Montati xeno lenticolari su 147 non predisposta.

harley1972

Nuovo Alfista
22 Ottobre 2004
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Bari
Premetto che l'ho fatto già da tempo, ma purtroppo sono sempre impegnatissimo cmq per i pochi eletti che sono riusciti a procurarseli ecco come fare a montarli.....

Innanzi tutto bisogna procurarsi i connettori che come ho già scritto in un'altra discussione sono uguali per tutti i fanali xeno del gruppo fiat per cui se allo sfascio trovate una 166 o una lybra con lo xeno avrà i connetori che vi servono, purtroppo non si vendono a parte.

Chiedo cortesemente di non chiedermi come li ho avuti o chi me li ha procurati purtroppo non ne posso avere altri è stata una botta di culo pazzesca.....non ci potevo credere neanch'io

Seconda cosa che tengo a puntualizzare che il BC non si accorge per niente che abbiamo gli xeno sotto, quindi nessun lampeggio o segnalazione sul display.

Per effettuare i collegamenti ho tagliato i fili dal connettore originale uno per volta e li ho nastrati sempre uno per volta al connettore xeno (per non imbrogliarmi)

I collegamenti sono questi:

CONNETTORE ORIGINALE // DESCRIZIONE // CONNETTORE XENO

PIN 1 // MASSA AUTOLIVE. // PIN 5
PIN 2 // MASSA GENERALE // PIN 14
PIN 3 // FENDINEBBIA // PIN 2
PIN 4 // POSIZIONE // PIN 3
PIN 5 // ABBAGLIANTI // PIN 4
PIN 6 // XENO ANABBAGL // PIN 1
PIN 7 // NON VA COLLEGATO
PIN 8 // NON VA COLLEGATO

Gli ultimi due non vanno collegati perchè la logica di funzionamento dei motorini normali è completamente diversa dall'autolivellamento.
A questo proposito ecco cosa dice l'E-learn:

Il comando assetto proiettori, collocato nel gruppo H10, invia un segnale di comando- quando vengono premuti i relativi tasti - al quadro strumenti E50 , - pin 11 del connettore B.: la logica interna di E50 invia allora - ad anabbaglianti inseriti- la alimentazione dei motorini, dal pin 5 del connettore A, mentre al pin 6 dello stesso giunge un segnale di riferimento.

Nel proiettore F10 è integrata funzione di comando assetto fari: qui si collegano i due sensori (potenziometri) che rilevano l'assetto anteriormente K1 e posteriormente K2 dai pin 9 e 10 di F10 vengono inviate alimentazione e massa di riferimento i segnali proporzionali al carico ritornano ai pin 11 e 12; in base a tali segnali, l'elettronica del proiettore regola automaticamente il fascio luminoso tramite un apposito motorino (il motorino del proiettore sinistro viene regolato direttamente, quello destro tramite la linea seriale tra F10A e F11A ).



Questo vi fa capire inoltre che i fari sono uno Master e l'altro Slave nel senso che la centralina elettronica dell'autolivellamento è contenuta nel faro guidatore, mentre l'altro si regola di conseguenza.
Se non viene data alimentazione alla centralina dell'autolivellamento, i fari rimangono nella posizione normale, ma se invece gli date l'alimentazione, che è al PIN 6 non ricevendo segnale dai sensori si posizionerà sulla posizione più bassa.

Essendo i sensori dei potenziometri mi sono studiato una soluzione per non perdere da dentro l'abitacolo la funzionalità della regolazione dell'assetto fari e precisamente quella di far arrivare il 12 volt incriminato dentro l'abitacolo, penso ne basti uno, collegandolo ad un potenziomentro dentro all'abitacolo e rispedendolo al pin di riferimento, infatti la centralina in base alla tensione che riceve regola l'altezza del fascio, maggiore è questa, più in alto sta.....

Se decidete di fare questa modifica dovete dare alimentazione alla centralina dell'autolivellamento attraverso il PIN 6 del connettore Xeno, il PIN 5 è la massa e far partire dal PIN 9 un filo elettrico che arrivi nell'abitacolo, collegato ad un potenziometro, che poi rientrerà nel motore al PIN 11....questa modifica è però tutta da sperimentare perchè come al solito per mancanza di tempo io non l'ho ancora fatto.....

Spero di esservi stato di aiuto....e se i MOD volessero aprire una FAQ ne sarei ben lieto
 
Non mi e' chiara una cosa,ma hai messo gli xeno coi lenticolari sul faro originale 147?
Prima dicesti che basta un gruppo ottico lenticolare del gruppo fiat,166 ecc...ecc...scusa e poi che fai?
Aspe' che mi rileggo la tua spiegazione va, sara' che ero distratto.....
 
Brian":2fnyuew6 ha detto:
Non mi e' chiara una cosa,ma hai messo gli xeno coi lenticolari sul faro originale 147?
Prima dicesti che basta un gruppo ottico lenticolare del gruppo fiat,166 ecc...ecc...scusa e poi che fai?
Aspe' che mi rileggo la tua spiegazione va, sara' che ero distratto.....

Ti sei distratto...io dicevo che basta il connettore di un qualsiasi fanale del gruppo fiat... ;)
 
vmaurizio":2pq8x36j ha detto:
Certo che tu fra fari Xeno e cambio 6 marce ne hai rivoluzionate di cose :?:

Ma i fari li hai presi nuovi?


Ti sei perso il montaggio dell'impianto frenante della GTA allora!!!.... :elio)
 
GTpassion82":3eecain3 ha detto:
Spero di riuscire a vederla dal vivo un giorno di questi! Rinnovo i complimenti, mi piace tantissimo! :OK)

Noi del Puglia Virtual Club ci vediamo spessissimo....quando vuoi sei il benvenuto..... :OK)
 
harley1972":7stvocgy ha detto:
GTpassion82":7stvocgy ha detto:
Spero di riuscire a vederla dal vivo un giorno di questi! Rinnovo i complimenti, mi piace tantissimo! :OK)

Noi del Puglia Virtual Club ci vediamo spessissimo....quando vuoi sei il benvenuto..... :OK)
sono commosso! :mecry) !!! :lol: Grazie per l'invito! :OK)
 
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