LoreBBB":37cfqu7e ha detto:il ruotino non ha diametro più piccolo :splat) il diametro esterno è il solito, a meno di tolleranze, di tutte le altre ruote! quel che cambia è il battistrada :splat)
questo è anche facilmente dimostrabile... se il diametro fosse diverso, la macchina sarebbe caricata meno sulla sospensione corrispondente al ruotino mentre non è così... se avesse diametro diverso, quando lo si mette all'anteriore, il differenziale lavorerebbe continuamente anche sul dritto per bilanciare le rotazioni angolari diverse delle due ruote anteriori... figuriamoci con un autobloccante...
LoreBBB":3dxcj4w9 ha detto:il ruotino non ha diametro più piccolo :splat) il diametro esterno è il solito, a meno di tolleranze, di tutte le altre ruote! quel che cambia è il battistrada :splat)
questo è anche facilmente dimostrabile... se il diametro fosse diverso, la macchina sarebbe caricata meno sulla sospensione corrispondente al ruotino mentre non è così... se avesse diametro diverso, quando lo si mette all'anteriore, il differenziale lavorerebbe continuamente anche sul dritto per bilanciare le rotazioni angolari diverse delle due ruote anteriori... figuriamoci con un autobloccante...
oc2001":3dxcj4w9 ha detto:sinceramente col ruotino di scorta ci ho girato.. ma ho fatto in modo di metterlo nelle posteriori :spin) (lo dice pure il libretto uso e manutenzione!
oc2001":ou2qt3lm ha detto:per legge non si puo' avere due gomme diverse sullo stesso asse...
e mettere una gomma nuova e l' altra usata... dopo tira da una parte! (cioe' distruggo la gomma nuova e la scatola sterzo...)
Ludutrus":3n7zy598 ha detto:la risposta riguardo al differenziale è qui:
oc2001":3n7zy598 ha detto:sinceramente col ruotino di scorta ci ho girato.. ma ho fatto in modo di metterlo nelle posteriori :spin) (lo dice pure il libretto uso e manutenzione!
ed era come dicevo io,è una ruota con diametro inferiore alle altre,ciò secondo me è per farla riconoscere al vdc poi a di ciò sono pronto ad essere smentito.
detto ciò,volevo chiedere a LoreBBB, veramente, per cortesia, di smettere di avere una rispostaccia sempre pronta per me, non perché in altri topic ho azzardato una diagnosi significa che tutto quel che dico sia un'enorme gastroneria.
pace?(senza ilarità)
oc2001":1upn0ywp ha detto:i ragni esclusi (400€ + montaggio...... mi ci vengon 4 termiche e i cerchi.. compreso di montaggio spenderei solo 50€ di piu'...)
per la questione gomme diverse su assi diversi (uguali sullo stesso asse).. se son omologate il problema quale e'??
p.s. le catene le trovo a 40€
pps per le catene.. se c'e' scritto non catenabile un motivo c'e'.. soprattutto perche' sara' carica come una nave cargo la :inocchio)
sono in regola con il cds oppure no avendo davanti i 185/65r15 (omologati da libretto) e dietro 205/55r16 (anch'essi omologati da libretto)???
esatto è quello che intendevo io ma sono stato preso per cr....o perché asserivo che era di diametro minore come se non sapessi la differenza tra diametro ruota e larghezza del battistrada.Fonzie444":2fhzuauz ha detto:quando mi capitò di forare la gomma da 17 e misi il ruotino non potevo superare i 50km/h perchè si attivava l'asr, il ruotino infatti aveva diametro inferiore e di conseguenza faceva più giri rispetto alla gomma da 17 dello stesso asse :OK)
se hai cerchi da 16 puoi montare tranquillamente anche catene da 9mmoc2001":2vm6sw1k ha detto:polizia stradale:
"non si posssono montare gomme di misure differenti tra i due assi a meno che non sia specificato a libretto" :mecry2)
vedro' di trovare le catene da 7mm oppure opto per i trak 210
grazie a tutti! :OK)