sei consapevole che il tuo mezzo non può competere perdi fiducia nel mezzo stesso... altro che pressione psicologica del cavolo.

Infatti sinteticamente questo è il nocciolo del discorso.. se la moto non ti assiste come si deve, hai voglia di "ammazzarti"!
 
Onikurai":12u73oqa ha detto:
premesso che non voglio assolutamente far polemica ma solo puntualizzare

No No....attenzione nel 2006 Valentino ha dominato su Hayden vincendo 5 gare...solo che è stato sfortunato che in qatar gli sono andati addosso arrivando 14o e a valencia è scivolato...sennò quel mondiale era suo (e con ben 3 ritiri...fate voi)!

Se mia nonna avesso avuto le ruote sarebbe stata una locomotiva....
In qatar vinse, arrivò 14° in spagna perché tamponato da De Puniet o Elias, non ricordo di preciso, quindi non è proprio detto che avrebbe vinto alla fine. A valencia finì zampe all'aria non certo per colpa di qualcuno, si fosse trattato di altro pilota avremmo sentito per una settimana la scusa della pressione psicologica del vale in questo caso quindi dovremmo dire che a colpirlo era la pressione psicologica di Nicky?
si si chiedo scusa...era la prima gara a jerez che arrivò 14o...a valencia 13o
E comunque il mio discorso verteva sulla spettacolarità dei suoi sorpassi in quell'anno, pari a zero (poca competitività della moto come dicevo prima, se la moto non c'é quei numeri non li fai), se ne ricordi qualcuno dimmi pure, io rammento solo quello di Elias in Portogallo a pochi metri dal traguardo nel "cavatappino" che immette sulle due curve finali, anche perché tolse a Vale i 5 punti che gli avrebbero fruttato il mondiale!

nel 2007 è stata un'annata no e su questo non ci piove. Avere la pressione della stampa, del governo, la yamaha non andava una cippa e le michelin facevano schifo!

Il motivo di tal pressione non è da ricercarsi certo nei GP... e su questo non ci torno visto che di motori si deve parlare e non altro... fattore gomme, ce ne ricordiamo solo quando conviene? Fanno parte del pacchetto moto pilota, per anni i piloti Kawasaki, Suzuki e Ducati si sono ritrovati a metà gara a dover correre sui cerchioni mentre i piloti michelin (Honda e Yamaha) facevano il bello ed il cattivo tempo in pista, non posso dimenticare tutte le volte che Capirossi partito in pole ed acquisito un bel vantaggio si è ritrovato a dover cedere il passo agli inseguitori causa cedimento gomme, o il volo di Nakano con la Kawa in pieno rettilineo causa esplosione gomma posteriore....
no no non me ne ricordo solo quando fa comodo, però ricordo che quell'anno le michelin non andavano perniente mentre le bridgestone negli anni passati almeno qualcosa ti facevano fare..che poi si degradavano come burro al sole è un altro discorso!
Tutto questo per ribadire ancora una volta che se la moto c'é il pilota può esprimere al meglio il proprio potenziale ed attaccarsi al posteriore dell'avversario di turno (rammenti cosa successe a Barcellona 2007, GP durante il quale i fantastic 3 si scornarono per tutto il GP, o meglio uno rimase solo a guardare ma i due se le diedero), se non c'é so ciufoli, puoi spingere quanto vuoi ma la vittoria te la scordi; è chiaro che se sei consapevole che il tuo mezzo non può competere perdi fiducia nel mezzo stesso... altro che pressione psicologica del cavolo.
concordo con te nel dire che l'unione moto ok + pilota ok è la cosa che funziona di più, ma la storia insegna che pilota ok + moto così e così va altrettanto bene (primi anni yamaha-rossi) mentre quando tutti e 2 i fattori non vanno bene si può sperare solo in qualche garetta ben fatta e niente di più!

ps sta nascendo un bel dibattito :OK)
 
Infatti sinteticamente questo è il nocciolo del discorso.. se la moto non ti assiste come si deve, hai voglia di "ammazzarti"!

Ammazzarti no, altrimenti sai quanti decessi dovremmo avere :asd) , sicuramente perdi fiducia nel mezzo e sai che magari non puoi provare a tirare la staccata entrando già pinzato e quindi eviti di farlo mentre chi ti è dietro non mostra remore e ti passa a razzo.

però ricordo che quell'anno le michelin non andavano perniente mentre le bridgestone negli anni passati almeno qualcosa ti facevano fare..che poi si degradavano come burro al sole è un altro discorso!

Si ti facevano fare la figura dell'allocco :asd) :asd) per questo direi meno male che esiste il monogomma in tutti gli sport motoristici oramai!!!!!!!!

concordo con te nel dire che l'unione moto ok + pilota ok è la cosa che funziona di più, ma la storia insegna che pilota ok + moto così e così va altrettanto bene (primi anni yamaha-rossi) mentre quando tutti e 2 i fattori non vanno bene si può sperare solo in qualche garetta ben fatta e niente di più!

beh, io parto dal presupposto che quando si parla di Rossi il fattore pilota sia sempre OK, e ripeto ancora che come persona proprio non lo sopporto ma il Rossi pilota è lì dov'é, quando abbassa la visiera i problemi personali spariscono! Però per esprimersi necessita per forza di cosa di un mezzo che lo assecondi ed è cosa che anch'egli non nasconde, difatti i primi GP quest'anno più volte si è lamentato del fatto che non poteva guidare come voleva e mi sembra anche cosa normale. il primo anno in yamaha si è ritrovato comunque con una buona base di partenza, la moto non era il missile Honda (rimasta oramai con ben pochi piloti validi avendo puntato tutto su Dajiro Kato) ma non era neanche il cancello che tutti dicevano, in fondo ci aveva vinto qualche gp anche Biaggi :asd)

Ciò che sinceramente non sopporto è il fatto che il trio medusa della tv voglia sempre far passare Rossi per il marziano e gli altri per dei brocchi sempre spaventati ed ignari del perché si trovino a correre nel mondiale, detto poi da un pilota che nella vita non ha vinto una mazza e da un cronista che grida grida ma alla fine dice solo s######e... così ora ci si butta sul fattore psicologia devastante di rossi anche ai danni di Casey, c'é poco da psicanalizzare, la Ducati non va come gli avversari ne in termini velocistici (avete mai visto casey passare il duo dei tre diapason in rettilineo uscendo dalla scia? Io no!) e ne tantomeno in termini dinamici (io la vedo molto più instabile degli scorsi anni, alla faccia del telaio in carbonio che doveva renderne più facile la guida, a dispetto di Yamaha e Honda sempre su due binari) rispetto a quanto visto già lo scorso anno, se a questo ci aggiungi il fatto che il pilota qualcosa a livello fisico ce l'ha.. perché a mio avviso c'é qualcosa (ma come al solito Casey, come Freddie, tace)... allora 2+2=4.


ps sta nascendo un bel dibattito

Quando, anche con idee divergenti, ci si ritrova a discutere di una passione comune con termini pacati ed anche scherzosi e coloriti, le discussioni si dimostrano più che interessanti e coinvolgenti :spin)
 
Onikurai":1n85y6xe ha detto:
Infatti sinteticamente questo è il nocciolo del discorso.. se la moto non ti assiste come si deve, hai voglia di "ammazzarti"!

Ammazzarti no, altrimenti sai quanti decessi dovremmo avere :asd) , sicuramente perdi fiducia nel mezzo e sai che magari non puoi provare a tirare la staccata entrando già pinzato e quindi eviti di farlo mentre chi ti è dietro non mostra remore e ti passa a razzo.

però ricordo che quell'anno le michelin non andavano perniente mentre le bridgestone negli anni passati almeno qualcosa ti facevano fare..che poi si degradavano come burro al sole è un altro discorso!

Si ti facevano fare la figura dell'allocco :asd) :asd) per questo direi meno male che esiste il monogomma in tutti gli sport motoristici oramai!!!!!!!!
monogomma rulez anche per me, ma quanto mi mancano gli ultimi giri con le gomme da tempo :cry:
concordo con te nel dire che l'unione moto ok + pilota ok è la cosa che funziona di più, ma la storia insegna che pilota ok + moto così e così va altrettanto bene (primi anni yamaha-rossi) mentre quando tutti e 2 i fattori non vanno bene si può sperare solo in qualche garetta ben fatta e niente di più!

beh, io parto dal presupposto che quando si parla di Rossi il fattore pilota sia sempre OK, e ripeto ancora che come persona proprio non lo sopporto ma il Rossi pilota è lì dov'é, quando abbassa la visiera i problemi personali spariscono! Però per esprimersi necessita per forza di cosa di un mezzo che lo assecondi ed è cosa che anch'egli non nasconde, difatti i primi GP quest'anno più volte si è lamentato del fatto che non poteva guidare come voleva e mi sembra anche cosa normale. il primo anno in yamaha si è ritrovato comunque con una buona base di partenza, la moto non era il missile Honda (rimasta oramai con ben pochi piloti validi avendo puntato tutto su Dajiro Kato) ma non era neanche il cancello che tutti dicevano, in fondo ci aveva vinto qualche gp anche Biaggi :asd)
Kato :cry: per il resto mi trovi d'accordo e il discorso che abbiamo fatto mi sembrano piuttosto sulla stessa linea di pensiero :OK)
Ciò che sinceramente non sopporto è il fatto che il trio medusa della tv voglia sempre far passare Rossi per il marziano e gli altri per dei brocchi sempre spaventati ed ignari del perché si trovino a correre nel mondiale, detto poi da un pilota che nella vita non ha vinto una mazza e da un cronista che grida grida ma alla fine dice solo s######e... così ora ci si butta sul fattore psicologia devastante di rossi anche ai danni di Casey, c'é poco da psicanalizzare, la Ducati non va come gli avversari ne in termini velocistici (avete mai visto casey passare il duo dei tre diapason in rettilineo uscendo dalla scia? Io no!) e ne tantomeno in termini dinamici (io la vedo molto più instabile degli scorsi anni, alla faccia del telaio in carbonio che doveva renderne più facile la guida, a dispetto di Yamaha e Honda sempre su due binari) rispetto a quanto visto già lo scorso anno, se a questo ci aggiungi il fatto che il pilota qualcosa a livello fisico ce l'ha.. perché a mio avviso c'é qualcosa (ma come al solito Casey, come Freddie, tace)... allora 2+2=4.
Sarà ma a me il duo Meda - Reggiani mi fa troppo ridere! Mettici poi che Rossi è un pilota italiano, e infatti loro 2 fanno il tifo per tutti gli italiani in gara (poi certo che Rossi li ha abituati troppo bene), eccola li che vengono tacciati di Rossinismo. Per il discorso Ducati, il telaio in carbonio non ha dato i risultati sperati (ma più che il telaio, il forcellone) e infatti hanno fatto dei passi indietro, vedi forcellone in alluminio. Mettici pure uno Stoner che è stato fermo per un po quest'inverno (operazione alla mano) e poi questa crisi dalle cause sconosciute, Hayden che si dice abbia una moto diversa elettronicamente da Casey (e quindi sviluppo che va da 2 parti) e infine il team satellite che non riesce sempre nello sviluppare il mezzo eccola li che la Ducati non va come dovrebbe andare! Io penso che forse un team di sviluppo specifico (e quindi 5 o 6 moto) servono, ma Ducati ha i mezzi per farlo?
ps sta nascendo un bel dibattito

Quando, anche con idee divergenti, ci si ritrova a discutere di una passione comune con termini pacati ed anche scherzosi e coloriti, le discussioni si dimostrano più che interessanti e coinvolgenti :spin)
vero vero vero!!!!
 
Onikurai":2jx05i3o ha detto:
Ammazzarti no, altrimenti sai quanti decessi dovremmo avere :asd) , sicuramente perdi fiducia nel mezzo e sai che magari non puoi provare a tirare la staccata entrando già pinzato e quindi eviti di farlo mentre chi ti è dietro non mostra remore e ti passa a razzo.

L'ho messo tra apici proprio per questo... ammazzarti nel senso che anche se ti strapazzi per sfruttare il massimo dalla moto, c'è ben poco da fare...

Comunque concordo sul discorso dei 2 telecronisti, molto simpatici, per carità, ma peccano appunto per i motivi citati e non è poco...
 
joker66":1x5daw45 ha detto:
... rossi è uno che da dietro ti pressa e ti sta addoso in maniera tale che molti alla fine commettono un errore indotto dal fatto che lui è li dietro a pochi cm che ti marca stretto e non ti da tregua. questa è pressione psicologica, sentirne il fiato sul collo e oltrepassare i propri limiti ---> cadere, nel tentativo di scrollarselo di dosso.
non lo leggo dai giornali, lo vedo alla tv durante le gare, ed è un vero spettacolo :clap)
mi quoto :asd)
aggiungo un :worship) a rossi per la partenza a fionda
aggiungo anche un :bravo) alla coppia meda+reggiani per neologismo su lorenza: ha polleggiato :crepap)
lorenzo :KO) : incapace di gestire il vantaggio ha tentato la fuga l'ha provata troppo precipitosamente: risultato :splat) . pilota acerbo :nod)

non ho capito cosa sia successo nell' ultima curva tra mealndri e un altro pilota :sgrat)
 
il Dottore mette un tassello importante sul mondiale, il vantaggio è cospicuo dopo la caduta di lorenzo, pollo nella foga di voler star davanti..

Kallio è saltato in groppa a Melandri. :asd)
 
yugs":gdp6vlve ha detto:
il Dottore mette un tassello importante sul mondiale, il vantaggio è cospicuo dopo la caduta di lorenzo, pollo nella foga di voler star davanti..

Kallio è saltato in groppa a Melandri. :asd)

A quanto pare melandri ha gradito questa dimostrazione d'affetto tanto che....stasera cenano a lume di candela :sedia) :sedia) :sedia)
 
Desmochicco":3favixgp ha detto:
Onikurai":3favixgp ha detto:
son piloti, son abituati a correre, a parte max biaggi e Troy Bayliss, la maggior parte di loro corre dall'età di 4 - 5 anni ed è ben abituato agli incontri scontri ed a prendere scappellate a destra e a manca... Casey in particolare ha corso nella speedway............!

Il fattore psicologia a mio avviso non è che una presa per i fondelli, questi corrono anche se spezzati, ingessati e traumatizzati, quando un "pilota" decide di non correre è perché sotto c'é qualcosa di ben più grosso che la cagarella.......

Poi se vogliam credere che i maiali svolazzano e che Rossi (immenso motociclista a mio avviso al pari di Mino, Kevin, Bayliss, Fogarty, Lawson, Spencer ecc.. anche se poco simpatico come persona) abbia poteri extrasensoriali in grado di incutere timore al solo sguardo, allora mi tiro fuori

quoto in tutto, la parte in grassetto però c'è da dire che è realistica...sotto di lui sono caduti in tanti, ripeto Lorenzo, Gibernau, Pedrosa, Hayden, Biaggi, Capirossi (in 250 se non ricordo male), anche Stoner (perchè essere passati al cavatappi sul terriccio in piega non è che non fa male eh), lo stesso Edwards (in Giappone durante la 8 ore di Suzuka, Rossi martellava il doppio del texano) e tanti altri...solo che stavolta Casey non ha "paura" di Valentino...ha come dire...paura di salire in moto...su quella moto! E' difficile da spiegare ma io la vedo così, ad un certo punto è come se si fosse bloccato! Spero che questi giorni di riposo "forzato" lo rimettano in sesto e ritorni a farci sognare come faceva prima (perchè questo ragazzo è veramente forte e lo ha dimostrato riuscendo a domare la D16 come nessuno).
e qui mi autoquoto anche io!!!!!!!!!!
 
Onikurai":15uo1t2y ha detto:
difatti di numeri nel 2006 o 2007 non se ne son visti per niente, anzi si son viste solo scoppole, lamentele, complotti e quant'altro!

http://www.youtube.com/watch?v=Xe5kIZkl ... re=related

http://www.youtube.com/watch?v=w9xxLhuDCVc

http://www.youtube.com/watch?v=4qYYiF0ggZ8

http://www.youtube.com/watch?v=qy3UM9laXHU

http://www.youtube.com/watch?v=sKsuLx9_ ... re=related


Adesso me ne torno a finire le saponette intorno al lago di Campotosto...buona notte.
 
Top