Montare cerchi in ferro

infatti anche io sono stato inalfa a fare l'aggiornamento della centralina del vdc... :spin)
 
LoreBBB":37cfqu7e ha detto:
il ruotino non ha diametro più piccolo :splat) il diametro esterno è il solito, a meno di tolleranze, di tutte le altre ruote! quel che cambia è il battistrada :splat)

questo è anche facilmente dimostrabile... se il diametro fosse diverso, la macchina sarebbe caricata meno sulla sospensione corrispondente al ruotino mentre non è così... se avesse diametro diverso, quando lo si mette all'anteriore, il differenziale lavorerebbe continuamente anche sul dritto per bilanciare le rotazioni angolari diverse delle due ruote anteriori... figuriamoci con un autobloccante...

io ho un ruotino con diametro inferiore,se vuoi ti faccio una foto
il discorso che hai fatto te mi torna tutto ed è quello che ho pensato io.
 
per legge non si puo' avere due gomme diverse sullo stesso asse...
e mettere una gomma nuova e l' altra usata... dopo tira da una parte! (cioe' distruggo la gomma nuova e la scatola sterzo...)

sinceramente col ruotino di scorta ci ho girato.. ma ho fatto in modo di metterlo nelle posteriori :spin) (lo dice pure il libretto uso e manutenzione!)


p.s. due calcoli alla mano per dimostrare che il diametro ruota non cambia piu' di tanto
cerchio 16" = 406.5mm
cerchio 15" = 381mm
gomme 16" 205/55 => spalla di 113mm
gomme 15" 185/65 => spalla di 120mm
diametro ruota 16" = 406.5+2*113 = 632.5mm
diametro ruota 15" = 381+2*120 = 621mm
differenza di 11.5mm sul diametro ruota.. equivalente al 2%

cioe' volete farmi credere che con il 2% di differenza l' auto e' inguidabile? :nono) misurate una gomma in pressione "carico minimo" e una in "auto super carica" probabilmente ci son gia' piu' di 11mm .. che avro' meno tenuta in curva, frenate meno pronte, ecc lo so, 20mm in meno di gomma si sentono, poi al piu' sceso dalla montagna metto davanti i 16 e dietro i 15 :OK)

p.s. il ruotino e' 125/80 r15, risulta di 581mm di diametro... 8% piu' piccolo, ma e' un ruotino, ovvero temporaneo!
 
LoreBBB":3dxcj4w9 ha detto:
il ruotino non ha diametro più piccolo :splat) il diametro esterno è il solito, a meno di tolleranze, di tutte le altre ruote! quel che cambia è il battistrada :splat)

questo è anche facilmente dimostrabile... se il diametro fosse diverso, la macchina sarebbe caricata meno sulla sospensione corrispondente al ruotino mentre non è così... se avesse diametro diverso, quando lo si mette all'anteriore, il differenziale lavorerebbe continuamente anche sul dritto per bilanciare le rotazioni angolari diverse delle due ruote anteriori... figuriamoci con un autobloccante...

la risposta riguardo al differenziale è qui:
oc2001":3dxcj4w9 ha detto:
sinceramente col ruotino di scorta ci ho girato.. ma ho fatto in modo di metterlo nelle posteriori :spin) (lo dice pure il libretto uso e manutenzione!

ed era come dicevo io,è una ruota con diametro inferiore alle altre,ciò secondo me è per farla riconoscere al vdc poi a di ciò sono pronto ad essere smentito.

per quanto riguarda lo squilibrio degli assi è una ruota provvisoria perciò se si usa per quel che è concepita non c'è problema

comunque le foto del mio ruotino:
78457793.jpg

77701556.jpg



detto ciò,volevo chiedere a LoreBBB, veramente, per cortesia, di smettere di avere una rispostaccia sempre pronta per me, non perché in altri topic ho azzardato una diagnosi significa che tutto quel che dico sia un'enorme gastroneria.

pace? :) (senza ilarità)
 
i 15 davanti e i 16 dietro non vanno bene, non è una Smart.
Peggio ancora montare gomme con tanto grip davanti (termiche) e grip normale dietro (estive). Imho alla prima inchiodata (pedone, cane) sul bagnato sconnesso rischiate di girare come trottole e magari fare un bell' urto laterale su un palo quando avreste potuto tranquillamente fermarvi. Troppo rischio.
 
a proposito di catenabilità, quello che ho detto io sulla possibilità di catenare anche i 17 non è sbagliato e nemmeno azzardato, bastava guardare nelle faq:

Nota del novembre 2009 ( :grazie) Dallas140cv): da documento della LineAccessori Alfa, è stato recepito nel 2009 alcune serie di catene che evitano il problema della non catenabilità per molti veicoli del Gruppo:
la catena K7 misura 090 (codice Fiat 71804127) rende catenabile la 147 e la GT con pneumatici 215/45/17.


certo, qui si parla di una catena da soli 7mm ma a parere mio la tolleranza è tale da poterci mettere senza problemi anche le 9mm più facili da reperire
 
oc2001":ou2qt3lm ha detto:
per legge non si puo' avere due gomme diverse sullo stesso asse...
e mettere una gomma nuova e l' altra usata... dopo tira da una parte! (cioe' distruggo la gomma nuova e la scatola sterzo...)

Naaaa, tutte teorie.....nella pratica non è proprio così, un mio amico non aveva soldi e ha dovuto farlo su una serie1, e ti assicuro che non ti accorgi di niente e che non rompi nessuna scatola dello sterzo....se poi metti le 2 differenti dietro stai pure tranquillo che ognuna lavora per conto suo e non succede proprio niente, non sarà l'ideale ma se uno non ha da spendere va bene....

Il problema più grosso non è il diametro è la larghezza della gomma :bonk) , non puoi viaggiare con delle 185 davanti e delle 205 dietro, la macchina sottosterzerà a morte se fai l'incontrario ti giri come una trottola come ha detto giangirm...
Del ruotino dietro hai ragione :OK) , so che è una scocciatura ma io non l'ho mai messo davanti nemmeno per fare 100 metri le 3 volte che ho bucato o rotto i cerchi ,sempre davanti, ho fato l'inversione in mezzo alla strada...... :wall)
 
Secondo il mio parere se non usi tanto la macchina sulla neve metti 2 gomme da 16 sui cerchi in lega e le togli quando hai passato l'inverno... sulla neve se nn pretendi troppo non ti servono le catene!! Poi ormai siamo in marzo e le strade son abbastanza buone adesso...
 
Ludutrus":3n7zy598 ha detto:
la risposta riguardo al differenziale è qui:
oc2001":3n7zy598 ha detto:
sinceramente col ruotino di scorta ci ho girato.. ma ho fatto in modo di metterlo nelle posteriori :spin) (lo dice pure il libretto uso e manutenzione!

ed era come dicevo io,è una ruota con diametro inferiore alle altre,ciò secondo me è per farla riconoscere al vdc poi a di ciò sono pronto ad essere smentito.

detto ciò,volevo chiedere a LoreBBB, veramente, per cortesia, di smettere di avere una rispostaccia sempre pronta per me, non perché in altri topic ho azzardato una diagnosi significa che tutto quel che dico sia un'enorme gastroneria.

pace? :) (senza ilarità)

la ruota è più piccola della configurazione che monti adesso, ma non di tutte le altre... il mio ruotino è un 125/80 R17, rispetto alla mia configurazione da 17" è più piccolo, rispetto a quella da 16" è più grande... il discorso è che la differenza rientra nelle tolleranze sui diametri, non c'entra niente il VDC! mettere il ruotino sulle ruote non sterzanti è buona regola, ma non è una "risposta al differenziale" o "per farlo riconoscere al VDC"... :spin)

poi già che siamo a parlare di libretto, gonfia quel ruotino, non mi pare che sia ai 4 bar come è prescritto :OK)

infine, io non ho rispostaccia per i tuoi interventi... siccome siamo un forum e dai dei consigli, vediamo di essere utili uno all'altro con le cose che sappiamo e non con le cose che supponiamo, questo forum è bello proprio perchè c'è parecchia gente preparata... se tu scrivi di controllare il cigolio di una barra stabilizzatrice, che si fissa con dei bulloni, ingrassandola io ti faccio notare che non può essere... hai pure insistito a dire che le boccole elastiche, che son tasselli gomma-metallo, si idratano e volevi aver ragione... eh insomma... l'appellativo di mago forest ci sta :lol:

io non ce l'ho con nessuno, ma vediamo di dire le cose come stanno e di darci una mano l'un l'altro, un buon forum serve a questo! :spin)
 
la misura si allontana da tutte le misure omologate per 147 e gt:
225/40- 18 diametro 63,7 cm
215/45- 17 "" 62,5
205/55- 16 "" 63,2
185/65- 15 "" 62,2
il ruotino ha un diametro di 58,1 quindi c'è come minimo 4 cm di differenza e come massimo 5,6. ciò è fuori dalle tolleranze. se non è per quello che ho improvvisato io, come fa il vdc a riconoscere la presenza del ruotino? perché il vdc lo riconosce.

il ruotino l'ho rigonfiato dopo aver fatto le foto prima di riporlo ed era a 3.5 :OK)
il discorso idratazione come detto,è vero,ho usato un termine impropio per intendere che quando piove i cigolii si ammutoliscono.
i tasselli della barra posteriore sono puramente di gomma, siliconici se non sbaglio, e non hanno inserti di metallo se non il supporto che li tiene fissati e la barra stabilizzatrice che vi è inserita

in definitiva.. pace :D
 
io non voglio mettere le termiche davanti e dietro estive.. tutte estive e all' occorrenza metto le cat ;)

e.. non e' un discorso "strade abbastanza pulite" se mi fermano in autostrada oltre alla multa possono pure farmi star fermo/uscire dall' autostrada se c'e' l' obbligo di dispositivi antineve a bordo :wall) e siccome vado in montagna per vacanza.. voglio evitare a) di non arrivare b) di prendre la multa c) che poi quando son la se nevica non riesc ad arrivare alle piste.

che l' auto sara' sottosterzante ok, ma non devo di certo farci le corse folli, e anche qualora perdo un po' di handling sono millenni avanti alla g-punto (l' altra che ho in casa)... per i comuni mortali meglio sottosterzo che sovrasterzo :D

p.s. non monto delle gomme da neve sugli attuali cerchi per smontarle tra 10giorni... con relativi costi, se le prendo ne prendo 4 e le metto su cerchi a parte, i ragni... troppo costosi :sic) :mecry2) e mi finirebbero il gia' piccolo buale della 147... aggiungendo che devo spendere il meno che riesco... mi rimane come so0luzione 15+16 adattandomi un po' (se poi vedo che fa veramente schifo come guidabilita' posso pensare prima dell' estate di prendere le gomme nuove per i 16 (una devo buttarla, una la terro' di scorta, le altre due le uso), ma ora non posso proprio spendere 500€.. e di catenarla e rischiare... per esperienza personale... mio padre sulla 147 serie 0 con i 195/60r15 e le catene ha letteralmente grattugiato i parafanghi davanti... io non ci tengo a fare la stessa cosa :bravo)
 
quando mi capitò di forare la gomma da 17 e misi il ruotino non potevo superare i 50km/h perchè si attivava l'asr, il ruotino infatti aveva diametro inferiore e di conseguenza faceva più giri rispetto alla gomma da 17 dello stesso asse :OK)
 
oc2001":1upn0ywp ha detto:
i ragni esclusi (400€ + montaggio...... mi ci vengon 4 termiche e i cerchi.. compreso di montaggio spenderei solo 50€ di piu'...)

per la questione gomme diverse su assi diversi (uguali sullo stesso asse).. se son omologate il problema quale e'??
p.s. le catene le trovo a 40€


pps per le catene.. se c'e' scritto non catenabile un motivo c'e'.. soprattutto perche' sara' carica come una nave cargo la :inocchio)


sono in regola con il cds oppure no avendo davanti i 185/65r15 (omologati da libretto) e dietro 205/55r16 (anch'essi omologati da libretto)???

Se i ragni non ti piacciono prova queste.
http://cgi.ebay.it/Catene-da-neve-Trak- ... 3f04bce510
Ovviamente non sei in regola se monti gomme di misura diversa sui due assi. Eventualmente deve essere specificato sul libretto se puoi farlo, come sulle BMW.
 
polizia stradale:
"non si posssono montare gomme di misure differenti tra i due assi a meno che non sia specificato a libretto" :mecry2)


vedro' di trovare le catene da 7mm oppure opto per i trak 210

grazie a tutti! :OK)
 
Fonzie444":2fhzuauz ha detto:
quando mi capitò di forare la gomma da 17 e misi il ruotino non potevo superare i 50km/h perchè si attivava l'asr, il ruotino infatti aveva diametro inferiore e di conseguenza faceva più giri rispetto alla gomma da 17 dello stesso asse :OK)
esatto è quello che intendevo io ma sono stato preso per cr....o perché asserivo che era di diametro minore come se non sapessi la differenza tra diametro ruota e larghezza del battistrada.
faccio un'ultimo esempio. il nostro ruotino ha un diametro di 58,1 cm. una ruota 185/55 R15 per la fiat 500 ha un diametro di 58,5 cm!! quindi il nostro ruotino se fosse compatibile in quanto a mozzo sarebbe intercambiabile con una ruota della 500 (o panda,vecchia punto,vecchia bravo..).
un'altro esempio. 147 con ruote 215/45R17 diametro 62,5 cm mentre la 159 con ruote 225/50R17 ha un diametro di 65,7cm.. in pratica c'è più differenza tra le nostre ruote ed il nostro ruotino che tra le nostre ruote e le ruote di 159-brera-spider.
direi che obbiettivamente si possa dire che abbiamo un ruotino di diametro inferiore alle ruote applicabili alle nostre auto. ben fuori dalle tolleranze.

scusate il prolungamento che ha niente a che vedere con il topic. scusate l' :eek:fftopic)
 
oc2001":2vm6sw1k ha detto:
polizia stradale:
"non si posssono montare gomme di misure differenti tra i due assi a meno che non sia specificato a libretto" :mecry2)


vedro' di trovare le catene da 7mm oppure opto per i trak 210

grazie a tutti! :OK)
se hai cerchi da 16 puoi montare tranquillamente anche catene da 9mm
 
Top