montato scarico Ragazzon O____O su 159 1750 TBi

Adesso se l'è fregata mio padre... e già mi manca...........
Lunedì la riprendo e state tranquilli vi posto un video.
Ci siamo rivisti dopo un'oretta che l'ho data a lui e mi ha semplicemente detto: ma come fai a non diventare stupido là dentro?
Eh eh eh, gelosone, solo perchè tu hai una bwn turbodiesel....

Appena la riprendo vi faccio un bel video, promesso :spin)
 
brandondarkness":21clo8zt ha detto:
Adesso se l'è fregata mio padre... e già mi manca...........
Lunedì la riprendo e state tranquilli vi posto un video.
Ci siamo rivisti dopo un'oretta che l'ho data a lui e mi ha semplicemente detto: ma come fai a non diventare stupido là dentro?
Eh eh eh, gelosone, solo perchè tu hai una bwn turbodiesel....

Appena la riprendo vi faccio un bel video, promesso :spin)

:spin) :spin) :spin) :spin) :spin) :spin)
 
brandondarkness":2fsks6p1 ha detto:
Assolutamente nessuna, anzi devo dire che la sento più lineare di prima...
Ma calcola che è un silenziatore e non il catalizzatore, sono due cose diverse.
Comunque se ben ricordo la perdita ai bassi avviene solo sui motori aspirati, togliendo il catalizzatore...
L'ho strapazzata ancora poco perchè vivo a Roma e i miei tragitti sono sempre piuttosto brevi e pieni di traffico e semafori...
Proprio per questo ho chiesto a mio padre di tenersela un paio di giorni visto che nei weekend lui parte sempre e ha sicuramente più possibilità di me di fare autostrada e quindi stiracchiarla come si deve...
Rimozione del silenziatore = Consigliatissimo :OK)

Non è esattamente così,nè nel caso del cat. nè nel caso di eliminazioni di barilotti vari.. :asd) e,soprattutto,non è una questione di turbo/aspirato,il dimensionamento dello scarico,tiene conto di molti fattori.."raddrizzando" la linea di scarico,la perdita in basso c'è,a fonte di un "teorico" guadagno agli alti,se n'è parlato molto,ultimamente anche nel caso della MiTo,si guadagnava pochissimo in alto e si perde in basso..
Rimango dell'idea che un'operazione del genere è sconsigliata,oltretutto,se il rumore diventa eccessivo,meglio sapere che se ti fermano per quello,il libretto ti fa :ciao) :splat)
Meglio un finale sportivo come si deve,ed addio pensieri :OK)
 
Ciao Tek, probabilmente tu hai pienamente ragione sul discorso perdita in basso...
ma ti assicuro che quando hai un motore turbo benzina da 200 cv non lo noti, sempre se dovesse verificarsi, perchè io sinceramente proprio ai bassi ho sentito davvero un miglioramento, seppur minino..
Ovvero, come mi sono accorto dell'aumento seppur minimo avrei notato anche un degrado (seppur minimo), per questo dico che almeno nel mio caso m'è andata bene :OK)
Non ho idea di cosa si guadagni in alto, a me non interessa certo che l'auto faccia 10 km/h in più o in meno, tanto sono velocità proibitive in tutti i frangenti, per cui guadagnare proprio in basso è una manna dal cielo, visto che la 159 (specie la mia con i 19, l'assetto e tutti i cavoli vari) non è proprio brillantissima in basso, o comunque non come speravo fosse.
i 7,7 dichiarati te li puoi sognare, parola mia, forse con i cerchi da 17 e una persona che pesi 50 kg può anche darsi, ma io ho i 19 di serie e peso non proprio 50 kg :D
diciamo che sono quasi 40 kg più pesante, fortunatamente sono pure alto per gestirmeli :lol:
Cosa dire, penso che dipenda molto dal caso, dalla fortuna, dal fato o comunque vogliamo chiamarlo e non c'è una legge specifica perchè ti assicuro che io proprio in basso qualcosina l'ho guadagnata, ma questo già quando avevo messo solo i terminali sportivi, ora senza silenziatore è molto più notevole.
Per il discorso "sound" è verissimo, ora si sente proprio tanto, non credevo neanche io facesse un tale rombo...
Solo che io non ho tolto nulla di strano, solo un solenziatore, per cui non sarò in regola probabilmente con il discorso inquinamento acustico, ma in piena regola sul discorso inquinamento vero e proprio (atmosferico?!?!?), visto che il catalizzatore è rimasto al suo posto e non credo ci sia nulla di illegale nel fare un po di casino...
Di certo è molto più fastidioso qualche scooterone o moto che sfrecciano a 80km/h in città, quello si che è puro RUMORE perchè spesso devi veramente chiudere i finestrini o rischi di diventare sordo...
Vogliamo parlare degli autobus e di quanto casino facciano loro? Di tutti i camion e autoarticolati che girano per strada? Dei cinquantini modificati che sembrano dei piccoli jet che volano a bassa quota?

Almeno il mio è un sound BELLO, basso, corposo, armonico, tipico di un'auto benzina come si deve, non un rumore di catenacci e ferraglia che stride :)

In tutti i casi sono contento di averlo fatto, a me ha portato soltanto benefici, anche a livello di morale (passatemelo) visto che ho sempre lamentato l'estrema silenziosità di un'auto che secondo me, di fabbrica, avrebbe dovuto avere un sound meraviglioso e che invece somiglia alla mia lavastoviglie quando fà il risciacquo :lol:

Signori un buon fine settimana a tutti e ci aggiorniamo lunedì sperando di potervi postare un video del lavoro eseguito

Ciao a tutti :OK)
 
Per quanto riguarda l'inquinamento,stai pure tranquillo,non cambia niente :OK)
Capitolo sound..beh sapete bene che io consiglio sempre scarichi e cosette varie..ma,essendoci passato,so cosa vuol dire esagerare,per quello vi avverto sempre.. :asd) che sia bello,non ci sono dubbi (idem per il discorso scooter ecc ecc,che si schiantassero subito :D )
Per il discorso prestazioni,non si guadagna in km/h,nè in cv,ma come allungo in giri (teorico),in basso,purtroppo,c'è il discorso della coperta corta,se guadagni da un aparte,la perdi dall'altra.. :OK)
 
brandondarkness":13i52obv ha detto:
Cut

Signori un buon fine settimana a tutti e ci aggiorniamo lunedì sperando di potervi postare un video del lavoro eseguito

Ciao a tutti :OK)



:OK) Solitamente si dice che i TB soffrano meno l'avere uno scarico più aperto :)
L'importante poi è la tua estrema soddisfazione :X) Mi pare di capire che col senno di poi rifaresti tale modifica! Quindi nulla di meglio che essere soddisfatti :elio)

Aspettiamo il video eh :X) :X)
 
Esatto, strasoddisfatto e lo rifarei anche domani...
Gira gira lo faccio anche sulla Smart... però è un aspirato, là sicuramente qualcosa in basso la perdo ma come vantaggio avrà un discreto sound :D
Io comunque in basso non ho perso, garantisco...
L'allungo non ho idea di quanto sia migliorato, purtroppo l'ho guidata ancora poco, ma a me interessava principalmente ottenere sound, non prestazioni, se poi qualcosina migliora anche in quel senso tanto meglio, che sia in basso o in alto o in mezzo... :OK)
 
Ma questa è una notiziona allora :)
OK, lo faccio pure sulla smart :lol: e di corsa
Grazie della delucidazione io ero convinto che questa nuova fosse soltanto aspirata, infatti ha 5 marce invece di 6 e il limitatore a 6500 giri...
Però detto questo non mi torna il fatto che sia turbo :scratch) ... mi informo meglio
 
Infatti, avevo ragione...
Ho visto pure su quattroruote e non parlano di turbo, come sapevo, il modello vecchio si era turbo, aveva pure una cilindrata molto più piccola...
Queste nuove, almeno le benzina, sono tutte aspirate :OK)
 
brandondarkness":vsv19f1d ha detto:
Infatti, avevo ragione...
Ho visto pure su quattroruote e non parlano di turbo, come sapevo, il modello vecchio si era turbo, aveva pure una cilindrata molto più piccola...
Queste nuove, almeno le benzina, sono tutte aspirate :OK)

I nuovi 3 cilindri,sono di origine Mitsubishi,e sono sia aspirati che turbo :OK)
Lascia perdere lo scarico.. :asd)
Sulla tua,invece,quando risolverai il problema(spero presto) e rimapperai,sono curioso di vedere cos'ha combinato lo scarico dritto (al banco,sperando sia affidabile) :D
 
molto ma molto interessante!! aspetto un video e magari riusciresti a fare una foto del barilotto che hai modificato? cioè lo hai tolto e sostituito con un tubo dritto?
dite che potrei farlo anche sulla mia? il fatto è che i terminali mi strapiacciono i miei quindi pensavo o di "svuotarli" o di levare qualcosa a monte! che ne dite?
 
Rickymx":bpjkdvha ha detto:
molto ma molto interessante!! aspetto un video e magari riusciresti a fare una foto del barilotto che hai modificato? cioè lo hai tolto e sostituito con un tubo dritto?
dite che potrei farlo anche sulla mia? il fatto è che i terminali mi strapiacciono i miei quindi pensavo o di "svuotarli" o di levare qualcosa a monte! che ne dite?

Svuotarli,direi che è un'operazione controproducente,anche a livello economico..per quanto riguarda il togliere a monte,si può,ma,a livello di sound,rimarrebbe abbastanza tappato (con il rischio di perdere in basso.. :scratch) )
Ce ne sono di belli anche per la Spider,come after-market,io andrei su quelli :OK)
 
I terminali originali purtroppo fanno davvero pena...
A svuotarli è un lavoraccio e non puoi neanche essere sicuro della resa finale, per quanto riguarda il barilotto che ho tolto è semplicemente il silenziatore, la linea di scarico delle 2 auto è identica per cui lo trovi facilmente.
Sollevi la macchina sul ponte e te lo ritroverai lì in bella vista, è l'unico che vedi per cui non ti puoi sbagliare :OK)
 
Mi stà bene, ma un conto è togliere curve, catalizzatori o quant'altro, un conto è togliere un silenziatore, che di certo nè tappa nè filtra, ma assorbe soltanto rumore in uscita...
Per cui questa rimozione, almeno nel mio caso, non ha provocato nessuna perdita...
Se anche fosse (eventualmente) è talmente impercettibile che non si può di certo parlare di "perdita in basso", anzi io la sento più fluida di prima...
Poi se ci si vuole credere va bene, altrimenti non devo di certo convincervi del contrario :OK)
 
Azzo hai ragione :p
Devo rimettere la scheda nel nokia perchè l'iphone fà dei video osceni e soprattutto il microfono è pietoso...
Porta pazienza lo posto quanto prima, promesso :OK)
 
brandondarkness":13pdttv8 ha detto:
Azzo hai ragione :p
Devo rimettere la scheda nel nokia perchè l'iphone fà dei video osceni e soprattutto il microfono è pietoso...
Porta pazienza lo posto quanto prima, promesso :OK)

Si infatti fallo col nokia che viene meglio ;)
 
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