Montati collettori scarico 145 1.6 ts sul nostro 120 cv

neobeppe":r84uv6n7 ha detto:
poi devo portarla in motorizzazione o basta la revisione dal mio meccanico di fiducia?

dato che il resto l'hai mi pare dalla firma originale non rischieresti che ti fermino x controlli..i colli da soli fanno un po' di rumore ma senza il resto dello scarico non è assolutamente eccessivo.

x la revisione i prekat servono solo appena si accende la car, quando il kat non ha raggiunto la temp ottimale, quindi basta andare ad auto calda..poi siamo in italia, basta che chiedi prima e te la fanno passare
 
Passaggio che avevo fatto anch'io, ma poi sono tornato ai prekat originali.
Il rumore è eccessivo se pur appagante....

si va a cercar rogne..........

al limite ti converrebbe rimettere (saldandolo) il rompifiamma finale per attenuare un minimo il rumore in rilascio

ti direi poi che avendo provato entrambe le configurazioni in giornata (pre kat-no kat- prekat in 5 ore) con i prekat hai piu' coppia in basso e nei regimi medi che usi di piu' ovvio dirai, ma mica sempre vai a fondoscala nella guida di tutti i giorni...

Comunque è quasi come guidare una moto con il quattro in uno....cioè godurioso :D
 
147jet":397sl7ru ha detto:
neobeppe":397sl7ru ha detto:
poi devo portarla in motorizzazione o basta la revisione dal mio meccanico di fiducia?

dato che il resto l'hai mi pare dalla firma originale non rischieresti che ti fermino x controlli..i colli da soli fanno un po' di rumore ma senza il resto dello scarico non è assolutamente eccessivo.

x la revisione i prekat servono solo appena si accende la car, quando il kat non ha raggiunto la temp ottimale, quindi basta andare ad auto calda..poi siamo in italia, basta che chiedi prima e te la fanno passare

io a neobeppe consiglierei di montare i miei collettori e il terminale sportivo, tipo csc. rumore bello presente e guadagno in prestazioni, senza essere eccessivamente rombosa..........

@alfaluna: guarda il rombo C'E' ma può essere visto come un incentivo a andare pianino.......... no? :OK)

sul discorso perdita ai bassi beh.......... non ne sono convinto :shrug03) scusa perchè sulle 145 montavano questi? e le 145 1.6 ts schizzano via, anche ai bassi, alle nostre 120 cv benza, soprattutto euro 4 che secondo questo ragionamento dovrebbero avere DEI BASSI MOLTO MIGLIORI...... invece è il contrario.

SECONDO ME, i colli euro2 che ci sono sulle 145 1.6 ts sono i MIGLIORI per i nostri motori, per es. l'esperto della mia zona mi ha detto che sono fatti bene, hanno belle curve.......... :OK)
 
i collettori della 145 1.6 twin spark non avevano i prekat. x questo è un'euro2.
io sulla mia 145 avevo tenuto i collettori originali xkè in tanti mi avevano detto che erano fatti bene e non valeva la pena mettere i supersprint.
così ho messo finto kat, centrale diritto inox e terminale omologato tutto della ragazzon.

il finto kat è quello che senti di più! la macchina andava molto meglio ma ad orecchio non c'erano differenze.
con solo il terminale avevo notato poche differenze rispetto all'originale e il centrale diritto faceva solo fare tanto sound!

ad un raduno, fecero la prova dei decibel e rilevarono 135 dB :D
 
Quando ho montato i colli CSC la diff. di sound rispetto a quelli di serie era poca,fa molto di + un centrale dritto(provato anche quello.. :D ) e come diff. di erogazione rispetto agli originali era quasi tutta in alto,anche se i CSC rendono bene anche in basso..
 
i colli sono una parte molto importante dello scarico.

non parlo per le emissioni inquinanti o meno, ma per le prestazioni.

sui colli si possono decidere molte cose, come ad esempio diametro interno, lunghezze, curve e lucidatura del condotto.

e tutte queste forniscono rendimenti differenti ai diversi regimi.

lo scarico ideale per una vettura ( per potergli tirar fuori quello che puo ) è uno scarico che in strada purtroppo non puo girare.

poi si sono aggiunte le doverose leggi anti inquinamento e lo scarico dalla sua funzione primaria di asportazione di gas di scarico, composta da velocita, pressioni e contropressioni è diventato un vero e prorio ' tappo ' per le vetture !
 
Clark_Alfa":1y9jrylb ha detto:
i collettori della 145 1.6 twin spark non avevano i prekat. x questo è un'euro2.
io sulla mia 145 avevo tenuto i collettori originali xkè in tanti mi avevano detto che erano fatti bene e non valeva la pena mettere i supersprint.

anche a me han detto così...
Clark_Alfa":1y9jrylb ha detto:
così ho messo finto kat, centrale diritto inox e terminale omologato tutto della ragazzon.

centrale dritto e finto kat per me sul 1.6 fanno solo perdere... il sound poi è TROPPO :shrug03)

Clark_Alfa":1y9jrylb ha detto:
il finto kat è quello che senti di più! la macchina andava molto meglio ma ad orecchio non c'erano differenze.
con solo il terminale avevo notato poche differenze rispetto all'originale e il centrale diritto faceva solo fare tanto sound!

concordo su terminale e centrale, ma sul finto kat credo sia troppo libero...


è chiaro che i collettori rendano meglio agli alti, ma confermo anche che in basso qualcosa ho in più e comunque ragazzi ora come ora sono al limite cioè quando alzo di giri il sound è potente... quindi basta qui :smokin)
 
GabryPontePowerMix":3jlwmwgi ha detto:
Selespeed":3jlwmwgi ha detto:
ma che hanno di diverso? non hanno i precat???

non sono un tecnico, ma la loro fattura è buona e non hanno i prekat...

già i colli originali non sono malvagi (soprattutto per la 1.6 che monta lo stesso della 2.0) infatti per guadagnare qualcosina basta talgiare i prekat...se questi già sono senza pre kat sono buoni,tanto meglio :)....poi bisogna vedere il materiale e le curve....gli originali hanno delle buone curve tant'è vero che i SS sono quasi uguali

ora ti consiglierei di far controllare l'auto per vedere se le sonde lavorano bene(quelle a valle almeno)...ti dico questo perchè come molti pensano dopo lo scarico basta la rimappa...non so se è vero al 100%...nel mio caso no....

la mia è ferma da lunedì in officina specializzata (fanno solo elettronica, molto preparati a livello europero, corse ecc ecc 50 twin spark alle spalle ecc ecc).....mi hanno bucato i Supersprint :mecry2) per spostare le sonde + in alto quasi vicino al motore perchè dove sono di serie(stesso posto dei cat originali, metà curva insomma) lavoravano a FREDDO!!! e la centralina non fa una perfetta miscela! quindi l'auto potrebbe renderti meno e avere l'errore delle sonde cmq in centralina,non è come l'errore della sonda del kat che manda tutto in avaria ma è cmq un'anomalia che la centralina si segna e reagisce di conseguenza....

nel mio caso hanno tenuto l'auto al banco mezza giornata per vedere i punti caldi dello scarico ecc ecc....per fortuna sono tipi pignoli secondo me uscirà un gran lavoro :D anche se mi dispiace un casino vedere i supersprint non più belli 'lisci'
 
@gabry
sul discorso perdita ai bassi beh.......... non ne sono convinto scusa perchè sulle 145 montavano questi? e le 145 1.6 ts schizzano via, anche ai bassi, alle nostre 120 cv benza, soprattutto euro 4 che secondo questo ragionamento dovrebbero avere DEI BASSI MOLTO MIGLIORI...... invece è il contrario.

Qui perchè le 145-6 pesano qualche 100kg meno.....

SECONDO ME, i colli euro2 che ci sono sulle 145 1.6 ts sono i MIGLIORI per i nostri motori, per es. l'esperto della mia zona mi ha detto che sono fatti bene, hanno belle curve..........

Qui concordo, la mia però con il tipo di elaborazione meccanica sembrava un kawa con il 4 in uno......
impossibile girare mi avrebbero palettato immediatamente.....

Però effettivamente i miei collettori erano della fiat barchetta 1.8 modificati...... sono il solito esagerato... :p
 
Selespeed":1zuj9n4q ha detto:
GabryPontePowerMix":1zuj9n4q ha detto:
Selespeed":1zuj9n4q ha detto:
ma che hanno di diverso? non hanno i precat???

non sono un tecnico, ma la loro fattura è buona e non hanno i prekat...

già i colli originali non sono malvagi (soprattutto per la 1.6 che monta lo stesso della 2.0) infatti per guadagnare qualcosina basta talgiare i prekat...se questi già sono senza pre kat sono buoni,tanto meglio :)....poi bisogna vedere il materiale e le curve....gli originali hanno delle buone curve tant'è vero che i SS sono quasi uguali

ora ti consiglierei di far controllare l'auto per vedere se le sonde lavorano bene(quelle a valle almeno)...ti dico questo perchè come molti pensano dopo lo scarico basta la rimappa...non so se è vero al 100%...nel mio caso no....

la stessa persona mi ha detto che quelli originali, a parte il discorso pre kat, non avevano belle curve, per una questione di economia di scala...
abbiamo controllato la carburazione, abbiam tenuto la macchina al minimo e nessun problema :OK)

@alfaluna: la 145 ts pesa 1190 kg :OK)
 
a minimo con examiner attaccato?io ti dico di far controllare se la sonda lavora come dovrebbe....a tot temperatura ecc ecc....

cmq se vai in alfa e fai un controllo con examiner (o cmq da un elettrauto) sicuramente troverai avaria sonde a monte..... quella anche a me c'è sempre stata....io mi preoccupavo solo di quella a valle dato che era lei che mandav tutto in avaria.....
 
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