Premetto che l'ho fatto già da tempo, ma purtroppo sono sempre impegnatissimo cmq per i pochi eletti che sono riusciti a procurarseli ecco come fare a montarli.....
Innanzi tutto bisogna procurarsi i connettori che come ho già scritto in un'altra discussione sono uguali per tutti i fanali xeno del gruppo fiat per cui se allo sfascio trovate una 166 o una lybra con lo xeno avrà i connetori che vi servono, purtroppo non si vendono a parte.
Chiedo cortesemente di non chiedermi come li ho avuti o chi me li ha procurati purtroppo non ne posso avere altri è stata una botta di culo pazzesca.....non ci potevo credere neanch'io
Seconda cosa che tengo a puntualizzare che il BC non si accorge per niente che abbiamo gli xeno sotto, quindi nessun lampeggio o segnalazione sul display.
Per effettuare i collegamenti ho tagliato i fili dal connettore originale uno per volta e li ho nastrati sempre uno per volta al connettore xeno (per non imbrogliarmi)
I collegamenti sono questi:
CONNETTORE ORIGINALE // DESCRIZIONE // CONNETTORE XENO
PIN 1 // MASSA AUTOLIVE. // PIN 5
PIN 2 // MASSA GENERALE // PIN 14
PIN 3 // FENDINEBBIA // PIN 2
PIN 4 // POSIZIONE // PIN 3
PIN 5 // ABBAGLIANTI // PIN 4
PIN 6 // XENO ANABBAGL // PIN 1
PIN 7 // NON VA COLLEGATO
PIN 8 // NON VA COLLEGATO
Gli ultimi due non vanno collegati perchè la logica di funzionamento dei motorini normali è completamente diversa dall'autolivellamento.
A questo proposito ecco cosa dice l'E-learn:
Il comando assetto proiettori, collocato nel gruppo H10, invia un segnale di comando- quando vengono premuti i relativi tasti - al quadro strumenti E50 , - pin 11 del connettore B.: la logica interna di E50 invia allora - ad anabbaglianti inseriti- la alimentazione dei motorini, dal pin 5 del connettore A, mentre al pin 6 dello stesso giunge un segnale di riferimento.
Nel proiettore F10 è integrata funzione di comando assetto fari: qui si collegano i due sensori (potenziometri) che rilevano l'assetto anteriormente K1 e posteriormente K2 dai pin 9 e 10 di F10 vengono inviate alimentazione e massa di riferimento i segnali proporzionali al carico ritornano ai pin 11 e 12; in base a tali segnali, l'elettronica del proiettore regola automaticamente il fascio luminoso tramite un apposito motorino (il motorino del proiettore sinistro viene regolato direttamente, quello destro tramite la linea seriale tra F10A e F11A ).
Questo vi fa capire inoltre che i fari sono uno Master e l'altro Slave nel senso che la centralina elettronica dell'autolivellamento è contenuta nel faro guidatore, mentre l'altro si regola di conseguenza.
Se non viene data alimentazione alla centralina dell'autolivellamento, i fari rimangono nella posizione normale, ma se invece gli date l'alimentazione, che è al PIN 6 non ricevendo segnale dai sensori si posizionerà sulla posizione più bassa.
Essendo i sensori dei potenziometri mi sono studiato una soluzione per non perdere da dentro l'abitacolo la funzionalità della regolazione dell'assetto fari e precisamente quella di far arrivare il 12 volt incriminato dentro l'abitacolo, penso ne basti uno, collegandolo ad un potenziomentro dentro all'abitacolo e rispedendolo al pin di riferimento, infatti la centralina in base alla tensione che riceve regola l'altezza del fascio, maggiore è questa, più in alto sta.....
Se decidete di fare questa modifica dovete dare alimentazione alla centralina dell'autolivellamento attraverso il PIN 6 del connettore Xeno, il PIN 5 è la massa e far partire dal PIN 9 un filo elettrico che arrivi nell'abitacolo, collegato ad un potenziometro, che poi rientrerà nel motore al PIN 11....questa modifica è però tutta da sperimentare perchè come al solito per mancanza di tempo io non l'ho ancora fatto.....
Spero di esservi stato di aiuto....e se i MOD volessero aprire una FAQ ne sarei ben lieto
Innanzi tutto bisogna procurarsi i connettori che come ho già scritto in un'altra discussione sono uguali per tutti i fanali xeno del gruppo fiat per cui se allo sfascio trovate una 166 o una lybra con lo xeno avrà i connetori che vi servono, purtroppo non si vendono a parte.
Chiedo cortesemente di non chiedermi come li ho avuti o chi me li ha procurati purtroppo non ne posso avere altri è stata una botta di culo pazzesca.....non ci potevo credere neanch'io
Seconda cosa che tengo a puntualizzare che il BC non si accorge per niente che abbiamo gli xeno sotto, quindi nessun lampeggio o segnalazione sul display.
Per effettuare i collegamenti ho tagliato i fili dal connettore originale uno per volta e li ho nastrati sempre uno per volta al connettore xeno (per non imbrogliarmi)
I collegamenti sono questi:
CONNETTORE ORIGINALE // DESCRIZIONE // CONNETTORE XENO
PIN 1 // MASSA AUTOLIVE. // PIN 5
PIN 2 // MASSA GENERALE // PIN 14
PIN 3 // FENDINEBBIA // PIN 2
PIN 4 // POSIZIONE // PIN 3
PIN 5 // ABBAGLIANTI // PIN 4
PIN 6 // XENO ANABBAGL // PIN 1
PIN 7 // NON VA COLLEGATO
PIN 8 // NON VA COLLEGATO
Gli ultimi due non vanno collegati perchè la logica di funzionamento dei motorini normali è completamente diversa dall'autolivellamento.
A questo proposito ecco cosa dice l'E-learn:
Il comando assetto proiettori, collocato nel gruppo H10, invia un segnale di comando- quando vengono premuti i relativi tasti - al quadro strumenti E50 , - pin 11 del connettore B.: la logica interna di E50 invia allora - ad anabbaglianti inseriti- la alimentazione dei motorini, dal pin 5 del connettore A, mentre al pin 6 dello stesso giunge un segnale di riferimento.
Nel proiettore F10 è integrata funzione di comando assetto fari: qui si collegano i due sensori (potenziometri) che rilevano l'assetto anteriormente K1 e posteriormente K2 dai pin 9 e 10 di F10 vengono inviate alimentazione e massa di riferimento i segnali proporzionali al carico ritornano ai pin 11 e 12; in base a tali segnali, l'elettronica del proiettore regola automaticamente il fascio luminoso tramite un apposito motorino (il motorino del proiettore sinistro viene regolato direttamente, quello destro tramite la linea seriale tra F10A e F11A ).
Questo vi fa capire inoltre che i fari sono uno Master e l'altro Slave nel senso che la centralina elettronica dell'autolivellamento è contenuta nel faro guidatore, mentre l'altro si regola di conseguenza.
Se non viene data alimentazione alla centralina dell'autolivellamento, i fari rimangono nella posizione normale, ma se invece gli date l'alimentazione, che è al PIN 6 non ricevendo segnale dai sensori si posizionerà sulla posizione più bassa.
Essendo i sensori dei potenziometri mi sono studiato una soluzione per non perdere da dentro l'abitacolo la funzionalità della regolazione dell'assetto fari e precisamente quella di far arrivare il 12 volt incriminato dentro l'abitacolo, penso ne basti uno, collegandolo ad un potenziomentro dentro all'abitacolo e rispedendolo al pin di riferimento, infatti la centralina in base alla tensione che riceve regola l'altezza del fascio, maggiore è questa, più in alto sta.....
Se decidete di fare questa modifica dovete dare alimentazione alla centralina dell'autolivellamento attraverso il PIN 6 del connettore Xeno, il PIN 5 è la massa e far partire dal PIN 9 un filo elettrico che arrivi nell'abitacolo, collegato ad un potenziometro, che poi rientrerà nel motore al PIN 11....questa modifica è però tutta da sperimentare perchè come al solito per mancanza di tempo io non l'ho ancora fatto.....
Spero di esservi stato di aiuto....e se i MOD volessero aprire una FAQ ne sarei ben lieto