Montato tubo GTA con successo (FOTO)

mezzostordito":3hjco68a ha detto:
ma sul jtd è gia bello grosso e aperto di aria ne prende gia un casino quindi non credo serva sostituirlo


magari quello dell'mjet è migliore...
bisognerebbe vedere le 2 foto o i disegni a confronto.
 
Ragazzi io ho già acquistato il pezzo ma devo ancora montarlo..
Pero' vedendo queste foto ho finalmente capito meglio come parecchi oramai l'hanno montato e mi sembra un po' strano... voglio dire, il grande Balduzzi lo monta così? ...Se quello originale andava a pescare l'aria dall'alto e questo invece praticamente all'altezza dell'airbox (la differenza sarà praticamente di qualche cm ma nemmeno) che senso ha? Non sarebbe la stessa cosa toglierlo del tutto (come per altro avevo già detto in precedenza in qualche altro post)? E poi da come pesca sembra quasi che una volta rimontato il paraurti quest'ultimo vada a tappare del tutto la presa d'aria... c'è davvero spazio sufficiente?

Volevo qualche conferma soprattutto da chi ha fatto la modifica da Balduzzi in persona...
 
xxalfAlfaxx":3skx4t0v ha detto:
Ragazzi io ho già acquistato il pezzo ma devo ancora montarlo..
Pero' vedendo queste foto ho finalmente capito meglio come parecchi oramai l'hanno montato e mi sembra un po' strano... voglio dire, il grande Balduzzi lo monta così? ...Se quello originale andava a pescare l'aria dall'alto e questo invece praticamente all'altezza dell'airbox (la differenza sarà praticamente di qualche cm ma nemmeno) che senso ha? Non sarebbe la stessa cosa toglierlo del tutto (come per altro avevo già detto in precedenza in qualche altro post)? E poi da come pesca sembra quasi che una volta rimontato il paraurti quest'ultimo vada a tappare del tutto la presa d'aria... c'è davvero spazio sufficiente?

Volevo qualche conferma soprattutto da chi ha fatto la modifica da Balduzzi in persona...

A me Balduzzi ha montato un tubo spirlato diverso, ma che pesca sempre aria da li, il principio è lo stesso, a qualcuno invece ha montato il GTA..
Comunque mi ha detto che rispetto all'originale è meglio li perchè respira aria più fresca, mentre in origine pesca aria nel vano motore che è più caldo, inoltre la lunghezza del tubo è fondamentale, più corto incontra meno turbolenze e l'aria entra meglio, non metterlo non va bene perchè l'aria entrerebbe troppo diretta nel filtro creando delle turbolenze..
ciao :OK)
 
Grazie a tutti per aver ravvivato un pò la discussione.

Parto col dire che non sarebbe necessario smontare il paraurti se il tubo originale è fatto come il mio infatti si sfila senza problemi tirandolo da sopra, anche se nel mio caso ho faticato un pò essendoci la tromba dell'allarme e la centralina dell'impianto GPL nello stesso vano, poi il problema è alzare la macchina abbastanza per poterci lavorare da sotto, per quest'ultimo problema ho preferito togliere il para..... lo avevo già tolto in passato in fatti in meno di mezz'ora l'ho smontato e rimontato facendo il lavoro un pò + comodamente :OK) .

Rimontando il paraurti il tubo ha cmq quattro dita di aria e si trova in un posto che credo sia molto + fresco ed arieggiato nel cofano motore dove stava prima. Guadagni palpabili sono il sound ad alti giri che ora sembra + libero ed il tiro ai bassi che sembra + reattivo all'acceleratore.
 
Andytnt":1n5cjaqg ha detto:
xxalfAlfaxx":1n5cjaqg ha detto:
Ragazzi io ho già acquistato il pezzo ma devo ancora montarlo..
Pero' vedendo queste foto ho finalmente capito meglio come parecchi oramai l'hanno montato e mi sembra un po' strano... voglio dire, il grande Balduzzi lo monta così? ...Se quello originale andava a pescare l'aria dall'alto e questo invece praticamente all'altezza dell'airbox (la differenza sarà praticamente di qualche cm ma nemmeno) che senso ha? Non sarebbe la stessa cosa toglierlo del tutto (come per altro avevo già detto in precedenza in qualche altro post)? E poi da come pesca sembra quasi che una volta rimontato il paraurti quest'ultimo vada a tappare del tutto la presa d'aria... c'è davvero spazio sufficiente?

Volevo qualche conferma soprattutto da chi ha fatto la modifica da Balduzzi in persona...

A me Balduzzi ha montato un tubo spirlato diverso, ma che pesca sempre aria da li, il principio è lo stesso, a qualcuno invece ha montato il GTA..
Comunque mi ha detto che rispetto all'originale è meglio li perchè respira aria più fresca, mentre in origine pesca aria nel vano motore che è più caldo, inoltre la lunghezza del tubo è fondamentale, più corto incontra meno turbolenze e l'aria entra meglio, non metterlo non va bene perchè l'aria entrerebbe troppo diretta nel filtro creando delle turbolenze..
ciao :OK)

Chiarissimo! :worship) Non essendo un intenditore non comprendo al max sta cosa delle turbolenze ma già così è + chiara la faccenda :nod) ;) Io pensavo che fosse per alzare un po' la presa per non pescare troppo raso terra... pero' poi vedendo le foto... l'altezza è praticamente la stessa.. ora so almeno teoricamente a cosa serve :OK)
 
xxalfAlfaxx":1s3x8uij ha detto:
Andytnt":1s3x8uij ha detto:
xxalfAlfaxx":1s3x8uij ha detto:
Ragazzi io ho già acquistato il pezzo ma devo ancora montarlo..
Pero' vedendo queste foto ho finalmente capito meglio come parecchi oramai l'hanno montato e mi sembra un po' strano... voglio dire, il grande Balduzzi lo monta così? ...Se quello originale andava a pescare l'aria dall'alto e questo invece praticamente all'altezza dell'airbox (la differenza sarà praticamente di qualche cm ma nemmeno) che senso ha? Non sarebbe la stessa cosa toglierlo del tutto (come per altro avevo già detto in precedenza in qualche altro post)? E poi da come pesca sembra quasi che una volta rimontato il paraurti quest'ultimo vada a tappare del tutto la presa d'aria... c'è davvero spazio sufficiente?

Volevo qualche conferma soprattutto da chi ha fatto la modifica da Balduzzi in persona...

A me Balduzzi ha montato un tubo spirlato diverso, ma che pesca sempre aria da li, il principio è lo stesso, a qualcuno invece ha montato il GTA..
Comunque mi ha detto che rispetto all'originale è meglio li perchè respira aria più fresca, mentre in origine pesca aria nel vano motore che è più caldo, inoltre la lunghezza del tubo è fondamentale, più corto incontra meno turbolenze e l'aria entra meglio, non metterlo non va bene perchè l'aria entrerebbe troppo diretta nel filtro creando delle turbolenze..
ciao :OK)

Chiarissimo! :worship) Non essendo un intenditore non comprendo al max sta cosa delle turbolenze ma già così è + chiara la faccenda :nod) ;) Io pensavo che fosse per alzare un po' la presa per non pescare troppo raso terra... pero' poi vedendo le foto... l'altezza è praticamente la stessa.. ora so almeno teoricamente a cosa serve :OK)

:OK) :OK) metti il GTA non te ne pentirai :elio)
 
teknomotion":3cm4i8fn ha detto:
A breve montaggio anche di quello.. :asd) è lì tutto solo soletto che mi guarda da 2 mesi.. :p

Ma non l'hai ancora montato? :?:
e che aspetti? :p
Dai su smonta il para e via andare.. :D
Mi raccomando montalo prima di rimpappare..
ciao :OK)
 
Dopo qualche ora di fatica immensa sotto un sole cocente ho montato anch'io il tubo di aspirazione GTA sul 2.0 TS, sia sulla mia car che su quella di Xanto...

Avendo il tubo "contorto" è stato necessario smontare il paraurti, dopodiché il lavoro è stato semplice...

L'ho fissato esattamente come vmaurizio con delle fascette di plastica in alto (nella foto non le avevo ancora messe) e una fascetta di metallo sull'airbox.

Il diametro interno del tubo GTA è di qualche millimetro maggiore quindi ho dovuto spessorare (grazie alle dritte di marco86 ;) ) con una camera d'aria di una bici. Avendo poi una fascetta metallica troppo larga ne ho dovuta mettere una anche sull'esterno :asd)

Impressioni:
appena montato non è cambiato assolutamente nulla, se non che accelerando dal minimo il motore produce degli sbuffi di contropressione dalla farfalla... molto racing :asd)

Lasciando un paio di giorni alla centralina per adattarsi i cambiamenti si sono sentiti eccome! Decisamente più vivace nel prendere giri e con un sound molto più corposo ai bassi... :clap)
Il tutto in abbinamento ad un filtro a pannello BMC, senza il quale credo che questa modifica sarebbe vanificata...


Ecco il risultato:
tubo originale (foto by ste1978 :grazie) )
photo15.jpg


tubo GTA montato
photo25.jpg


Grazie a Distructor, Xanto, ste1978, Kis e twl per l'aiuto ( :asd) ) e la compagnia :OK)
 
Scusate, chi mi sa dire il diametro esterno del raccordo che esce fuori dall'air box, dove poi ci va attaccato il tubo GTA?
Grazie :OK)
 
Andytnt":1vurrw4f ha detto:
Scusate, chi mi sa dire il diametro esterno del raccordo che esce fuori dall'air box, dove poi ci va attaccato il tubo GTA?
Grazie :OK)

Azz questa è difficile, dovrebbe essere 95 circa di circonferenza, perchè con una fascetta da 85 mancava 1 cm...
 
Resnick":t5ek4rqh ha detto:
Andytnt":t5ek4rqh ha detto:
Scusate, chi mi sa dire il diametro esterno del raccordo che esce fuori dall'air box, dove poi ci va attaccato il tubo GTA?
Grazie :OK)

Azz questa è difficile, dovrebbe essere 95 circa di circonferenza, perchè con una fascetta da 85 mancava 1 cm...

95? :?:
Così tanto?
ma il gta si infila dentro o fuori?
 
Top